La local tax sarà un salasso

Altro che risparmio, il tributo unico comunale voluto da Renzi picchierà duro sui contribuenti: ecco quanto pagheremo

Ce l'hanno venduta come una riduzione delle tasse locali, ma sarà un salasso. La local tax, il contributo unico locale che unificherà l'Imu e la Tasi, rischia infatti di essere un salasso senza precedenti. Ancora una volta il governo si mette a fare cassa sul mattone. "Renzi rischia di portare tassazione casa a 40 miliardi, dagli 11 di Berlusconi", tuona il presidente dei deputati azzurri Renato Brunetta denunciando "l'inaccettabile patrimoniale" del governo. Perché, come dimostrano le proiezioni di ItaliaOggi, mentre sulle prime case i Comuni potranno muoversi entro un range tra il 2,5 e il 5 per mille (ovvero le stesse aliquote della vecchia Imu di Mario Monti), sulle seconde case gli italiani arriveranno a pagare un'aliquota al 12 per mille. Peccato che quest'anno i due tributi messi insieme non potevano superare per legge l'11,4 per mille.

Matteo Renzi come Mario Monti. Un paragone difficile da digerire. Ma per quanto riguarda le politiche sul mattone il premier, che al G20 sta sbandierando slogan del tipo "meno austerity", si sta comportando proprio come il bocconiano. Una ricetta recessiva che rischia di mettere ulteriormente in ginocchio un mercato già fiaccato dagli ultimi governi. Stando, infatti, alle indiscrezioni che emergono dai continui tavoli tra l'esecutivo e l'Anci, la vecchia Imu, che nel 2013 il governo Letta aveva abolito su pressione di Silvio Berlusconi, rischia di tornare. Sulle prime case, in particolar modo, la local tax avrà lo stesso range di imposizione che oscillerà tra il 2 e il 6 per mille con aliquota al 4 per mille. Insomma, l'Imu uscita dalla porta rientrerà dalla finestra. Ma il vero salasso arriverà per i proprietari delle seconde case. Anche perché i sindaci hanno chiesto a Renzi l'invarianza del gettito in modo da far fronte ai tagli previsti dalla legge di Stabilità.

Il trucco è servito. Da settimane Renzi va in giro a raccontare agli italiani che sta mettendo a punto la più imponente riduzione della pressione fiscale della storia della Repubblica italiana. Peccato che con la legge di Stabilità il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan abbia tagliato altri 4 miliardi ai comuni, pari a circa il 10% della spesa corrente. Per questo i primi cittadini spingono a ritoccare all'insù il tributo immobiliare che potrebbe confluire, con un emendamento ad hoc, nella legge di Stabilità. Dal canto suo, Renzi insiste nel voler unificare tutte le tasse locali sebbene i tecnici stiano incontra numerose difficoltà nell'attuazione. Il tema, comunque, è molto probabile venga rinviato in attesa dell’approdo della manovra in Senato.

Rispetto alla vecchia Imu sarà, invece, asciugato il capitolo delle riduzioni. Come anticipa ItaliaOggi, infatti, nel 2012 l'imposta sul mattone prevedeva 200 euro di detrazione per l'abitazione principale e 50 euro per ogni figlio a carico. Per la local tax, invece, si parlerebbe di 100 euro di detrazione fissa, mentre gli sconti per i figli non sono stati nemmeno contemplati. Si vedrà se, più avanti, il tavolo affronterà il tema. Meno probabile, invece, che esecutivo e Anci convergano sulle riduzioni modulate in base al reddito. Insomma, non una buona notizia.

