L'M5s denuncia Renzi alla Corte dei Conti per il volo di Stato per gli US Open

ll M5S ha presentato un esposto alla Corte dei Conti per il volo di Stato utilizzato da Matteo Renzi il 12 settembre 2015

ll M5S ha presentato un esposto alla Corte dei Conti per il volo di Stato utilizzato da Matteo Renzi il 12 settembre 2015 per assistere a New York alla "finale femminile dell’Us Open di tennis". Secondo l’esposto-denuncia del deputato Andrea Colletti, visionato dall’ANSA, mancherebbero "i presupposti per usufruire del volo di Stato" e non sarebbero stati "osservati i criteri di economicità e impiego razionale delle risorse pubbliche" in quanto il premier "avrebbe potuto raggiungere agevolmente Ny con un volo di linea".

Nell’esposto alla Corte dei Conti si sottolinea che "la finale degli Us Open (quest’anno contesa da due atlete italiane) è una competizione sportiva che mette in palio un premio in denaro e a cui gli atleti partecipano singolarmente come privati cittadini e non, quindi, in rappresentanza del Paese di provenienza". Colletti cita la direttiva della presidenza del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2011 in merito ai "criteri di economicità e impiego razionale delle risorse, previa rigorosa valutazione
dell’impossibilità, dell’inopportunità o della non convenienza dell’impiego di differenti modalità di trasporto". Secondo il deputato cinquestelle "nel caso di specie difettavano tutti i requisiti e i presupposti che avrebbero potuto legittimare e, per l’effetto, consentire, il volo di Stato effettuato dal Presidente del Consiglio Renzi".

Nell’esposto si rimarca la possibilità di poter utilizzare "un volo di linea come dimostrato dalla circostanza che persino il presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva già provveduto a prenotare il viaggio su un volo ordinario di linea (prenotazione disdetta una volta invitato da Renzi a usufruire del volo di Stato). L’assistere alla finale di un torneo di rango internazionale in una qualsiasi disciplina sportiva in cui sia coinvolto un atleta italiano non può assurgere a un dovere connesso alla carica istituzionale ricoperta", prosegue Colletti nell’esposto. Il M5S afferma che "il costo di ciascuna ora di volo di Stato è altamente oneroso aggirandosi intorno ai 5.000,00 euro/h o anche ai 12.000,00 euro/h a seconda della tipologia del veicolo utilizzato. Una spesa - si legge - a cui vanno aggiunte tutte le altre voci a corredo del viaggio quali costo del personale di volo, tempo di permanenza in aeroporto et similia). Pertanto, il deputato pentastellato chiede alla Corte dei Conti di "accertare la sussistenza di illeciti contabili e/o penali nei fatti denunciati, individuando le eventuali responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nei confronti dell’erario e della collettività".

Commenti
Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 17/09/2015 - 20:34

ma questi del M5S sono veramente dei personaggi squallidi e senza vergogna .... che renzi sia altrettanto squallido è un dato di fatto ma questi del M5S sanno che in italia c'è un'emergenza immigrati e che ci stanno invadendo oppure vivono in un mondo tutto loro ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 17/09/2015 - 20:35

Bravissimi i pentastellati.....mi auguro che la cosa si concluda con denuncia penale del venditore di pentolame scadente. Non sono accettabili simili abusi.

giottin

Gio, 17/09/2015 - 20:35

Finché la corte dei conti darà solo dei pareri resterà sempre inutile e costosa essa stessa. Bisognerebbe che potesse obbligare mister bean a pagare di tasca sua!!!

accanove

Gio, 17/09/2015 - 20:57

"..il tennis non è uno sport minore" si difende, perchè allora non vai fuori Roma ad un semplice torneo nazionale? Forse perchè li non ci sono le telecamere mondiali in cui apparire e supportare la tua disgraziata situazione di caduta libera nei consensi? L'unica cosa stonata quella sera era proprio lui in tribuna, si sperava finalmente in qualcosa che "sa di buono" senza politica e lui se n'è appropriato

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 17/09/2015 - 20:58

Ho già avuto modo di dirlo in altre occasioni; Renzi è fatto e sputato il Marchese del Grillo quando diceva: "Io so io e voi non siete un cxxxo"!

emailbm

Gio, 17/09/2015 - 21:10

il minimo che gli deve essere chiesto è di pagare in toto tutte le spese sostenute così per il futuro starà più attento al suo portafoglio

