L'ex premier all'attacco: "Papà operato al cuore dopo l'inchiesta Consip"

Il segretario dem: "Voglio la verità, se qualcuno ha creato prove false andremo fino in fondo"

Roma - Sul caso Consip «non mollo di un millimetro: voglio la verità», dice Matteo Renzi. Un'indagine opaca e piena di risvolti inquietanti, che lo ha toccato in quanto figlio («Mio padre è in ospedale per una piccola operazione al cuore, proprio per questo») ma che soprattutto ha toccato in maniera inedita i rapporti tra i poteri: «Se qualche pezzo di istituzioni ha scientificamente cercato di produrre prove false contro il presidente del Consiglio in carica, non accetteremo nessuna verità di comodo. Se qualcuno tra le istituzioni (ossia nella magistratura, ndr) o nell'Arma dei Carabinieri ha fatto questo pensiero andremo fino in fondo», promette il leader del Pd.

Renzi parla proprio da Napoli, la città dalla cui Procura è nata la torbida inchiesta, che è finita ora sotto la lente di ingrandimento dei pm romani che stanno indagando sia il pm Woodcock che gli investigatori del Noe. Lo fa nella sede del quotidiano Il Mattino, dove ieri (dopo una tappa a sorpresa a Pompei) è andato a parlare del suo libro Avanti, in una nuova tappa del tour di presentazioni a cavallo tra pubblicità e politica. Sulla giustizia, ammette, c'è stato qualche eccesso di «timidezza» sul garantismo, a sinistra, anche recentemente: «Far passare per colpevole un cittadino che riceve un avviso è una barbarie. Penso alle parole di qualche autorevole magistrato, non dico il nome dico solo il cognome, Davigo secondo cui un innocente è un imputato di cui non si è dimostrata la colpevolezza». E dice basta alla «cultura del sospetto».

Quanto al governo e ai suoi rapporti con Paolo Gentiloni, Renzi si mostra assolutamente allineato con il premier, nonostante lo smacco incassato con l'archiviazione dello ius soli: fare quella legge è «un dovere sacrosanto», ma «il governo ha deciso di non mettere la fiducia e io sto dalla parte di Gentiloni, sempre. Sto al suo fianco e accetto questa decisione con cooperazione e collaborazione». Anche perché «io ho subito le polemiche quando stavo a Palazzo Chigi: so come si sta quando ti arrivano le freccette, e per questo dico che si dà una mano al presidente del Consiglio». E le elezioni si faranno «quando decidono il presidente della Repubblica e del Consiglio», nel 2018.

Sulla legge elettorale stoppa chi - anche nel Pd - ancora pensa a qualche modifica per premiare le coalizioni: « La legge elettorale si cambia con il consenso di Berlusconi e Grillo, le regole del gioco si scrivono insieme. Noi avevamo fatto un accordo che non ha retto con quattro partiti. Se poi a settembre saranno nelle condizioni di fare qualcosa di diverso, ma ci devono essere anche Berlusconi e Grillo, si farà». A chi - a sinistra - lo accusa di cercare intese future col Cavaliere replica secco: «Berlusconi non ha mai votato la fiducia al mio governo. Nel passato invece le cose sono andate così», e allude chiaramente al governo di Enrico Letta (con Berlusconi) e al governo Monti, sostenuto da Bersani e - appunto - Berlusconi.

Commenti

Iacobellig

Mer, 19/07/2017 - 08:11

FALLA FINITA SPARISCI INSIEME ALLA TUA FAMIGLIA E A QUELLA DELLA BOSCHI, VERGOGNA DEL PAESE!

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 19/07/2017 - 08:21

Ospedale pubblico o clinica privata per quegli un po' più uguali degli altri ?

oracolodidelfo

Mer, 19/07/2017 - 08:25

Sai quanti italiani sono stati operati a cuore a causa tua? Svergognato!

scimmietta

Mer, 19/07/2017 - 08:43

Poverino, ha tutta la nostra solidarietà e auguri di pronta guarigione: ma tutte le altre vittime della tua giustizia chi si preoccupa? Di tutti gli ammalati o morti nessuna lacrimuccia? Tutto solo per il papino birichino? La cultura manettata è figlia del tuo partito caro rtenzi. Per il resto dimostri solo una gran faccia di tolla (eufemismo).

uberalles

Mer, 19/07/2017 - 08:44

Giusto, giustissimo, ma perché il fisco, dopo un accertamento induttivo, dichiara colpevole un contribuente e questo deve mangiarsi il fegato per dimostrare la propria innocenza? E per finire, sulla salute del caro "babbo": se da anni è nel mirino della giustizia, non sarà che "chi va al mulino s'infarina"?