Commenti
Ritratto di wiwajma$$oni

wiwajma$$oni

Sab, 15/11/2014 - 10:21

venghino siori e siori venghino....non c'è trucco non c'è inganno partito vince partito perde....ITALIOTI fate il nostro gioco, partito partito vince partito perde, dov'è il partito?

cameo44

Sab, 15/11/2014 - 10:33

Come sempre la sinistra definitasi difensore dei lavoratori in effetti ha messo sempre più tasse visto che considera la proprietà quasi un reato tranne la sua visto che di tanti immobili dispone uno Stato che non è in grado di difendere i propri cittadini uno Stato assente in molti territori come dimostrato in questi giorni uno stato vessatorio uno Stato che non pensa agli anziani ed ai bambini non si può definire ne diritto ne democaratico ne civile in un momento di as soluta emergenza non una parola per i tanti poveri di casa nostra non un provvedimento per gli anziani ma solo proclami promesse ma sopratut to come sempre assente solo lite interne ai partiti per interessi solo personali una lotta per la poltrona ecco i compromessi

peter46

Sab, 15/11/2014 - 10:41

Ieri avete 'massacrato' la Camusso per essersi permessa di 'proporre'una patrimoniale solamente per i ''ricconi'',solo per difendere l'eventualità che venisse colpito il 'vostro'(meglio che se li sia beccato DE Ben i suoi milioni e non,con la 'patrimonialina' per lui,invece dell'uso per l'utilità di tutti gl'Italiani che reputano che almeno una volta 'chi più ha più metta')...ora becchiamoci quest'ultima in vostro e suo onore.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 15/11/2014 - 10:45

E questo non è che l'antipasto. Grazie ai patti del Nazareno la festa durerà, salvo rivolte di piazza, sino al 2018. Complimenti, grande, grandissimo Statista!

ninoabba

Sab, 15/11/2014 - 10:54

To tocca i miei risparmi di una vita di lavoro , e io ti prometto che verrò a stringerti la mano.

vince50_19

Sab, 15/11/2014 - 10:57

Guascone e smargiasso nei convegni dove l'Italia conta come il due di denari quando la briscola è bastoni, cala braghe quando c'è da decidere qualcosa di favorevole ai cittadini. La solita Troika esige e il wannabe si da da fare.. Oramai il giochino è più che palese. Solo chi non vuol vedere gioca a rimpiattino, fa lo struzzo con il culo per aria. Fa finta di non vedere che l'excursus designato "altrove" ci porterà ad una "Cipro" più consistente. É solo questione di tempo, non altro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 15/11/2014 - 10:58

Renzi il genio delle patrimoniali siatene fieri ..

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Sab, 15/11/2014 - 10:59

"Local tax" -- qualche cafone la troverà meno sgradevole perché ha un nome inglese.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 15/11/2014 - 11:01

Io vorrei tanto che i sinistronzi che hanno votato il venditore di pentole si esprimessero sinceramente sulla valanga di tasse che il loro eletto ha riversato sulle teste degli italiani, tasse che in modo spudorato continua a negare che esistano. COSA NE PENSATE? SIETE SODDISFATTI? SE IL BERLUSCA AVESSE FATTO ALTRETTANTO COSA AVRESTE DETTO O FATTO? Fate qualche sincero commento in merito!

florio

Sab, 15/11/2014 - 11:08

Non c'è da stupirsi, la politica della sx è questa da sempre, più tasse per tutti. Inutile piangere adesso, il disegno malefico per fare fuori Berlusconi costi quel che costi, ha fatto esplodere questo scempio, sta bene ai fottuti sinistrati e sta bene a tutti quelli che votavano a dx e si sono astenuti. Serva da lezione per le future votazioni, senza contare che ormai grazie all'insipienza dei sindaci rossi delle principali città Italiane, siamo diventati stranieri a casa nostra. Il finto buonismo, i cattocomunisti hanno portato questo paese alla rovina,recando danni peggio di un tornado. Purtroppo gli Italiani amano farsi del male da soli, chissà se impareremo, purtroppo le teste rosse non cambieranno mai, come il marito che per fare un dispetto alla moglie se lo taglia! La dottrina dell'ideologia rossa ha partorito i mentecatti di oggi!

bruna.amorosi

Sab, 15/11/2014 - 11:11

quì cè da domandarsi il perchè se governa BERLUSCONI è colpa di BERLUSCONI invece se governa la sinistra strano è sempre colpa di BERLUSCONI . IMBECILLI DI KOMPANI CHE NON SIETE ALTRO adesso fate i conti se stavate meglio ieri o oggi che questo governo è VOSTRO . .ma possono gli imbecilli capire certe differenze ?

xgerico

Sab, 15/11/2014 - 11:11

@@@Ce ne fosse uno di "giornalista" del Giornale che scriva un articolo di proprio conto. Tutti a scopiazzare articoli di altre testate!

