Libia, Pinotti e Alfano: "Non violeremo la sovranità"

"Nessuna ingerenza o lesione della sovranità libica, semmai rafforzarla fornendo il sostegno", assicurano i ministri Pinotti e Alfano davanti alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. Brunetta: "Dove vengono condotti i migranti salvati in mare?"

Il tema Libia continua a tenere banco nella politica italiana. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti in merito alla nostra prossima missione militare nelle acque territoriali libiche assicura che non ci sarà alcuna "ingerenza o lesione della sovranità libica, semmai rafforzarla fornendo il sostegno". Il ministro ha parlato in commissione Difesa di Camera e Senato, riunite congiuntamente, precisando che le unità navali impiegate saranno tratte dal dispositivo nazionale "Mare sicuro", già operativo, con l’inclusione di una nave di supporto logistico. Non ci saranno dunque costi aggiuntivi rispetto a quanto già stanziato dall’Italia. Il titolare della Difesa ha spiegato che si provvederà ad una azione di ricognizione preliminare a Tripoli per individuare le esigenze, e le regole d’ingaggio "saranno le stesse di Mare sicuro, con gli adattamenti necessari". Verrà individuata un’area Sar (ricerca e soccorso) e la strategia procederà "secondo i ritmi dettati dalle condizioni interne alla Libia, che sappiamo essere caratterizzata da larghe frammentazioni".

L'intensa azione politico-diplomatica italiana in Libia che negli ultimi mesi ha corroborato "il clima di assoluta fiducia reciproca" nel quale è maturata la richiesta di sostegno tecnico navale all'Italia è "sempre stata rispettosa della sovranità libica". A sottolinearlo è stato il ministro degli Esteri Angelino Alfano nel suo intervento davanti alle commissioni Esteri e Difesa. "Il 23 luglio - ha ricordato - il presidente Serraj, dopo averne informato il nostro ambasciatore a Tripoli, ha scritto al nostro presidente Gentiloni per chiedere all'Italia il sostegno tecnico navale. Nella sua missiva il presidente libico ha invitato il governo italiano ad inviare un sostegno navale tecnicamente idoneo a fornire tutto l'aiuto necessario per il contrasto dei trafficanti di esseri umani e per il contrasto all'immigrazione illegale, fornendo quindi l'aiuto necessario agli organi navali libici che sono operativi su questi ambiti. Si tratta dunque di un'assistenza alle attività della guardia costiera libica che ha iniziato ad essere ricostituita grazie all'Italia", ha ancora sottolineato Alfano.

Parlando quindi della richiesta nata "in un clima di assoluta fiducia reciproca", Alfano ha ricordato che tale fiducia "non è estemporanea ma viene da lontano ed è stata corroborata negli ultimi mesi da un'intensa azione politico-diplomatica italiana, sempre rispettosa della sovranità libica. Il presidente Serraj ci ha confermato personalmente qui a Roma la sua richiesta e a seguito di questo invito il Consiglio dei ministri ha deliberato la partecipazione alla missione di sostegno alla guardia costiera libica".

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta, con un post su Facebook rivolge una "domanda semplice semplice ai ministri Pinotti, Minniti e Alfano. Ma con la nuova missione, se un gommone carico di migranti viene soccorso a poche miglia dalle coste libiche, dove vengono condotti i salvati? A Tripoli, come logica e buon senso imporrebbero, o da qualche altra parte? La domanda è d'obbligo. Se non si riportano in Libia allora non cambia nulla, ed è solo una presa in giro".

Commenti

manfredog

Mar, 01/08/2017 - 15:46

Giusto..!!..'non violiamo la sovranità'..!!..facciamocela solo violare..!! Che uomo, che mente, che statista, che fascino..mi verrebbe da soprannominarlo..'AlfanoRomeo'.. mg.

m.nanni

Mar, 01/08/2017 - 15:50

fa male persino alla vista, e non soltanto al cuore, vedere la Pinotti e Alfano fare la voce grossa contro gli sbarchi. un Paese normale li avrebbe già spediti a casa anche con le maniere determinate per i danni giganteschi arrecati al nostro Paese.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/08/2017 - 15:58

Le pagliacciate non finiscono mai.

TitoPullo

Mar, 01/08/2017 - 16:14

Tutto questo tira e molla mi ricorda tanto Badoglio ed il suo proclama dell'8 Settembre '43 !!Pidioti ma siete come lui !! Ma cosa fate....state ripetendo la storia ???

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 01/08/2017 - 16:39

Mr. Brunetta , la domanda giusta da fare è : potranno le navi da guerra Italiane attraccare in un porto Libico ? : le dò anche la risposta : NO : l'ulteriore domanda è allora : volete allora fare le comics ? . Mr. Brunetta , impari a fare domande . Yeahh .

elpaso21

Mar, 01/08/2017 - 17:07

Andrà a finire come per le ONG, non cambia nulla. Possono anche fare una nuova legge per la legittima difesa: non cambia nulla. Mai.

