L'Italia buonista esulta: la cittadinanza a Sy non va revocata subito

Il terrorista resta italiano fino alla condanna. La mamma di Adam: premiate anche mio figlio

In un Paese dove prevalesse la logica e non il paradosso, un tizio che ha sequestrato decine di scolari minacciando di dar loro fuoco, deve stare in galera. Cosa che è accaduta: Ousseynou Sy, il dirottatore senegalese di San Donato milanese, si trova infatti a San Vittore. Peccato che la «logica» si esaurisca tutta qui, perché all'autista senegalese - cui con troppa rapidità è stata concessa la cittadinanza italiana - lo status di «italiano» potrà essere revocato solo dopo che la sua (per ora solo ipotetica) condanna passerà in giudicato: cioè quando la Cassazione (e nel frattempo trascorreranno svariati anni) metterà la parola fine a un processo in cui non è escluso che Sy possa perfino cavarsela a buonissimo mercato grazie al riconoscimento della seminfermità mentale (ieri Ousseynou si è già portato avanti, dichiarando di «sentire le voci dei bambini morti nel Mediterraneo» ndr), attenuante che nei nostri tribunali non si nega quasi mai. È quanto prevede la legge; per l'esultanza dell'esercito dei buonisti che esulta confondendo, strumentalmente, garantismo e stato di diritto con le follie legislative. Ricapitolando: nel «pieno rispetto delle norme vigenti» il nostro è un Paese che si precipita a dare la cittadinanza a un senegalese con precedenti penali, lo assume come autista, ma ora deve aspettare la fine di un processo infinito per revocargli (ma solo in caso di condanna) la cittadinanza, nonostante questo signore abbia provato, lucidamente, a compiere una strage di bambini: circostanza sotto gli occhi di tutti, senza bisogno del verdetto di un giudice. Come sia stato possibile che a un criminale che in passato aveva molestato una bambina e con la patente sospesa per uso di alcol e stupefacenti sia stato consentito di guidare uno scuolabus zeppo di bambini, resta uno degli aspetti più sconcertanti di una vicenda che solo la bravura dei carabinieri e la prontezza dei ragazzi non ha trasformato in una sciagura terrificante.

Intanto il «dibattito politico» va avanti, con Di Maio giustamente d'accordo sul dare la cittadinanza italiana a Rami, il ragazzo egiziano nato a Milano che ha salvato i compagni del bus dirottato. Ma il vicepremier tiene a precisare come lo ius soli (la legge sulla cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia) «non è nel contratto né nell'agenda di governo, perché questi temi vanno affrontati a livello di cittadinanza europea». E visto che in Italia le cose serie finiscono puntualmente a braccetto con quelle ridicole, ecco spuntare anche il parroco di Di Maio che raccomanda a «Luigi» di non allinearsi alla «linea Salvini» e di riconsiderare l'opportunità di «aprire» allo ius soli, «estendendolo ulteriormente». Amen. Peccato sia una bestemmia.

La procedura per la cittadinanza italiana a Rami è stata avviata ieri dalla prefettura di Cremona, che ha chiesto al Comune di Crema il certificato di nascita del ragazzo, come spiegato dal sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, che ha però posto l'accento su come sia stato «corale» il comportamento degli alunni: «C'era chi distraeva l'attentatore, chi contribuiva a nasconde i telefoni». Non a caso anche la mamma straniero dell'altro «bambino eroe» presente sul pullman ora reclama per il figlio Adam lo stesso «trattamento premiale» concesso a Rami.

Va bene tutto, ma la guerra delle baby-cittadinanze potremmo anche risparmiarcela.