Sandro'75

Sab, 15/11/2014 - 11:19

Questi sono gli sgherri dei banksters che grazie al nostro presidente che gli ha permesso di venire qui invece di cacciarli a calci nel culo come in Ungheria ce ne siamo ritrovati ben 3: Monti,Letta,Renzi e probabilmente non e' finita. il loro scopo e': ridurci in miseria ,come diceva Monti,tramite tasse sempre piu' alte. Ridurre la nazione ,come in Grecia ,allo stato comatoso dove poi le multinazionali e gli avvoltoi verranno a fare il banchetto. Invasioni organizzate di poveracci senza nulla per cui stiamo spendendo miliardi di euro ogni anno. andatevi a leggere il piano Kalergi e capirete che siamo vittime di un piano veramente diabolico di annientamento scientifico delle nazioni da parte dell'elite criminale di banco-massoni.

Mr Blonde

Sab, 15/11/2014 - 11:20

Memphis35 normalmente apprezzo e ti do ragione, ma non capisci che ora è impossibile stimare aliquote impatti ecc visto che nessuno della local tax sa nulla se non il nome? E perchè ad oggi non paghiamo già per rifiuti o occupazioni?

Duka

Sab, 15/11/2014 - 11:30

Noi dovremmo sputare sangue per mantenere il sorriso di questo buffone incapace che si fa fregare dalla Merkel? Italiani diamoci una mossa!!!!!

mezzalunapiena

Sab, 15/11/2014 - 11:30

non vedo all'orizzonte personaggi politici preparati professionalmente non per cambiare l'italia ma renderla più credibile agli occhi del mondo ma sopratutto fare ritornare la fiducia degli italiani.

APG

Sab, 15/11/2014 - 11:30

Grazie, Berlusconi, per sostenere questo governo di merda! Sei ormai vecchio e obsoleto, ritirati ad Antigua e fottiti tu e l'ammuina che fai per detassare la prima casa. Buffone! Vergognati! Non avrai mai più il mio voto!

pier47

Sab, 15/11/2014 - 11:31

buongiorno, la capite che al governo ci sono solo mentecatti?Sono stufo di vedere e sentire queste facce che continuano a metter tasse e impoverire la gente,dobbiamo reagire al più presto,più passa il tempo e peggio è.Aderite e fate aderire a:www.nopecoroni.it saluti

Ritratto di 654321

654321

Sab, 15/11/2014 - 11:33

Gli italiani tirano la cinghia, fanno la cresta sulla spesa, e questo ingrassa a vista d'occhio. Si vede che soffre per noi. Che Dio lo smerdi !

giugurta

Sab, 15/11/2014 - 11:33

Perché, se proprio si vuole usare un'espressione inglese, non la si chiama Poll Tax? La Poll Tax doveva essere pagata sulla base del reddito nominale delle case. Non è così anche qui?

carlocarlo60

Sab, 15/11/2014 - 11:39

E' un pirla come Monti uguale! Il mercato immobiliare che faceva girare l'economia con un indotto enorme, è ridotto allo sfascio, nessuno compra tutti vorrebbero vendere, e lo stato non incassa + nulla.

Ritratto di aperfectworld

aperfectworld

Sab, 15/11/2014 - 11:40

Ma va, sarà un salasso?! Ma pensa, chissà come mai credevo che cambiassero nome alle tasse per ridurne il gettito...

onurb

Sab, 15/11/2014 - 11:42

L'imbonitore fiorentino è meglio degli illusionisti nel far apparire una realtà che non esiste: la riduzione delle tasse. Ma, nonostante tutto, possiamo continuare a dormire sonno tranquilli (non sereni) perché abbiamo le sentinelle antitasse del NCD che vegliano sull'operato del governo.

cotoletta

Sab, 15/11/2014 - 11:44

peter46, sarebbe opportuno che tu imparassi a sceivere non si capisce una mazza... l'unica sicurezza che hai scritto una minchiata....!

