L'Italia sarà cancellata dallo scontro tra continenti

La Terra è in continuo movimento. Tra 250 milioni di anni il nostro Paese sarà schiacciato tra Asia e America

Si potrebbe pensare alle macchinine degli autoscontri che scivolano sulla pista e di tanto in tanto collidono. È così che funziona la Terra. Le automobili sono i continenti, e la pista è rappresentata dall'astenosfera, la parte più superficiale del mantello terrestre; uno strato caratterizzato da moti particolari che interferisce con quelli rocciosi soprastanti, determinando il tipico dinamismo delle terre emerse. Così sono nate le montagne, così si sono formati i continenti. Una storia che prosegue da oltre quattro miliardi di anni, e ha portato a numerosi cambiamenti nelle caratteristiche strutturali del pianeta.

Duecento milioni di anni fa esisteva un unico blocco continentale, la Pangea, che iniziò a frantumarsi 180 milioni di anni fa, dividendosi in Laurasia e Gondwana. Dalla Laurasia si formarono l'Europa (e quindi l'Italia), il Nord America e l'Asia nord occidentale; dal Gondwana, Africa, Sudamerica, India e Australia. Oggi i continenti stanno continuando a scappare l'uno dall'altro, e già si prevede quel che potrà accadere fra 250 milioni di anni: la formazione della Pangea Ultima. Ancora un supercontinente. Il risultato della collisione fra Europa e Africa e dell'incontro/scontro fra Africa e Nord America. O potrebbe formarsi l'Amasia, dal confronto fra Asia e Nord America. L'Italia non ci sarà più, ma rimarranno le sue tracce sedimentarie intrappolate da qualche parte. Fra trecento milioni di anni, comunque, si tornerà a una nuova frammentazione, ciclo che continuerà a ripetersi finché il sole non esaurirà tutta la sua energia, trasformandosi in una gigante rossa e disintegrando (quasi) tutti i pianeti che gli girano intorno.

E i terremoti? Sono il motore di questi movimenti. A seguito dell'interazione fra le placche, infatti, i continenti si avvicinano o si allontanano, dando luogo alle aree di subsidenza e alle dorsali oceaniche. È il succo della cosiddetta tettonica a zolle.

Le prime riguardano lo scontro fra placche: una zolla s'insinua sotto l'altra, causando forti terremoti e potenti eruzioni. Si verifica in varie parti del mondo, ma l'esempio più efficace riguarda il punto di incontro fra la zolla delle Filippine e quella del Pacifico.

Qui sorge la fossa delle Marianne, il punto oceanico più profondo della Terra, circondato da numerosi vulcani sottomarini. La zolla pacifica è molto vasta, e dall'Oceania finisce per lambire i confini della placca nordamericana, altra zona fortemente sismica. La famosa faglia di Sant'Andrea è ricordata per avere ospitato alcuni fra i più potenti terremoti mai registrati dall'uomo. Scorre per oltre mille chilometri, attraversando la California, e toccando città popolose come Los Angeles e San Francisco. Da tempo si parla del pericoloso Big One, il famigerato terremoto che secondo alcuni esperti potrebbe addirittura staccare la California dal continente.

In corrispondenza delle dorsali oceaniche, invece, nuova crosta terrestre viene prodotta; e i continenti, anziché scontrarsi, si allontanano. Sono catene montuose sottomarine che arrivano a caratterizzare i fondali oceanici per una lunghezza complessiva che supera i 60mila chilometri. Vere e proprie faglie che riemergono, sputando fuoco. Le Azzorre sono un esempio. L'Islanda, un altro. Anche in questo caso i terremoti - più superficiali che altrove - sono all'ordine del giorno e giustificano ancora una volta il lento ma inarrestabile cammino dei continenti.

Commenti

Martinico

Ven, 28/10/2016 - 08:20

Non voglio rimanere schiacciato tra Asia e America... tra 250 milioni di anni sarò ancora giovane. Mi trasferirò all'estero. A parte gli scherzi, l'Italia di questo passo sarà cancellata molto prima.

fabianope

Ven, 28/10/2016 - 08:24

...e tra 5 miliardi di anni il Sole diventa una gigante rossa ed inghiotte la Terra...questa immane tragedia ce la teniamo come titolo di apertura per domani?

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 28/10/2016 - 08:24

Ma non allarmate la gente. Quando l'Italia non esisterà più, l'uomo si sarà estinto da centinaia di milioni d'anni. Il problema non esiste!!!

veromario

Ven, 28/10/2016 - 08:25

la notizia ci preoccupa moltissimo,ci rimane poco tempo per godere delle bellezze del nostro paese dovro affrettarmi per poterne visitare il più possibile.

cgf

Ven, 28/10/2016 - 08:25

250 milioni di anni? così presto? chissà se riuscirò ad avere la pensione dall'INPS.

