Politica

L'incontro Mattarella-Moscovici: "Adesso serve il dialogo"

Dopo la lettera Ue che di fatto ha bocciato la manovra dell'Italia, il Commissario agli Affari Economici dell'Ue ha incontrato il presidente della Repubblica

L'incontro Mattarella-Moscovici: "Adesso serve il dialogo"

Dopo la lettera Ue che di fatto ha bocciato la manovra dell'Italia, il Commissario agli Affari Economici dell'Ue ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato al Commissario ha mandato un messaggio chiaro: " Ci sia il massimo di collaborazione con l’Italia, attraverso il dialogo e il confronto si trovi una intesa". Il Colle dunque in questo momento segue la strada del dialogo e prova a fare da mediatore tra il governo e l'Ue che di fatto sono ormai quotidianamente in conflitto. Intanto il Commissario Moscovici ha anche parlato della manovra italiana durante la conferenza stampa congiunta con il ministro Tria: "L'Italia deve rispondere a ''tre domande: come finanzierà le spese annunciate? Chi pagherà la fattura delle spese supplementari non finanziate''.

Inoltre ''ho chiesto spiegazioni rispetto alla strategia di riduzione del debito, perchè l'ipotesi di crescita del governo non è convalidata dall'Ufficio di bilancio". Domande queste a cui il governo dovrà rispondere entro il 22 ottobre.

Da quella data in poi le contestazioni Ue diventeranno formali con il rischio di sanzioni.

Commenti