@ollel63

Sab, 15/11/2014 - 11:44

hagare in testa alla herchel e henzi.

APG

Sab, 15/11/2014 - 11:48

Grazie, Berlusconi, per appoggiare questo governo di merda! Sei ormai vecchio e obsoleto, ritirati ad Antigua e fottiti tu e l'ammuina che fai per detassare la prima casa. Buffone! Vergognati! Non avrai mai più il mio voto!

xgerico

Sab, 15/11/2014 - 11:53

Strano io con la Tasi quest'anno, esattamente, con la rata ho pagato 24 Euro in meno. Forse sono un miracolato?!

Mr Blonde

Sab, 15/11/2014 - 11:55

PS: statistica di oggi della cgia di mestre (me che cerevelloni hanno questi sempre a studiare, boh?!) secondo cui le tax nel 2014 sono scese di 3 mld, soprattutto per redditi medio bassi, niente male ma a quando per il ceto medio? Tanto per gli idioti che ancora insistono sull'essere di destra di renzi

xgerico

Sab, 15/11/2014 - 11:59

@moshe -11:01 . Non sono un sinistronzo, ma mi tolga una curiosità, mi sa dire almeno tre tasse che questo Governo ha messo o aumentato??? Ci illumini.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 15/11/2014 - 12:03

E' tutto vero. I politici sono troppi e costano complessivamente troppo. Andrebbero ridotti del 60% e pagati molto di più. I sindaci sono dei sultani del territorio da quando vengono eletti dai loro clienti. Sindaci e clienti fanno spese pazze, incontrollate ed idiote ma diventate irrinunciabili altrimenti i consensi non arrivano. L'Italia ha inteso così questa falsa democrazia: comprare i voti dei falsinvalidi, fannulloni, incompetenti, pacifisti, centri sociali, parafangari. Tutti ladri e tutti democratici. Ormai è tardi. Il patrimonio immobiliare non ci salverà perché sul mercato del fallimento vale sempre meno, fino a non valere più niente. Non l'hanno deciso i crucchi, anche loro in seria difficoltà. L'hanno deciso i democrat degli States nel 2008 quando hanno scosso l'albero e i falliti ed i deboli son caduti subito, gli altri seguiranno. Inutile agitarsi, sarebbe meglio dare un'occhiata ai nostri risparmi nelle banche prima che ce li brucino o riducano a valore zero.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 15/11/2014 - 12:04

Perché qualcuno ha mai pensato che sto clown abbassasse le tasse? Questo è' furbo, fa il simpatico, spiattella balle con classe, poi va a Bruxelles, si cala la braghe e tassa. Il pil cala, manca gettito, e lui obbedisce agli ordini come gli altri due tassa ancora, il pil cala.........e avanti così fino al fallimento. Poi però ha pure il 40% dei consensi, quindi.....

Atlantico

Sab, 15/11/2014 - 12:06

Per pura completezza di informazione segno ad Indini il seguente articolo: http://www.corriere.it/economia/14_novembre_15/cgia-mestre-nel-2014-tagliate-tasse-118-miliardi-885c1e7c-6cb0-11e4-b935-2ae4967d333c.shtml Di solito non avete mai tralasciato di aggiornare su quanto diceva Bortolussi della CGIA di Mestre. Stavolta si ... Chissà come mai ...

Zizzigo

Sab, 15/11/2014 - 12:11

Chi ha immobili tra poco non pagherà più un centesimo e lascierà che lo stato se li porti via e ci paghi sopra le sue tasse. Un governo pi... non capisce che le tasse sulle case deve diminuirle! Un governo pi... non capisce che per ripartire deve metter dei soldi in tasca ai contribuenti e non metterli in mutande!

GimmeSong

Sab, 15/11/2014 - 12:16

che ri frega dle tasse altissime, hai ridotto lo spread!

