La lettera di fuoco di Salvini: inchioda Macron sui migranti

Scontro in Europa sui migranti. Il ministro scrive all'omologo francese dopo il vertice di Helsinki. Salvini: "Sono sorpreso"

Affondo italiano sul fronte migratorio. Mentre sale la tensione con Macron per le rivelazioni sulle violazioni francesi a Ventimiglia, Matteo Salvini, come anticipato dal Giornale.it, domani non sarà a Parigi per il vertice dei ministri dell'Interno Ue convocato dal governo francese. E dopo lo strappo "diplomatico", il titolare del Viminale rimarca la lotta allo "strapotere francotedesco" con una dura lettera indirizzata al collega Christophe Castaner.

Mercoledì la riunione di Helsinki si era chiusa con uno scontro tra due blocchi contrapposti. Quello di Merkel e Macron contro l'altro guidato da Roma e La Valletta. I due Paesi che affacciano sul Mediterraneo avevano presentato una bozza di riforma delle regole di approdo dei migranti recuperati in mare che non preveda più Italia e Malta come porti "sicuri e più vicini di sbarco". Ma che invece promuova una condivisione tra i 28 della redistribuzione dei clandestini. Parigi e Berlino, però, hanno risposto "nein", scatenando l'ira di Salvini che così oggi ha deciso di prendere carta e penna per scrivere al suo omologo francese (leggi qui la lettera integrale).

"Al consiglio Giustizia e Affari interni di Helsinki - si legge nella missiva - ho registrato posizioni molto vicine a quella espressa dall'Italia con partitolare riferimento al fermo impegno della politica migratoria condotta a difesa dei confini esterni dell'Unione Europea e dello spazio Schengen". La posizione italiana è stata condivisa da molte capitali Ue, soprattutto sulla necessità di "rividere le regole del search and rescue per impedirne gli abusi volti a favorire una immigrazione illegale e incontrollata".

L'obiettivo di Salvini è, ovviamente, quello di combattere lo scorrazzare delle Ong nel Mediterraneo e fare in modo che "agiscano nel pieno rispetto del quadro giuridico internazionale e delle legislazioni nazionali". Per questo, nonostante sia "soddisfatto che il documento italo-maltese abbia fatto registrare un diffuso apprezzamento", il leghista critica duramente la Francia per "il tenore della proposta di conclusioni del prossimo vertice di Parigi" che si terrà doman.. Salvini nella lettera a Castaner si dice "sorpreso" dal fatto che Macron (e Merkel) non vogliano "tenere conto dei progressi emersi nel fruttuoso dibattito di Helsinki".

Per questo, come anticipato dal Giornale.it, lunedì sotto la Torre Eiffel ci sarà solo una delegazione tecnica italiana. Che è stata incaricata da Salvini di "muoversi esclusivamente nel perimetro delineato, evitando nuove e diverse dichiarazioni non coerenti con i lavori svolti finora". Per impedire così che Parigi e Berlino tentino il blitz per riaffermare ancora l'Italia come unico porto di sbarco dell'Ue.

"L’Italia non è più disposta ad accogliere tutti gli immigrati in arrivo in Europa - attacca Salvini - Francia e Germania non possono decidere le politiche migratorie ignorando le richieste dei Paesi più esposti come noi e Malta. Intendiamo farci rispettare e ribadire che non siamo più il campo profughi di Bruxelles, Parigi e Berlino. L’ho spiegato a Helsinki e l’ho messo nero su bianco al mio omologo francese Castaner. L’Italia ha rialzato la testa".

Commenti

cgf

Dom, 21/07/2019 - 09:55

eseguiamo il blocco dei respingimenti

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 21/07/2019 - 09:55

anche l'essere fessi ha un limite

aldoroma

Dom, 21/07/2019 - 09:55

GRANDE

Giuseppe45

Dom, 21/07/2019 - 10:01

Bravo Matteo: tieni duro! Questa meschina sudditanza, regalata dai vili traditori della Patria, deve finire. Tutti gli Stati UE hanno gli stessi diritti ma anche gli stessi doveri. Si vis pacem, para bellum!

arkangel72

Dom, 21/07/2019 - 10:01

Ottimo! Avanti così!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 21/07/2019 - 10:07

salvini sta combattendo , sia pure coraggiosamente, ma combattere colossi come francia e germania, senza protezione politica, senza strategie, è come andare a combattere i mulini a vento....

arkkan

Dom, 21/07/2019 - 10:08

Mah! Siamo caduti nel trappolone dei sinistri, entrando in un diatriba sulla ripartizione dei migranti. E' stato perso di vista l'oggetto principale del problema: i clandestini NON devono entrare nè in Italia nè in Europa. Punto. Impietosirsi per il mendicante o il povero ecc. può anche essere una buona cosa, ma quando costui lo fa di professione è solo farsi prendere in giro.

carpa1

Dom, 21/07/2019 - 10:08

Troppo blanda e poco incisiva. 1)Nessun accenno al fatto che trattasi per lo più di "clandestini" e che, quindi, gli accordi internazionali sui "veri emigranti" debbano essere cancellati per essere sostituiti con altri più aderenti alla nuova situazione venutasi a creare (sempre che si voglia ottenere una cooperazione internazionale anzichè un litigio continuo ed ipocrita). 2)Nessun accenno al mod in cui la Francia, e non solo, ci rifila tutti clandestini non graditi inclusi tutti quelli di cui non si sa nulla e che potrebbero essere entrati nei loro paesi, clandestinamente o meno, senza essere passati per l'Italia (come si suol dire "tutto fa brodo"); speriamo stiate almeno preparando un bel dossier da pubblicare internazionalmente per sputt..., una volta tanto ufficialmente, monsieur Macron e spegnergli così quel sorrisetto da ebete che mostra ogni volta che esce in pubblico.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 21/07/2019 - 10:10

Bravo Salvini:qui bisogno ripartire da zero. Il trattato di schengen e il trattato di Dublino vanno ridiscussi e modificati. L'accoglienza indiscriminata,come vorrebbero in tanti, non è più sostenibile e la Francia lo sta dimostrando sospendendo,arbitrariamente, il trattato di Schengen per due anni(fino a quando farà epurazioni di tutti quei migranti che senza averne diritto tentano di oltrepassare il confine italiano per andare in Francia),provocando, giustamente, l'ira del Viminale a non volersi mettere da'accordo! Bravo Salvini se vogliono guerra ,guerra sia!

steluc

Dom, 21/07/2019 - 10:13

I grilli i non ci arrivano, Conte lascia solo il suo ministro, i sinistri remano contro. Unica speranza, governo Salvini- Meloni, con rimpasto ai vertici delle Ff.Aa. Per implementare con i rimpatri i buoni risultati sul fronte sbarchi.

