L'Italia non si fida più di Renzi

Sondaggio amaro per il premier. La fiducia degli italiani sotto la soglia psicologica del 30%: è cala di due punti percentuali. Male anche quella del governo

Sondaggi amari per Matteo Renzi. A poco più di un mese dalle elezioni amministrative, i sondaggisti di Ixè certificano un pesante calo nei sondaggi sia per il presidente del Consiglio sia dell'esecutivo. Travolto dalle inchieste giudiziarie (prima il caso Guidi, poi le mazzette in Campania) e indebolito dagli scontri interni al Partito democratico, Renzi si trova a dover gestire la sfiducia degli italiani che non credono più che il governo stia lavorando bene. L'economia che non decolla, l'emergenza immigrazione che anziché essere risolta diventa endemica e l'allarme sicurezza e jihadismo che toglie il sonno agli italiani sono solo alcuni dei temi aperti.

Questa settimana, secondo il sondaggio dell'Istituto Ixè, elaborato in esclusiva per Agorà (Raitre), la fiducia degli italiani in Renzi è arretrata di due punti percentuali scendendo sotto la soglia psicologica del 30%. Adesso si attesterebbe infatti al 29%. la stessa flessione negativa di 2 punti percentali penalizza anche il governo che, sempre secondo il sondaggio di Ixè, cala al 27%. A indebolire il premier sarebbe stato anche il braccio di ferro con il neo presidente dell'Anm Piercamillo Davigo. "I politici non hanno smesso di rubare - fanno gli italiani intervistati da Ixè - hanno smesso di vergognarsi". La frase, pronunciata qualche giorno fa da Davigo, trova infatti d'accordo l'88% degli intervistati. Lo stesso campione, alla domanda se ci sia più corruzione oggi rispetto a vent'anni fa, ha risposto nella stragrande maggioranza (82%) che il contesto attuale è peggiore. Il calo della fiducia nel premier si fa sentire anche sul Pd. Dem e Movimento 5 Stelle si trovano sempre più vicini. Nell'ultima settimana, infatti, il Pd passa dal 31,8% al 30,9% (-0,9%), confermando l'erosione dell'ultimo periodo, mentre il Movimento 5 stelle sale dal 26,3% al 27,1%, guadagnando lo 0,8%. Ora il distacco è sotto i 4 punti percentuali. Crescono, intanto, sia la Lega nord al 15,1% (+0,7%) sia Forza Italia all'11% (+0,6%). Se si votasse oggi, l'affluenza sarebbe al 62%.

Commenti

dondomenico

Ven, 29/04/2016 - 11:14

Non vi preoccupate, tra un po' darà altri 80 euro (dei nostri soldi, non dei suoi) e la sua popolarità salirà al 90 %

vince50_19

Ven, 29/04/2016 - 11:17

Anche alcuni circoli "aristocratici sovrannazionali" molto potenti, di cui vorrebbe ardentemente far parte a tutti i costi, non si fidano di lui. E' proprio messo male il rignanese..

Marzio00

Ven, 29/04/2016 - 11:17

Parlano i fatti, purtroppo.

jackmarmitta

Ven, 29/04/2016 - 11:20

MANDADELO VIA è LA ROVINA DI QUESTO PAESE, è UN CIARLATANO CHE RACCONTA SOLO BALLI ITALIANI SPERO VIVAMENTE CHE VI SIATE SVEGLIATI

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 29/04/2016 - 11:22

Che cosa vuol dire "soglia del 30%?" Fatemi capire. O 30 italiani su 100 credono ancora a questo pagliaccio o il trenta per cento di me nutriva illusioni in questo ciarlatano furbo e disonesto. In entrambi i casi chiedo il trattamento sanitario obbligatorio. La fiducia degli italiani è pari a 0. Zero spaccato. Ditemi una cosa, una sola cosa vera e positiva fatta da questo tizzone d'inferno. Ha creato un cumulo di macerie economiche e spirituali e chiama tutto ciò Italia.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 29/04/2016 - 11:25

La campana si riconosce dal suonare, l'uomo dal parlare.

Duka

Ven, 29/04/2016 - 11:27

Forse anche i più ottusi hanno capito che il paese è ostaggio di una banda di ladri e venditori di pentolame scadente.

fisis

Ven, 29/04/2016 - 11:33

Personalmente, da Renzi, come dicono gli americani, non comprerei mai una macchina usata. Ma neanche fosse un venditore di materassi mi fiderei di lui. Anzi, di più, nemmeno come venditore di pentole.

ex d.c.

Ven, 29/04/2016 - 11:34

E' uno sbruffone che, in questo momento, rappresenta benissimo un Paese che non ha nessun peso.