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 15/11/2014 - 12:17

Altro che paduli qui volano cetrioli (delle dimensioni rigorosamente stabilite dai soloni di Bruxelles) che alla velocità della luce trovano la giusta collocazione e senza problemi. Peccato solo per gli etero che non potranno esimersi dal reiceverli. Senza godere, però.

peter46

Sab, 15/11/2014 - 12:23

cotoletta...usa olio extravergine quando ti cuoci invece di quello schifo che usi e capirai quel che gli altri scrivono:non leggermi se non ci riesci o ti ho chiesto di farlo?Però...L'altro giorno hanno(quando tu non me ne può fregar di meno quello che facevi,ma non c'eri)massacrato la Camusso che chiedeva quel che ho scritto:centinaia di commenti anti e fra poco pur toccando le tasche di tutti e non dei pochi che li hanno i soldi,tutti a ....mangiare.Anche se a nord sta 'alluvionando' e non si può uscire.Se non hai capito ancora,cercati una badante che anche ti 'imbocchi',oltre a ....quello,io non ho la 'patente' per farlo.

gian paolo cardelli

Sab, 15/11/2014 - 12:25

Mr Blonde, ha letto TUTTO il rapporto della CGIA? l'ammontare delle tasse è calato in saldo di 3,4 miliardi di euro, MA PER EFFETTO DELLA CONTRAZIONE DEL PIL LA PRESSIONE FISCALE E' RIMASTA INVARIATA... non abbiamo pagato meno tasse per volontà del governo: paghiamo lo stesso ammontare di tasse perchè le misure governative hanno contribuito a ridurre il nostro reddito!

ferry1

Sab, 15/11/2014 - 12:32

una sola parola : DELINQUENTI

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 15/11/2014 - 12:47

va che faccia da pirla......cretino cosa ridi???!!!!

mariolino50

Sab, 15/11/2014 - 13:10

moshe I sinistronzi veri un bugiardo e venduto del genere non lo voteranno mai, lo voterà chi è abbastanza di centrodestra, oppure chi non ci ha capito niente e và dietro come le pecore. Tutto fà meno che roba di sinistra

scipione

Sab, 15/11/2014 - 13:30

Renzi ,i contratti non si rinnovano glistipendi sono fermi a cinque anni fa,le tassesono alle stelle .NON ESAGERARE E FERMATI : IL 40% TE LO SOGNI.

Gioa

Sab, 15/11/2014 - 14:35

fino a ieri sto renzi piangeva....oggi ride. Un equilibrio non esiste. renzi fatti visitare da un medico....La coerenza neanche sai dove sta di casa...il medico vedrai ti aiuterà....MAI VISTI DEGLI ATTEGGIAMENTI COSI' TANTO IPOCRITI....ancora renzi trovi chi ti sostiene....ti urge il medico non compiacente un medico vero!!.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 15/11/2014 - 15:01

#Mr Blonde. Pensi forse che i sindaci (ed in primis quelli dei comuni "democratici ed antifascisti", come il mio) rinunceranno alla ghiotta occasione di rifarsi fiscalmente sui cittadini per colmare i vuoti di bilancio?

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 15/11/2014 - 15:05

scassa sabato 15 novembre 2014 Caro moshe ,lei ha fatto la madre di tutte le domande ,rivolto a bravi ascoltatori muniti di un solo orecchio che non produce solo cerume ,ma anche odio e disinformazione ,,gente che è stata allevata a orecchio sinistro bugie e odio sociale ,per cui non chieda niente di onesto a quelli la ,non sanno dire il vero neanche se chiede loro l'ora! Il loro compito e di dire che tassa è bello è che chi le vuole togliere è un traditore dell'Italia è che essere venduti allo straniero sfruttatore,diventa una tale goduria .......da tassare anche quella !!!! Saluti da scassa.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 15/11/2014 - 15:10

Ormai abbiamo capito da tempo che il furbetto è l'uomo delle chiacchiere. Però le sue chiacchiere non sono innocue, ma costano pesantemente al paese. La politica fiscale ne è l'esempio più clamoroso: racconta che diminuisce le tasse, ma stranamente ne paghiamo sempre di più, però senza accorgercene. Un vero fenomeno. Finché dura.

