Politica

L'informazione pende sempre a sinistra. Sparisce perfino "L'Arena" di Giletti

Annunziata raddoppia, Gramellini tutte le sere. E Santoro migra su Raitre

L'informazione pende sempre a sinistra. Sparisce perfino "L'Arena" di Giletti

L'unico programma non di sinistra che sarà in palinsesto da settembre è Porta a Porta. Sparisce infatti anche L'Arena di Giletti. Passano i governi, i direttori generali, i segretari di partito, gli editti bulgari, ma alla fine, gira che ti rigira, l'informazione in Rai rimane saldamente in mano a giornalisti culturalmente orientati a sinistra, qualunque sinistra sia. Tutti grandi professionisti, ovviamente, ma la Rai dovrebbe garantire, essendo azienda pubblica, pluralismo ed equilibrio. Richiesta che hanno fatto più volte i consiglieri di area di centro destra, Arturo Diaconale (che infatti ha votato contro l'approvazione dei palinsesti) e Giancarlo Mazzuca, cui è stato risposto che, forse, da gennaio verrà allestito un talk in seconda serata su Raidue più aperto al mondo moderato e di destra. Una promessa fumosa. Dopo la chiusura di Virus di Nicola Porro, è rimasto infatti solo Vespa a non essere schierato. È un mistero la decisione di cancellare alla domenica L'Arena di Massimo Giletti, programma un po' anarchico che non ha si è mai schierato politicamente, ha fatto interessanti e coraggiose inchieste e soprattutto ha una media alta di ascolti. Conoscendo quanto il giornalista ami la sua creatura, è molto difficile che prenderà bene la decisione. A lui sarà chiesto di guidare gli show del sabato sera di musica e intrattenimento. Chissà se accetterà. Mentre l'intero pomeriggio della domenica sarà occupato da un contenitore guidato da Cristina Parodi (con all'interno una rubrica divulgativa di Alberto Angela).

Dunque, in base ai palinsesti approvati ieri dal cda, ecco come si presenterà il settore approfondimento da settembre. Oltre a Fazio, di cui riportiamo ampiamente sopra, che si guadagna grandi spazi su Raiuno, Lucia Annunziata alla domenica pomeriggio su Raitre si vede raddoppiare il suo programma In mezz'ora passando a un'ora intera. Cartabianca di Bianca Berlinguer (che si disse fosse uno dei motivo d'attrito tra Campo Dall'Orto e l'area renziana) mantiene le posizioni in palinsesto sia nella striscia settimanale del preserale sia in seconda serata. Sempre su Raitre arriva da Raidue Michele Santoro al giovedì con i suoi programmi tra teatro, inchiesta e talk.

Su Raidue al posto di Gazebo arriveranno Le storie di Gramellini, dal lunedì al venerdì alle 20,30 e il giornalista manterrà anche lo spazio del sabato sera.

La domenica Fazio sarà sostituito da vari programmi come Andiamo a governare.

Commenti