Approvato l'Italicum: è legge

Forza Italia, Sel, Lega, M5S e Fdi scelgono l'Aventino. Ma Renzi esulta: "Così avremo stabilità: chi vince, governa"

L'Italicum è legge. Dopo le tre fiducie incassate la scorsa settimana è arrivato anche il voto finale: la riforma è stata approvata con 334 voti a favore, 61 contrari e 4 astenuti, senza il voto delle opposizioni che hanno preferito uscire dall'Aula.

Le opposizioni hanno fatto fronte comune e, dopo aver lanciato l'ipotesi referendum, hanno abbandonato l'aula prima del voto. "Abbiamo deciso di non partecipare a questa infausta giornata per la democrazia italiana e per la democrazia parlamentare", aveva detto stamattina Renato Brunetta (Forza Italia). Non ha votato - insieme a FI, Sel, Lega e FdI - nemmeno il M5S, che in un primo momento aveva deciso di restare in Aula a combattere contro l’Italicum, ma che, quando è stato chiesto il voto segreto, ha scelto di non votare "per evitare di fare sponda con i sostenitori segreti della riforma".

Proprio il voto segreto - richiesto da Forza Italia -, tra l'altro, ha permesso alla minoranza Pd di contarsi: si sapeva, infatti, che con le opposizioni fuori dall'Aula Renzi avrebbe incassato comunque il sì, ma la fronda interna al partito si è rivelata ben superiore ai 38 "dissidenti" che non hanno votato le tre fiducie.

"Stiamo dando corso e concretizzazione alle riforme dopo decenni di parole in libertà", ha ribadito questa mattina Matteo Renzi, "Questa prima parte di riforme è molto corposa ma anche doverosa. È l’abc per ristabilire le regole come dovrebbero essere: stiamo facendo la legge elettorale per dire che chi arriva primo vince le elezioni. Non sono cose particolarmente geniali. I primi giorni in Europa mi guardavano con la faccia di chi diceva avanti un altro: vediamo a chi tocca, ne abbiamo visti tanti... La credibilità dell’Italia è centrale. Grazie a questa legge elettorale le cose cambieranno davvero: uno farà il presidente del Consiglio per 5 anni, magari 10 per poi andare a casa. Ma in quei cinque anni ci sta e ha una strategia".

Commenti
Ritratto di fivestars..

fivestars..

Lun, 04/05/2015 - 14:06

il M5S vota contro il PD2ELLUM

agosvac

Lun, 04/05/2015 - 14:10

Ma perché cincischiare inutilmente??? ormai si sa che l'italicum sarà approvato. Nessun PD rischierà di andarsene a casa votando NO. Diventerà la nuova legge elettorale e sarà un boomerang per lo stesso Renzi. Infatti Renzi potrà vincere solo con una scarsa affluenza al voto. Se, invece, a votare ci andranno un gran numero di persone, Renzi rischia di perdete alla grande!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/05/2015 - 14:50

La porcata è ad un passo dal traguardo. Ma non sarà applicabile, per due note ragioni. Quindi se oggi, o anche dopodomani, Renzi dovesse essere trombato con un "no" alla fiducia, non avremmo una legge elettorale per andare alle inevitabili elezioni. Renzi è veramente un fenomeno, ma non è il solo, dato che della incresciosa situazione normativa sembra che non abbiano coscienza anche nelle più alte sfere, perfino sul colle Quirinale. Infatti tutti tacciono al riguardo. Evidentemente fa comodo così, a tutti.

unosolo

Lun, 04/05/2015 - 14:55

i fatti se chi è contrario non vota , o si astiene , o esce dall'aula o manda il certificato medico ( ? ) per salvare la poltronissima è segno di mancanza di palle o dicono una cosa e pregano che passi l'altra , altro che fiducia , hanno dimostrato di sottomettersi solo per lo stipendio e tutti i privilegi che hanno nelle due camere , persone entrate con le toppe ora girano con un look da fantascienza , almeno rispettate le parole che dite con i fatti altrimenti siete solo ipocriti assatanati di protagonismo .ricordiamoci che rubate soldi , quelli per i portaborse e non solo , noi paghiamo per i srvizi di tutta la Nazione non per i soli eletti.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 04/05/2015 - 15:37

Solo i vigliacchi amano il voto segreto perchè così possono continuare a tirare a campare grazie alla loro Viltà.

linoalo1

Lun, 04/05/2015 - 16:02

Lo scrutinio,segreto o non segreto,porterà conunque sempre allo stesso risultato:l'approvazione!Ed il perché è fin troppo ovvio!Se non passa la Legge,cade il Governo!Ed i Sinistrati,dopo tutta la fatica che hanno fatto per conquistare l'Italia,vogliono finire di Rovinarla,governandola(?) il più a lungo possibile!