swiller

Sab, 15/11/2014 - 15:26

Il ladro ballista parassita di Pontassieve.

vince50_19

Sab, 15/11/2014 - 16:05

Memphis35 - Più che patti del Nazzareno lo chiamerei patti dei Lazzaroni..

cicero08

Sab, 15/11/2014 - 16:14

Ma un osservatorio indipendente e accreditato certifica che, finalmente, gli italiani pagheranno 4 miliardi in meno di tasse. Un successone per Renzi & c.

mifra77

Sab, 15/11/2014 - 16:20

Il problema ormai non è più neanche l'IMU; il problema è che non esiste più la proprietà privata! Soprattutto non esiste più niente che ti appartiene senza che uno stato gestito a tutti i livelli da furfanti, decida di impossessarsi. Se almeno si vedesse uno spiraglio di soluzione! No, sempre peggio e quello che rubano a me, viene fagogitato in men che non si dica da funzionari pubblici e politici . L'IMU? comincino dalle sedi di sindacati, coop, fondazioni e banche, finte onlus, camere di commercio, CNA, federazioni artigiani e commercianti e via a seguire ..... per questi deve essere applicata l'aliquota molto più alta dei capannoni industriali, visto che in questi ambienti fanno sfarzo di lusso sfacciato e si comportano da veri riscossori in proprio e non da esattori di pizzo.

Ernestinho

Sab, 15/11/2014 - 16:25

Sinceramente "peter46" neanch'io ho capito niente di quello che ha scritto. Perciò non se la prenda con "cotoletta" ma cerchi di esprimersi "tricolore"!

gio 42

Sab, 15/11/2014 - 16:27

Buonasera, e pensare che questo governo non eletto dal popolo, sta facendo (disastri) e mettendo più tasse di tutti i governi succedutisi dal dopoguerra ad oggi, eletti legittimamente dal popolo. Grazie presidente del popolo sovrano. Saluti

Ernestinho

Sab, 15/11/2014 - 16:32

Renzi, oh! Renzi, ma cosa mi ridi? Ti stai dimostrando anche tu come gli altri: non altro che un "tassatore" della peggior specie. Anche se dici il contrario. Ti prego di accompagnarmi quando vado a pagare le tasse tra Novembre e Dicembre, te lo dimostrerò ampiamente, se non capisci e/o fingi di non capire!

Ernestinho

Sab, 15/11/2014 - 16:34

Del tutto d'accordo con il commento di "mifra77" ed altri similari! E' un furto autorizzato!

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 15/11/2014 - 16:37

Giovanotto sempre sorridente ma accompagnato anche da pensierosi collaboratori, sei sicuro che chi (lautamente pagato) ti fa la rassegna stampa giornaliera non omette di segnalarti anche i giornali dove la gente esprime tutta la sua incazzatura nelle più svariate forme? Correggi con una bella reprimeda il rassegnatore di parte, leggi tutto e vedrai che il sorriso sarà a sedici denti.

Ernestinho

Sab, 15/11/2014 - 16:39

Renzi, ovvero "Robin Hood" all'incontrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi. Ed anche quella presa in giro di dare €. 80 per i neonati anche a coloro che guadagnano fino a €. 90.000! I pensionati e le altre categorie bisognose no, non esistono! Guai ai vinti!

Ernestinho

Sab, 15/11/2014 - 16:45

Renzi, guarda che la casa ce la siamo comprata io e mia moglie, con l'aiuto ed i sacrifici di una vita intera, anche dei nostri genitori. Non è certamente lo Stato o altri Enti che ce l'hanno regalata!

