"Ma l'Italia è diversa: Berlusconi terrà unito tutto il centrodestra"

Il capogruppo al Senato critico con Fillon: "Anomalo l'endorsement antilepeniano"

Roma - Senatore Paolo Romani, dia una prima lettura dei dati anche se parziali: sembrerebbe un testa a testa tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen.

«Il primo dato di fatto è che non c'è più un sistema bipolare ma quadripolare. Il secondo è che il partito socialista è al minimo storico. Il terzo è che il vento antieuropeista soffia forte».

Che succede adesso? È probabile che al secondo turno Macron vinca facile?

«Se si guarda all'indicazione di voto fatto immediatamente sia da Francois Fillon sia da Benoit Hamon per Macron sembrerebbe di sì. Ma attenzione: magari i rispettivi elettorati non seguiranno quei consigli».

E poi, magari, l'elettorato di Jean-Luc Mélenchon potrebbe convergere sulla Le Pen.

«Potrebbe capitare visto che, sembra un paradosso, il leader della sinistra radicale su certi temi è su posizioni molto simili a quelle del Front National. Penso all'Europa, per esempio. Tuttavia non credo che la sinistra radicale possa portare così tanta acqua nel mulino della Le Pen».

In ogni caso questa prima tornata elettorale pare aver colpito l'establishment e i partiti tradizionali.

«Esatto: c'è un diffuso atteggiamento antisistema e una stanchezza chiara rispetto a quello che l'Europa ha rappresentato fino ad oggi».

Il ballottaggio riuscirà a fare chiarezza?

«In un certo senso sì anche se penso che Macron, probabilmente vincitore, avrà molte difficoltà a governare. Sebbene la Costituzione francese assegni molti poteri all'Eliseo, il capo dello Stato dovrà cercare una maggioranza solida in Parlamento. E credo si prospetti una coabitazione. In ogni caso rischia di fare il presidente della Repubblica con il consenso di meno di un quarto degli elettori».

Cosa può cambiare in Europa dopo questo voto?

«Cambia poco o nulla. Però c'è stato un segnale forte: l'elettorato francese, anche se non ha pagato come quello italiano, sta dicendo che qualcosa non va in questa Europa».

Potrebbe accadere anche in Italia quello che sta accadendo in Francia?

«Non credo. E dico pure che mi sembra anomalo che Fillon abbia fatto l'endorsement per Macron così in fretta. Ma da noi il centrodestra è diverso per genesi e per tradizione».

Ossia?

«Il centrodestra in Italia l'ha inventato Berlusconi quando nel 1994 ha sdoganato il Msi e fatto l'alleanza con il Carroccio. Poi per più di vent'anni siamo sempre stati assieme con gli amici ex An e della Lega: sia al governo sia all'opposizione».

Sì ma la Lega del '94 non era la Lega di Salvini.

«Per certi versi era anche più difficile: all'epoca il Carroccio era secessionista e per l'indipendenza della Padania. Eppure abbiamo governato benissimo insieme».

I due partiti tradizionali, repubblicani e socialisti, hanno perso malamente. Perché?

«C'è stanchezza nei confronti del sistema tradizionale. E segnalo un altro elemento».

Quale?

«Sia Fillon sia Mélenchon erano i due candidati scelti con le primarie. Un pessimo risultato per entrambi».

Commenti

Mr Blonde

Lun, 24/04/2017 - 09:31

"Eppure abbiamo governato benissimo insieme"??? ma se nel 95 ti ha fatto crollare e poi la diversità ha impedito ogni riforma che 12 anni di governo di centrodx avrebbe dovuto fare!

handy13

Lun, 24/04/2017 - 09:34

...certo che il centrodestra è diverso ed unito in Italia,...basta NON parlare di Europa,...purtroppo l'Europa NON piace a nessuno così come è,...ma purtroppo NON si riesce e NON vuole CAMBIARE, questo è il problema.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 24/04/2017 - 09:45

Il Senatore Paolo Romani ha idee abbastanza confuse sia sulla politica Francese che Italiana. 1) Fillon e` quello che e`, ma non potrebbe mai sostenere una Xenofoba, anti UE, anti Euro, anti globalizzazione, non e` nel DNA del CDX tradizionale Francese. 2) Romani non si rende conto che Forza Italia e` un partito di CDX "moderato" simile a quello di Fillon, membro del PPE in Europa. Quindi appare molto strano che, come sostiene Romani, Berlusconi voglia tenere unito un CDX con dentro Salvini e Meloni, Xenofobi, Anti-UE, Anti Euro, non nel PPE, etc etc. Forse Romani e` nel posto sbagliato. (Ma Berlusconi lo legge il suo Giornale, o gli fanno leggere una versione diversa personalizzata?).