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 19/07/2017 - 08:46

poverino come mi spiace anche se colpevole pure di aver generato un buffone bugiardo arrogante come suo figlio.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 19/07/2017 - 08:46

Piagnone senza dignità, sembra di sentire un questuante ambulante. Non ho lavoro, bambini hanno fame, papà è malato. Una operazione al cuore si fa perché il cuore ne ha bisogno mica perché uno è coinvolto in qualche porcheria e viene indagato.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 19/07/2017 - 08:47

Quando mai QUESTO BISCARO, si è interessato della gente che ha rovinato con la sua mala politica!!!

paolonardi

Mer, 19/07/2017 - 08:49

Tranquillo il metodo usato per far fuori Berlusconi non si applica a sinistra. Il PD si accorge ora, con un componente della magistratura di rito ambrosiano in prima fila, che le giornalate non sono indice di colpevolezza cone invece lo erano per far fuori l'ultimo primo ministro eletto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/07/2017 - 08:50

ah! poverino! se invece era un altro, Berlusconi ad esempio, non avrebbe certo parlato cosi, anzi se ne sarebbe totalmente fregato! non avrebbe certo speso una parola a favore.... delinquenti! ma certo,sono anche delinquenti i PM!!!

leopard73

Mer, 19/07/2017 - 08:52

Indigestione di soldi causa interventi!!!

ammazzalupi

Mer, 19/07/2017 - 08:52

Altre persone, accusate ingiustamente, hanno subito danni ben peggiori. Alcuni si sono anche suicidati! I komunisti si accorgono della malagiustizia soltanto quando vengono toccati i loro interessi... Provare per credere, mi verrebbe da dire, caro il signor Renzi.

un_infiltrato

Mer, 19/07/2017 - 08:56

Chi di spada ferisce....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 19/07/2017 - 08:56

Forse ignori il numero di italiani che sono stati operati per l'ingente numero di tasse che i vostri governi hanno fatto pagare.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 19/07/2017 - 08:56

E quindi, si aspetta compassione? Tale padre tale figlio, azzeccagarbugli cialtroni. Una pera non cade da un melo.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 19/07/2017 - 08:57

Il PAGLIACCIO pretende che la legge elettorale sia condivisa con Berlusconi ed il comico. Ma quella fatta dal suo governo non era stata approvata con la fiducia? Come mai cosí democratico? Il popolo ha capito il suo gioco delle tre carte e lo punirà!!!

beowulfagate

Mer, 19/07/2017 - 08:58

Tutti i giorni qualcuno va all'ospedale-o al cimitero-per colpa dei tuoi amici "migranti".Andiamo fino in fondo anche su questo?

un_infiltrato

Mer, 19/07/2017 - 08:59

Questo Davigo lo tirano e lo mollano come un elastico, a seconda del vento che tira. Come la pelle dei cosacchi.

giovinap

Mer, 19/07/2017 - 09:31

anche mio fratello è stato operato al cuore , ma per sua sfortuna non aveva le mani in pasta alla consip .

nordest

Mer, 19/07/2017 - 09:37

Non troviamo scuse nella salute del padre : tutto il popolo sta male a causa di Renzi detto il Pinocchio.se questo signore si è dimostrato disonesto dovrebbe pagare le conseguenze.

Fjr

Mer, 19/07/2017 - 09:47

Dai su fa minga il piangina,non sono loro che indagati dicono sempre che hanno fiducia nella magistratura?perche' farsi venire il male di cuore se uno è casto e puro ,o forse non è cosi'?