mifra77

Sab, 15/11/2014 - 17:07

Un premier che continua a dire che ha diminuito le tasse, sarebbe da elogiare! Ma io guardando in casa mia dico: non lavoro da un pezzo(ho perso la cognizione del tempo) non ho preso gli ottanta denari, la pensione del vecchio è bloccata dall'era della maledetta Fornero, due lauree con lavoro a giornata contrattate a part-time e di fatto senza orario e pagate con tariffa da operaio. E poi le tasse sulla casa e sul rudere cadente ereditato che solo il comune definisce seconda casa e che nessuno vuol comprare e non posso neanche donare, per quanto mi costerebbe; più del suo valore, di tasse e notaio! e poi tutto il resto che coinvolge persino gli spiccioli. Renzi dovrebbe provare e gli auguro di tutto cuore che quello che sta facendo venga sperimentato in prima persona da lui e dalla sua famiglia, figli compresi come accade ai miei

cicero08

Sab, 15/11/2014 - 17:21

X mifra77: sulla diminuzione delle tasse la tesi di Renzi trova oggi autorevole conferma dalla CCA di Mestre che dice che gli italiani ci sarà un saldo, finalmente positivo di c. 4 miliardi. Per tutto il resto non troverà nessuno pronto a darle torto....

steacanessa

Sab, 15/11/2014 - 17:57

tranquilli, il provvedimento fa parte della più grande riduzione di imposte mai attuata nella storia della repubblica. Ma che vadano all'inferno questi trinariciuti!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 16/11/2014 - 00:17

Da quando è al potere continua a ripetere che bisogna uscire dalla crisi e dare lavoro ai giovani. Gli manca solo di prendere in mano una chitarra e accompagnarsi con la musica tanto è diventato un ritornello. PARLA, PARLA, PARLA, MA IL LAVORO NON C'È E LA CRISI PEGGIORA. L'UNICA COSA CHE CAMBIA SONO LE TASSE CHE AUMENTANO.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 16/11/2014 - 00:26

Un sentito ringraziamento a tutti i citrulli che hanno votato PD alle europee. Continuate a credere alle chiacchiere del bulletto e fate finta che le tasse diminuiscano. COSÌ VI VOGLIONO I COMUNISTI DEL PD. PRONI E BOCCALONI. PER 80 EURO VI HANNO TRASFORMATO IN TRINARICIUTI AD HONOREM.

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Dom, 16/11/2014 - 01:27

Stanga stanga - bunga bunga - menga menga - tenga tenga -

levy

Dom, 16/11/2014 - 07:33

Con quale diritto Renzi chiede di pagare più tasse? Lui non è stato mai eletto. Se ci fossero state elezioni vere in Italia, senza brogli, ci sarebbe stata una rivoluzione pacifica. Invece ci ritroviamo i soliti noti, comandati dai soliti ignoti a sfornare leggi, leggine e norme, e altre norme ancora con l'unico fine di spremerti ancora un po' e toglierti la libertà. Svegliatevi!

vince50_19

Dom, 16/11/2014 - 09:07

Cicero 08 - Le cose stanno come le ha esposte nel suo intervento gian paolo cardelli il 15/11/2014 - 12:25. Se poi lei voleva ironizzare allora .. faccia pure.

cicero08

Dom, 16/11/2014 - 09:41

X vince50__19: non ho avuto modo di leggere il verbo di cardelli e quindi non posso avere le sue certezze. In fondo mi sono limitato a citare fonti autorevoli. Quanto all'ironia: ma le pare! in un contesto serio e profondo come questo....

peter46

Dom, 16/11/2014 - 09:46

Ernestinho...proprio e solo per quel sinceramente.Però per le 'cxxxxxe che ogni tanto scrivo...non abbatterti se non ci riesci ad 'interpretarmi'...non ne vale la pena,credimi,il mondo ha tanto bisogno di te...e poi non c'è niente in palio.Tu sì che sei comprensibile:l'unico tuo difetto e che non puoi esserci tutti i giorni...per il mio 'apprendimento'.Sicuro che non sei di quelli che hanno frequentato quella famosa scuola a cui Salvini non vuole più...parteciparla con gli euro del partito?

vince50_19

Dom, 16/11/2014 - 10:32

cicero08 - Basta leggere per intero il comunicato della CGIA di Mestre, cosa che ho fatto seguendo il "consiglio" di Cardelli (verbo quello ce l'ha solo Domineddio, per chi ci crede). Certo che c'è in giro gente che estrapola per il proprio comodo. Nulla contro. E non mi riferisco a lei, naturalmente..