L'ex cassiere con le t-shirt volgari: l'ultimo assessore pescato a caso

Lemmetti è l'emblema di una classe dirigente improvvisata

Riciclati, miracolati venuti dal nulla, raccomandati dalla ditta (la Casaleggio Associati), simpatizzanti che passavano di lì, oppure assessori ceduti da altre giunte grilline, come l'ultimo acquisto della Raggi, in comodato d'uso dalla giunta Nogarin di Livorno. Trovare un assessore per il M5s è un'impresa ardua, non avendo una classe dirigente da cui pescare. Così capita che il curriculum dei prescelti possa risultare eccentrico. Quello di Gianni Lemmetti, neo assessore al Bilancio del Campidoglio, famoso per le t-shirt da osteria con frasi scurrili sfoggiate in abbinata ai bermuda anche in veste ufficiale al Comune di Livorno (ma per l'esordio in Campidoglio ha sfoggiato un abito grigio), racconta ad esempio di un «ex cassiere alla discoteca Seven Apples di Focette», a cui è seguito «un po' di tempo all'estero, Est Europa, Marocco», ma anche «Lucca», considerata evidentemente terra straniera da uno di Livorno. Sostituisce Andrea Mazzillo, un altro dal cv curioso: ex candidato col Pd, dipendente in aspettativa di Equitalia, che Grillo vuole chiudere, già attivista grillino noto più che altro per un intervento dal pubblico a Piazza Pulita su La7. Ma se spuntano dal nulla, ci ritornano anche rapidamente, specie a Roma dove un assessore dura meno dell'attesa di un bus Atac. Mazzillo a sua volta sostituiva il precedente assessore al Bilancio (sopravvissuto pochi giorni), il magistrato Raffaele De Dominicis. Scelto come? Lo spiegò candidamente lui stesso, provocando un polverone: «Un amico, l'avvocato Sammarco, mi ha chiesto la disponibilità e io ho ritenuto di dovermi mettere a disposizione». Cioè lo studio Sammarco, dove ha svolto il praticantato proprio Virginia Raggi (e che ha difeso Cesare Previti, particolare omesso dalla sindaca nella propria biografia).

Oltre alla raccomandazione di avvocati amici, il ripescaggio di tecnici già in quota a giunte del passato è un peccato inevitabile per i grillini, a dispetto delle intenzioni di verginità politica. A Torino, nella squadra della Appendino, per il Bilancio è stato chiamato Sergio Rolando, che aveva gestito i conti in Regione sia durante la stagione del leghista Roberto Cota sia con la piddina Mercedes Bresso.

L'alternativa è l'autocandidatura: vuoi fare l'assessore regionale nel Lazio? Mandi una mail a assessori@lazio5stelle.it e ci provi, come ha spiegato il consigliere regionale grillino Davide Barillari. Ma l'autocandidatura è un'iniziativa diffusa tra le amministrazioni M5s. Che però, spesso, finiscono con lo scegliere candidati molto graditi alla Casaleggio Associati, chissà perché. Ad esempio l'assessore alle Partecipate di Roma, Massimo Colomban, è un nome arrivato in busta chiusa da Davide Casaleggio, che nella giunta capitolina ha un altro uomo di fiducia, Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo Economico ed ex partner della Casaleggio Associati. Altri sono stati sponsorizzati dall'indagato Marra, altri da Di Maio, altri affossati dai colonnelli grillini a Roma. Tutto in casa, ma la colpa dei disastri poi è sempre di chi li ha preceduti.

Commenti
Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 25/08/2017 - 09:44

le magliette del neo assessore saranno anche volgari, ma esprimono la politica, la filosofia e la morale dei grillini con efficace sintesi: insulti e incapacità.

mariod6

Ven, 25/08/2017 - 10:02

Tutti i "politicanti" M5S vengono eletti da una platea di massimo 100 persone in tutta Italia. Parenti, condomini, amici del calcetto e del bar, oppure vengono imposti da Casaleggio. Questa si che è una classe politica con un'esperienza gestionale del patrimonio pubblico assolutamente solida.