Altoviti

Lun, 24/04/2017 - 10:08

A "pravda99", Lei non capisce che Berlusconi è un vero democratico e che non interviene su quello che scrive il giornale. poi ha ragione su Fillon pezrché come dice Marine Le Pen, destra e sinistra sono al stessa cosa in Francia, la vera alternativa è Il Fronte Nazionale, ossia Marine Le Pen, gmli altri, Macron, soclialisti, Fillon, sono fotocopie gli uni degli altri, con solo pubblicità diverse,ossia diverse versioni del governo del male.

giampiroma

Lun, 24/04/2017 - 10:18

capisco che il vs giornale è della famiglia berlusconi e quindi quando parla di politica italiana è inaffidabile(l'unica sezione interessante è GLI OCCHI DELLA GUERRA ), ma tenere in vita uno zombie è il massimo. Uno zombie oltretutto inciucione che basta che l'opposizione gli faccia vedere una protezione dei suoi interessi è disposto a tutto...ma valà....

Ritratto di bismark22

bismark22

Lun, 24/04/2017 - 10:33

Sarà! Ma se Forzitalia non prende una posizione feroce circa il surreale trasferimento dell'Africa in Europa e della consegna dell'occidente dei miei figli all'islam ( 8 figli a donna contro 1,2), caro Cavaliere dopo aver lottato nel mio privato come neppure immagina, per Lei per quasi 25 anni voterò per SalviniMeloni. Un consiglio mettete una faccia fresca seria e comunicativa come quella di Porro perché quello che devasta la gente in questo momento è la palude, essere sempre allo stesso punto.

peter46

Lun, 24/04/2017 - 10:35

Ma va là Romani:ha sdoganato te portandoti a fare l'assessore al Territorio(che è tutto dire per un 'palazzinaro')del comune di Monza,altro che il MSI...S'inventò il cdx?Vorresti raccontarci la barzelletta che a sx se lo avrebbero forse appioppato loro?O ti mangi la minestra cdx o ...Fininvest torna al pre 91.Buona parte dei tuoi compagni di viaggio,proprietario compreso,uscivano per il rotto della cuffia e per la voglia di entrare in politica dell'iniziatore di 'tangentopoli',che cercava fin d'allora 'aggangi' da valutare,da 'mani pulite':che ca...volo volevate sdoganare tu e lui?La 'Dignità' non ha certo bisogno di uno come te o lui,per essere 'sdoganata':ci hanno/siamo 'legittimati' stando per 60anni nelle piazze e nei marciapiedi d'Italia e non certo 'videoconferenziando',e nei momenti più tristi 'pagando il dazio' per lo sdoganamento col sangue di tanti di noi che hanno 'partecipato' credendo.

vottorio

Lun, 24/04/2017 - 10:37

per tenere unito il Centrodestra, Silvio Berlusconi deve farsi da parte e uscire di scena. la sua presenza e le sue squallide comparsate faranno perdere molti voti che andranno irrimediabilmente a finire nel M5S.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 24/04/2017 - 11:24

Sarà bene che il clone di Mao Tse Tung si faccia una buona volta da parte. Ogni volta che parla non perde occasione per delegittimare gli alleati. E' così che si intende arginare la deriva levogira degli M5S e PD?

ziobeppe1951

Lun, 24/04/2017 - 11:35

pravda99..09.45...non scandalizzarti più di tanto..nel PD avete imbarcato kkkomunisti della peggior risma...Gentiloni andava oltre i comunisti (MS -MLS-DP-Pdup-PC)..per non parlare di D'Alema, Veltroni,ecc ....kkkompagni amanti della democrazia

il_viaggiatore

Lun, 24/04/2017 - 11:39

Berlusconi terrà unito il centrodestra e consegnerà tutti i voti a Renzi.

gneo58

Lun, 24/04/2017 - 12:05

c'e' un tempo per tutto, anche per la pensione, ci pensi bene il sig. Berlusconi

edo1969

Lun, 24/04/2017 - 12:21

uuuaaah ah ahah a hah

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 24/04/2017 - 12:23

---oggi in europa più che guardare alle situazioni dei singoli paesi ed alle coalizioni politiche dei singoli paesi occorre guardare a due schieramenti trasversali e transnazionali---pro o contro l'unione europea---in questo senso tra renzi e berlusconi c'è molta più sintonia come tra macron e fillon piuttosto che tra berlusconi e salvini che è un pò come la le pen---- ed il ruolo di melenchon?--quello viene giocato da grillo---swag ganja

piazzapulita52

Lun, 24/04/2017 - 15:51

STENDIAMO UN VELO PIETOSO!!!