Liguria, incubo flop per il Pd Toti: "Ormai siete alla frutta"

Duello ravvicinato col centrodestra. La candidata Paita si aggrappa al premier per scongiurare la sconfitta. Forza Italia: «Con la sinistra dieci anni di fallimenti»

Genova - Duello a distanza. Ravvicinatissima. Renzi sbarca in Liguria per far recuperare, disperatamente, terreno e voti alla sua candidata Raffaella Paita e Giovanni Toti, l'alfiere del centrodestra in corsa per la guida della regione, si gode lo spettacolo. E tira bordate contro la barca piddina alla deriva: «Renzi è ossessionato dal mio certificato di nascita. Gli manderò quello che certifica la mia residenza in Liguria dal 2001. Per la sinistra, così disponibile a concedere la cittadinanza italiana a chi arriva da fuori, quanti anni occorrono per acquisire la cittadinanza ligure?». E ancora: «Come definire chi ha una prima casa in Liguria, risiede in Liguria, vota in Liguria e ha girato l'Italia per lavoro? Lo definirei un ligure con un'occupazione. Capisco che sia un fenomeno strano per gli amministratori di Renzi, più esperti in disoccupazione che in posti di lavoro. O meglio, più esperti in disoccupazione per i normali cittadini e in incarichi pubblici per loro e per i loro amici. Ma la polemica sulla residenza e la nascita proprio non reggono. Se non hanno nulla di meglio di cui accusarci e nulla di meglio da rivendicare per loro stessi dopo dieci anni di governo, direi che al pranzo a Spezia del premier con la Paita è già stata servita la frutta!».

E Renzi? Nel suo tour a sostegno della Paita mostra tutti i segni della prudenza e ancor più del pessimismo, visto e considerato che i sondaggi sull'esito delle urne il 31 Maggio, danno Toti e quindi il centrodestra, appaiato al centrosinistra. Ecco le sue fin troppo chiare parole pronunciate a La Spezia, al momento del caffè: «Non dobbiamo consentire a qualcuno di fare della vostra regione il bertinottismo 2.0, facendo perdere la sinistra». E ancora eccolo sul palco a prendere già le distanze in caso di sconfitta del Pd se mai qualcuno volesse mettere in crisi il governo da lui guidato: «Da qualche giorno stanno dicendo che la Liguria è il laboratorio della politica nazionale, è una sfida nazionale. Noi non discutiamo dei laboratori di politica nazionale ma del governo della regione: è l'ora di farla finita di trasformare le elezioni in uno scontro per i giochi politici romani».

In ogni caso, chiarezza per chiarezza, da Renzi arriva anche un ulteriore attacco ai «dissidenti» di sinistra, cioè quelli che non la pensano come lui: «O vince Raffaella Paita o vince Toti. Quelli di sinistra se tutto va bene arrivano quarti o quinti, perché in mezzo c'è anche il Movimento 5 Stelle».

E Toti, dal canto suo, in attesa dell'arrivo in Liguria di Salvini, che oggi si presenterà a ribadire e a sottolineare l'alleanza con Toti in questa tornata elettorale strategica, accusa il Pd di aver alzato «una cortina fumogena di riformismo renziano che non potrà cambiare il giudizio di chi, come i cittadini di questa regione, ha avuto a che fare con loro per anni e anni». E ribadisce quanto già ha mandato a dire a Renzi: «Ti consiglio di chiedere ai dirigenti e agli amministratori del tuo partito perché, in dieci anni ininterrotti di governo della regione e del capoluogo e di tutte le principali città non sono riusciti a risolvere un solo problema: dal dissesto idrogeologico alla raccolta dei rifiuti, infrastrutture, depuratori, sicurezza nel centro storico di Genova e delle altre città, sanità con un buco gigantesco e occultato e liste di attesa che superano l'anno, disoccupazione giovanile quasi al 50%». Il problema vero della Liguria? Toti non ha dubbi: «Il problema è la certificata mancanza di credibilità del Pd in questa regione. Insiste sui temi e sui problemi più sentiti dai liguri, Toti: sanità, lavoro, servizi e sicurezza. E a proposito di sicurezza commentando lo «storno» dei militari dell'operazione «Strade sicure» su obiettivi sensibili e sollevati quindi dal pattugliamento per le vie di Genova, si esprime così: «Ripristiniamo subito ronde e presidi nel centro storico e liberiamo le strade da abusivi e illegalità dato che anche i cittadini di certo non li vedono e i delinquenti neppure visto lo stato di degrado del centro storico della città».

