Cronache

Dopo l'iPhone l'ultima moda sono i catto-gay

Il capo di Apple fa outing. Nell'era dell'esteriorità la fede e i gusti sessuali diventano bandiere da sventolare

Dopo l'iPhone l'ultima moda sono i catto-gay

«Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra. Di tutte le cose, visibili e invisibili...».

Appunto!

Ma tra l'invisibile, perché mai non dovremmo metterci l'animo umano? Sembra, infatti, che dell'uomo, negli ultimi mille anni, interessi soprattutto l'immagine esterna. Quella pubblica, sociale, esposta. Mentre di quello che gli fa battere il cuore, che gli fa tremare le gambe, gli assorda il cervello, gli appanna lo sguardo, tutti se ne fottono.

Eppure, l'amore, il sentimento, l'anima profonda sono proprio la prova che sia Uomo e che viva. Che sia fatto a immagine di Dio e ne sia figlio. Come è scritto in tutte le preghiere. Una per tutte, quel Padre Nostro che ci ha insegnato Lui stesso. E ciascuno, nel profondo del proprio cuore, è com'è. Come lo ha voluto il Creatore di Tutto. O vogliamo negare che Dio sia il Creatore di Tutto? Tanti concionano sulla Natura.

Ne parlano come se la conoscessero nel profondo di ogni sua legge. Ma, oltre al risultato dei cinque sensi non vanno.

E il famigerato sesto senso già diventa magia. Sciocchi! È proprio oltre in quel sesto senso che l'opera di Dio si comincia a manifestare nella sua leggerezza. E quella leggerezza è fatta solo d'amore. Quello vero. Senza saggi di psicologia a conforto.

Ognuno è come lo ha voluto Dio creatore, dunque.

Anche frocio. Anche lesbica. Anche. Non solo. Chi lo è, lo ha capito. Chi teme di esserlo, lo nega. Chi non lo è, se ne frega.

Ma se chi lo è, e lo sa, tenta di dirlo, deve subito dichiarare anche ciò che non è. Per evitare inutili catalogazioni.

Sono omosessuale, ma non sono pedofilo. Non sono transessuale. Non sono pervertito. Non sono...

E così via fino allo sfinimento. Fino a una stanchezza che ti porta a chiederti «ma chi me lo fa fare?» e, spesso, taci. Stupidamente, taci.

Quando, poi, decidi di dichiarare quante altre cose sei, devi stare attento a non invadere territori già conquistati da altri. Uno su tutti, la religione.

Non è, infatti, solo il cristianesimo a prendere le distanze dagli omosessuali. Lo fanno anche l'islam, il giudaismo, il buddhismo. E tante altre. Probabilmente, tutte. Se non fossi ignorante, come sono, lo saprei. Ma ignoro e non posso continuare l'elenco.

I coraggiosi che, infine, dichiarano, fanno spesso la fine di San Sebastiano. Peraltro, santo protettore dei gay per volontà loro. Frecce e lance trapassano le carni senza alcun rispetto. Senza pietà. Né nei confronti della vittima, né della famiglia che lo ha generato. Maldicenze, accuse, sberleffi e violenze uccidono, colpendo con punte affilate e avvelenate.

Ma, nonostante tutto, ci dichiariamo. Ci presentiamo, offrendoci. Vittime di oggi, per un futuro migliore. E, presentandoci, parliamo di Dio, nostro Padre. Perché quel Padre lo riconosciamo. Lo rispettiamo. Lo vogliamo. Perché sappiamo di non essere orfani, come i molti ci vorrebbero.

«Lasciatemi essere chiaro: sono orgoglioso di essere gay e considero essere gay uno dei regali migliori che Dio di mi abbia dato», dice Tim Cook, Ad di Apple, in un'intervista per Bloomberg Businessweek . Una bella doppietta! Gay e credente.

Come Elton John, che adora Papa Francesco e lo vorrebbe santo vivente.

E non continuo l'elenco, perché dovrei passare per il comunistissimo e cattolicissimo Nicky Vendola, e non mi pare il caso.

Di me, non dico. L'ho già fatto mille volte. So solo che senza Dio e senza il ricordo di mio Padre, del mio meraviglioso Papà Spirlì, non potrei vivere. Sono radice e seme, per me. Certezza e speranza. Perché anche io Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente... E in un solo Signore Gesù Cristo, Unigenito figlio di Dio...

E come potrei non farlo? Se proprio da questa certezza nasce ogni parola che pronuncio, ogni respiro, ogni sguardo, ogni gesto.

No, senza Dio non si vive. A prescindere di chi ti dorme a fianco. Chi ti abbraccia. Ti stringe a sé. Ti ama.

Perché Lui lo fa meglio e di più..

.

Commenti