Rudy

Mar, 01/08/2017 - 17:27

E' tutto così tragicomico.

piazzapulita52

Mar, 01/08/2017 - 17:31

IN CHE MANI SIAMO!!! SIAMO VERAMENTE ALLA FRUTTA!!!

Marcello.508

Mar, 01/08/2017 - 17:35

Basta mettersi ai limiti delle 12 miglia e Brunetta ha ragione quando chiede ".. dove vengono condotti i salvati? A Tripoli, come logica e buon senso imporrebbero, o da qualche altra parte? La domanda è d'obbligo. Se non si riportano in Libia allora non cambia nulla, ed è solo una presa in giro" E tale è, ma sti due hanno la faccia come le pigne e lasceranno guai a non finire a chi verrà dopo di loro. Si, perchè sto governo, inchinato alla Troika ad libitum, specie con questa faccenda è proprio defunto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 01/08/2017 - 18:07

Stiamo andando sempre più al ribasso. Fra un po' salterà fuori che mandiamo quattro bagnini dotati di mosconi (o pattìni, come preferite), dotati di binocolo... sempre ammesso e non concesso che un binocolo non venga poi considerato un'arma! Ma non vi vergognate, fra tutti, inetti lombrichi striscianti?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 01/08/2017 - 18:10

@Memphis35 Beh, certo che se al governo ci fosse Marchionne... o Ghedini... o Tajani... o insomma qualcuno dei grandi statisti proposti ultimamente dal "Padre Nobile", vedresti che dispiegamento di cannoniere e fregate davanti alle coste della Libia!

maurizio50

Mar, 01/08/2017 - 18:10

Che dire ,imbecxxxx? Di più!!!!!

checciazzecca

Mar, 01/08/2017 - 18:10

neanche con le scorregge siete in grado di contrastarli, bastardi disonesti incapaci ladri messi da pinocchio e napolitano con un golpe, arriverà il vostro venerdi

rmazzol

Mar, 01/08/2017 - 18:26

Bla,bla,bla...... considerati quasi niente dall'Europa e dalla Libia!!! Povera Italia..... in che mani siamo!!!

Happy1937

Mar, 01/08/2017 - 18:32

Sordi direbbe a Pinotti e Alfano " andate a quel paese, il primo cittadino e' amico mio, ditegli che vi ci ho mandato io"

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 01/08/2017 - 18:32

Il gatto e la volpe...con questi due qui non se ne fa mezzo...figuriamoci se hanno capito cosa possono o non possono fare...Agghiacciante

antonio54

Mar, 01/08/2017 - 18:33

E' la solita commedia all'italiana. Nulla di nuovo... solo chiacchiere...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 01/08/2017 - 18:33

L'UNICA COSA CHE DUE PARASSITI COME VOI VIOLANO E'LA DECENZA.SIETE DEI RIFIUTI TOSSICI. WWW.NOPECORONI.IT

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

checciazzecca

Mar, 01/08/2017 - 18:35

per la Libia non vale il codice marinaresco di salvare che rischia l'annegamento? rischiano solo in Italia?

checciazzecca

Mar, 01/08/2017 - 18:38

ma a voi giornalisti non vi si intorcinano le budella parlando di questi sxxxxxi farabutti? perchè non dite quello che pensate? perchè non parlate col cuore? compratevi malox

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/08/2017 - 18:42

Difatti, voi non violate la sovranità loro, ma loro si con la nostra, vengono tutti qui a sbafo. Vedremo i risultati. SAppiamo già come andrà a finire: avanti con i barconi!

mutuo

Mar, 01/08/2017 - 19:25

Tre poveri diavoli inconcludenti degni rappresentanti di un governo di dilettanti allo sbaraglio. Una figuraccia dietro l'altra, la credibilità e la dignità dell'Italia è ormai sotto zero.

bremen600

Mar, 01/08/2017 - 20:07

Foto da diarrea..!!

Iacobellig

Mar, 01/08/2017 - 20:07

COSA CAPISCE LA PINOTTI DEL RUOLO CHE RICOPRE? SOLO PER POTERE SOLDI E BENEFIT. VERGOGNATI NON SEI ALL'ALTEZZA!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 01/08/2017 - 20:07

UDITE UDITEEE, dopo quasi 5 anni anche Half/Ano e Pinotti sono diventati LEGHISTI. Hanno finalmente ammesso oggi, che la missione in discussione al parlamento per inviare Navi militari in Libia è atta a stroncare il TRAFFICO DI ESSERI UMANI!!!!CE N'È VOLUTO DEL TEMPO EEE direbbe Celentano!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 01/08/2017 - 20:07

UDITE UDITEEE, dopo quasi 5 anni anche Half/Ano e Pinotti sono diventati LEGHISTI. Hanno finalmente ammesso oggi, che la missione in discussione al parlamento per inviare Navi militari in Libia è atta a stroncare il TRAFFICO DI ESSERI UMANI!!!!CE N'È VOLUTO DEL TEMPO EEE direbbe Celentano!!!!

rmazzol

Mar, 01/08/2017 - 20:09

Pinotto ed Alfano......... povera Italia!!!! credibilità pari a ZERO!!!!!!!!