Commenti

APPARENZINGANNA

Sab, 23/03/2019 - 09:25

Intanto aspettiamo a vedere se e quando e a quanto verrà condannato. Il buonismo cercherà per lui, proprio perché italiano immigrato, tante attenuanti... Le pene severe, che per lui mi sembrano indispensabili, spesso oggi riguardano solo italiani di origine italiana, chissà perché?

tosco1

Sab, 23/03/2019 - 09:32

la mamma di Adam ha perfettamente ragione. "Se premiate l'attentatore, premiate anche mio figlio!". Pare persona molto intelligente che ha capito al volo la situazione giudiziaria italiana.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 23/03/2019 - 09:38

Massi alla fine poi erano solo una 50'ina e poi la maggioranza Italiani solo poco stranieri. Ci fa pena , anzi SANTO SUBITO

nopolcorrect

Sab, 23/03/2019 - 09:45

Il catto-comunismo che per tanto tempo ha comandato in Italia è tuttora, anche se ormai fortunatamente minoritario, nemico della Nazione Italiana.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 23/03/2019 - 09:45

Giustamente sempre e tutto a spese dei poveri italiani........ va portato a casa sua magari con un paracadute di seconda mano ,vedrete che terroristi ci penseranno una volta in più.

mannix1960

Sab, 23/03/2019 - 10:18

C'è un evidente errore di trascrizione, su tutti i media: il tizio non si chiama OUSSEYNOU SY, ma OUSSEYN OUSY, col nome islamico Hussein

sibermassai

Sab, 23/03/2019 - 10:20

Ovviamente, appena possibile una visita in carcere per sincerarsi che non gli manchi nulla.

osservatore13

Sab, 23/03/2019 - 10:28

è italiano ?? ( SI') e dove lo mandi ??' al suo paese che è l'italia ?? un criminale è sempre un criminale ( o lo è di più se nero ????? ) una risposta, grazie

Mauritzss

Sab, 23/03/2019 - 10:42

E se la tragedia arrivava a compimento, tutti i discorsi sarebbero stati ancora questi ???? . . . . Ci deve essere per forza una tragedia per agire appropriatamente.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/03/2019 - 10:54

....e magari nemmeno la condanna. Ma che razza è l'italiano!?

Michele Calò

Sab, 23/03/2019 - 10:54

Considerato lo stato osceno e vile della cosiddetta "giustizia" italiana in mano alle zecche cattocomuniste non resta che confidare nella "giustizia carceraria" che sa bene comminare le pene per gli infami che toccano i bambini.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 23/03/2019 - 10:55

Il concetto è giusto tutti innocent fino a sentenza.Sarà interessante capire come faranno a non condannarlo .Certo ci saranno pressioni da sinistra.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/03/2019 - 10:59

Ma se era in Francia quindi è francese. Leviamogli quella italiana, dove sta il problema. Se l'ha conquistata sposandosi una italiana, ora che è separato più che giusto che come gliela hanno data, gliela tolgono.

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 23/03/2019 - 11:05

questo terrorista dà Voce alle istanze che i sinistri vari saviano lerner e via dicendo rappresentano sa sempre.- un gesto di terrore che si identifica appieno con la loro volontà di fermare un’azione di governo che ridà al Popolo la gestione dei confini del proprio territorio.- una atto terroristico che per costoro non prevede di certo una condanna.. ma anzi il plauso più meno manifesto come ulteriore Contrapposizione ad un Ministro che ha fermato una INVASIONE preparata auspicata e agognata. come compimento della loro ideologia

martinsvensk

Sab, 23/03/2019 - 11:12

In realtà si è stanchi persino di commentare simili fatti dovendo ripetere le stesse cose e gli stessi concetti tipicamente italiani: esterofilia, buonismo solo rivolto a stranieri che fa il paio con l'ostilità che gli italiani hanno per i loro connazionali, desiderio del bel gesto eroico (andiamo a prendere gli immigrati) senza minimameente considerare le conseguenze (cosa faranno se il lavoro non c'è? A chi verranno tolte le risorse per mantenere questo esercito di nullafacenti?Quali problemi di sicurezza porranno i nuovi arrivati?).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 23/03/2019 - 11:17

Intanto trattasi di un senegalese naturalizzato italiano, ma questo concetto per certi radical chic e parvenu di sx è un concetto di difficile comprensione.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 23/03/2019 - 11:18

#sibermassai- 10:20 Perchè? Non c'è ancora stata? Sarebbe un fatto gravissimo in un paese che si preoccupa più di Caino che di Abele...

