Politica

'Linguaggio violento', 'Inappuntabile'. Scontro Fornero-Salvini in diretta tv

Il confronto (in differita) tra Elsa Fornero e Matteo Salvini a Di Martedì. L'ex ministro: "Linguaggio violento". E il leghista sorride

'Linguaggio violento', 'Inappuntabile'. Scontro Fornero-Salvini in diretta tv

Due domande, quelle rivolte da Elsa Fornero a Matteo Salvini durante l'ultima puntata di Di Martedì su La7. Quesiti cui il leader della Lega ha risposto e che hanno scatenato una reazione applaudita dal pubblico in studio.

"Poiché quota 100 non cancella la riforma Fornero ma si limita ad allentare i requisiti per il pensionamento, c'era bisogno di creare - anche attraverso il linguaggio spesso violento ha usato - tanto risentimento, persino odio per arrivare a questo risultato? Non pensa di avere un po' esagerato?".

A queste parole, Floris ha sottolineato "lo stile" della professoressa Fornero. E Salvini, sorridendo, ha risposto ironicamente con una sola parola: "Inappuntabile". Ed è esplosa una risata in studio.

Ma il ministro dell'Interno ha risposto anche sul merito all'ex ministro del Lavoro. "Sono 20 miliardi di euro in 3 anni - ha spiegato il leader del Carroccio - avranno diritto ad andare in pensione fino a 5 anni prima un milione di italiani. Non c'è nessuna penalizzazione: è chiaro che se vai in pensione a 62 anni invece che a 67 non ti do i soldi per il periodo in cui non hai lavorato. Se lavori fino a 62 anni, ti do solo i contributi che hai maturato". Di fronte ai dubbi di Floris, Salvini ha messo in chiaro il suo pensiero: "C'è gente con la schiena e le mani rotte che a 62 anni ha il sacrosanto diritto ad andare in pensione.

E noi abbiamo liberato un esercito di queste persone" (guarda il video).

Commenti