Templar

Mer, 19/07/2017 - 09:53

hahahaha e chissenefrega!!

giumaz

Mer, 19/07/2017 - 09:54

COMMEDIANTI DA STRAPAZZO!!

acam

Mer, 19/07/2017 - 09:59

fai il figlio affettuoso e devoto , se volevi dimostrare che non vali quel che dici l'hai già fatto, l'Italia te ne sarà grata

Ritratto di Muk

Muk

Mer, 19/07/2017 - 10:11

Beh le emozioni non fanno male al cuore se questo è sano. Se c'è qualche patologia certo che viene fuori ma verrebbe fuori comunque. Ma guarda questi come conoscono la medicina, tra lui e la lorenzin siamo davvero in mani affidabili.

coccolino

Mer, 19/07/2017 - 10:19

...poverino...ti hanno fatto la bibi?.....

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/07/2017 - 10:24

Cos'è,vittimismo per raccogliere compassione e quindi voti? Patetico.Può sempre sparire (per sempre) dalla politica e dedicarsi ad amorevoli cure al paparino, noi lo capiremo.....

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mer, 19/07/2017 - 10:32

A 66 anni, un'età pressochè pensionabile, bisogna iniziare a dedicarsi di più alla famiglia, al mangiar sano e a lunghe passeggiate nel parco. E' ovvio che ti vengono problemi di cuore se invece cerchi di organizzare incontri tra personaggi molto discutibili e/o alti dirigenti pubblici. Del resto, pure io, se fossi indagato per "Reato di influenza" avrei il battito accelerato e sudori freddi...

giovanni PERINCIOLO

Mer, 19/07/2017 - 10:41

"Papà operato al cuore dopo l'inchiesta Consip". E cosa vuoi che sia una operazioncina al cuore?? Se applichiamo il parametro operazione al cuore/inchieste cosa dovrebbe dire allora Berlusconi che di operaziàni al cuore ne ha subite due e ben più impegnative?? Basta balle, il mal di cuore é legato all'età e allo stato generale del cuore e non già alle inchieste!

toni175

Mer, 19/07/2017 - 10:54

A già perchè è papà, e tutti quelli che si sono suicidati per colpa del tuo governo?

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 19/07/2017 - 11:02

TRA LA CONTEMPLAZIONE DEL TUO EGO IPERTROFICO E LE VICENDE GIUDIZIARIE DEI TUOI PARENTI E AMICI, TROVI MAI IL TEMPO, RENZI, DI RIVOLGERE IL PENSIERO AGLI ITALIANI DISPERATI? A QUELLI IL CUI CUORE NON HA RETTO A CAUSA DELLE POLITICHE SCELLERATE MESSE IN CAMPO DAL PD? NON LAMENTARTI, TUO PADRE E' ANCORA VIVO.

mazzarò

Mer, 19/07/2017 - 11:15

Un bugiardo che vuole la verità...questo è il colmo.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 19/07/2017 - 11:20

E SECONDO VOI SINISTROIDI ALLO SBARAGLIO LA COSA CI DOVREBBE MUOVERE AD UMANA COMPASSIONE ? PER QUEL CHE MI RIGUARDA QUALUNQUE DI VOI NON MI IMPIETOSIREBBE NEMMENO SE FOSSE SVENTRATO E AGONIZZANTE CON LE VISCERE IN MANO FIGURIAMOCI SE UNO DEI VOSTRI PARENTI RISCHIA DI CREPARE !! PER COME CI AVETE UMILIATO E RIDOTTO IN ROVINA QUESTO POPOLO POTETE ANDARE TUTTI ALL'INFERNO CANTANDO BANDIERA ROSSA !

accanove

Mer, 19/07/2017 - 11:26

e allora? C'è qualcuno in prigione da anni accusato di un reato a posteriori ed unico nel mondo, condannato dai giudici tupi sostenitori. Comunque hai proprio una bella famiglia che non perde occasione per interessare i giudici in vario modo

marcomasiero

Mer, 19/07/2017 - 11:40

amen dispiace ma di gente che si è suicidata NON ve ne è fregato NULLA !!!

papik40

Mer, 19/07/2017 - 11:50

Agli Italiani ridotti in miseria ed quelli suicidatisi per salvare i responsabili delle banche della sinistra Renzi non ha nulla da dire?