HARIES

Sab, 23/03/2019 - 11:21

L'Italia Buonista (come definite voi tutti quelli del PD & Co), dovrebbe dire grazie del miracolo che non è avvenuta una strage. Ma siccome quell'Italia Buonista (ma in particolare i sinistroidi) sono miscredenti, magari speravano a conseguenze più gravi per quell'attentato, pur di attaccare questo Governo. Ma fortunatamente il pazzo estremista è stato preso. Quindi propongo per lui e i suoi collaborazionisti carcere a vita in galera psichiatrica.

ABBONDIO

Sab, 23/03/2019 - 11:24

E SE PREMIATE QUESTI DUE STRANIERI I BAMBINI ITALIANI CHE C'ERANO E HANNO CONTRIBUITO IN MODO O NELL'ALTRO, ALLA BODELLA AGLI INSEGNANTI CHE PEMIO DIAMO? UNA VACANZA IN EGITTO?

ABBONDIO

Sab, 23/03/2019 - 11:26

I BUONISTI CHE ESULTANO FACCIANO DOMANDA DI AVERLO COME AUTISTA E NATURALMENTE CHE DIA FUOCO ALLA LORO AUTO DOPO UN PO' CHE LAVORA PER LORO. SAREBBE UNA BUONA IDEA PER LIBERARSI DI QUESTI COMUNISTI

rawlivic

Sab, 23/03/2019 - 11:56

non vedo il nesso tra le condizioni necessarie per concedere la ciddadinanza e la reazione dei ragazzini che alla fine volevano salvare loro stessi e non certo la Patria...essendo coinvolto nella tentata strage, non vedo l'ecczionalita' del gesto tale da giustificarne la concessione di cittadinanza al di fuori delle regole che gia' ci sono e funzionano. Riconoscergli in encomio ci sta tutto, con tanto di medaglia e trombette varie ... ma la concessione (CONCESSIONE) di cittadinanza e' un'altra cosa ed ha le sue regole. Diverso sarebbe stato se fosse stato estraneo all'evento e fosse intervenuto...allora si che si tratterebbe di un atto eroico.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/03/2019 - 11:57

Fra poco magar iuna medaglia e una consistente quota in denaro quale premio?

Algenor

Sab, 23/03/2019 - 11:57

@osservatore13, é italiano (NO), e dove lo mandi?? al suo paese che é il Senegal oppure in Francia dove é nato. Un criminale é sempre un criminale? Lo é di piú se di origine straniera perché ha tradito la comunità nazionale che l'ha accolto. Una risposta grazie (l'hai avuta).

pilandi

Sab, 23/03/2019 - 12:01

Questo è uno dei vostri, non vuole gli immigrati, magari ha pure votato lega ed ora lo rinnegate?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Sab, 23/03/2019 - 12:19

alfredido2, ricordati che sei stato zitto e anzi forse ha anche gioito quando il silvio ladro è stato condannato ad una settimana a giocare a carte con gli anziani. le pressioni ce le hai tu nel cervello.

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Sab, 23/03/2019 - 12:25

Anche Salvini è italiano. Ma I SINISTRI lo vogliono morto subito.

agosvac

Sab, 23/03/2019 - 12:29

Sy dovrà scontare la sua pena, se verrà condannato, e poi rimandato in Senegal senza più la cittadinanza. Ma, se venisse rimesso in libertà cosa già capitata, allora gli si dovrebbe togliere immediatamente la cittadinanza e rispedirlo in Senegal.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 23/03/2019 - 12:33

Se la cava, se la cava. Poi necesita dargli la pensione perché è pazzo.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Sab, 23/03/2019 - 12:43

Non esiste una Italia buonista; ci sono menti malate che ad ogni costo vogliono restaurare quel COMUNISMO che ripudiato dagli italiani vuole costruirsi un CONSENSO PERDUTO.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 23/03/2019 - 12:47