Gioa

Gio, 17/09/2015 - 21:20

RENZI FAI INSABBIARE TUTTO COME PER 158MILIONI DI BUCO DEL COMUNE DI FIRENZE, FALSO IN BILANCIO, NEL PERIODO IN CUI SEI STATO SINDACO... OPPURE INCARICHI UN TUO GALOPPINO CHE APPENA SCOPRE LE TUE "SANTITA'" LO TOGLI DALL'INCARICO. (VEDI ORIFNI CON I CIRCOLI PD). MAFIA CAPITALE, IL PD, IL COMUNE DI FIRENZE CON LE SUE OMBRE GIA' INSABBIATE. I PROFUGHI ECC. UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI TUTTO RISPETTO IN UNA SITUZIONE COME DESCRITTA, SI SAREBBE GIA' DIMESSO...MA TU SEI STATO CATAPULTATO DA RE GIORGIO CHE TI CONSIGLIA DI RESTARE.... CHI HA FINANZIATO LA TUA CAMPAGNA ELETTORARE SI E' SUICIDATO....TANTO PER RICORDARE!!.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 17/09/2015 - 21:24

le motivazioni della denuncia sono sacrosante: non c'era bisogno di far pagare agli italiani 150000 euro di spesa solo perchè il nostro presidente del consiglio adora farsi delle passerelle mediatiche davanti alle telecamere, alla pari del disturbatore paolini....se ha di questi disturbi psicologici, si faccia (a sue spese) delle sedute da uno psichiatra invece di sperperare i soldi degli italiani in viaggi, e non per ultimo in acquisti di lussuosi quanto inutili aerei presidenziali.

Kupo

Gio, 17/09/2015 - 21:28

Tranquilli, al cialtrone col gelato in mano non succederà nulla!!! Io può

giosafat

Gio, 17/09/2015 - 22:37

Ma signori del M5S, suvvia, meno folklore e più pragmatismo please. Ma veramente pensate che il Renzi sia andato col volo di stato senza essersi preventivamente assicurato, urbi et orbi, di poterlo fare o, quantomeno, di restare impunito di fronte alle scontate vostre rimostranze? Dedicate il vostro impegno al ripristino del reato di clandestinità piuttosto.....

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 17/09/2015 - 23:06

Fate fuori sto pagliaccio politicamente.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 17/09/2015 - 23:39

Che illusi questi 5 stelle!!! Tutto verra DILIGENTEMENTE INSABBIATO dalla Corte dei conti, perchè?? Indovinate chi ha fatto le NOMINE di questa corte!!!lol lol Hasta mañana dal Nicaragua FELIX

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 18/09/2015 - 01:04

Un esposto perfettamente inutile perché i FURBACCHIONI ABUSIVI AL GOVERNO direbbero che doveva essere protetto dalla scorta. Quindi non ci sarebbe stato alcun risparmio pagando la trasferta a tutti quanti. ORMAI ABBIAMO QUESTE SANGUISUGHE AL GOVERNO E CHISSÀ ANCORA PER QUANTO DOVREMO TENERCELE.

miu67

Ven, 18/09/2015 - 01:52

A questo pagliaccio piace molto volare a spese del popolo italiano. Oggi si è presentato nel piacentino per "dimostrare" la sua vicinanza alla popolazione delle zone colpite dall'alluvione; dopo aver velocemente sorvolato la zona in elicottero ha raggiunto i compagni di merenda Bersani-De Micheli in prefettura per un altrettanto veloce incontro con i Sindaci, ma l'assurdo è che tutti i dipendenti civili della prefettura sono stati mandati a casa anticipatamente,dopo l'alluvione che ci ha colpito e in un momento in cui i servizi devono rimanere aperti il più possibile al servizio della cittadinanza, per l'arrivo di questo pallone gonfiato.

vince50_19

Ven, 18/09/2015 - 06:45

E' sufficiente dimostrare che: 1. I voli di linea non offrono sufficiente sicurezza al "nostro" e tutto finirà in brodo di giuggiole. M5S perde solo tempo, forse alla ricerca di notorietà e provocare malcontento nell'elettorato; 2. Il vero motivo, a mio avviso, è stato quello di "scambiar quattro chiacchiere" con l'abbronzato, stella polare del "nostro", magari ricevere qualche consiglio irrifiutabile. E chissà cos'altro sarà bollito in pentola che mai sapremo..

linoalo1

Ven, 18/09/2015 - 08:54

Ovviamente,tutto tempo perso!!Così come l'Impeachment di Napolitano!!Buone le intenzioniMa impossibili da attuare in un Regime!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 18/09/2015 - 09:49

RENZI DOVREBBE ESSERE CONDANNATO A PAGARE DI TASCA PROPRIA IL VOLO, E NON FARLO PURGARE AGLI ITALIANI CHE PAGANO LE TASSE.

Ritratto di angelo$26

angelo$26

Ven, 18/09/2015 - 12:57

Io dico: un buon padre di famiglia, in difficoltà economica, non sperpera denaro per nutrire i figli. Un cattivo padre di famiglia, sperpera si riempie la pancia fregandosene della famiglia.