Fjr

Mer, 19/07/2017 - 11:50

A furia di mangiare ribollite e fiorentine .....

jaguar

Mer, 19/07/2017 - 12:02

Chissà perché finchè fanno i loro sporchi intrallazzi godono di ottima salute, mentre quando vengono indagati o arrestati poi stanno tutti male, vengono colpiti dalle malattie più terribili.

pastello

Mer, 19/07/2017 - 12:06

Smettila di rompere le palle, non ti fila più nessuno. Vai a lavorare !

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 19/07/2017 - 12:07

Ma chi se ne frega

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/07/2017 - 12:16

guardali, come giustificano gli stessi commentatori che vomitano odio e livore contro Berlusconi, con la bava alla bocca.... patetici! ridicoli e cre.tini!

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 19/07/2017 - 12:33

E per tutto quello che ha passato e sta passando Berlusconi, non ha subito niente? Sparite tu e tutta la tua combriccola kattocomunista massonica al soldo di Soros!

Triatec

Mer, 19/07/2017 - 12:35

La piccola operazione al cuore lo potrebbe tenere qualche giorno lontano dagli affari. Non è poi così male.

vale.1958

Mer, 19/07/2017 - 12:35

Quindi Renzi quale e' il problema?!?! pensa a tutti gli artigiani che si sono suicidati per colpa tua...A casa ti mandiamo alle politiche brutto..............!

agosvac

Mer, 19/07/2017 - 12:35

Egregio renzi, lei è sicuro di volere sapere "la verità" e non una verità che sia confacente ai suoi desideri??? Tra l'altro molto difficilmente la malattia di suo padre è colpa dell'inchiesta, probabilmente era ammalato già da prima.

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Mer, 19/07/2017 - 12:58

Renzi versione Fazio mi mancava! Spero che papà Renzi abbia una vita lunga. Per il figlio? Governo breve. Il più breve possibile.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 19/07/2017 - 13:03

Sarebbe interessante sapere quanti Italiani hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici in seguito al "governo Renzi" o agli "affari del Padre".

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/07/2017 - 13:15

Chissenefrega. Pensi al cuore dei correntisti a cui il pd con le banche controllate ha svuotato il cc.

mifra77

Mer, 19/07/2017 - 13:32

Matteo, ascoltami:"Falla finita!". Ti servono soldi? non ti sono bastati quelli presi e mai restituiti? Mo ti pare che dobbiamo risarcire il babbo vivo e vegeto che comincia ad avere problemi di tenuta cardiaca solo quando entra in pieno in una inchiesta, sapendo che chi è lindo e pinto, in quelle inchieste non ci entrerà mai?

giottin

Mer, 19/07/2017 - 13:40

Toh, gli è preso uno s-ciopone?

carlottacharlie

Mer, 19/07/2017 - 13:43

Renzi! E chi se ne frega! Sono migliaia operati al cuore e, pensi un po', non hanno causato danni e non hanno rubato ai risparmiatori.

Antenna54

Mer, 19/07/2017 - 13:57

Ce ne sono a migliaia che vengono operati al cuore, il padre di Renzi chi è?! Quando non lo sentiremo più parlare stò bischero?

ziobeppe1951

Mer, 19/07/2017 - 14:27

Tg notte....chissenefotte

lavieenrose

Mer, 19/07/2017 - 14:28

Si, e io all'unghia incarnita del pollicione sinistro.

nerinaneri

Mer, 19/07/2017 - 14:53

...ai vecchi, si sa...sono cose che capitano...come qui: uno scrive un commento, poi il giorno dopo...ciao, ziobeppe 1951...

cir

Mer, 19/07/2017 - 15:20

se crepa siamo tutti felici e contenti.

Augusto9

Mer, 19/07/2017 - 15:22

Povere Tiziano! Io sono stato operato al cuore 14 anni orsono. Non sono salito agli onori della cronaca, forse perché, il mio male al cuore era soltanto dato dalla stanchezza, visto che lavoravo anche di notte per creare una piccolissima azienda, che però ha creato dei posti di lavoro, ha sempre pagato tutte le tasse, e non ha mai creato debiti non pagati facendo fallimento. Stò ancora lavorando malgrado l'età e le operazioni! Vedrai che ce la farai a riprenderti Tiziano, con l'aiuto di tuo figlio!