Ritratto di ...allàAlbàr...

...allàAlbàr...

Ven, 28/10/2016 - 08:29

l'itaglietta non reggerà altri venti anni di MAFIA e PD2, figurarsi 250

Ritratto di ...allàAlbàr...

...allàAlbàr...

Ven, 28/10/2016 - 08:30

...già oggi è schiacciata, da MAFIA e PD2

Klotz1960

Ven, 28/10/2016 - 08:30

Tra 250 milioni d'anni? Veramente da prima pagina, uno scoop di cui il Giornale puo' essere orgoglioso! Grazie per la preziosa informazione!

19gig50

Ven, 28/10/2016 - 08:31

Sarà meglio cominciare a prepararsi!?

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 28/10/2016 - 08:31

meglio così

Maumoroni

Ven, 28/10/2016 - 08:34

io non capisco che tipo di giornalismo fate

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 28/10/2016 - 08:35

questa terribile notizia mi preoccupa non poco e mi spinge fin d' ora a cercareuna soiluzione abitativa coerente alla notizia di sconvolgimenti in grado di alterare i luoghi prescelti per la mia vecchiaia: evidentemente anche Renzisi sta preoccupando di trali previsioni e sta cercando in tutti i modi di influenzare il futuro spingendo gli italiani a fuggire dall' italia lasciando il nostro paese in mano ai migrandi: quindi alla fine dobbiamo riconoscere che le sue sfrontate decisioni siano quanto mai giuste e ponderate . Inutile quindi criticare ASlfano che da buon esecutore, non fa altro che eseguire ordini che gli arrivano dall' alto. Sappiamo oramai che la sua intelligenza non gli permette di vedere le cose in maniera diversa da come le percepisce anche se non dispone di quel QI in grado di permettergli di vedere un poco piu in la del suo naso

filo65

Ven, 28/10/2016 - 08:35

Magari!!! Guardi, Grossi, cheil puffo fiorentino ci mette molto meno.

gianrico45

Ven, 28/10/2016 - 08:35

Ci penserò fra 250 milioni di anni,sempre se ancora ci fosse ancora la terra.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 28/10/2016 - 08:36

250 milioni di anni? Nooo, molto prima, ci penseranno Renzi, algerino afgano e la boldrini, insieme a milioni di islamici nullafacenti e arroganti, a schiacciarci. Diciamo fra 2,5 anni

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 28/10/2016 - 08:40

...e la Boldrini non dice niente???

molto_deluso

Ven, 28/10/2016 - 08:44

Tra 250 milioni di anni ? Credo che per preoccuparsi anche di questo ci sia del tempo ...pensiamoci domani vah!

maurizio50

Ven, 28/10/2016 - 08:47

Temo in realtà che la fine dell'Italia sia molto più vicina, se continuerà a lungo l'attuale governo dei cialtroni "democratici"!!!!

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 28/10/2016 - 08:48

Cominciamo la giornata con una notizia rassicurante. Quando avverrà questo cataclisma? Fra 250 milioni di anni? Allora sarà il caso di cominciare a prepararsi. No?

sakai389

Ven, 28/10/2016 - 08:50

Noi non ...ci saremo, ma i nostri protoni si, considerato che possono esistere per un tempo di anni 10 elevato alla 32a potenza.......

marygio

Ven, 28/10/2016 - 08:52

tranquilli..... i pdidioti sopravviveranno

Ernestinho

Ven, 28/10/2016 - 09:00

Comincio a preoccuparmi!

Giulio42

Ven, 28/10/2016 - 09:01

E allora, basta avere pazienza poi si risolverà il problema dell'immigrazione clandestina, della delinquenza, del degrado del territorio , ecc.

Mari0722

Ven, 28/10/2016 - 09:02

A che ora?

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 28/10/2016 - 09:03

ca. 13,8 miliardi di anni fa, ci fu il BIG BANG. "Kamma fà?" Aspetteremo pazientemente al BIG BOOM.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 28/10/2016 - 09:05

Sembra che l'articolo voglia esprimere il concetto buddista dell'impermanenza elevato all'ennesima potenza.

