Liguria, l'ira di Ncd su Alfano "Assurdo l'accordo con il Pd"

Partito in rivolta contro il sostegno alla democratica Paita deciso a Roma: mail al veleno da parte dei vertici regionali e genovesi. E Salvini tira la volata a Toti: "Uniti si vince"

Guai in vista per Alfano: nell'Ncd in Liguria volano gli stracci. Le ultime bordate non le tirano due «signor nessuno» ma addirittura il responsabile regionale del partito, Gigi Zoboli, e il coordinatore genovese, Oriana Cipparoli. Casus belli è l'appoggio dell'Ncd alla piddina Raffaella Paita. «Ma come? Ma noi non siamo di centrodestra?», si chiedono i due furenti. Così, il coordinatore regionale prende carta e penna e invia una mail al vetriolo ad Angelino, al coordinatore nazionale Quagliariello e a tutti i parlamentari. Il suo grido di dolore fa rumore: «Apprendo dalla stampa che l'accordo romano (con la candidata del Pd Paita) c'è già. Grandi cerimonieri Gaetano Quagliariello per Ncd e Lorenzo Cesa per l'Udc», scrive Zoboli che poi attacca: «Non mi soffermo al momento sul merito di tale accordo, che brilla per non essere basato su alcun confronto e contenuto programmatico... Devo e voglio denunciare la gravissima scorrettezza del metodo sin qui seguito, un metodo che non ha mai ascoltato e coinvolto la base ligure del nostro partito. È un metodo verticistico, in spregio del territorio, e fuori da ogni regola democratica». Non solo. Zoboli chiede un reset e la convocazione di un'Assemblea nazionale per ritrovare la bussola di un partito che sta andando troppo a sinistra: «Chiedo... che vengano sospese, ridiscusse e valutate... le decisioni fin qui prese da pochi e che venga in prospettiva convocata, nei tempi politicamente più opportuni, un Assemblea nazionale del partito che chiarisca la nostra identità, la nostra linea politica, la nostra collocazione nell'alveo del Ppe».

Botte da orbi, insomma; e soprattutto non isolate posto che, immediatamente, arriva una seconda mail di protesta, questa volta firmata da Oriana Cipparoli, coordinatrice del partito nel capoluogo. La sua mail sembra ricalcare il j'accuse di Nunzia De Girolamo, decapitata una settimana fa dal leader Alfano: «Evidentemente molti di noi - scrive la Cipparoli - quando hanno deciso di aderire al progetto Ncd, credevano di entrare in un partito di centrodestra e soprattutto che il nuovo partito sarebbe nato e cresciuto in un sistema di democrazia interna. I fatti stanno dimostrando tutto il contrario». Quindi l'amara constatazione: «Prevedo un esodo consistente che, in un partito dai miseri numeri, porterà alla definitiva estinzione».

Le pessime notizie per Alfano - e quindi anche per la Paita -, si tramutano in buone per Giovanni Toti e Matteo Salvini che ieri si sono incrociati a Rapallo per la campagna elettorale. Archiviati definitivamente i toni ruvidi, Salvini ha lanciato il candidato comune Toti: «I rapporti con Fi sono positivi, noi abbiamo fatto un passo indietro che egoisticamente avremmo potuto evitare, in nome dell'unità, della compattezza, della condivisione». E Toti ha ringraziato così: «Il progetto politico Lega-Forza Italia per le Regionali è vincente - ha detto il consigliere politico di Berlusconi - perché aggrega le forze che sono all'opposizione del governo nazionale. Vinceremo in Liguria, in Veneto e nelle altre Regioni in cui siamo alleati».