Zecca

Dom, 21/07/2019 - 10:16

Caspita che grinta! In Europa sono tutti spaventati, non più Trump, Putin e la Cina, avversari di serie B, ora dovranno fare i conti con noi e con il nostro Capitano, che ci condurrà verso traguardi gloriosi (ah no, quello era Mussolini)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 21/07/2019 - 10:16

Grande Matteo fatti rispettare.

amledi

Dom, 21/07/2019 - 10:17

Invito tutti i VERI Italiani a non fare viaggi di piacere in Francia, Germania o Belgio, tantopiù che per scoprire le infinite,immense bellezze paesaggistiche e artistiche del nostro stupendo Paese non ci/vi basterebbe un'intera vita. Invito inoltre a non comprare auto, prodotti alimentari, vestiario o altro che non sia prodotto in Italia. Abbiamo assoluta necessità di difendere, con le unghie e con i denti, la dignità che Paesi, come quelli sopra citati, cercano in ogni modo di farci perdere.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 21/07/2019 - 10:20

"L'italia ha rialzato la testa". Gia`...Peccato che abbia la faccia di Salvini.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 21/07/2019 - 10:22

Salvini non va a Parigi, si vede che e` imbarazzato da se stesso. Preferisce mandare "lettere di fuoco". Come quello che diceva: "Ne ho prese tante, ma quante gliene ho dette!"

VittorioMar

Dom, 21/07/2019 - 10:31

..questa UE comincia ad avere un po' di FEBBRE ; Macron con problemi in CASA...la Merkel..malata e tremolante...la GB che vuole andarsene..i VISEGRAD non vogliono clandestini..i PAESE del nord virano a destra sono rimaste le COLONIE tedesche del BENELUX ...TRUMP e PUTIN che premono alle FRONTIERE...ma che bella situazione !!!..ITALEXIT da UE o sarà CAOS totale...!!

jaguar

Dom, 21/07/2019 - 10:33

Dovevano essere i precedenti governi a rialzare la testa, invece hanno preferito essere sottomessi all'Europa riempiendo l'Italia di clandestini.

ItaliaSvegliati

Dom, 21/07/2019 - 10:34

Richiamare il ns ambasciatore, esercito sui confini!!! Via Schengen e trattato di dublino!!!!

roberto zanella

Dom, 21/07/2019 - 10:34

LO RIPETERO' FINO ALLA NOIA SALVINI DEVE DELEGARE ALLE FORZE ARMATE UNA PARTE DEL PROBLEMA IMMIGRATI. COME LA GESTIONE DELLA GIUSTIZIA ATTRAVERSO LE PROCURE MILITARI PER FAR QUESTO OCCORRE CHE VENGA DICHIARATO UN CLIMA DI GUERRA MA SI PUO' FARE UNA MODIFICA. BLOCCO NAVALE? COMINCIO A PENSARE CHE SIA NECESSARIO PIACCIA O MENO A BRUXELLES, FACCIAMOLO CON MALTA

Gattagrigia

Dom, 21/07/2019 - 10:39

Grande errore quello di non andare a Parigi, è essendo presenti a discutere le proprie ragioni che si può ottenere qualcosa. Così ,mi rendo conto però , che diventa più facile far ricadere le colpe su qualcun altro se si deciderà diversamente. Lui ha sempre bisogno di un nemico per galleggiare.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 21/07/2019 - 10:40

C'è solo un piccolo particolare: la legislazione europea, in mancanza di nuovi accordi, per evitare buchi normativi, prevede che si intendano prorogate le regole già utilizzate in precedenza. In pratica non essersi recati alla riunione significa avallare nei fatti il Trattato di Dublino. Bel colpo!!!

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Dom, 21/07/2019 - 10:41

Meno male che abbiamo uno che cerca di non farci calpestare in Europa. Dopo un PD che accettava tutto e di più è una vera fortuna!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 21/07/2019 - 10:44

In pratica l'Italia con la sua assenza alla riunione ha votato nei fatti la prosecuzione del Trattato di Dublino, in virtù del quale tutti gli stati europei stanno rimandando i migranti (che anche senza ONG arrivano con barchini e via terra attraverso i confini del nord-est) indietro in Italia. Forse sarebbe stato meglio negoziare nuove condizioni. Ma si può essere più fessi di così?

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 21/07/2019 - 10:45

e la sinistra ITALIANA che fa..? certamente tifa merkel e macron. contro gli interessi suo stesso Paese.. contro gli ineressi del Popolo ITALIANO.- la nostra sinistra tifa merkel e macron.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Dom, 21/07/2019 - 10:46

A questo punto della situazione che Francia e Germania hanno creato sarebbe opportuno iniziare a mettere in atto un comportamenteo politico completamente diverso da quello tenuto sino ad ora. Basta con la "cortesia" istituzionale e con "l'ipocrisia" dei falsi "buoni rapporti". Si incomincino ad espellere i due ambasciatori, francese e tedesco, dall'Italia come persone che rappresentano Stati non più graditi al Governo Italiano ma soprattutto ai cittadini italiani, facendo nel contempo rientrare i nostri ambasciatori. Si chiudano poi le frontiere ai cittadini di questi due Stati CANAGLIA, respingendoli e rispedendoli a casa loro. Poi sarebbe proficuo riprenderci tutte le partecipazioni che la Francia (soprattutto) e la Germania hanno in molte aziende italiane, tagliando così loro le teste di ponte create ad arte nel nostro Paese per fare solo i loro PORCI COMODI.

