Politica

L'ipertecnologico Renzi si fa scippare il sito web

Il premier presenta il nuovo portale del governo attraverso cui si vorrebbero rendere trasparenti rendicontazioni e bilanci. Ma un ascoltatore sente l'annuncio e acquista il dominio

L'ipertecnologico Renzi si fa scippare il sito web

Matteo Renzi ama la tecnologia. Adora Apple e, si sa, non può fare a meno del proprio iphone. Che sia durante un faccia a faccia istituzionale con i grillini o durante un incontro di politica estera con Al-Sisi, il premier proprio non ce la fa: estrae di nascosto il telefono dalla tasca e - come uno studente qualsiasi che non vuole farsi beccare dalla maestra mentre chatta - comincia a digitare in maniera compulsiva. Uno sguardo al telefono e uno all'interlocutore. E poi giù ditate sulla schermo.

Ma anche l'arte oratoria renziana gode dell'ausilio della tecnologia. L'articolo 18? Un po' come mettere un gettone in un iphone. E fin qui va tutto più o meno bene per Renzi.

Le cose cambiano, invece, quando il premier, ospite da Enrico Mentana a Bersaglio mobile, anticipa un nuovo sito web del governo: "soldipubblici.it". Un nuovo strumento attraverso il quale saranno messe online le rendicontazioni e i bilanci parlamentari. Un bel passo avanti verso una maggior trasparenza sull'uso dei soldi pubblici, ma qualcosa va storto per l'ipertecnologico Renzi. Un ascoltatore sente l'annuncio e si fionda ad acquistare il dominio e, in un secondo, il premier si gioca il sito.

538em;">È questa la regola del web: chi prima arriva, meglio alloggia.

Commenti