Libia, la ricetta di Prodi: "Non spariamo agli scafisti ma sfamiamo l'Africa"

Il professore chiede all'Occidente di non comprare petrolio dalla Libia per togliere soldi all'Isis

“La Libia è divisa in fazioni, ci sono addirittura due governi. E sappiamo che Egitto, Francia e i Paesi del golfo parteggiano per Tobruk. Mentre la Turchia ha simpatie per Misurata-Tripoli. Così non risolvono i problemi in Maghreb e nel Mediterraneo”. Sul Fatto quotidiano il professore Romano Prodi risale sulla cattedra ed espone le sue ricette per la stabilizzazione del Mediterraneo.

“Bisogna – spiega Prodi - realizzare un vero coordinamento fra le grandi potenze e le nazioni dell’area. L’Unione fa quello che può. Un artista nel realizzare questo tipo di coordinamenti è l’ex presidente Bill Clinton, ad esempio”. Il professore cita Clinton ma difende Obama che si è lavato le mani di fronte alla richiesta di aiuto di Matteo Renzi: “Gli Stati Uniti ne hanno avuto abbastanza delle guerre degli ultimi decenni. La loro opinione pubblica, sia essa repubblicana o democratica, non tollera più il ritorno in patria dei cadaveri dei soldati morti in guerra”. E allora l’unica soluzione che resta, secondo Prodi, è quella di “bloccare le fonti di finanziamento dei gruppi criminali e terroristi, come l’Isis” perché “la Libia vende ancora petrolio, i denari saranno incassati dalla Banca centrale di Tripoli, immagino, che si deve barcamenare fra le varie fazioni in campo tra la capitale e la Cirenaica”. Stesso discorso vale per il carburante: “si vedono immagini con centinaia di suv e pick up in mano a gruppi armati, non credo sia complicatissimo lasciarli a piedi”.

Ma se da un lato gli Occidentali devono rimanere a secco di petrolio, dall’altro devono foraggiare di soldi i governi dei Paesi sub-sahariani e del Corno d’Africa. Il nostro ex presidente del Consiglio chiude, infatti, l’intervista con un aneddoto. “Voglio raccontarle un episodio legato alla mia esperienza di inviato in Mali per l’Onu. Era un anno e mezzo fa, - dice Prodi- non ieri, il presidente del Niger Mahamadou Issoufou mi disse che secondo i loro studi la popolazione di quel Paese sarebbe raddoppiata in appena 19 anni e aggiunse: “O il mio popolo trova da mangiare nella nostra terra, o cercheranno di venire da voi”. C’è una bomba demografica in piena esplosione, non possiamo fermarla sparando”. Secondo Prodi, quindi, l’Europa non può e non deve sparare ai barconi dei trafficanti di uomini ma non può fare altro che aspettare che la bomba esploda mentre l’Unione pensa a come coordinarsi.

Commenti

Démos_Cràtos

Mar, 21/04/2015 - 12:58

Chissà se Prodi si è anche chiesto come sia possibile che ogni giorno nel mondo viene prodotta una quantità di cibo utile a sfamare 11 miliardi di persone e che di noi, che siamo poco più di 7 miliardi di persone, un buon 40% muore di fame.

moshe

Mar, 21/04/2015 - 12:58

Una frase così idiota, gratuita e senza un concreto, non poteva che essere detta da un ignorante sognatore che ci ha portato in questa fogna di ue.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 21/04/2015 - 13:00

Propone per caso altre tasse agli italiani per sfamare gli africani proliferanti a mo' di conigli?

carlopriori

Mar, 21/04/2015 - 13:05

Si, ok, impiegando tutti i soldi che ti sei rubato.

alkt90

Mar, 21/04/2015 - 13:15

se il cibo lo paga prodi si potrebbe anche fare ...lui pensa che il cibo costi niente..

Ritratto di komkill

komkill

Mar, 21/04/2015 - 13:22

Chi paga, Romano, tu? Non hai mai pagato niente per tutti i tuoi sbagli e adesso chiedi altri soldi? Ma va...

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 21/04/2015 - 13:24

Ma se c'è uno straccio di soluzione perseguibile, allora perchè la mettiamo in pratica solo adesso? Perchè, se dicevamo qualcosa trent'anni fa, venivamo aggrediti come razzisti-fascisti etc.. (come oggi, del resto)? Perchè non dite chiaramente che non si può fare niente e che ci sono solo chiacchiere in giro? Così, tanto per consolarci. E che l'unica soluzione è quella di accogliere, facendo finta di essere contenti, facendo finta di essere buoni, facendo finta di andare d'accordo, facendo finta che non ci farà male? Facendo ridere gli scafisti, facendo contenta la Chiesa, facendo ridere i comunisti, facendo contenta la Sboldrina alla faccia nostra. Se scoppierà una guerra civile non crediate che io mi tiri indietro!

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Mar, 21/04/2015 - 13:26

Prodi..Prodi.. oddio.. se vuoi sfamare l'africa così come stai affamando noi ..

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 21/04/2015 - 13:28

Cretinata megagalattica pronunciata da un incosciente che è complice nell'affamare il popolo italia. E crede di poter sfamare centinaia e centinaia di milioni di persone ? RICHIUDETELO !

19gig50

Mar, 21/04/2015 - 13:29

Bravo, comincia a devolvere i tuoi stipendi e pensioni a loro favore.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 21/04/2015 - 13:29

E vaiiiii. Per gli africani scopata in libertà che tanto il frutto lo sfamano gli occidentali. Questa è l'imbecillità del politically correct che ha derubricato la sovrappopolazione come causa della povertà e sottosviluppo imputandola solamente all'occidente ladro e baro. Il Prodolone è un sacerdote di questa filosofia autoflagellante suicida che fa marcire le sinapsi degli occidentali.