ilbelga

Dom, 21/07/2019 - 10:48

bravo Matteo, io sarei andato giù ancora più duro facendo esempi di come si sono e si comportano francia e cermania...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 21/07/2019 - 10:50

Noi simpatizzanti di Forza Italia siamo contenti qualora si facciano passi avanti ma forse non è il momento di calzare troppo la mano e dobbiamo sapere che dovremmo prima di tutto interrompere lo strapotere della burocrazia che è alla base di ogni idiozia. Absit iniura verbis Shalòm.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 21/07/2019 - 10:51

Secondo il rapporto dell'OMI: "Anche considerando le stime più ottimistiche, nel 2018, 1 persona su 35 è morta nel corso della traversata, mentre nel 2017 la stima era di 1 su 50. Da notare che le stime relative al 2019 (anno non incluso nel rapporto) mostrano che il tasso di mortalità nel Mediterraneo è ulteriormente aumentato (nei primi 5 mesi dell’anno è morta 1 persona su 14 che sono partite)”. Oggi chi attraversa il Mediterraneo ha 3.5 volte più di probabilità di morire rispetto a 2 anni fa. Praticamente si contrasta l'immigrazione via mare mostrando a chi ci prova che non troverà nessuno a salvarlo e dunque avrà elevate probabilità di morire durante la traversata. Questa è la politica anti-migratoria dell'Italia oggi. Come si è ridotto il paese che fu di Virgilio e della sua idea di tolleranza!!!

inventocolori

Dom, 21/07/2019 - 10:51

al prossimo incontro indossa una "camicia nera"...così avremo qualcosa di cui parlare.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 21/07/2019 - 10:54

Le obbiezioni è le richieste sono giuste. Sono quelle che tutti gli italiani, salvo gli... impresari della strombazzata accoglienza, conoscono e chiedono. Salvini, dando voce a questi sentimenti, ha raccolto tanti consensi elettorali. Resta, peraltro, il meno adatto a trattare con chicchessia su qualsiasi controversia. Esaspera le contrapposizioni e, a conti fatti, non porta nulla a casa. Una cosa di buono, in questa circostanza, l’ha fatta. Non sarà lui, a Parigi, che portare la voce degli italiani al vertice dei ministri dell’interno UE.

ilbelga

Dom, 21/07/2019 - 10:56

amledi: gli italioti comprano quasi tutti macchine tetesche...ahimè

cardellino

Dom, 21/07/2019 - 10:57

Non sedersi al tavolo per discutere con Francia e Germania della redistribuzione dei migranti è da irresponsabili. Lui vuole cambiare la geografia. I porti più vicini non sono Malta e in Italia ma in Germania e in Olanda. Basta incapace. Sei peggio di un coniglio. Tu scappi sempre

ItalianoAllEstero

Dom, 21/07/2019 - 10:58

Dai commenti e dall’articolo deduco che nessuno abbia letto lettera; il riassunto è: “Mi sembra di capire lunedì sarà una riunione di fuoco, io, pertanto, vado alla saga della porchetta”. Al solito, quando le cose si fanno difficili, il capitano fugge. Basta guardare i numeri. Sbarchi: 2017 - 93.359, 2018 - 17.854, primi 6 mesi 2019 – 3,191. Quindi verrebbe dire bravo Salvini che ha fatto anche meglio di Minniti, poi si guardano il numero totale degli immigrati arrivati in Italia e si nota che 2017 – 19.000 (quasi tutti i migranti furono mandati in altri paesi UE), 2018 – 93.000 (i migranti iniziano ad usare altre rotte e i trasferimenti verso altri paesi UE cosi come i rimpatri in declino), primi 6 mesi del 2019 – 106.000 (i migranti ormai usano altre rotte, non solo i paesi UE non accettano più migranti dall’Italia, ma li stanno rimandando indietro, rimpatri quasi completamenti fermi). Auguro una buona saga della porchetta a Salvini.

Lugar

Dom, 21/07/2019 - 11:00

Piace o non piace, questo governo è dinamico e fa valere i diritti degli italiani, in più ci rende partecipe a tutte le vicende che ci interessano.

Cheyenne

Dom, 21/07/2019 - 11:02

CERTO CHE IL PD HA PORTATO L'ITALIA ALLO SFASCIO TOTALE

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 21/07/2019 - 11:04

C'è gente che, mentre Salvini che in qualche modo cerca di evidenziare la prepotenza franco tedesca (che molti lodano pur di vedere il comunista padano nella polvere), vorrebbe rivedere .. chessò, Letta jr. Gentiloni, Renzi che si sono inchinato senza se e senza ma a quesi due masc.... che vogliono fare i loro interessi anche in casa nostra? La sovranità italiana? Perfino un giudice del tribunale di Cassino (2017) disse «La Sovranità non può essere ceduta. Senza di essa lo Stato non esisterebbe» .. « «la sovranità dunque non può essere ceduta, ma solo limitata ed anche le mere limitazioni hanno ulteriori "limiti"». Ma gnente: il tema del csx è Salvini da discreditare, ogni tema va bene. Si può essere così chiusi mentalmente? Ambè..

apostrofo

Dom, 21/07/2019 - 11:10

Bravissimo Salvini. Coerenza e determinazione contro questi che ripropongono sempre lo stesso schema servile. Esistono decine di porti sicuri in Europa e tanti paesi dispongono di una quantità enorme di mezzi navali che possono navigare tranquillamente in piena sicurezza dalle acque libiche fino ai loro porti del resto d'Europa. L'alibi della scarsa autonomia delle ONG può essere superato dall'impiego di eccellenti navi da guerra tedesche, francesi, spagnole. inglesi. anche di sommergibili, come ha fatto l'Italia del PD una volta all'inizio di Mare Nostrum (!!)

