Politica

L'estate del taglio dei voucher. In fumo 300mila "lavoretti"

Dal governo nessuna soluzione a 2 mesi dall'abolizione. Da luglio parte il bonus bebè. Addio agli studi di settore

L'estate del taglio dei voucher. In fumo 300mila "lavoretti"

Niente voucher niente lavoro occasionale e, soprattutto, niente stagionali nell'agricoltura, nel turismo e nell'artigianato. «È sos nelle campagne dove sono a rischio i raccolti, ma si perdono anche opportunità di lavoro per 50mila giovani studenti, pensionati e cassintegrati», ha sottolineato Coldiretti evidenziando la necessità di individuare un'alternativa. «Cancellare i voucher è stato un errore», ha chiosato il presidente di Confartigianato e di Rete Imprese Italia, Giorgio Merletti, invocando una «soluzione a zero complessità» e rimarcando come i buoni lavoro fossero l'unico strumento in grado di offrire un'opportunità di guadagno. «In termini assoluti, si tratta della perdita di circa 300mila mini-jobs che si sarebbero aperti questa estate», ha aggiunto Confesercenti.

«Se questo tentativo si concretizzerà in un provvedimento di legge - ha protestato il segretario Cgil, Susanna Camusso - porremo in atto una ferma e coerente azione di contrasto, facendo appello al presidente della Repubblica affinché intervenga, facendosi garante del rispetto della Costituzione e del diritto di voto da parte dei cittadini». Ecco perché il governo ha evitato di intervenire in commissione Bilancio alla Camera (dove la manovra è all'esame) formalizzando tramite in emendamento gli strumenti sostitutivi dei coupon. La Cgil è spalleggiata dai bersaniani che potrebbero causare un inciampo al governo al Senato dove i numeri sono ballerini.

Il ministro Poletti ieri ha interrotto il silenzio solo per mettere in rilievo le ultime novità in materia di pensioni anticipate. «Con i decreti per l'Ape sociale ed i lavoratori precoci si consentirà a decine di migliaia di lavoratori, in condizioni di difficoltà, di anticipare fino a tre anni e sette mesi l'età di pensionamento, con potenziali effetti positivi sul ricambio generazionale in azienda e quindi sulle opportunità di ingresso al lavoro per i giovani», ha commentato in una nota ricordando che gli interventi del governo «poggiano su una consistente dotazione di risorse».

Intanto la commissione Bilancio della Camera ha approvato l'emendamento che incorpora nella manovra la proposta di legge che accantona gli studi di settore per gli indici sintetici di affidabilità fiscale. La proposta di modifica è stata è stato presentato da Michele Pelillo (Pd) e Maurizio Bernardo (Ap), gli stessi firmatari della pdl. Una scala da uno a dieci definirà l'affidabilità delle partite Iva (in termini di normalità e coerenza della gestione aziendale e professionale) con un corrispondente, crescente, regime di premialità basato su minori adempimenti e accertamenti meno stringenti. Il governo ha inoltre accelerato sul preannunciato taglio del 34% del numero di slot machine installate (per un massimo di 265mila), anticipandolo al 30 aprile 2018.

L'Inps ha, infine, reso noto che dal 17 luglio al 31 dicembre si potranno presentare le domande per il bonus asilo nido che consiste in un contributo di mille euro per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati ovvero per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. Il beneficio è valido per bambini fino a 3 anni nati o adottati dal primo gennaio 2016.

L'assegno sarà erogato in 11 mensilità per gli asili e in un un'unica soluzione per l'assistenza domiciliare.

Commenti