Gianluca_Pozzoli

Ven, 28/10/2016 - 09:08

per adesso a cancellare l'italia ci sta pensando renzo e lucia (boschina)-alfano-boldrini e papà Francesco...poi contribuirà pure il terremoto

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 28/10/2016 - 09:26

Saranno cancellati molto prima gli italiani grazie alle politiche dei governanti sull'immigrazione islamica.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 28/10/2016 - 09:27

Consoliamoci con il pensiero che non ci sarà nessun Renzi in circolazione.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 28/10/2016 - 09:29

STATE SERENI,NON DOVRETE ASPETTARE 250 MILIONI DI ANNI...

Gianca59

Ven, 28/10/2016 - 09:29

Secondo me a far sparire l' Italia ci penserà molti milioni di anni prima uno dei tanti incapaci pdc che la governeranno .....

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 28/10/2016 - 09:31

250 milioni di anni? Mi preoccupa. Comunque la colpa è di Renzi.

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Ven, 28/10/2016 - 09:37

L'Africa ci viene addosso in tutti i sensi! Non importa, faremo un altro referendum: "volete voi, secondo l'art. Del cod. Comma... punto 1 e 3, con relative mod. Del .... paragrafo e clausola esclusi i punti: 1, 5, 7, 18 + modifiche (delle clausole) concernente in materia sismica, secondo delibera del T.a.r del Lazio?" Si o No ? Facile vero?

linoalo1

Ven, 28/10/2016 - 09:41

Prima ancora,però,saremo schiacciati dall'Africa!!!E la Natura,previdente,sta già anticipando i tempi,mandandoci,intanto,gli Africani in modo che possiamo decidere!!O diventiamo Africani,integrandoci in tutti i sensi,o emigriamo dove meglio crediamo!!!

idleproc

Ven, 28/10/2016 - 09:46

Nel lunghissimo saremo a spasso per la galassia sempre che nel breve fermiamo il piddddino globalizzato, altrimenti il problema non sussiste e conviene giocarcela nel brevissimo godendoci la vita.

Keplero17

Ven, 28/10/2016 - 09:46

Adesso me lo dite?

g-perri

Ven, 28/10/2016 - 09:47

Renzi ha detto che l'Italia non si farà fermare dai terremoti. Le placche tettoniche, ed i loro movimenti, sono avvisate.

peter46

Ven, 28/10/2016 - 09:48

Meno male vah!.Potersi programmare anticipatamente l'ultima pugn..... mi fa stare molto meglio.

Duka

Ven, 28/10/2016 - 09:53

Tradotto significa che dobbiamo tener duro 250 Mln. di anni per vedere come va a finire? Tranquilli NON occorre questo paese è già morto. Grazie ex Presidente per averci rifilato i migliori cervelli della nazione da Monti ad oggi.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 28/10/2016 - 09:59

si? mo me lo segno eh

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 28/10/2016 - 09:59

perchè l'italia e non un altro stato?ma è vero che dopo questa notizia la sboldrina ha accusato il pianeta terra di razzismo e un magistrato rosso lo vuole arrestare?

Ritratto di bergat

bergat

Ven, 28/10/2016 - 10:04

E ci preoccupiamo di questo? già fra 30 anni non ci sarà più dominata da una massa di musulmani

VermeSantoro

Ven, 28/10/2016 - 10:04

Che bello non avremo ne piu migranti ne comunisti

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Ven, 28/10/2016 - 10:12

Non serve aspettare 250 milioni di anni. Basti veder chi ci governa ad oggi: Renzi e l'allegra conbriccola di saltinbanchi

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 28/10/2016 - 10:16

@giangol , non lo so se e' vero ma se fossi in te mi preoccuperei, tra l'asia e l'america c'e' anche l'africa e sai che risate vederti schiacciato tra una duna di sabbia del sahara e una montagna di cacca di cammello ahahahah scappa babbeo finchè sei in tempo!

giovauriem

Ven, 28/10/2016 - 10:18

ieri avete mostrato una cartina dell'italia con la patania e tutta la dorsale adriatica e ionica che sarebbe scomparsa tra 1000 anni e fin quì niente di male , per che scompare il peggio dell'italia , oggi ci dite che il resto dell'italia(quella vera) scomparirà tra 250 milioni di anni ? è una bella soddisfazione sopravvivere ai patani per altri 249.999.000 .

Giovanmario

Ven, 28/10/2016 - 10:22

ci sarà sempre andrea romano.. che a omnibus dirà che in italia tutto va bene..

