Politica

L'ex ambasciatore in Egitto Massari a Bruxelles al posto di Carlo Calenda

In Egitto andrà Cantini. Renzi: "L'ambasciata non poteva stare senza guida"

Maurizio Massari in una foto di archivio
Maurizio Massari in una foto di archivio

Si è saputo oggi il nome dell'uomo chiamato dal governo a prendere il posto di Carlo Calenda, che da rappresentante permanente dell'Italia a Bruxelles è stato richiamato a Roma, per una poltrona da ministro dello Sviluppo al posto di Federica Guidi.

Nel pomeriggio il premier Matteo Renzi ha annunciato che a fare le valigie per l'Unione Europea sarà Massimo Massari, ormai ex ambasciatore italiano al Cairo, richiamato in Italia per consultazioni dopo due mesi di sostanziale stallo nelle indagini sulla morte del ricercatore Giulio Regeni.

Da Palazzo Chigi qualche dettaglio sulla scelta. "Abbiamo accolto la proposta del ministro Gentiloni", ha detto il presidente del Consiglio, aggiungendo anche che visto il frangente delicato per i rapporti tra Italia ed Egitto è subito stato nominato un sostituto per Massari.

Al Cairo andrà Giampaolo Cantini, attuale capo della cooperazione definito da Renzi un "grande esperto di Nord Africa", nominato per evitare "che l'ambasciata del Cairo rimanesse senza guida in un momento del genere".

Già domani Massari sarà a Bruxelles con Calenda, atteso per un Consiglio del commercio.

"Con me verrà il viceministro Giro, che seguirà il migration compact", ha detto.

Commenti