lupo1963

Ven, 25/08/2017 - 10:18

Chi vive la quotidianita' di Livorno senza paraocchi ideologici puo ' testimoniare che i grillini sono PURTROPPO riusciti a fare di peggio PERFINO del pd .Il che e' tutto dire ... Qui solo un ' accozzaglia di misure di ispirazione di estrema sinistra e verdi , per blandire l' anima rossa della citta ' . Come a Roma , con l'opportunismo pentastellato pari solo alla loro INCAPACITA ', hanno blandito e fottuto gli elettiori di destra .Lemmetti , che strappava i biglietti in una discoteca della Versilia , e' uno yesman di un avvocato genovese del cerchio magico di Grillo , che ha pilotato alcune operazioni discutibili . Di sua iniziativa solo l 'AUMENTO DI IRPEF COMUNALE E DI TUTTE LE TARIFFE AILLE ALIQUOTE PIU' ALTE POSSIBILI . Adesso godetevelo a Roma .L' avete voluta la bicicletta ?

veronica01

Ven, 25/08/2017 - 10:45

Portate in risalto il suo modo di vestire e non quello che è riuscito a fare per la comunità di Livorno. Ha risollevato una partecipata con decine di milioni di debiti, salvando anche tutti i posti di lavoro. Ora la partecipata, dopo un anno è in attivo. Ha risanato il bilancio della farmacie comunali di Livorno, sull'orlo del default. Inoltre è riuscito a monitorare un titolo tossico, acquistato anni fa, dalle precedenti amministrazioni, che pesava 15000 euro al giorno nelle tasche dei livornesi. Questo è ciò che dovevate scrivere. Un grande in bocca al lupo a Lemmetti, a Roma ne avrà bisogno.

emigratoinfelix

Ven, 25/08/2017 - 10:54

un cassiere di discoteca imputato di bancarotta fraudolenta,grossolano e molto volgare,rappresenta benissimo grillo,casaleggio,raggi e tutti gli insetti vari del cosiddetto movimento

Cheyenne

Ven, 25/08/2017 - 10:56

ancora molti che il m5s sia la soluzione ai problemi italiani. NO E' LA DEVASTAZIONE TOTALE DELL'ITALIA

maurolivorno

Ven, 25/08/2017 - 11:04

Buon giorno, scrivo da Livorno solo per informare chi sia interessato che questi incompetenti che iniziano il percorso lavorativo da bassissimi livelli (e non da dirigente super pagato) come credo tutti noi , hanno salvato la nostra città da un fallimento causato da decenni di mala politica e traformando, per esempio, la locale società di smaltimento rifiuti da una situazione sull'orlo del fallimennto ad un utile di esercizio. E questo grazie proprio all'assessore Lemmetti. Credetemi a Roma avete fatto un ottimo acquisto. Non coloriamo di tessere le notizie ma passiamole come informzione reale. Meglio un assessore con la tshirt "volgare" ma competente.

Celcap

Ven, 25/08/2017 - 11:30

Adesso hanno fatto lo scambio delle figurine e sono contenti. Speriamo che quest'altro sciammannato sappia che gestite Roma non é come gestire Livorno (che giâ é un problema perché la invischiata sinistra e adesso questi non hanno saputo ne sanno cosa fare delle due cose principali che ci sono a Livorno e cioé il Porto e i Cantieri Navali). Ma li comandano i sindacati non le giunte anche se rosse e quindi affiliate ai sindacalisti che bloccano tutto. Questo sindaco M5s non ha fatto la differenza (e d'altra parte come poteva con il loro cervello) vive il suo anonimato nella più assoluta normalitá. Ah, ma che bravo é per Grillo

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 25/08/2017 - 11:32

X veronica01...ma da dove ha preso queste informazioni? Dal blog di Grillo e della Casaleggio&Associati? Ce ne fosse almeno una vera! Invece è vero che l'allegra banda Nogarin/Lemmeti è accusata (maggio 2016)" non solo di bancarotta fraudolenta, ma anche abuso d’ufficio e falso in bilancio" (F.Q.). D'accordo, sono solo accuse e gli appartenenti al MoVimento sono innocenti fino al terzo grado di giudizio (per gli altri, invece, le dimissioni sono obbligate già nel caso di avviso di garanzia in virtù del mantra grillesco ONESTA', ONESTA',ONESTA'), ma insomma, veronica01, si contenga!

no_balls

Ven, 25/08/2017 - 11:33

tra politici del pd e della destra e i loro amici giornalisti che hanno ridotto roma allo schifo , di incompetenza ne vogliamo a tonnellate.... magari tra decine di incompetenti esce fuori quello che ti risolleva roma.. Nel pd e nel centro destra si sa dove si va a parare....... hanno gia' avuto modo di dimostrare la loro competenza nel furto delle casse comunali. Sallusti si rassegni....... oramai il vento e' cambiato... i voti spostati dalla stampa amica sono sempre di meno. E quando andranno al governo spero che la stampa politica sotto forma di SPA sia finalmente legata alle leggi di mercato, come liberismo vuole. Comunisti della carta stampata !