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 28/10/2016 - 10:23

..stante le cose penso che mi convienga ripensare di fare il mutuo per comprarmi la casa, meglio l'affitto

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 28/10/2016 - 10:39

GLI ATTUALI MESTIERANTI ABUSIVI DI PALAZZO SENTONO LA RAGIONE DI UN COMPROMESSO COMPLETAMENTE DALLA LORO PARTE, CHE “PRIMA CHE AVVENGA IL FAMIGERATO SCONTRO TRA CONTINENTI,” LA LORO IDEA SAREBBE QUELLA DI ESALTARE IL DONO DELL’ACCOGLIENZA …

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 28/10/2016 - 10:39

MAH...lo scontro tra continenti c'è gia' adesso: AFRICA contro Europa,America contro Russia....ci estingueremo molto prima. Che il viaggio su Marte avesse altri scopi? Cercare un rifugio sicuro per tutti i kkkattokkkommunisti sinistrati, ipocriti e codardi?

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 28/10/2016 - 10:44

SCENARI ALLARMISTICI PER FARE DEL TERRORISMO PSICOLOGICO DEGLI ATTUALI MESTIERANTI ABUSIVI DI PALAZZO CHE SENTONO LA RAGIONE DI UN COMPROMESSO COMPLETAMENTE DALLA LORO PARTE, CHE “PRIMA CHE AVVENGA IL FAMIGERATO SCONTRO TRA CONTINENTI,” LA LORO IDEA SAREBBE QUELLA DI ESALTARE IL DONO DELL’INFINITA ACCOGLIENZA.

trailblazer

Ven, 28/10/2016 - 10:44

Sul libro delle scuole medie di mia figlia, l'argomento è trattato con maggior approfondimento. Ma qual è il vostro target di lettori?

igiulp

Ven, 28/10/2016 - 10:48

E pensare che carnevale è ancora lontano.

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 28/10/2016 - 10:48

Schiacciati fra Asia e America, invasi dagli africani...povera italia

gneo58

Ven, 28/10/2016 - 11:00

ma quanto e' grossa questa palla di cristallo per fare una tale previsione ? - per il calcolo delle probabilita' e grandi numeri io dico che per tale data la terra non ci sara' piu' eforse neppure il nostro sistema solare

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 28/10/2016 - 11:20

@italiota...gia',le sardine in scatola stanno meglio di noi.

pasquinomaicontento

Ven, 28/10/2016 - 11:26

...E Giove,che ciaveva ne la mano-tutta l'azienna elettrica celeste,-viveva fra le nuvole e da queste-furminava la gente da lontano.-D'accordo co' Nettuno e co' Vurcano-faceva l'uragani e le tempeste- pe' sconocchià li boschi e le foreste-e spaccà le montagne a tutto spiano.-Se sa:so'tutte pappole(1) ch'ormai-fanno ride li polli;ma l'antichi-se l'ereno bevute bene assai.-Questo vò dì' che l'ommini so' pronti-a crede a tutto quello che je dichi-e a qualunque fregnaccia j'aricconti.- Chi poteva,mejo de Trilussa,risponne a st'ucellacci der malaugurio...a sti profeti der cacchio che ponno dì quello che je pare,tanto se rivedremo fra 'na trijonata d'anni...

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 28/10/2016 - 11:37

Back to the roots!! Vuole dire che tutto ritorna in un unico continente, come 4,5 miliardi di anni fa!

davidebravo

Ven, 28/10/2016 - 12:00

250 milioni di anni... e quindi?

Ernestinho

Ven, 28/10/2016 - 12:01

Sto cominciando a preparare le valigie!

Ernestinho

Ven, 28/10/2016 - 12:03

Certamente l'esistenza del mondo intero, compreso le creature viventi, è un bel rebus! Ai posteri l'ardua sentenza!

baio57

Ven, 28/10/2016 - 12:04

I dirigenti PDioti si stanno già premunendo alla costituzione del nuovo Partito Democratico di BLG-349 , pianeta extrasolare della costellazione del Sagittario .

perseveranza

Ven, 28/10/2016 - 12:04

L'Italia verrà cancellata molto ma molto prima che fra 250 milioni di anni non per lo spostamento dei continenti ma per lo spostamento di masse umane in arrivo da altri continenti.

