L'ex ministro Fornero: "Sulle pensioni d'oro ci saranno dei ricorsi e saranno fondati"

L'ex ministro in un'intervista a Repubblica: "Chiamarle pensioni d'oro mi pare un eccesso. Un modo per accentuare il risentimento popolare"

Ridurre le pensioni d'oro? "Un pasticcio". Secondo l'ex ministro Elsa Fornero la misura "è tecnicamente confusa" e "quando si tratterà di trasformarla in legge non mancheranno i problemi".

Fornero ha parlato così della bozza di legge in un'intervista a Repubblica, definendo l'approccio "pericoloso". "Chiamarle pensioni d'oro mi pare un eccesso. Un modo per accentuare il risentimento popolare", ha aggiunto l'ex ministro.

La normativa, secondo Fornero, non chiarirebbe per esempio che cosa succederà a chi ha diverse pensioni. "Si guarderà a ciascuna pensione per il ricalcolo o alla somma?", si chiede l'ex ministro, affermando poi che sicuramente ci saranno dei ricorsi.

Fornero sottolinea poi una contrapposizione della bozza: "Da una parte con il disegno di legge si vuole valorizzare il metodo contributivo, applicandolo al passato. Dall'altra, con il presunto smantellamento della Fornero, si ribadiscono 'diritti acquisiti' scarsamente compatibili con il nuovo metodo", afferma.

L'ex ministro definisce poi gli attacchi di Matteo Salvini "una ricerca del capro espiatorio". "Meglio non dialogare e attribuire a una persona tutti gli elementi negativi di una realtà complessa", commenta.

Commenti

giulio lanza

Lun, 13/08/2018 - 12:13

cara Prof. non ci saranno ricorsi perche tutti passeranno al contributivo,e con una voce a parte si darà il tolto fino a 4000 euro.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 13/08/2018 - 12:44

oh Madonna! ma non c'è verso di farla stare zitta questa strega?

Ritratto di euklid

euklid

Lun, 13/08/2018 - 14:22

Nelle parole della Fornero, io leggo un pizzico di gelosia, narcisismo, invidia o che dir si voglia. In pratica la prof. vuole dimostrare che solo lei è capace di tagliare le pensioni nel rispetto della legge e vuole che tutti gli riconoscono questo merito e gli dicano brava!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 13/08/2018 - 14:52

Se c'è una che dovrebbe stare ZITTA in merito all'argomento trattato, questa è proprio la fornero, che con il suo amico mario monti ha prodotto una tregenda vera e propria, specie per oltre 100.000 esodati [che avevano stabilito un patto con lo Stato, firmando la loro adesione all'esodo volontario] traditi dallo Stato e dalle sue istituzioni. Io non capisco perchè, in base a questo capo di imputazione, questi due soggetti non debbano essere messi sotto giudizio.

mariolino50

Lun, 13/08/2018 - 15:48

aorlansky60 Il patto esodati fu fatto con le aziende, la mia era semistatale e mi mandò via sei mesi prima, modi per convincerti a firmare sono molti, dalle minacce ai soldi, o un misto, l'inps non appariva su nessun foglio, li ho ancora. Poi speriamo che la natura faccia il suo corso.

FabrizioP

Lun, 13/08/2018 - 16:14

fate come i grullini, bypassate i commenti...amen

jaguar

Lun, 13/08/2018 - 16:16

Scommettiamo che tra i vari ricorsi ci sarà pure il suo?

Lexius

Lun, 13/08/2018 - 18:10

Vedere i precedenti ancor recenti ricorsi su blocco stipendi e pensioni: la Corte Costituzionale (in parte di nomina politica) decide con motivazioni "politiche" adattando il diritto agli umori di Palazzo e/o alle varie lobbies interessate alla sentenza. Come in tutte le sentenze non sempre la legge èuguale per tutti, così come la certezza del diritto è mera utopia.

rokko

Lun, 13/08/2018 - 20:41

aorlansky60, mariolino50 le ha spiegato benissimo la situazione.

FRANGIUS

Lun, 13/08/2018 - 21:07

MA SALLUSTI PER FAVORE TOGLICI STO BRUTTO MUSO INCAPACE E NON DARE SPAZIO A STO FIGURO CHE NON ASPETTA ALTRO,VISTO LE SUE CARENZE FEMMINEE OLTRE CHE PROFESSIONALI.SPERO CHE SALVINI TOLGA,SE CE L'HA ANCORA,LA SCORTA A COSTEI CHE NON E' NESSUNO.E SE HA PAURA CHE QUALCHE PENSIONATO ROVINATO DA LEI LE FACCIA LA PELLE...CHE SE LA PAGHI LA SCORTA CON TUTTI I SOLDI CHE LE ABBIAMO REGALATO...

melis.s

Lun, 13/08/2018 - 23:34

questa miserabile vigliacca, si è accanita con i lavoratori attivi, ha lasciato per strada migliaia di esodati, ma lungi da toccare i vitalizi e le pensioni privilegiate dei sindacalisti, ma soprattutto si è guardata bene da escludere la sua pensione dal calcolo contributivo. Spero che la sua pensione venga ricalcolata interamente con il sistema contributivo e vederla finalmente piangere, ma per davvero.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 14/08/2018 - 08:15

È curioso (o forse sarà fazioso?) che qualcuno qui non comprenda che il meccanismo che ha messo in difficoltà oltre 100.000 esodati italiani è stato INNESCATO DALLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2012 voluto da m.monti e elsa fornero (con l'UE dietro le quinte che ha ordito il tutto)...

Ernestinho

Mar, 14/08/2018 - 08:15

Taci stregaccia! Hai fatto una riforma bestiale per cui mia moglie è stata "fregata" per i contributi volontari a suo tempo versati, con un contratto con lo Stato, con ritardo sul tempo della pensione di ben sette anni, rendendo del tutto svantaggioso la enorme somma versata a suo tempo!