Vera_Destra

Ven, 29/04/2016 - 11:38

Che stranezza, il dato strano che mi meraviglia è che ci sia il 30% che abbia fiducia in Renzi! Comunque, tutti questi sondaggi sono carta straccia che ha poco o nessun valore, se non quello di far scrivere gli articoli ai giornalisti (e commenti ai lettori).

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 29/04/2016 - 11:43

Vuoi vedere che le pantegane pidiote hanno capito che il loro catorcio di nave sta affondando e come i loro cugini topi la stanno abbandonando??

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 29/04/2016 - 11:45

Forse se si dedicava alle Televendite avrebbe avuto più successo.

CALISESI MAURO

Ven, 29/04/2016 - 11:45

non capisco ancora un 30% che ancora ci crede??:))).... nu davai stiamo scherzando... questa e' la percentuale inserita nel sistema che sta' tremando che tutto si sfasci e di conseguenza ci si debba trovare qualcosa da fare veramente... cioe' lavorare:))

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 29/04/2016 - 11:50

Ha avanzato l'idea di distribuire un aumento di 20 euro, ma ormai anche le chiacchiere che profumano di quattrini non sono in grado di convincere un elettorato che di Renzi ne ha le scatole piene.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 29/04/2016 - 11:52

Ha avanzato l'idea di distribuire un aumento di 20 euro, ma ormai anche le chiacchiere che profumano di quattrini non sono in grado di convincere un elettorato che di Renzi ne ha le scatole piene

Iacobellig

Ven, 29/04/2016 - 11:58

GLI ITALIANI OPPORTUNISTI SÌ MA STUPIDI NO! IL BUFFONE INCAPACE, NOMINATO DAL VECCHIO COMUNISTA CHE HA FATTO DANNI AL PAESE, COSA CI SI POTEVA ASPETTARE? FUORI SNCHE LE VELIBE BOSCHI, MADIA, l!INCOMPETENTE PINOTTI.

giottin

Ven, 29/04/2016 - 12:15

Ancora sempre troppi votanti e ancora peggio, troppi pidioti, non se ne esce, costoro hanno la testa come il marmo, piena di marmo.

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Ven, 29/04/2016 - 12:22

Perché i suoi compagni di classe lo chiamavano "IL BOMBA"? "Perché le sparava grosse" dichiarò un suo ex compagno a una radio fiorentina (Lady Radio). Ma altri appellativi si aggiungensero: "tuttologo" "Mat-teoria" e "il bugia".

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 29/04/2016 - 12:29

SPERIAMO ANCHE SALA A MILANO

kkkkkarlo

Ven, 29/04/2016 - 12:31

evidentemente a lungo andare le balle non pagano... per me questa volta non se la cava nemmeno con gli 80 euro

swiller

Ven, 29/04/2016 - 12:39

Gli italiani non si sono mai fidati del buffone da pontassieve mai votato da nessuno ci auguriamo che sparisca ne più profondo dell'inferno persona di nessuna capacità incompetente inutile.

kayak65

Ven, 29/04/2016 - 12:40

tolto forse il 5% che sono I parenti del pifferaio, della cosca governativa e di qualche membro del pd con poltrone d'oro in consigli di regione ,amministrazioni ecc..ma gli altri imbecilli sono ancora convinti di sostenere questo sfasciaitalia mai eletto?

Chanel

Ven, 29/04/2016 - 12:41

Solo chiacchiere e mancette elettorali. Agli affari pensano i suoi sul territorio. Basti pensare alla politica sull'immigrazione. In ogni talk show ci hanno cantato la messa prima dei nostri grandi valori etici che salvavamo vite in fuga dalla guerra, poi che eravamo solo un paese di transito perché da noi non volevano restare e adesso che i nostri partner europei si sono stancati urliamo perché non rispettano le regole quando i primi a non rispettarle siamo stati noi non accertando chi aveva diritto allo status di rifugiato e questo serviva a distribuire mazzette alle varie onlus e comperare consenso. Per piacere mandiamo a casa questo parolaio e la sua cricca di dilettanti allo sbaraglio

vincenzo1956

Ven, 29/04/2016 - 12:42

@Beppe 58.Il punto,secondo il mio punto di vista ( appurato mcomunque dalla lettura analitica dei sondaggi) e' questo: Lo zoccolo duro dei dipendenti pubblici ( 3.500.000),dei pensionati medi-medio alti e alti ( altri 4.000.000) e una quota di nostalgici del vecchio pci continueranno ( legalmente e legittimamente) ad appoggiare un partito che vedono come una garanzia dei loro " diritti".Aggiungiamo a questo che il resto dei votanti non e' rappresentato da una forza coesa ed omogenea e capiremo il destino che ci aspetta:50.000.000 di italiani che dovranno continuare a mantenere gli altri 10.000.000.