Commenti
Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 26/05/2015 - 08:27

....Dio lo volesse!!! Pero' conosco un po' di persone (ex compagni) che piuttosto che votare contro il pd non ci vanno proprio.....Irrecuperabili!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 26/05/2015 - 08:35

Fosse vero!!!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 26/05/2015 - 08:38

Toti beato te in mezzo a due belle signore..

Beaufou

Mar, 26/05/2015 - 08:42

Auguri a Toti. Se vince, vuol dire che i Liguri sono finalmente rinsaviti. Ma sono scettico.

alev

Mar, 26/05/2015 - 09:09

Ecco.. ora speriamo solo che i liguri, che si lamentano giustamente di chi li ha governati per anni e sappiamo con quali risultati, al momento del voto provino a cambiare..

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 26/05/2015 - 09:14

I sondaggi, proibiti, ma che tutti conoscono, sono esaltanti. Basti questo: il grande Toti non avrà bisogno di alleanze: governerà da solo con una maggioranza assoluta. La Liguria , ex rossa, adesso invoca, entusiasta e fiduciosa, Toti e copre di fischi la ridicola burlandina ed il bimbominkia, se solo osano presentarsi in piazza. Ieri a La Spezia il premier(?????) renzi è stato travolto da una marea di fischi, tutta la piazza inferocita urlava in suo disprezzo per il traditore del patto del Nazzareno, ed ha dimostrato, zittendolo, di non essere più disposta ad ascoltare le sue panzane.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/05/2015 - 09:39

@Roberto64: purtroppo sono gli elettori di quella "razza" che hanno frantumato il Paese. Chi vota per insipienza è peggio di chi non va a votare per ripicca. Alla fine non concludono niente e i "sorci" ballano sapendo che qualcuno ha fatto fuori il "gatto". Saluti.

alkt90

Mar, 26/05/2015 - 09:42

bravo toti!!

Tuthankamon

Mar, 26/05/2015 - 10:27

Non so se la destra riuscira' a cambiare le cose, non e' facile. Certo e' che la sinistra ha fatto tali e tanti danni in Liguria che non capisco come possa vincere quando l'elettorato ha la possibilita' di un cambiamento drastico. Di nuovo, non sara' facile perche' tutte le strutture sono in mano alla sinistra ....

scarface

Mar, 26/05/2015 - 10:34

La storia insegna che o la sinistra governa (!!!!!!) oppure scatena la rivolta nelle piazze e direttamente o indirettamente appoggia movimenti estremisti ed oltre. Questo è l'unico modo di concepire la 'democrazia' che i sinistrati hanno ereditato dai loro beneamati predecessori sovietici. Genova, sfiancata da anni di gestione criminale, è comunque senza speranza...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 26/05/2015 - 10:37

L'unica speranza è che la Lega ottenga i consensi della "maggioranza silenziosa". Quella che senza esposizione nelle piazze decide nelle urne, quando motivata. Ora la motivazione è forte: si tratta della stessa sopravvivenza etnica degli italiani. Anche perchè se si dovesse fare affidamento nel signore ritratto tra le due dame con espressione particolarmente perspicace e penetrante....

eternoamore

Mar, 26/05/2015 - 10:41

HO SEMPRE VOTATO A SINISTRA, ADESSO CAMBIO.

xgerico

Mar, 26/05/2015 - 10:43

@bonoitalianoma- Ma perché date sempre la colpa agli altri, e non mai a voi stessi!

xgerico

Mar, 26/05/2015 - 10:49

@scarface- Una domanda facile facile, Renzi di che area è?