Ritratto di guidograziani

guidograziani

Dom, 21/07/2019 - 11:13

Orlando abbandonò la conferenza di Versailles e l'Italia non ottenne nulla; gli aventiniani abbandonarono il Parlamento per resistere al Fascismo. In entrambi i casi non mi sembrano scelte azzeccate... Per difendere le giuste ragioni dell'Italia occorre esserci e combattere. Stavolta Salvini sbaglia.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 21/07/2019 - 11:15

Il blocco Francotedesco vogliono vedere l’Italia distrutta ; è questo il loro scopo per loro siamo da annientare ,o distruggere lo abbiamo capito chiaramente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 21/07/2019 - 11:16

I sinistri babbei di questo forum (sempre i soliti, inutile citarli per nome) non hanno ancora realizzato che il problema non si risolve con la redistribuzione. Bensì con lo stop alle partenze. Continuate pure nella lettura de L'Espresso, Corrierone e Repubblica...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 21/07/2019 - 11:18

Potremo riparlare di Dublino quando sarà dimostrato che una damigiana può essere travasata in qualche decina di provette.

Massimo Bernieri

Dom, 21/07/2019 - 11:20

Sapete cosa se ne fa Macron della "lettera di fuoco" ? Mi ricorda le "vibrate proteste"quando un paese unilateralmente non rispetta accordi o si impossessa di territori non suoi.

Cicaladorata

Dom, 21/07/2019 - 11:26

Ottima la presa di posizione Salvini/Helsinki/immigrazione ma IL VANTAGGIO che i Dublino hanno dato ai Paesi oltre le Alpi è così ABNORME rispetto agli svantaggi dell'Italia che sarà DURISSIMA, LUNGA e massacrante la trattativa per venire fiori da quanto l'Italia ha stupidamente firmato coi Dublino.

ClioBer

Dom, 21/07/2019 - 11:33

Farncesi e Tedeschi, come si erano comportati prima (da fara…), credono di poter continuare a fare. Purtroppo, per loro, ogni tanto l’Italia, trova un uomo che ha a cuore il suo paese e i suoi cittadini Ma visto che ci sono, vi dico che non mi importa nulla degli eventuali soldi russi alla Lega, perché se servono a salvarci dall’invasione di africani, quindi anche dalla mafia nigeriana e da tutta la gentaglia che è arrivata abusivamente, se anziché 65 mln fossero stati 650, sarebbero stati i benvenuti. I sinistri possono sbraitare quanto vogliono, ma “Salvare l’Italia” è l’imperativo imprescindibile, il come e con l’aiuto di chi mi lascia indifferente.

frapito

Dom, 21/07/2019 - 11:35

Avrei voluto un poco più di fermezza e determinazione. Ma forse meglio così, altrimenti a Parigi e Berlino si potevano traumatizzare di fronte a cotanta determinazione, sconosciuta con i rappresentanti "passati". Anche se non capisco come ad una frangia di "sottospecie di italiani" possa piacere una Italia UMILE ED UMILIATA. Vorrei proprio capire! Vai SAlvini siamo con te!!!

Robdx

Dom, 21/07/2019 - 11:35

Cardellino alias riflessiva, forse non te ne sei accorta o eri a fumarti un decino a casa, ma la settimana scorsa c'è stato il 99esimo incontro in cui Salvini ha chiesto la redistribuzione dei migranti ma il blocco franco-tedesco non ne ha voluto sapere. Cosa serve fare un ulteriore incontro quando nessuno stato europeo se ne vuole far carico?!Vedi capra anche oggi hai imparato qualcosa

Ele53

Dom, 21/07/2019 - 11:35

Grande Capitano, ieri eravamo al 36% oggi dopo questa presa di posizione che riempie di orgoglio gli ITALIANI siamo al 37% avanti cosi e i sinistrorsi saranno ridotti al nulla!!! riprendiamoci la sovranità svenduta dai sinistrorsi!!

Totonno58

Dom, 21/07/2019 - 11:36

Macron starà tremando

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 21/07/2019 - 11:37

@ItalianoAllEstero 10.58, un po' di pietà, vuoi rovinare il pranzo a questi protofascisti convinti che il problema immigrazione sia stato risolto? Prima gli altri paesi europei di fronte ad un governo che si mostrava umano verso i migranti erano disposti ad accollarsene la maggior parte; oggi, che abbiamo un governo che riduce i flussi via mare rendendo il viaggio quattro volte più rischioso e spara idiozie contro tutti i paesi amici, preferendo le cattive compagnie in Europa e fuori, ne paghiamo le conseguenze con un incremento del numero dei migranti di otto volte (stima basa sul fatto chiamò ancora a metà anno) rispetto a due anni fa. Ti faccio i miei complimenti per la dovizia dei dati che hai appena pubblicato.

frapito

Dom, 21/07/2019 - 11:39

@stamicchia- Smettila con la stupida statistica del mezzo pollo! I morti sono persone, non sono percentuali!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 21/07/2019 - 11:39

(Bibbiano, lo scandalo targato “sinistra”: 70 i casi di “demoni” in azione) Che Salvini è come Davide contro Golia? lo sappiamo benissimo. Allora? Ci mettiamo a 90° come i precedenti governi? E speriamo che rivinca Davide.

Gattagrigia

Dom, 21/07/2019 - 11:40

C.N.L. Lei ha perfettamente ragione, chiudiamo ai tedeschi e ai francesi i confini, così ci rimandano indietro tutti gli italiani che vivono la, solo circa 10 milioni, che avranno bisogno di un lavoro. Se fa i conti sono un po’ di più dei famosi 600 mila che il ministro non riesce a rimpatriare. Possibile che non vi rendete conto che sta portando il paese alla distruzione?

luciano345

Dom, 21/07/2019 - 11:41

LETTERA HELSINKI sembra che Lega e Malta abbiate ottenuto molto. Mi sembra invece abbiate ottenuto nulla. Da mesi (trattato di AQUISGRANA) è stato formato il blocco Germania Francia Spagna Austria e paesi nordici in modo da stabilire il confine sud effettivo di questa bella EUROPA alle ALPI Questa è la raltà e nessuna maggioranza ITALIA MALTA la potrà cambiare in quanto fa comodo a tutti gli altri paesi. La storia degli ultimi 200 anni si ripete: italia sempre schiava di francia germania austria. Al limite se l'europa decidesse di invadere l'italia (come già fatto con la Grecia) lo farebbe con la maggioranza assoluta, opponendosi solo l'Italia QUESTA E' L'EUROPA

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 21/07/2019 - 11:42

Salvini non può andare in Europa a battere i pugni sul tavolo: lui all'estero è un Signor Nessuno! È solo! Non ha nessuno alle spalle: non c'è un governo, non c'è un Parlamento, non c'è un capo di stato... lui è solo con se stesso e coi suoi insulti nei confronti degli economisti e statisti europei, quindi che cosa potrà mai pretendere?