Rossana Rossi

Lun, 04/05/2015 - 16:23

Con questo ci consegneremo totalmente mani e piedi al pd e ai nostri pseudo-governanti usurpatori..........senza via d'uscita.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 04/05/2015 - 16:25

Scrutinio segreto ? Bene da questo si può vedere chi ha le palle e chi no! Ma poichè abbiamo dei politici vigliacchi pur di conservare la poltrona voteranno il 'porcellum numero due'dove il popolo non decide un c...o e andremo avanti così fino ad andare a sbattere il neso contro il muro. Poi fra dieci anni la consulta ci comunicherà che la nuova legge elettorale è anticostituzionale così potrà procurare lavoro per i prossimi premier...auguri italiani...e mi raccomando continuate a votare PD ah!ah!ah!ah!

RawPower75

Lun, 04/05/2015 - 16:48

La DITTATURA abbia inizio...

sniper21

Lun, 04/05/2015 - 18:00

Renzi è un bambinone, visto il suo comportamento che è pieno di parole e molto ridotto nei fatti: non è destinato a durare a lungo… Quelle di Renzi, per la legge elettorale e il Senato, sono goffe e a favore di una maggiore velocità nel fare leggi e riforme. Renzi è un fenomeno parzialmente italiano, e i suoi mentori politici sono persone che vivono a Washington. Ha creato la sua baby-band e tutti gli altri, compagni di merende. Renzi ti dico questo perchè voglio bene all'italia e agli italiani. Acconsento che lei faccia da traghettatore ma lo scenario politico che le comparirà in un futuro a stretto giro, lei scomparirà. mi dispiace perchè mi è simpatico tutto sommato.

Ritratto di wilegio

Anonimo (non verificato)

elpaso21

Lun, 04/05/2015 - 18:18

Ci siamo portati appresso per venti anni un "uomo di paglia". Magari potessimo avere un giorno un Renzi di destra..

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 04/05/2015 - 18:19

Dite a questi comunisti che : ultimi 20 anni hanno governato 8 anni Berlusconi 12i cattocomunisti ultimi 10 anni hanno governato 4 anni Berlusconi 6 i cattocomunisti ultimi 5 anni hanno governato 1 anno Berlusconi 4 i cattocomunisti Come cambiano le cose nel giro di poco tempo.. Se questi sono i risultati e Renzi vuole governare 5 o 10 anni ,bisogna preoccuparsi......

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Lun, 04/05/2015 - 18:28

Riforma??? HaHaHaHa!! Ma chi pensono di prendere per i fondelli! Stanno solo affondando il paese in una maniera piu disgraziata. Il NANO lo stava affondando almeno con più discrezione!!

ilbarzo

Lun, 04/05/2015 - 18:30

Renzi ti sei fatto la legge elettorale su misura,ma stai pur certo che le prossime elezioni le vincerà il M5S di Grillo e allora per te saranno cxxxi amari caro sigor Fidel Matteo.

james baker

Lun, 04/05/2015 - 18:31

Cosa dice Silvio Berlusconi ? E' contento adesso ? EVVIVA LE PORTATE PER IL CxxO. GLI ITALIANI RICORDERANNO SILVIO BERLUSCONI. SILVIO BERLUSCONI SI DEVE VERGOGNARE PER TUTTE LE VOLTE CHE HA TRADITO LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI ONESTI. La Storia non dimenticherà , state tranquilli. -james baker-.

elpaso21

Lun, 04/05/2015 - 18:41

E' fatta!!! Tutti gli altri restate nella palude della vostra inconcludenza.

Ettore41

Lun, 04/05/2015 - 18:42

Fate quello che volete ma togliete Alfano dal Dicastero degli Interni o ci ritroveremo tutta l'Africa ed Asia in Italia.

