Politica

Lombardia, la legge anti-moschee approvata entro fine mese

La maggioranza di centrodestra in Regione dichiara guerra ai nuovi luoghi di culto islamici: promette di approvare la legge entro gennaio. Ulteriore accelerazione dopo l'attentato di Parigi

Lombardia, la legge anti-moschee approvata entro fine mese

Un limite alla costruzione di nuovi luoghi di culto non cattolici: questa la proposta della maggioranza di centrodestra in regione Lombardia. Da attuare "entro fine gennaio".

Lo ha annunciato il presidente della commissione Territorio del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Sala (Lista Maroni),dopo una lunga serie di audizione sulla cosiddetta "legge anti-moschee", in discussione a Palazzo Lombardia.

Quella della maggioranza di centrodestra in consiglio regionale è innanzitutto una mossa contro il bando lanciato dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia per la costruzione di nuovi luoghi di culto dedicati alle confessioni religiose diverse dalla cattolica.

Oggi, in commissione Territorio, sono state celebrate le audizioni con i rappresentanti del comitato Sant'Elia di Milano, che si sono detti preoccupati per l'eventualità della costruzione di un luogo di culto in via Sant'Elia. Oltre al comitato Sant'Elia, oggi è stato il giorno delle comunità ebraiche, degli Evangelici, dei Metodisti e dei Protestanti. Giovedì prossimo, il 15 gennaio, sono in programma le audizioni con i rappresentanti di Anci e Caim (Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano), le ultime della lista.

Il voto del provvedimento potrebbe poi essere calendarizzato per giovedì 22 gennaio.

Commenti