Ritratto di marystip

marystip

Mar, 01/08/2017 - 20:30

Mo ci preoccupiamo pure di come saranno trattati i migranti salvati in mare. Machissenefrega. No al blocco navale "perché sarebbe interpretato (testuale da parte della ebete Pinotti) come un atto ostile". Ma andate a ca.....

Aprigliocchi

Mar, 01/08/2017 - 20:36

Intanto ci violano la nostra quelli di Bruxelles, quelli di Gotham City !

Klotz1960

Mar, 01/08/2017 - 21:02

Due poveri imbecilli

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 01/08/2017 - 21:20

Ma scusate....avete che faccia hanno questi due ? E noi come cogl... i li ascoltiamo? Incapaci, andate a casa! Noi abbiamo bisogno di governanti con le palle!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/08/2017 - 21:21

Ma loro violano la nostra sovranità invadendoci?

moshe

Mar, 01/08/2017 - 21:56

"Non violeremo la sovranità" ... ... ... ignoranti e deficienti, l'unica sovranità che violate è quella italiana !!!!!

Reip

Mar, 01/08/2017 - 22:32

Bugiardi infami e schifosi...

TitoPullo

Mar, 01/08/2017 - 23:00

CRICK E CROCK !! MI RACCOMANDO EHHH.....UNA MAN DAVANTI ED UNA DIETRO COME L'ARETINO PIETRO !! AHAHAHAHAHAHAH CHE CINEMA TRAGICOMICO!! VEDIAMO CHE SCENEGGIATA NE ESCE !!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 01/08/2017 - 23:01

Visto come si sta dissolvendo il tessuto civile italico vedere la pagliuzza del male nell'altrui occhio il parlare di violazione alla potestà altrui è come chiedere a un cliente di non toccare la sua favorita.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/08/2017 - 23:02

Non cambierà proprio niente. Si spendono soltanto ulteriori soldi inutilmente. O si fanno le cose seriamente o è meglio stare a casa.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 01/08/2017 - 23:07

Mi sovviene che tutta questa frenesia per rattoppare i danni causati da anni di "crociere immigratorie" sia un modo per presentare agli elettori la faccia più pulita, anzi meno sporca, quando si presenteranno in lista elettorale.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 01/08/2017 - 23:10

Contate come il due di picche, le ONG finanziate da Soros vi hanno riso in faccia !

Accademico

Mar, 01/08/2017 - 23:51

Possiamo dormire sonni tranquilli. Siamo nelle mani di due grandi Statisti, con tanto di attributi. Lei una donnina tutta aggarbata, lui un Politico di quelli "che tutti lo cercano e nessuno lo vuole".

lupo1963

Mer, 02/08/2017 - 00:21

Ma cosa volete che violino questi scarafaggi catto-comunisti ?

maxaugustus

Mer, 02/08/2017 - 02:09

In tempi passati gente come questa avrebbe penzolato dai lampioni già da un pezzo. Oggi purtroppo non si può più fare. Eh... Già! Siamo diventati tutti fanciulle svenevoli che amano i gattini e piangono e si disperano per la sorte dei disgraziati di tutto il mondo. Come siamo diventati buoni, sensibili ed umani. Lo siamo diventati al punto di non accorgerci nemmeno di essere invasi e di stare vivendo la fine della nostra civiltà. Una bontà così grande che ci ottunde persino la ragione, la cultura e il ricordo di quanto hanno dovuto lottare e combattere i nostri avi per continuare ad essere cristiani, atei o qualunque altra cosa. Perché una cosa è certa: il giorno in cui non vi saranno più cristiani, non vi saranno più nemmeno atei. È garantito.

Popi46

Mer, 02/08/2017 - 05:58

Wilegio,mar-18,10: Lei,comune cittadino come me,saprebbe indicare un nome dell'attuale offerta politica italiana più credibile e fidabile degli inetti totali immortalati nella foto? Criticare è facile,offra alternative.....

Duka

Mer, 02/08/2017 - 07:22

Sembrano due della FIERA DELLE CASTRONERIE- La donna arraffatrice di gioielli e rolex mai restituiti , l'uomo non è neppure questo è il niente assoluto.

maxaugustus

Mer, 02/08/2017 - 08:13

Se ben ricordo costoro rimproverarono Berlusconi di avere stretto accordi con Gheddafi per frenare i migranti. Costoro si indignarono perché Berlusconi non vedeva l'opportunità di bombardare la Libia di Gheddafi. Costoro hanno plaudito alla vittoria elettorale di Macron, salutandola come una salvezza. Costoro sono dei tali imbecilli che al mondo non ce n'è di uguali.