I buonisti rossi il dettato della costituzione, che sancisce la presunzione (legale) d’innocenza fino a prova contraria (per sentenza definitiva di condanna), lo conoscono molto bene. Peccato che lo applicchino a corrente alterna. Sempre per gli ospiti africani, non invitati, e per i propri compagni di merenda; mai per gli italiani loro avversari politici. Nemmeno i grillini tutti d’un pezzo vengono meno a questa doppiezza. Un grazie sentito, per tutto questo, agli elettori che disertano le urne perché... «tanto sono tutti uguali!».

gabriel maria

Sab, 23/03/2019 - 12:48

se voi sapeste chi è la sindaca di Crema e sopratutto chi frequenta.....(io sono di Crema)

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 23/03/2019 - 12:51

Cittadinanza o no mi auguro che passi i prosssimi trent'anni in galera...ma ho paura che se passa la perizia, tra pochissimo e' ancora fuori e la prossima volta riuscira' nel suo intento.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 23/03/2019 - 13:21

Certo, per gli idioti sinistro-buonisti, siccome grazie ai nostri carabinieri non sono morti bruciati 51 ragazzini, la cittadinanza al bxxxxxxo non va revocata ..... SONO SOLO DEI POVERI MALATI MENTALI !!!!!

silvano45

Sab, 23/03/2019 - 13:22

Già tutto scontato una magistratura che non fa politica intoccabile e buonista troverà spinta da giornali sinistroidi e personaggi radica scic con il rolex al polso molte attenuanti di carcere non se ne parla.

tosco1

Sab, 23/03/2019 - 13:36

per mauritss, 10,42. Il ragionamento fatto non fa una grinza, ma il problema e' che, guardando l'accadimento con realismo, tutto il fatto puo'anche sembrare essere italiano, ma le motivazione dell'atto, non hanno niente a che vedere con la cultura italiana. Detto in due parole, questo signore non ha,evidentemente ,agito in quanto italiano,come si evince da quello che dice e quello che voleva fare.Dato che italiano non si sente, riportarlo alla sua cultura originaria,per indegnita', vista la gravita' dell'atto, se sara' possibile, sarebbe per me cosa buona, giusta ed anche opportuna.

frabelli1

Sab, 23/03/2019 - 14:16

Così l’ipocrisia comunista dirà:”visto che è stato un italiano e non un clandestino?!” capaci di tutto, ma stanno sotto un mare di m...a.

carpa1

Sab, 23/03/2019 - 14:57

Solo un paese di deficienti, ormai destinato alla dissoluzione, può aggrapparsi a delle regole anacronistiche come quelle ipotizzate. Ha o non ha fatto un'azione più che criminale che non è finita in un'immane tragedia non per suo "ravvedimento operoso" ma solo per l'intervento di altri? Dovrebbe ringraziare già di non averlo fatto in un paese dove lo avrebbero impiccato appena preso!

magnum357

Sab, 23/03/2019 - 15:43

Banda di scemi sinistrati, c'è ben poco da esultare, aspettiamoci pure altri fatti scellerati di cellule dormienti !!!!!!!

manfredog

Sab, 23/03/2019 - 15:45

...io la cittadinanza la toglierei innanzitutto ai buonisti, perlomeno a quelli più idioti!! mg.

Ernestinho

Sab, 23/03/2019 - 15:48

Vietato inviare commenti, non vengono pubblicati! Ma che razza di giornale è "Il Giornale"!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 23/03/2019 - 16:33

Solo degli idioti integrali possono pensare che un africano possa diventare o essere considerato Italiano solo per mezzo d'un certificato rilasciato da un Comune che lo attesta. Ialiano si è sono in base al sangue, al secolare retaggio, alla famiglia, alle sue origini e alla sua cultura. Un Africano non potrà mai diventare Italiano nemmeno dopo 10 o 20 generazioni. MAI!!!!

lappola

Sab, 23/03/2019 - 16:44

A TUTTI I BUONISTI: proponete di fargli un monumento, e comprategli un pullman per continuare a fare il suo lavoro; però in quel pullman fate salire i vostri figli.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 23/03/2019 - 17:10

