Politica

L'idea del sindaco Pd: "Accogliete i profughi ​nelle vostre famiglie"

Il primo cittadino di Settimo Torinese: "Bisogna coinvolgere tutto il territorio e gli abitanti, nel nostro e negli altri comuni". Fassino applaude entusiasta

L'idea del sindaco Pd: "Accogliete i profughi ​nelle vostre famiglie"

L'idea non è nuova, ma fa discutere comunque: accogliere i migranti che ogni giorno arrivano in Italia dal Mar Mediterraneo e dalla frontiera di terra al confine orientale nelle case delle famiglie italiane.

Settimana scorsa era stato il prefetto di Venezia Domenico Cuttaia a lanciare l'appello ai cittadini veneti per fronteggiare l'emergenza, raccogliendo reazioni di diverso tenore. Oggi la palla è passata al sindaco Pd di Settimo Torinese, Fabrizio Puppo, che ha chiesto "ai singoli e alle famiglie più volenterose" di "ospitare in casa i rifugiati".

Alla presenza del sindaco di Torino Piero Fassino, in visita al centro polifunzionale per profughi di Settimo Torinese, Puppo ha lanciato un appello a colleghi e concittadini: "Nelle prossime settimane, tradurremo quest’idea (l'accoglienza dei profughi nelle famiglie, ndr) in una delibera. Spero di coinvolgere i sindaci dei comuni limitrofi, dobbiamo fare la nostra parte."

Il sindaco del comune dell'hinterland torinese chiarisce che è giunto il momento di coinvolgere nell'accoglienza dei profughi tutti i comuni italiani e non più solo poche grandi città: "In proporzione agli abitanti, bisogna coinvolgere tutto il territorio nazionale per ospitare i rifugiati, persone fuggite dalla guerra e dalla fame, che hanno diritto a una dignità e a un futuro."

Commenti