Le lettere di Italianieuropei per chiedere soldi alla coop

Ecco le lettere della fondazione di D'Alema per chiedere finanziamenti alla cooperativa rosssa. Pagati 65mila euro in due tranche

Il vino, sicuramente. Ma anche le copie del libro. E, soprattutto, i bonifici. Almeno due versamenti di denaro. Non elargizioni della Clp Concordia, la storica cooperativa rossa finita invischiata in un brutto giro di mazzette e appalti sull'isola di Ischia, ma vere e proprie richieste marcate Italianieuropei. Stando alle lette pubblicate oggi dal Fatto Quotidiano, la fondazione di Massimo D'Alema avrebbe infatti chiesto per ben due volte finanziamenti da svariate migliaia di euro.

La prima lettere risale al marzo del 2011 e porta la firma di Andrea Peruzy, il found raiser di Italianieuropei. Alla Clp Concordia vengono chiesti 20mila euro per la fondazione e aaltri 25mila euro per la rivista: 5 pagine di pubblicità a 5mila euro l'una. Sul documento è possibile leggere un'annotazione a mano ("In pagamento il 10/6") che fa pensare che i vertici della cooperativa abbiano dato il via libera a versare i soldi alla fonfazione di D'Alema. Il 4 maggio del 2012 arriva una seconda lettera. Peruzy scrive al Roberto Casari che è stato a capo della Clp Concordia per quarant'anni. Lo ringrazia per il finanziamento dell'anno prima e gli chiede altri 20mila euro. Anche qui, come può documentare il Fatto Quotidiano, a mano viene scritto: "Ok conferma Casari". E la data: 15 ottobre 2012. Anche in questo secondo caso gli inquirenti sono convinti che il passaggio di denaro ci sia effettivamente stato.

Commenti

mezzalunapiena

Sab, 04/04/2015 - 10:03

Ci sarà qualche PM disposto a indagare ?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 04/04/2015 - 10:13

Cosa fa la fondazione ? anche quì ,certo,è tutto legittimo ma forse anche questo episodio incrina la superiorità morale reclamata a gran voce dal clan .

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/04/2015 - 10:17

Bene. Forse per questo si è tanto "inquietato" per le notizie apparse sui giornali. Proprio lui che era nel PCI-PD quando c'erano tanti che si agitavano per far fuori Berlusconi con il metodo giudiziario ed il bombardamento giornalistico.

Ritratto di .itaglianomedio..

.itaglianomedio..

Sab, 04/04/2015 - 10:17

il Partito Delinquenziale colpisce ancora

paco51

Sab, 04/04/2015 - 10:17

ma stiamo scherzando? quando mai si indaga sui rossi? forse perchè qaulcuno non è pro renzi? mistero! se era di destra era già " crocifisso" dalla stampa e dagli addetti ai lavori!

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 04/04/2015 - 10:44

E i soci delle coop non dicono niente sulla malversazione politica dei loro soldi fatta dai loro amministratori? Ah, dimenticavo, sono tutti d'accordo.

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 10:48

Che di D'Alema non me ne possa fregar di meno! Ma se uno chiede soldi l'altro li dà, dove sta il "reato"?!

MarcoE

Sab, 04/04/2015 - 11:02

Sulle Coop rosse (coinvolte in tutte le inchieste sulla corruzione, come Expo per MANUTENCOOP, Ischia per CPL CONCORDIA, BUZZI per Mafia Capitale, tanto per fare alcuni piccolissimi esempi) si attende l'efficientissima ANAC di Cantone ... Aspettando Godot!

tormalinaner

Sab, 04/04/2015 - 11:03

A sinistra le mazzette le "chiamano elargizioni liberali", così uno furbo come D'alema si ingrassa con la sua fondazione e le cooperative. La sua superiorità morale è solo semantica differenza nei termini. BOICOTT VINO DALEMA

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 04/04/2015 - 11:03

LORO VOGLIONO PAPPARE, É PER PAPPARE CHE VOGLIONO A TUTTI I COSTI COMANDARE, MA PER COMANDARE NON HANNO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI CAPIRE. SONO I LENINISTI D´ITALIA ... Loro disprezzano la Intelligenza che é la capacitá degli imprenditori e dei lavoratori di creare benessere e valore per se stessi e per gli altri ... Loro non ne hanno bisogno ... Loro seguono il comandamento di Lenin: "Ogni mezzo é lecito per la conquista del potere" (Specialmente quelli piú sudici) ... Loro non hanno coscienza, non ne hanno bisogno ... Sozzi porci papponi che dovrebbero essere rinchiusi nel porcile vogliono pappare, vogliono comandare e per comandare non sentono nessuna esigenza di dover capire.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 04/04/2015 - 11:06