Gattagrigia

Dom, 21/07/2019 - 11:43

Lugar, questo governo sta facendo veramente tanto, tantissimo fumo e niente arrosto.

maugm

Dom, 21/07/2019 - 11:44

I morti si contano in numeri assoluti, non in percentuale. Chi si ostina a citare inopportuni "tassi di mortalità", per palese ignoranza e/o malafede, è gentilmente pregato di andare a postare i suoi commenti lontano da qui, dove forse riuscirà a trovare qualcuno disposto a fare diventare proprie verità le stupidaggini di altri. Grazie.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 21/07/2019 - 11:45

Salvini dovrebbe proporre al Parlamento Europeo una medaglia speciale per meriti civili ai Gilets Jaunes. In questo modo darebbe a Macron, ed ai suoi padrini finanziari, quello che si meritano.

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 21/07/2019 - 11:47

@stamicchia.."..si contrasta l'immigrazione via mare mostrando a chi ci prova che non troverà NESSUNO a salvarlo" e dunque costui Sarà INEVITABILMENTE DISINCENTIVATO A PARTIRE.. ritenendo via via più opportuno impiegare in altro modo le migliaia di euro date alla mafia locale per l'acquisto del biglietto per l Italia."- ciò sarà a vantaggio di TUTTI. escluso certamente Suo.- ma meno partenze.. Meno MORTI. e meno clandestini. grz.

illavoro

Dom, 21/07/2019 - 11:48

sig. Stamicchia Interessa il numero dei morti o la percentuale dei morti sugli arrivi? Se, come dovrebbe essere logico, è il numero dei morti il dato importante allora seguendo un elementare ragionamento matematico ne deriva quanto segue: se nel 2017 fossero arrivati 100.000 immigrati considerando la percentuale di 1 morto ogni sbarcato allora avremmo 2.000 morti se invece nel 2019 dovessimo avere 10,000 sbarchi considerata la più alta percentuale di un morto ogni 35 sbarcati allora avremmo 285 morti. per rendere più chiaro il ragionamento, se ci fossero solo 2 arrivi con un morto avremmo la percentuale abnorme del 50% di morti ma solo UN morto in termini assoluti.

BoycottPolitica...

Dom, 21/07/2019 - 11:51

Grezzo se vogliamo ma se non altro coraggioso e che fa l’interesse degli italiani. Dopo anni di vigliacchi speculatori (Riace è solo la punta dell’iceberg dello schifo che hanno combinato) servi dei potentati europei fa piacere ci sia uno con gli attributi. Del resto trovare alleati in Italia, considerato che gli alleati di governo sono delle macchiette e il resto della politica sulla pelle dei clandestini ci fa soldi, è impossibile, quindi solo per solo fa bene a non mandargliele a dire. Magari nel frattempo i meno ottusi elettori di sx riusciranno a fare 2+2 (anche se per orgoglio non ammetteranno mai pubblicamente di essere stati usati come pupazzi potrebbero comunque non votarli più).

fisis

Dom, 21/07/2019 - 11:51

Comincio a essere stufo dei migranti. Ok, Salvini ha ridotto drasticamente il loro numero e gliene siamo grati. Ma ora basta coi tira e molla coi cinquestelle e con l’ue. Bisogna pensare adesso all'economia, allo sviluppo e all'occupazione. Se non è possibile, bisogna staccare la spina, mandare la diavolo i grillini e pensare a un futuro di centrodestra.

routier

Dom, 21/07/2019 - 11:54

Con gli egoisti ed i prepotenti le chiacchiere non servono. Ci vogliono i fatti: schierare l'esercito alle frontiere e la marina militare nelle acque territoriali e soprattutto chiarire una volta per tutte che c'è una differenza sostanziale tra migranti e clandestini. I primi vanno regolamentati, i secondi, respinti. In difetto di questo sarà il CAOS!.

killkoms

Dom, 21/07/2019 - 11:58

@saggezza,la disgrazia di avere avuto (e qualcosa rimane ancora) il più grande partito co mu ni sta dell'eu ropa occidentale!

martinsvensk

Dom, 21/07/2019 - 11:58

Certo che per criticare Salvini che combatte una battaglia, disperata direi quasi, per salvare l'Italia che una politica migratoria scriteriata rischia di sfaldare, occorre una notevole faccia tosta. Proprio quella che possiede la Sinistra italiana, e solo italiana che dopo avere nel passato fatto entrare chiunque lo desiderasse e che grazie alla pletora di cantanti, attori, vignettisti e ciarpame pseudoculturale vario e a una parte della magistratura che rende una fuorilegge (a casa d'altri) germanica una eroina, si oppone a qualsiasi misura repressiva e ora critica e deride il Ministro dimostrando che nulla è cambiato in Italia nei secoli nei rapporti con lo Straniero.