Enzovecchio

Lun, 04/05/2015 - 18:46

E per Benito/Renzolini/Eia eia alala!!!!

elpaso21

Lun, 04/05/2015 - 18:54

Rossana Rossi se abbiamo un centro-destra di mezze cartucce cosa possiamo farci, che si rimbocchino le maniche e diventino persone serie e responsabili, questo pugno di sfigati.

albertzanna

Lun, 04/05/2015 - 18:56

Per chi non sa la Storia, quella vera non scritta dalla segreteria del PCI/PD, nel 1925 e nello stesso modo Mussolini impose il fascismo agli italiani ed alla politica. Ed ora ci dovremo assoggettare al nuovo fascismo/renzismo, perchè questo governo già è illegittimo, in quanto mai eletto dal popolo, già illegittimo, in quanto la maggioranza di cui gode il PD in Camera e Senato è dichiarata incostituzionale addirittura dagli amici di Renzi, cioè la stessa magistratura, ma lo è ancora di più perché una parte dei parlamentari ha lasciato l'aula durante le votazione, e questa è semplicemente la dimostrazione dell'affossamento della democrazia, che il PD vuole predicare agli altri. E' la democrazia PD anticamera alla dittatura che il PCI/PD sogna da una vita, esattamente dal 1948. Albertzanna

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/05/2015 - 18:57

quante porcate fanno la sinistra! per di piu, italicum è una legge molto diversa da quella proposta da berlusconi! chi ha voluto modificare è stato renzi, con la complicità colpevole di napolitano, mattarella e del PD!! MAFIOSI!!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 04/05/2015 - 18:58

ADESSO SI CHE SIAMO A POSTO COMPAGNI ...

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 04/05/2015 - 19:01

james baker ? COSE UNA MARCA DI CONCIME PER PATATE ?

elpaso21

Lun, 04/05/2015 - 19:02

Ma poi tutta sta gente vorrebbe che andassimo a votare di nuovo con il Porcellum, ce n'è di gente strana in giro :-)

terzino

Lun, 04/05/2015 - 19:04

Riforme condivise vero Pinocchio? parlo con tutti ma alla fine si fa come dico io, piaccia o non piaccia. Autoritarismo non decisionismo. E la camera che ci consegnerà questa nuova legge elettorale, se mai si tornerà a votare, sarà l'espressione di una porzione minoritaria degli italiani in grado di dettare legge per tutti. Bolscevico.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 04/05/2015 - 19:05

Alla faccia di Brunetta, MortimerSorcio e CiucciaLeBanane

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 04/05/2015 - 19:08

mortimermouse, demente, ti ricordo che nel 2005 il nano fece approvare il Porcellum con le opposizioni che uscirono dall'aula. Nel 2015 almeno al Senato la legge che è passata oggi alla Camera è stata APPROVATA ANCHE DA FARSA ITALIA. Demente ....

elpaso21

Lun, 04/05/2015 - 19:10

Si vince con i voti, chi vince governa, chi merita vince, ok Renzi. Gli altri a casa a lamentarvi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 04/05/2015 - 19:11

Tanta fatica per niente. Renzi non ha più la maggioranza al Senato, nessuna legge passerà più e se chiederà la fiducia andrà a casa. Si dimostra vincente la geniale strategia di logoramento portata avanti da Renato Brunetta. Salvini ha già espresso il suo gradimento alla poltrona del'Interno. Basta campi rom, basta immigrazione: Salvini è un garanzia!

Anonimo (non verificato)

tRHC

Lun, 04/05/2015 - 19:26

non ho capito bene(o forse si)l'uscita dall'aula,durante la votazione,sapendo che il voto doveva essere segreto e che anche tra le fila sinistre molti avrebbero votato no,se tutta l'opposizione avesse votato no,probabilmente sarebbe caduto questo sventurato governo fatto di abusivi supponenti!!! Allora perche' abbandonare l'aula?Per mettere a nudo la scarsa opinione della democrazia sinistra? Ma questo si sapeva abbondntemente,perciò non regge...regge di più la paura per la perdita dei benifici e della poltrona.

unosolo

Lun, 04/05/2015 - 19:51

è ufficiale si sono accordati altrimenti votavano contro , buffoni !

monati50

Lun, 04/05/2015 - 23:30

Se chi governa per 5 anni sara il dem mamma mia in che merdaccia finiremo.

buri

Mar, 05/05/2015 - 10:51

che sia il primo passo verso il partito unico?

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 06/05/2015 - 12:28

Le leggi sono come le MERENDINE, i panettieri le fanno, poi vengono assaggiate dai consumatori e quando non sono gradite si cambiano. Questa MERENDINA è stata fatta con INGREDIENTI IMPOSTI da RICATTI e non può avere un "VOTO" di consenso per essere mangiata dalla maggioranza degli Italiani.