Ernestinho

Ven, 28/10/2016 - 12:09

Di questo passo il mondo intero vivrà molto di meno! Con tutti i danni che gli abitanti della Terra stanno provocando (incendi, devastazioni, guerre, incetta delle risorse naturali ecc.) non ci sarà tanto futuro! Amen!

agosvac

Ven, 28/10/2016 - 12:12

Mi consola una cosa: tra 250 milioni di anni ...sarò ormai troppo vecchio da preoccuparmi!!!

nonna.mi

Ven, 28/10/2016 - 12:18

Che il nostro Pianeta sia in continuo mutamento ce lo hanno insegnato nella nostra Scuola Pubblica e ancor meglio in alcune Scuole Private,che abbiamo pagato volentieri avendone ricevuto molta Buona Cultura, con beneficio profondo per la nostra Educazione. La nostra preoccupazione è,in questo campo,relativa perché il Processo è lento nella Natura in confronto alla nostra Età anagrafica e quindi hanno ragione quelli che sostengono che,al momento, siamo più pericolosi noi attuali viventi con le nostre scelte di vita e di Politica insensata che non sappiamo scegliere. Per favore:almeno andiamo a votare NO. Myriam

roseg

Ven, 28/10/2016 - 12:21

Roba da idioti...ma che azzo ce ne frega. Peggio di cosi!!!

fft

Ven, 28/10/2016 - 12:23

Klotz1960 serve per titillare lo spirito di chi vuole ridire la solita tiritera su Renzi Alfano magari Boldrini etc..

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 28/10/2016 - 12:24

Non ci interessa cosa potrebbe succedere all'Italia tra 250 milioni di anni. L'Africa intera sbarchera' in Italia ben prima della fine del decennio, a questo ritmo, coi barconi e non a piedi se il Mediterraneo sparisce. Oppure, la popolazione italiana potrebbe scomparire tra qualche anno se Killary Clinton arriva a organizzare la guerra nucleare con la Russia.

Pinozzo

Ven, 28/10/2016 - 12:33

Colpa del pd e dei giudici comunisti, per fortuna il giornale ci ha avvisati in tempo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 28/10/2016 - 12:48

echowindy: più o meno tutti abbiamo fatto dell'ironia su questo "scoop"... l'unico in allarme sei tu. Tranquillizzati dai... manca ancora molto tempo alla catastrofe.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 28/10/2016 - 13:29

Gli scontri tra gli strati continentali non arriveranno in tempo per distruggere l'Italia in quanto la politica corrotta ha più o meno già completato il lavoro di disintegrazione dello Stato. Il nostro Paese sta per essere distrutto da anni di intensa , incontenuta corruzione politica,

Tamagorà

Ven, 28/10/2016 - 13:32

Tutto accettabile, purche' dimenica il Milan batta il Pescara !!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 28/10/2016 - 13:59

Tutte e solo menzogne nella patria della mafia e del fascismo nel mondo, menzogne al servizio della stabilitá di mafiosi, corrotti e parassiti al potere ... La veritá, che nessuno nel pozzo mefitico ha il coraggio di dire, é che l´Italia sará cancellata dalla stessa sorgente incontenibile di sudiciume mafioso che sale a galla dalle sue viscere.

Beraldo

Ven, 28/10/2016 - 14:09

Mi fa piacere apprendere che il governo Renzi un giorno cadrà.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 28/10/2016 - 14:21

se potessi scegliere, vorrei che si cancellasse prima l'Africa.

Ernestinho

Ven, 28/10/2016 - 14:34

Tutta colpa dei "politicanti" italiani!

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 28/10/2016 - 15:18

sara' cancellata molto prima dai politici che la governano , di questo passo.

Ritratto di veronika

veronika

Ven, 28/10/2016 - 16:30

mannaggia, volevo farmi ibernare!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 28/10/2016 - 17:02

do-ut-des, puoi scegliere, se toglierti prima le pulci o i pidocchi. scegli in fretta pero'...

carpa1

Ven, 28/10/2016 - 17:13

Per favore, tagliate 7 zeri a questa notizia! Sai mai: ciò che non si riesce a far capire al "duo idioten & co." potrebbe farlo la scienza (intendo bloccare l'invasione e convincere quelli che già hanno messo abusivamente piede nel nostro paese a tornarsene in africa). Se proprio vorrranno poi, potranno sempre, tra 25 anni, passare direttamente in Asia o America (dove, fra l'altro, li attende ansioso pure Bill Gates che elargirà loro mazzette di $$$).

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 28/10/2016 - 17:23

Consiglio a tutti i clandestini africani che si ostinano a venire in Europa sui barconi e pure pagando, di restare dove si trovano che tanto tra 250 milioni di anni saranno qua senza rischiare nulla e nel frattempo gli europei potranno respirare!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 28/10/2016 - 17:53

E a me che me frega?Non è che tra 250 milioni di anni sia ancora in vita per vederlo....

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 28/10/2016 - 18:08

pensionesoavis. perfetto ! ora puoi spegnere il pc e rimetterti le dita nel naso .