krgferr

Ven, 25/08/2017 - 11:46

E' proprio vero: nell'ambiente "uno vale uno"; non se ne trova uno che, neanche per ventura, valga anche soltanto due, nemmeno quando se ne avrebbe un disperato bisogno. Saluti. Piero

no_balls

Ven, 25/08/2017 - 11:46

ahoooo spiegate a sallusti che oggi i laureati capaci grazie alle politiche degli ultimi 30 anni...... iniziano come benzinai...cassieri... etc etc etc..... se non sono figli di politici e del cerchio magico. I competenti figli di papa' hanno scassato l'italia.... ora diamo spazio al popolino... sicuramente piu' competente.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 25/08/2017 - 11:51

X...veronica01...Ignoro le sue competenze su di un argomento specifico come il "concordato preventivo" (legge fallimentare) e, sopratutto, sui suoi effetti sui bilanci immediatamente successivi. Temo non siano, come dire, molto approfonditi. Mi limito ad osservare che operazioni di questo genere si possono fare - in certi casi si devono fare - senza essere oggetto di avvisi di garanzia. Lo so per certo.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 25/08/2017 - 11:58

veronica01, ti capisco ma qui siamo nella terra dei babbei, guardano sempre il dito, ho l'impressione che non sappiano nemmeno che la luna esiste.

maurolivorno

Ven, 25/08/2017 - 12:03

Leggo messaggi da tifosi ; ma dove eravate mentre spolpavano Roma in accordo con malavitosi e dirigenti di partito ? dove erano i giornalisti che oggi lamentano per un cv che inizia dal basso quando iloro è partito come prima esperienza da direttore del Corriere della sera ? ma fatemi il piacere.....

veronica01

Ven, 25/08/2017 - 12:42

Rispondo a quelli che mi hanno citata: le affermazioni scritte, non sono inventate. Sono testimoniante tante volte nelle interviste e negli articoli che ci sono in rete. Per avere la percezione della realtà, bisogna aprire gli orizzonti e apprendere non da una sola fonte, molte volte indirizzata e interessata. Come si suol dire, dare a Cesare quel che è di Cesare. Non infangate gratuitamente, ma informatevi

alfa553

Ven, 25/08/2017 - 13:06

Un paese in mano alla feccia e agli incapaci.Vergogna, rimpiango la cultura degli Andreotti e di altri che hanno eliminato, e cosi ci e rimasto questo luridume, per altro in tutti i campi.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 25/08/2017 - 13:22

M5S = Un grande futuro ... dietro le spalle.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 25/08/2017 - 13:56

alfa553, capire che è stato proprio andreotti e banda a distruggere questo paese no eh? arrivate sempre tardi e siete capaci solo di guardare indietro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/08/2017 - 15:21

@Veronica01 - quindi dalle sue parole significa che hanno governato male i precedenti, i tanti comunisti che sono passati nel Comune, laciando debiti su debiti. Lo faccia sapere anche al fenomeno comunista che dà del babbeo a tutti, impunemente, sempre pubblicato e mai querelato (per ora).

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 25/08/2017 - 16:33

X..veronica01....Interviste? Dichiarazioni? E di chi? Atteniamoci ai documenti. Ed i documenti dicono che esistono sufficienti indizi per supporre che i "salvataggi miracolosi" del Lemmetti siano "offuscati" da una impressionante serie di reati: bancarotta fraudolenta, abuso d'ufficio, falso in bilancio. Capisco che la fede nel grillismo e la fedeltà ai guru del MoVimento possano portare persino persone moderate e ragionevoli ad una visione parziale della realtà, inducendo ad usare un sorta di "rasoio di Occam" che elimini tutte le informazioni che non si sposano con la "verità ufficiale" riportata sul Blog. Ma, mi creda, la realtà è più complessa e spesso impietosa. Nello specifico, a Roma c'è un problema di bilancio consolidato, ovvero se chiudo un buco ne apro un altro. Come uscirne? Con un falso in bilancio? In questo caso certe esperienze potrebbero essere preziose.

titina

Ven, 25/08/2017 - 16:50

Mi sto convincendo che i grillini siano peggiori degli altri o almeno esattamente come gli altri partiti: ci sono persone perbene e altre no

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 25/08/2017 - 19:29

Certo che solo a guardarlo in faccia dev'essere un luminare dell'economia. Ma non è indagato? I pidogrilli non sono quelli che.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/08/2017 - 22:23

@titina - centrato in pieno.