Lugar

Dom, 21/07/2019 - 12:00

ItalianoAllEstero Ma lei pensa veramente che gli immigrati vogliono stare in Italia? Mi viene da pensare a una partita a ping pong dove gli immigrati sono la pallina. I 106 mila entrati e non censiti sono clandestini già all'estero pronti per il gioco del ping pong.

bernardo47

Dom, 21/07/2019 - 12:00

Non amo salvini che le ha sbagliate quasi tutte in economia, ma che su immigrazione ha dato prova di fermezza e serietà ...il paese è stanco della immigrazione selvaggia non gestita per anni e anni dai governi precedenti e che ha devastato le nostre città e i nostri paesi.; penso che salvini per quella questione in particolare, vincerà le elezioni.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Dom, 21/07/2019 - 12:02

L'importante è convincere i pirlotti italici, poi, che Macron leggendo la lettera si schianti dal ridere che importa? Votate Salvini, tutti, in massa, sarà ancora più bello essere una minoranza.

stefi84

Dom, 21/07/2019 - 12:05

Gli assenti hanno sempre torto, per cui non posso condividere l'operato di Salvini in questo caso. Ha fatto diverse cose utili per ilpaese nel suo mandato, e condivido molte sue idee, ma gli manca la diplomazia. Contano i fatti e l'esserci, per esprimere davanti a tutti le proprie opinioni, le lettere servono a poco.

Reip

Dom, 21/07/2019 - 12:05

INCREDIBILE FINALMENTE L’ITALIA HA PARTORITO QUALCUNO CON LE PALLE! GRANDE SALVINI! SEI L’UNICO ITALIANO A RIDARE UN MINIMO DI DIGNITA’ A QUESTO PAESE!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 21/07/2019 - 12:08

Non so se mi sarà permesso questo scritto dalla redazione, ma: CI PROVO LO STESSO!!! """LA SITUAZIONE ATTUALE, DELL`ECONOMIA ITALIANA, NON È DOVUTA DAL GOVERNO Berlusconi, NE DAL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO. PERCIÒ PROPONGO CHE LA PROCURA UNDAGHI SU TUTTI I PARLAMENTARI DEMOCRISTIANI CHE NEGLI ULTIMI 50 ANNI HANNO GOVERNATO IL PAESE,( ARRICCHENDO LORO STESSI COME PORCI, MA PORTANDO IL PAESE ALLA BANCAROTTA)!!! QUEI DEMOCRISTIANI A CUI NON È PIACIUTO LO SMACCO DI ESSERE CACCIATI DAL GOVERNARE IL PAESE, ED ORA ALL`OPPOSIZIONE STANNO FACENDO DI TUTTO PER "DIFAMARE" CIÒ CHE LORO NON HANNO "SAPUTO FARE" MA CHE QUESTO GOVERNO, MALGRADO IL GROSSO PROBLEMA DELLA MIGRAZIONE, STANNO PORTANDO AVANTI"""!!! SIAMO ALLE PORTE DI UNA CRISI CAUSATA DALL FALLIMENTO BANCARIO E DELLA FALSITÀ DELLA COALIZIONE FRANCO-TEDESCA, CHE CI PORTERÀ IN UNA GRANDE INCERTEZZA PERCIÒ, MI AUGURREI CHE TUTTE LE FORZE POLITICHE SI UNISCANO PER IL BENE DEL PAESE!!!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 21/07/2019 - 12:14

Tutto giusto caro Salvini, sia per l'impegno, sia per la determinazione che metti nelle tue cose. C'è un problema però che vanifica tutto quanto tu generosamente fai. Il problema si chiama "Autorevolezza" che tu purtroppo non hai, primo perché non sei il Capo del Governo e secondo perché dal punto di vista politico sei debole in quanto anche i 5 Stelle non stanno con te pur facendo finta di starci. I pugni sul tavolo a Bruxelles deve sbatterli un Presidente del Consiglio Italiano e non il Ministro dell'Interno. Un Presidente del Consiglio che, sul tema, abbia dietro di sé la maggioranza del Popolo Italiano compresa la Minoranza parlamentare, al fine di evitare i sorrisetti ironici ed irritanti di un Sarkozy o una Merkel di turno.

agosvac

Dom, 21/07/2019 - 12:20

Parlare con Macron o la signora Merkel è del tutto inutile visto che ormai nei loro Paesi contano poco o niente. Tra l'altro gli Stati che hanno aderito all'UE sono Stati liberi ed indipendenti pertanto ognuno è libero di fare quel che vuole riguardo al benessere delle proprie Nazioni. L'UE non è una Confederazione di Stati con un Governo centrale ma solo un 'unione di Stati liberi. Chi non lo capisce non ha ancora capito niente. Se poi si vuole una "vera" Confederazione di Stati, sarei anche d'accordo ma si dovrebbe cominciare col fare una Costituzione ed eleggere il Presidente come si fa negli USA o nella Federazione Russa, ovvero coinvolgendo tutti gli europei. Tutti gli europei dovrebbero votare il Presidente e sarebbe eletto solo chi avrebbe la maggioranza dei voti. Ma questo alla Germania non conviene come non conviene alla Francia ed ai loro schiavetti tipo Olanda , Finlandia ed altri Stati insignificanti.

Reip

Dom, 21/07/2019 - 12:23

L’obbiettivo della UE a trazione franco tedesca e’ quello di fare uscire l’Italia dalla UE! Limmigrazione forzata dall’Africa organizzata dall’estabilishment di sinistra europeo e’ soltanto una delle tanti armi che la UE utilizza al fine di provocare in Italia una profonda crisi sociale, il collasso del sistema socio sanitario, con conseguente collasso del gia’ fragile sistema economico! Una volta che il Paese e’ in crisi, l’Europa imporra’ una nuova TROIKA, come in Grecia. E proprio come in Grecia le multinazionali straniere, francesi, tedesche olandesi, ma anche russe cinesi arabe compreranno quote e porzioni di tutte le multinazionali italiane, dall’energia ai trasporti, ma non solo! Infatti in Grecia dopo la troika, i greci sono stati costretti a vendersi anche terre e infrastrutture, porti e aereoporti, immobili e opere d’arte! Da Paese a sovranita’ limitata, colonia militare degli USA di questo passo non saremo neanche piu’ proprietari di alcun che!

Una-mattina-mi-...

