Cronache

L'Europa regala Interrail ai neodiciottenni

La possibilità di visitare fino a 4 Paesi per 15mila giovani. A giugno le iscrizioni

L'Europa regala Interrail ai neodiciottenni

Si chiama DiscoverEU e dovrebbe permettere a 15 mila diciottenni di viaggiare gratuitamente attraverso l'Europa già questa estate per vedere nuovi paesi, scoprire le ragioni che uniscono il continente e avvicinarsi ai Paesi europei. L'Interrail, il pass per viaggiare lungo i binari dei treni di tutta Europa, nasce nel 1972. Un biglietto che dà accesso a 37 compagnie ferroviarie e di traghetti in 30 Paesi del vecchio continente. Compresa la Gran Bretagna, che nonostante si stia preparando ad abbandonare l'Ue, ha deciso di continuare a lasciare aperte le sue frontiere ai giovani.

L'Interrail è un omaggio europeo aperto a tutti i cittadini per esempio il Global Pass costa meno per chi ha meno di 27 anni, ma ne hanno diritto, a costi differenti, anche gli adulti, i senior e i bambini ma per quelli che si apprestano ad entrare nella nuova fascia di vita della maggiore età, ora le istituzioni Ue hanno in serbo un regalo. E i giovani europei farebbero bene a prepararsi fin da subito all'iniziativa, che nasce dall'idea di regalare un pass Interrail a chi compie 18 anni: la Commissione europea ha annunciato l'intenzione di avviare del programma di iscrizione durante il mese di giugno attraverso un portale dedicato ai giovani dell'Ue.

Le prime informazioni saranno pubblicate già nel mese di maggio. Chi ha compiuto 18 anni entro il 1 luglio 2018, ed è interessato a partire già questa estate, potrà presentare la propria candidatura in un periodo di due settimane a giugno. A selezionare i primi 15.000, che potranno viaggiare fino a 30 giorni e visitare tra 1 e 4 destinazioni straniere, sarà una apposita giuria. Nella seconda metà del 2018 si aprirà una seconda fase di selezione, i cui numeri dipenderanno dagli stanziamenti rimasti rispetto ai 12 milioni stanziati dalla Commissione per il 2018. L'iniziativa, si spiega sul sito di riferimento, è stata pensata come occasione per i giovani di «approfittare della nostra libertà di movimento, per scoprire la diversità dell'Europa, godere della ricchezza culturale e fare nuovi amici in tutto il continente. Infine, è anche una grande opportunità per scoprire noi stessi».

Si parte proprio nel 2018 non a caso: è l'anno europeo dell'eredità culturale: «Significa che avrai anche l'opportunità di partecipare ai molti eventi che si stanno organizzando in tutta Europa per celebrare la nostra fantastica diversità culturale».

Commenti