Zorronero

Ven, 29/04/2016 - 13:33

ah perche c'erano dei dementi che avevano fiducia?? lollllllll

Una-mattina-mi-...

Ven, 29/04/2016 - 13:49

A DIRE IL VERO non si è mai fidata, è stata una manovra di palazzo che l'ha insidiato, non il POPOLO pagante

Iacobellig

Ven, 29/04/2016 - 13:53

UN POVERO BUFFONE ARRIVISTA E ARROGANTE.

Duka

Ven, 29/04/2016 - 14:14

A chiunque di noi capitasse di conoscere un soggetto simile credo che non passerebbero 12 ore prima di mandarlo a quel paese. Ogni giorno siamo subissati da pataccari che si propongono via telefono per rifilarci qualunque cosa; patacche naturalmente. Ora mi chiedo perchè permettiamo che un buffone distrugga totalmente questo paese?

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 29/04/2016 - 14:41

Avanti così e fra non molto ce lo toglieremo dalle balle, lui e tutti sti pidioti di melma.

il corsaro nero

Ven, 29/04/2016 - 15:01

@Vincenzo56: sono d'accordo, ma solo in parte perchè, a quanto ne so,anche i dipendenti pubblici lo stanno abbandonando in quanto sono in attesa del rinnovo del contratto di lavoro da sette anni e perchè ha tolto loro anche quelle piccole gratifiche che annualmente venivano elargite!

micio1948

Ven, 29/04/2016 - 15:11

Mi meraviglio che circa il 30% degli italiani creda ancora in questo inaffidabile individuo ...

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 29/04/2016 - 15:39

ancora un 30% di fessi !!!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 29/04/2016 - 16:13

Non capisco come potesse raccogliere tutti quei consensi in precedenza ... Quest'uomo mi e' sempre parso un pifferaio, un venditore di fumo.

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 29/04/2016 - 16:32

Con 80 euro torna la fiducia!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 29/04/2016 - 16:48

Buffone e arrogante, non per niente dai compagni di scuola era chiamato "Il bomba" perché già allora le sparava grosse!

freevoice3

Ven, 29/04/2016 - 16:51

Meglio tardi che mai. Frottolo il parolaio, prima o poi deve mollare l'osso. La ciccia è già finita.

dallebandenere

Ven, 29/04/2016 - 16:56

E se il bugiardo portasse addirittura a 100 gli euri in busta paga agli statali e ai dipendenti? E se ne desse altri 500 ai neoelettori 18-enni? Oppure 500 ancora ai docenti di ogni ordine e grado? Insomma, se se ne inventasse un'altra tipo quella delle Europee? Che farebbero gli Itaglioni boccaloni? Tranquilli, tornerebbero trotterellando all'ovile, in fila ordinata, in ragione del 41%...

Ritratto di laky

laky

Ven, 29/04/2016 - 17:54

Speriamo che il polo italiano apra gli occhi e la mente e vada a votare per esprimere il dissenso verso il premier/pinocchio.

settemillo

Ven, 29/04/2016 - 18:32

Mi sbaglierò, ma ho la strana sensazione che il pallone si stia sgonfiando.Speriamo che NON appena sarà ripristinata la DEMOCRAZIA (non quella Komunista) ma quella vera, il popolo potrà ritornare alle urne.

amicomuffo

Ven, 29/04/2016 - 18:55

Un'altra che riguarda noi sardi, l'ha sparata proprio ieri. Ha detto che la continuità territoriale sarda ( che noi paghiamo salatissima!) và bene. L'ha detta talmente grossa da indispettire il presidente della Regione Sarda, suo degno compare ( ne stanno combinando più di Bertoldo anche qua) di partito! faccio notare che noi possiamo varcare il Tirreno solo con gli aerei e le navi, di fatto siamo ostaggi in Italia!

nunavut

Ven, 29/04/2016 - 19:45

@ Vincenzo 1956 lei ha specificato chiaramente chi fra il popolo Italiano ha sempre votato e sempre voterà per la sinistra,la quale ha piazzato i suoi servitori nei posti chiave e più remunerati e non solo anche nei subalterni del sistema governativo (nel mio paese i bella ciao e i loro figli hanno scroccato i migliori posti di lavoro).@ dallebandenere mi pare che lei voglia insinuare che il popolo Italiano sia venale,ora mi chiedo,dopo la vittoria alle europee con l'aiuto degli 80 euro,che non sia proprio vero quello che lei suggerisce?

Keplero17

Ven, 29/04/2016 - 20:45

Oggi renzi, in occasione delle nomine dei servizi ha detto che è sicuro di vincere le elezioni.

Ritratto di MARTIUS

MARTIUS

Ven, 29/04/2016 - 22:00

Ancora un 30 % di IDIOTI ?