Dom, 21/07/2019 - 12:34

LE CONSEGUENZA DEGLI IRRESPONSABILI RIPRODUTTORI SERIALI AFRICANI NON SONO PROBLEMI NOSTRI: SE VOGLIONO PERSEGUIRE NELLA LORO FOLLIA, CHE SI ARRANGINO!

vitsoft

Dom, 21/07/2019 - 12:37

Invece di scrivere lettere e disertare le riunioni, richiamo immediato dell'ambasciatore italiano !!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 21/07/2019 - 12:37

C.L.N.sei proprio furbo. E già sei salvicchiano! Tu mandi via quei 4 tedeschi e quei 2 francesi che stanno in itaglia? E quelli ti rimandano parecchi milioncini di itagliani che stanno in quei paesi. Tu chiudi le frontiere? E le chiudono anche loro. Così si interrompono i commerci. E, se non lo sai, l'Itaglia ha un saldo attivo della bilancia commerciale di decine di miliardi. Poi le spieghi tu come farebbero camion e treni provenienti dall'itaglia a raggiungere Spagna, paesi scandinavi, paesi dell'Europa orientale, Gran Bretagna e Irlanda, ecc. senza passare per Germania e Francia! Resterebbe aperta la via della Tunisia, dell'Algeria e della Libia.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 21/07/2019 - 12:38

amledi: vallo a dire agli operatori turistici della riviera adriatica!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 21/07/2019 - 12:40

Salvini in questo modo probabilmente riuscirà a non fare arrivare più nessuno dal nordafrica tanto sta portando proprio l'itaglia in nordafrica.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 21/07/2019 - 12:52

L'Italia si pensa un Paese di furbetti, ma c'è sempre uno più furbetto di lui.

celafacciamose.....

Dom, 21/07/2019 - 13:03

ZECCA 10:16: sei geniale! Nessuno avrebbe potuto scegliere un nick più adatto alla propria persona!

mozzafiato

Dom, 21/07/2019 - 13:10

ZECCA (ROSSA) ... ha fatto la battuta !!!!!

mzee3

Dom, 21/07/2019 - 13:13

Felponi ha ricevutol'appoggio di Malta e dal gruppo di visegrad....hehehe...e ha ricevuto un ceffone da tutto il restod'europa .... GRANDEEEE FELPONI... GRANDE VITORIA STARE FUORI DALLE DISCUSSIONI

maurizio50

Dom, 21/07/2019 - 13:17

Il Napoleone in sedicesimo di Parigi e nonna Kaiserin di Berlino la devono capire o con le buone o con le cattive. A casa nostra decidono gli Italiani. Non la cosiddetta U.E. accozzaglia di lobbisti che fanno gli interessi delle sole Francia e Germania!!!

Giorgio1952

Dom, 21/07/2019 - 13:20

Vorrei sapere qual'è caso migranti se Salvini l’altra sera a Barzago ha detto che quest’anno sono arrivati solo 3mila migranti, naturalmente dopo aver insultato la Rackete, "Pure Carola mi ha denunciato, fra le tante denunce pure quella della zecca tedesca”. Il buon Salvini il giovedì diserta il CsM, il venerdì lo dedica ai figli, il weekend lo passa con la fidanzata, al Viminale riceve le parti sociali al posto del Ministro del Lavoro, ora diserta il vertice di Parigi, però alle feste della Lega è sempre presente, continua a fare campagna elettorale. Ricordo che a gennaio 2018 disse «Non vedo l’ora di vincere le elezioni per riempire gli aerei e riportare gli immigrati a casa loro». Le elezioni le ha vinte nei primi 6mesi da ministro ha rimpatriato 3.851 irregolari, nello stesso periodo di tempo Minniti aveva eseguito 3.968 rimpatri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 21/07/2019 - 13:31

stamicchia Dom, 21/07/2019 - 10:40 ma che caspita dici,non presenziare vuol dire avvallare degli accordi e senza firma???? A me risulta che tutti i contratti di qualsiasi natura debbano essere controfirmati non avvallati... Quello europeo non è un regime dittatoriale e se ci sono degli accordi si rispettano e se non ci sono accordi controfirmati nessuno,dico nessuno, può avvallare un disaccordo e obbligare qualcuno a rispettarlo... MA CI SEI O CI FAI???? MA CI SEI O CI FAI...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 21/07/2019 - 13:34

Marcello.508 Dom, 21/07/2019 - 11:04 Comunque sia il mio voto i pdioti non lo avranno mai...

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 21/07/2019 - 14:26

Avanti tutta.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 21/07/2019 - 14:52

Si organizzino manifestazioni per chiedere le dimissioni della TRENTA, senza una guida valida al Ministero della Difesa non si puo' fare quasi nulla.

oracolodidelfo

Dom, 21/07/2019 - 14:58

Propongo che l'illustre "stamicchia" sostituisca Salvini nelle trattative sia in UE che in Italia.....LUI sì che li sbaraglierà tutti quanti!......

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 21/07/2019 - 15:08

@giualnord, gli organi politici si reggono sempre su un sistema di pesi e contrappesi. Se il mio ordinamento prevede che i trattati debbano essere ratificati all'unanimità, devo prevede pure una strategia nel caso in cui un paese faccia ostruzionismo per una qualsiasi ragione, negando il proprio assenso al trattato. In questo caso il contrappeso sta nel fatto che se modifica del trattato non viene approvata all'unanimità, resta valida la versione in vigore fino ad oggi. Essendo stato il regolamento di Dublino ratificato all'unanimità tra tutti i paesi membri nel 2013, ed essendo in vigore ormai da trent'anni (prima versione 1990, ultima 2013), in caso di mancato accordo sulle modifiche rimarrà in vigore il regolamento del 2013. Capisce adesso perché il nostro MdI è una scheggia a non partecipare al vertice di Parigi?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 21/07/2019 - 15:31