LORO VOGLIONO PAPPARE, É PER PAPPARE CHE VOGLIONO A TUTTI I COSTI COMANDARE, MA PER COMANDARE NON HANNO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI CAPIRE. SONO I LENINISTI D´ITALIA ... Loro disprezzano la Intelligenza che é la capacitá degli imprenditori e dei lavoratori di creare benessere e valore per se stessi e per gli altri ... Loro non ne hanno bisogno ... Loro seguono il comandamento di Lenin: "Ogni mezzo é lecito per la conquista del potere" (Specialmente quelli piú sudici) ... Loro non hanno coscienza, non ne hanno bisogno ... Sozzi porci papponi che dovrebbero essere rinchiusi nel porcile vogliono pappare, vogliono comandare e per comandare non sentono nessuna esigenza di dover capire ...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 04/04/2015 - 11:12

LORO VOGLIONO PAPPARE, É PER PAPPARE CHE VOGLIONO A TUTTI I COSTI COMANDARE, MA PER COMANDARE NON HANNO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI CAPIRE. SONO I LENINISTI D´ITALIA ... Loro disprezzano la Intelligenza che é la capacitá degli imprenditori e dei lavoratori di creare benessere e valore per se stessi e per gli altri ... Loro non ne hanno bisogno ... Loro seguono il comandamento di Lenin: "Ogni mezzo é lecito per la conquista del potere" (Specialmente quelli piú sudici) ... Loro non hanno coscienza, non ne hanno bisogno ... Sozzi porci papponi che dovrebbero essere rinchiusi nel porcile vogliono pappare, vogliono comandare e per comandare non sentono nessuna esigenza di dover capire ... MA É TUTTO IL PAESE CHE FA SCHIFO, DIVISO TRA LENINISTI ROSSI E LENINISTI NERI SOPRA UNO SCHIFOSO GREGGE DI VIGLIACCHI PECORONI ... (Censurate schifosi fascisti, la prossima volta a Piazzale Loreto non vi salveremo a nessuno.)

Ritratto di tempus_fugit_888

Anonimo (non verificato)

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 04/04/2015 - 11:29

@schizzo ,se poi ti faccio avere dei lavori da 100 euro e te li pago 150 con i soldi pubblici , cxxxo se c'è il reato! Ed il guaio è che purtroppo va così....

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Sab, 04/04/2015 - 11:39

..innanzitutto impari a scrivere SCHIZZO.....in seguito si tolga non solo i paraocchi ma le bende...forse riuscirà ad intravedere....forse comunque.

Accademico

Sab, 04/04/2015 - 11:48

Da Presidente del Consiglio, pur se di basso profilo, a cantiniere di una fondazione, pardon, a fondatore di una cantina imputtanata in una storia di cose poco chiare con le Coop. Quando si dice, uno Statista autentico!

denteavvelenato

Sab, 04/04/2015 - 11:53

No complimenti, funziona proprio bene questo sito, non siete riusciti ancora a pubblicare commenti delle 9, e se cerco di ripubblicarli, mi dite che non sono consentiti commenti duplicati, strano a qualcuno ne pubblicate 3, senza che cambi una virgola, sicuramente quelli dei vostri subiranno un altro trattamento

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 04/04/2015 - 11:59

IL VISCONTE LA SA LUNGA. MA PURTROPPO LE TOGHE NON TOCCANO MAI I COMUNISTI.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 04/04/2015 - 12:01

@ SCHIZZO BISOGNA VEDERE IN CAMBIO KE COSA E' STATO DATO E SOLO UN'INDAGINE SERIA POTREBBE STABILIRLO. O CREDI FORSE KE QUALCUNO REGALI DEI SOLDI SENZA CHIEDERE NULLA IN CAMBIO ?!

Ritratto di orcocan

orcocan

Sab, 04/04/2015 - 12:11

Dato per scontato che tutto e' regolare seppur sul filo del rasoio, mi limito a ribadire il dibattito che ultimamente fa riferimento alla grandi Coop. Le piccole Coop tra lavoratori sono essenziali, ma da troppo tempo alcune sono diventate gigantesche al pari se non oltre di molte aziende private. Non si capisce a questo punto perché sono agevolate. Accumulano di piu', stravolgono il mercato e foraggiano a piene mani.

Ritratto di sitten

sitten

Sab, 04/04/2015 - 12:15

Chissà se la compagna Boccasini ha ancora voglia di lavorare, questo vale anche per Liberati, adesso di lavoro c'è ne tanto.

Giovanmario

Sab, 04/04/2015 - 12:48

SCHIZZO.. ma come mai se i soldi li chiedo io alle coop.. non mi rispondono mai?

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 13:05

@robocop2000- Per una persona che scrive KE al posto di che, e scrive in maiuscolo (gridare), non merita risposte! Si commenta da solo!

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 13:09

@corvo rosso- Scusi dovè ha letto 150? Io qui su questo forum ho letto a chiare lettere che D'Alema non è indagato! Ripeto di D'Alema non me ne frega niente!