Rainulfo

Mar, 21/04/2015 - 13:35

Professore, lei mi casca sulla differenza fra visione strategica e tattica immediata. Sfamare l'Africa: visione strategica di lungo respiro.... lunghissimo... sparare agli scafisti? soluzione tattica di attuazione immediata per poter realizzare la prima. Anche se di azioni tattiche per sfamare l'Africa come dice lei ce ne sono... se ce ne sono....

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 21/04/2015 - 13:38

Questo inetto professore sempre troppo sopravvalutato non sa fare altro che cialrlare, bofonchiando che "Bisogna realizzare un vero coordinamento..." oppure che "Bisogna fare un discorso serio...". Il campione della fuffa. Sempre pagato profumatamente per non fare nulla di cui possa restare il ricordo, se non i danni. Stesse zitto almeno.

tizi04

Mar, 21/04/2015 - 13:39

E` talmente intelligente che stara` pensando di mandare in Africa mortadelle,salamini,prosciutti,culatello,ecc insomma tutta roba che produce la sua regione.Questo elemento e` cosi` fuori che ..... dopotutto con tutti i disastri che ha combinato nella sua vita, un suo suggerimento ha la valenza di una promessa di Renzi!!!

gigetto50

Mar, 21/04/2015 - 13:39

...la bomba demografica...certo...e anche una buona politica del controllo e contenimento delle nascite no? I muusulmani poco o niente fanno in questo senso....ma anche i cristiani.... Ricordo in Egitto gia' nei primi anni 60, Nasser lo aveva imposto....c'erano i consultori che distribuivano gratis la pillola ed era addirittura pubblicizzata sulle fiancate esterne degli autobus. Poi, dopo l'uccisione di Sadat ed il sopravvento degli islamici piu' rigidi, le cose sono cambiate ed i risultati si vedono.... E l'Etiopia? Anche li' aumento demografico sconsiderato...

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 21/04/2015 - 13:41

lotta agli scafisti? togliamo il potere alla sinistra e a questo inetto e tutti quelli come lui.

MEFEL68

Mar, 21/04/2015 - 13:41

Ha parlato il PADRE dell'Euro. Colui, che, come uno scafista o Caronte, ci ha traghettato nell'Europa dell'euro senza curarsi se la barca reggeva.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 21/04/2015 - 13:47

La stagione sta cambiando,la primavera prende forza, il cielo è sereno e gli uccellini, saltellando di ramo in ramo, cinguettano canti di corteggiamento ... ed è così che anche Prodi deve dire la sua.

frateindovino

Mar, 21/04/2015 - 13:54

dovrebbe avere solo il buonsenso di stare zitto e non insegnare nulla a nessuno invece che esibire la solita faccia tosta di circostanza, dopo quello che aveva propinato con l'unione europea e visto come è andata le sue litanie valgono meno che un fico secco, e poi.....chissà perchè dopo tanto silenzio torna a parlare questo individuo....vate retro......rappresenta solo un passato che è meglio non ricordare.

epesce098

Mar, 21/04/2015 - 14:03

"sfamiamo l'Africa"? Guarda signor mortadella che in africa vivono anche milioni di iene, sciacalli ecc. proprio come in italia

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mar, 21/04/2015 - 14:18

Sei talmente onutile che non so nemmeno se tu abbia una carica... Ma qualsiasi essa sia sappi che ci stai rubando dei soldi! Vattene CAPRAAAAAAAAAAAA!!!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 21/04/2015 - 16:25

Sono allibito! e ancora di più sentendo che Berlusconi vuole fare insieme a Prodi, Monti e Letta un "comitato" per la gestione del problema dell'immigrazione: un bel club di trombati!

MEFEL68

Mar, 21/04/2015 - 16:50

Se anche Berlusconi diventa come gli altri, addio Berlusconi.

Giorgio5819

Mar, 21/04/2015 - 18:05

Un maiale ingordo, sicuramente ha già intravisto un utile corposo.

Giovanni2.1

Mar, 21/04/2015 - 19:21

Vabbè, che era un genio gia lo si sapeva...

piertrim

Mar, 21/04/2015 - 19:39

Che fine pensatore: un nuovo salvataggio dell'IRI a spese degli altri. Quanto ci potrebbe costare e quanto vorrebbe per essere ancora lui l'amministratore con mansioni di ufficiale pagatore?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 21/04/2015 - 19:51

togliete questa faccia da macaco questo comunista a rovinato la Italia lui e chi lo ha votato.

tRHC

Sab, 09/05/2015 - 16:01

Ceertooo e magari deleghiamo lui per raccogliere i fondi per sfamare l'Africa... ahahahahha perche' non si offre volontario e si affetta per il bisogno dei poveri Africani???La mortadella e' appetitosa e mette energia???

tRHC

Sab, 09/05/2015 - 16:05

Perche' non insegnarli che lavorare e' bello??? Certo i mortadella e c. non saprebbero da dove iniziare!!!

Gianluca_Pozzoli

Gio, 06/08/2015 - 09:17

MA UNO CON UNA FACCIA DEL GENERE HA AVUTO E HA RUOLI ISTITUZIONALI! CARO ROMANO PRODI, COMMOVENTE IL SUO APPELLO, COMINCI LEI CON IL SUO LAUTO ONORARIO A PROVVEDERE A SFAMARE L'AFRICA.