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 26/05/2015 - 10:57

troppa ipocrisia e falsità in questa nostra "Italietta"...la coerenza di molti in questa nostra Nazione è risaputa... oggi dicono m@@@a e domani la mangiano!.....Purtroppo!!!

Rossana Rossi

Mar, 26/05/2015 - 11:02

Certo che se i liguri voteranno ancora pd vuol dire che sono proprio irrecuperabili e si meritano ampiamente tutti i disastri che hanno avuto fin'ora...........magari poi hanno anche il coraggio di lamentarsi.......

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 26/05/2015 - 11:08

Da Ligure puro sangue vi posso dire che se dopo tutto quello che abbiamo passato fra morti e danni con le alluvioni a Genova e nelle altre provincie, se anche questa volta dovesse vincere la sinistra e allora vuol dire che le elezioni sono truccate, dubbio che per altro ho sempre avuto.

scarface

Mar, 26/05/2015 - 11:15

@xgerico: Renzi è una delle tante anomalie che i sinistrati si sono auto prodotte negli anni. La sinistra ha sistematicamente raccattato minoranze e maggioranze eterogenee, dalla sinistra radicale ai cattolici conservatori, pur di riuscire ad ottenere il minimo per governare. Risultato facile facile: una volta al governo sono riemerse le differenze tra i componenti della coalizione... le conseguenze sono purtroppo 'storia nota...'. Quando manderemo a fare in c.lo le anacronistiche psicotiche ideologie di sinistra e di destra che zavorrano questo misero paese da troppi anni sarà veramente un grande salto di qualità per questo misero paese...

Roberto Casnati

Mar, 26/05/2015 - 11:39

Sarà una combinazione, sarà un caso, ma sempre emerge che i comunisti si sono arricchiti oltre ogni misura. Forse lo hanno fatto per difendere meglio i proletari?

Libertà75

Mar, 26/05/2015 - 11:43

@xgerico, domanda intelligente: Renzi in quale "Regione" si candida a governatore? No perché continuare a dire "renzi, renzi, renzi" durante le regionali è molto triste... Io son convinto che il PD vincerà 7 a 0, posso dire però che i danni incommensurabili che avete fatto in Liguria non si sistemeranno neanche in 20 anni di buon governo

xgerico

Mar, 26/05/2015 - 11:48

@scarface-11:15 Certo che di fantasia politica ne ha da vendere!

xgerico

Mar, 26/05/2015 - 11:55

@Libertà75- Ma lei a rispondere, sempre, per "conto terzi" proprio non resiste!?

scarface

Mar, 26/05/2015 - 12:38

@xgerico: parliamo un po' dei rapporti tra comune di Genova e regione Liguria (ex sindaco Vincenzi: P.D., attuale governatore Burlando: P.D.) e la società Eco.Ge. facente capo alla famiglia ndranghetista Mamone ? Magari anche in merito alla recente alluvione ? Stia tranquillo la 'fantasia' non mi manca...

Libertà75

Mar, 26/05/2015 - 15:10

@xgerico, non mi dica che resta senza risposte alle mie domande che deve eludere l'argomento... cmq vincerete 7 a 0 stia tranquillo. Son contento per i Veneti così finalmente chiuderanno centinaia di piccole imprese e anche da loro si diffonderà un po' di povertà come nel resto d'Italia... Il Liguria qualsiasi governatore non potrà fare peggio, certo, secondo me è fondamentale che vinca uno del PD, altrimenti ce lo vede lei un governatore serio a fare manutenzione dell'ambiente per prevenire le sicure catastrofi?

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mar, 26/05/2015 - 19:39

Perché non aspettiamo il 1° di giugno ad accapigliarci? Per ora stiamo esprimendo timori e speranze (e parlo anche per me), ma i punti si prendono a bocce ferme.

xgerico

Mer, 27/05/2015 - 09:53

@OKprezzogiusto- Non ci fare caso, però tieni presente che qui ci sono fior di "giuristi"!