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Lun, 13/04/2015 - 08:28

Half ano e' fantastico. Si definisce di centrodestra e si allea con i comunisti. Mi chiedo chi ha il pelo sullo stomaco o un minimo di logica per votare dei cialtroni del genere. Poltrona, poltrona.....

bruna.amorosi

Lun, 13/04/2015 - 09:16

ALFANO come disse ieri BERLUSCONI è senza QUID . ed è per questo che ha scelto di traslocare nella sinistra ,anche lui convinto come un FINI qualsiasi di essere almeno li rilevante i fatti hanno dimostrato che chi esce dal cerchio di Berlusconi fa una brutta fine . e lui vuole resistere lo faccia ma finirà alla prossima elezione . .comunque auguri ne avrà bisogno tra tutte quelle iene che lo circondano.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 13/04/2015 - 09:23

E' un'infiltrato del pd. Che aspettano a buttarlo fuori da ncd.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 13/04/2015 - 09:30

Ah, ecco che vuol dire! Nuovo Centro Democratico, ossia la succursale del pd.

Marzio00

Lun, 13/04/2015 - 09:33

E' incredibile che un partito con neanche il 5% delle preferenze elettorali abbia una poltrona così importante in un governo..... però con un governo non eletto dal popolo va bene tutto!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 13/04/2015 - 09:47

Ma certo che il servo Alfano ubbidisce al suo padrone RENZI altrimenti perderebbe la poltrona. Allora tutta la barra a sinistra e tacere.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 13/04/2015 - 09:50

IL SOLITO POLITICO CHE PRENDE IN GIRO LA GENTE E VIENE PAGATO 25.000 EURO AL MESE + VITALIZI DALLO STESSO POPOLO CHE PRENDE IN GIRO COME TUTTI GLI ALTRI IN FONDO .... MA AL POPOLICCHIO PIACE ESSER PRESO IN GIRO E POI E' TROPPO IMPEGNATO A LAVORARE PER PAGARE LE TASSE, MUTUO E RATA DELL'IPHONE DELL'AUTO, ACQUA, NETTEZZA URBANA, TASI, RATA PER L'ASILO, REVISIONE AUTO, TASSA DI POSSESSO AUTO, BISOGNA SOLO LAVORARE PER MANTENERE I LUSSI E LE NECESSITA' DELLA FAMIGLIA E PROPRI NON C'E' TEMPO PER RIFLETTERE E PROTESTARE, TANTO NON CAMBIA NULLA, VI METTONO AL GOVERNO CHI VOGLIONO E VI FANNO VOTARE CHI VOGLIONO ORMAI SIETE DEI CODICI FISCALI E MACCHINE DA REDDITO E BANCOMAT E QUANTO NON PRODUCETE VI TOGLIERANNO TUTTO CON EQUITALIA ED ALTRE TROVATE FASCISTE DEL GENERE.

elio2

Lun, 13/04/2015 - 10:23

Ma è logico, con un partito al tracollo, oramai è da prefisso telefonico cerca di aggiudicarsi almeno la sua poltrona e l'alleanza con i comunisti è l'unico modo per averla, gli altri non ci stanno perché sanno bene che per loro, poltrone e strapuntini non ce ne saranno.

pinux3

Lun, 13/04/2015 - 10:35

Dice Zoboli : "Devo e voglio denunciare la gravissima scorrettezza del metodo sin qui seguito, un metodo che non ha mai ascoltato e coinvolto la base ligure del nostro partito. È un metodo verticistico, in spregio del territorio, e fuori da ogni regola democratica" Proprio le stesse cose dette da Fitto sul "commissariamento" di FI in Puglia da parte di Berlusconi...

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 13/04/2015 - 10:37

Alfano Fini, questa è la coppia che vincerebbe il Nobel delle figure di M.E.R.D.A.

Rossana Rossi

Lun, 13/04/2015 - 10:41

al-fini = politicamente è lo zero assoluto......

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 13/04/2015 - 10:56

no Dragonlord "equitalia" e' la quintessenza della predazione sociale e comunista

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 13/04/2015 - 14:55

Cosa potevate attendervi da AlfaNO? L'errore è molto lontano e risale all'infelice scelta, poi più volte ripetuta, di Berlusconi. Non faccio testo, ne sono consapevole, però dall'inizio avevo subito capito e criticato il ministro dell'Ingiustizia da lui impersonato. Va detto che poi è peggiorato con il crescere, come le vicende di Ncd hanno ampiamente dimostrato e certificano giornalmente.