@ateius, come le ha già spiegato benissimo @italianoallestero, nel 2017 ci furono 90 mila arrivi, 70 mila dei quali ricollocati in altri paesi europei e 20 mila rimasti in Italia. Nel 2018 ci furono 20 mila arrivi, tutti rimasti in Italia a cui si sommarono altri 70 milia respingimenti dagli altri paesi europei. Nel 2019, ad oggi, 3000 ingressi via mare e 107 mila respingimenti dagli altri paesi europei. Facciamo le somme: 2017 (Minniti) => 20 mila migranti, 2018 (Salvini) => 90 mila migranti, 2019 (Salvini) => 110 mila migranti solo alla fine di giugno (previsione di circa 200 mola a fine anno): praticamente Salvini sta sclerando. Conclusione: Salvini, facendo la guerra ai paesi che normalmente ricollocavano nel loro territorio i nostri migranti, sta adottando la migliore politica pro-immigrazione dalla caduta dell'Impero Romano in poi. Chapeau!

lonesomewolf

Dom, 21/07/2019 - 15:36

SALVINI, SEI DAVVERO UN ITALIANO VERO!!!!!

mzee3

Dom, 21/07/2019 - 15:49

Il felpone ha trovato il modo per farsi mantenere a vita sfruttando i migranti... A me risulta che i contratti, gli accordi si fanno seduti attorno ad un tavolo...ma lui, il furbone , se ne sta fuori e può manipolare gli stupidi e farsi mantenere a vita...

bernardo47

Dom, 21/07/2019 - 15:51

non amo salvini, specie in economia e autonomia e non solo! ma sui migranti, coglie il senso comune degli italiani stufissimi della situazione della immigrazione in cui ci hanno cacciati i governi precedenti(vergogna!).Ogni citta' e paese di italia sa di cosa parlo! e penso che proprio per quella questione, salvini stravincera' le lezioni!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 21/07/2019 - 15:53

stamicchia Dom, 21/07/2019 - 15:31 Stamicchia ,basta con le sue farneticazioni statistiche,i fatti dicono altri e l'immigrazione fantasma è quella che mi preoccupa di più perché ogni giorno sbarcano e arrivano dall'est orde di persone senza nessun diritto di asilo:vedi Lampedusa col sindaco,di sinistra, accondiscendente e dalle porte di Trieste ove la calca umana è inimmaginabile. Faccia delle statistiche anche su queste persone fantasma e poi ne riparliamo... Le consiglio di dire le cose come stanno e non prendere in giro le persone perché di certo stupide non lo sono...

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 21/07/2019 - 16:01

"@stamicchia". quante chiacchiere.! si tenga il suo Ricollocamento che il flusso và fermato alla FONTE.- Non devono PARTIRE e senza ONG e senza i vostri subdoli richiami.. prima o poi lo capiranno.- grazie anche a Salvini. bye.

gringo

Dom, 21/07/2019 - 16:27

Vedo che molti commentano senza aver letto la lettera:) Non è certo una lettera di fuoco, sembra più una delega alla commissione tecnica italiana con il perimetro in cui trattare:) E il tono è piuttosto sottomesso

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 21/07/2019 - 16:35

Vedo con piacere che gli anti-protofascisti ritrovano il coraggio di metterci la faccia, riuscendo facilmente a mettere in difficoltà i destrorsi con la sola “vera forza” di cui sono capaci: quella dei dati e dei fatti. Le fake news e la propaganda becera dei viceministri dell’ignoranza e dei solo “casse di risonanza” sono solo castelli di sabbia in riva al mare, destinati in breve tempo ad essere spazzati via dall’onda della ragione.

fft

Dom, 21/07/2019 - 16:46

Amledi, 'Invito tutti i VERI Italiani a non fare....' dopo forza Italia, come se gli altri fossero abbasso Italia, dopo popolo della libertà, come se gli altri fossero popolo della schiavitù, ora vi appropriate della parola 'italiano' e gli altri sono 'anti'

fft

Dom, 21/07/2019 - 16:47

Ed anche partito del amore.

rokko

Lun, 22/07/2019 - 01:24

Speriamo che la Germania non ricordi che via terra da loro sono entrati in pochi anni un milione di immigrati, altrimenti se si dovessero applicare alla lettera le richieste di Salvini sulla redistribuzione almeno trecentomila toccherebbero a noi.

timoty martin

Lun, 22/07/2019 - 06:54

Complimenti a Salvini, con lui l'Italia riacquista dignità.

evuggio

Lun, 22/07/2019 - 09:26

è ovvio che Salvini sia indigesto a tutti: chiunque sia stato abituato a trovare fessi a cui vendere patacche senza colpo ferire, se arriva quello che mette i bastoni tra le ruote diventa lui lo "strombolo" che rovina il gioco!

giovanni951

Lun, 22/07/2019 - 09:30

comunque, finalmente c’é un ministro che non s8 fa mettere i piedi in testa da francesi e tedeschi e c’é chi gli dá contro. Bisogna essere proprio fuori di testa.

corto lirazza

Lun, 22/07/2019 - 10:05

ultime notizie, Macron dopo aver letto la lettera di fuoco, per spegnerla l'ha buttata nel WC! Ci vuole ben altro che una lettera

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 22/07/2019 - 11:07

@giovanni951-9,30..ma che paura quella lettera!!! Salvini non ha ancora capito che per essere credibili ci vuol ben altro che non una lettera! Ad esempio occorrerebbe partecipare alle riunioni quando le commissioni o il PE decide il ricollocamento dei migranti e tralasciare il bagno di folle con relativi selfie.. ma questo lo è stato già detto un milione di volte.. eppure..

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 22/07/2019 - 14:18

stamicchia Dom, 21/07/2019 - 15:08 Non sono affatto d'accordo e le regole possono essere cambiate, se uno stato non approva non vuol dire che i dettami sono solo quelli della maggioranza...fino a prova contraria siamo in uno Stato sovrano e le leggi si rispettano.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 22/07/2019 - 19:50

arkkan 10:08 scrive : "i clandestini NON devono entrare nè in Italia nè in Europa. Punto. " - - - Dico le stesse cose sin dal varo di quell'idiozia chiamata Mare Nostrum concepita da PiDioti & Affini (con appoggio esterno del Señor Jorge Bergoglio). – (2° invio)--

Ritratto di abj14

abj14