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 13:11

@serramana1964- Haaaaaa mi scusi non sapevo che lei ha la palla di vetro! Mi scusi.

magnum357

Sab, 04/04/2015 - 13:13

Coop piene di deficienti e politici sanguisughe !!!

giottin

Sab, 04/04/2015 - 13:37

L'uomo dalla querela facile meglio conosciuto come marinaretto di Gallipoli è meglio si dia una calmata, tanto lo sappiamo che anche lui è un marcione komunista come tutti suoi sodali che amano definirsi puri. PUAH a lui e a tutti quelli che votano i suoi compari uguali a lui!!!!

Tarantasio.1111

Sab, 04/04/2015 - 13:42

KOMUNISTI...bastardi loro e chi li ha sempre votati...testicoli sono...

angelomaria

Sab, 04/04/2015 - 14:43

evito deliberatamente le notizie del kenia ednigeria perche troppo dolorose mail baffetto dopo tutti glanni di salvataggi vari lui non lo mollo proprio anzi non vedo l'ora che paghi questa fara luce sulla scia delle sue loro porcate una volta per tutti si spera ameno che la balena bianca non si schieri le possibilita stavolta ottime e non credo saro il solo a goderne !!!!quando si cade in piedi si fa' male ma lui loro non potranno mai cadere in piedi e questo mi riempie di gioia!!!!!!

angelomaria

Sab, 04/04/2015 - 14:46

BUONA PASQUA E PONTE ATUTTI ICARI LETTORI ANCHE SE OGNI TANTO QUQLCUNO VA'FUORI STRADA E LA DIREZIONE IMPECCABILE ED UN GRAZIE ANCORA PER LASCIARMI DIRE LA MIA NON MANGIATE O BEVETE TROPPO !!!!!

tRHC

Sab, 04/04/2015 - 15:01

SCHIZZO:anche tu, mettendo il tuo pseudo tutto maiuscolo, stai (gridando),ma a parte questo,perche' ti ostini a difendere l'indifendibile????

tRHC

Sab, 04/04/2015 - 15:04

angelomaria:Gentilissimo,AUGURI anche a Te,per quanto riguarda la tavola... beh... mangero' bene e berro' meglio alla facciazza del pentolaio e dei suoi seguaci ahahahha stammi bene e ancora AUGURI A TE E AI TUOI CARI.

Tarantasio.1111

Sab, 04/04/2015 - 15:50

SCHIZZO... agli schizzati niente risposte...

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 16:24

@tRHC- Mi pare che a maiuscole sul NIK non sei da meno! N.B. Io non difendo "l'indifendibile", io commento quel che leggo, non solo i "titoli" come fanno tanti!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 04/04/2015 - 16:50

Schizzo. Io non ho mai offerto solid a nessuno e se lo avessimo fatto sarebbero stato in cambia di qualcosa. Non ti pare?

steacanessa

Sab, 04/04/2015 - 16:57

Piuttosto che andare alla coop non mangio.

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 17:23

tempus_fugit_888- perché lei quando fà il 730, se lo fà, e dona l'8X1.000 ad una chiesa, poi lei, un "domani" chiede di diventare Santo?!

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 17:25

@@@tempus_fugit_888- Perché lei quando fà il 730, se lo fà, e dona l'8X1.000 ad una chiesa, poi lei, un "domani" chiede di diventare Santo?!

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 17:38

----tempus_fugit_888- perché lei quando fà il 730, se lo fà, e dona l'8X1.000 ad una chiesa, poi lei, un "domani" chiede di diventare Santo?!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Sab, 04/04/2015 - 17:46

I compagni fanno porcate e poi si erogono a paladini della legalità ma siano tranquilli, nessun magistrato oserà indagare, la magistratura "democratica" non li toccherà mai.

SCHIZZO

Sab, 04/04/2015 - 18:19

@orcocan-Scrive:ma da troppo tempo alcune sono diventate gigantesche al pari se non oltre di molte aziende private.....Purtroppo è il cane che si morde la coda. I guadagni non vengono ripartiti, ma sono costretti ad reinvestire, come da capitolato!

Ritratto di orcocan

orcocan

Sab, 04/04/2015 - 19:12

Si da' il caso che in ambito giuridico mi occupi tra l'altro di societa' e cooperative e quindi di STATUTI (i capitolati in genere riguardano gli appalti). Ma questa e' un'altra questione perché quella vera e' che reinvestono in vini, piadine, libri, campagne elettorali, fondazioni... e ai cosiddetti soci nulla. Joyeuses Pâques.

SCHIZZO

Dom, 05/04/2015 - 08:36

@orcocan- Non mi veniva, al momento, la parola. (statuto).

Duka

Dom, 05/04/2015 - 08:56

ECCO, Vi presentiamo L'Italia dei delinquenti!!!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 05/04/2015 - 17:08

Se non erro durante l'era berlusconiana vi fu chi propose il finanziamento "alla luce del sole" degli affabili partiti politici che guazzavano gioiosi come le oche nei "meandri del palazzo". Cosa se ne fece? Questo articolo è una banalità, praticamente un segreto di Pulcinella.