Strano davvero che il mio commento non sia apparso, eppure non c'era nulla di offensivo, a parte il fatto che faceva notare l'ipocrisia di certa stampa e di alcune tv, le quali annaspano, fino quasi affogare, nel trovare giustificazioni inverosimili, agli evidenti attacchi terroristici, come quello di qualche giorno fa in Olanda, dissimulato per giorni come azione del solito fuoriuscito di testa, causa dissidi familiari. Appunto anche il diversamente pigmentato, dell'articolo qui su, aveva gravi problemi, certo come no, dai su, cosa sta aspettando il baldo difensore a invocare perizia psichiatrica

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 23/03/2019 - 17:17

non aspettate niente, via la cittadinanza e trasfrimento immediato nelle carceri del Senegal in attesa della condanna. chi s'indigna mandateci anche gli indiganti, ah ah ah come si starebbe bene.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Sab, 23/03/2019 - 17:45

Finitela buffoni. Abbiate rispetto per dei bambini che rimarranno comunque con questa fobia dell'attentato e abbiate rispetto per i carabinieri che sono intervenuti e infine abbiate rispetto per quei sani italiani, che hanno capito finalmente il vostro gioco.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 23/03/2019 - 18:07

Vedrete come ci ricorderemo alle prossime elezioni; rispettate più gli extracomunitari che noi italiani.dopo non meravigliatevi.

Trinky

Sab, 23/03/2019 - 18:34

Quindi speriamo che al processo venga trattato come un italiano, ossia che i giudici lo trattino a pesci in faccia come fanno con chi è italiano!

baronemanfredri...

Sab, 23/03/2019 - 18:41

FULGIDO ESEMPIO DI COMPLICI DI ASSASSINI PER QUESTO ALLE PROSSIME ELEZIONI IN ITALIA E IN EUROPA VOTARE SOLO SALVINI.

baronemanfredri...

Sab, 23/03/2019 - 18:42

AI BABBEI SINISTRI SI PUO' SEMPRE TOGLIERE LA CITTADINANZA UNO DEI CASI E' QUESTO. LURIDO PORC.......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/03/2019 - 19:52

@babbeo per sempre - il solito babbeo che non vuole condannare i delinquenti stranieri. @Alfredido ha ragione e per quanto affermi meriteresti di andare in galera con lui. Vi divertirete u nsacco. Piacerà a tutti e due. Se preferisci vieni con me in galera, riderai molto meno, e per poco tempo.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 23/03/2019 - 20:51

Beh, ormai tutti gli Italiani sanno o dovrebbero sapere chi è pro invasione del Pese e dell'Europa da parte della feccia Afro-islamica e chi è contro l'accoglienza di questi animali. La scelta non è più difficile. Solo gli idioti integrali possono, a questo punto, seguitare a votare PD, m5s e tutta l'accozzaglia della grottesca demenziale e criminale sinistra catto-comunista.

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 23/03/2019 - 21:38

lasciamoli parlare, questi idioti pensano di ritornare a governare mettendosi contro la gente....prego, esprimete a piu' non posso le vostre idee.

Ritratto di mailaico

mailaico

Sab, 23/03/2019 - 22:02

nino materi sei un buonista. FUORI TUTTI !!!!!!!!!!!!

vottorio

Sab, 23/03/2019 - 22:15

I cattocomunisti sono sempre contro il Popolo italiano e sempre a favore dei delinquenti di qualsiasi razza o religione purché delinquenti.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 23/03/2019 - 22:27

Ma siamo sicuri che la cittadinanza italiana non sia una punizione?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 23/03/2019 - 22:30

Giro la frittata: siamo proprio sicuri che la cittadinanza italiana sia un premio?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 24/03/2019 - 07:19

Quando pago le tasse lavorando in qualsiasi paese, automaticamente, ho la Cittadinanza, """MA LA NAZIONALITÀ, RIMANE QUELLA DEL PAESE NATIVO"""!!!

lappola

Dom, 24/03/2019 - 08:12

L'Italia buonista è da cancellare dalla terra e dalla storia.

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 24/03/2019 - 08:29

Cacciatelo dall'Italia, è un terrorista