Mondo

Londra, lo spettro del terrorismo irlandese pacchi bomba in due aeroporti e una stazione

Disinnescati tre ordigni. Erano in buste con francobolli prodotti a Dublino

Londra, lo spettro del terrorismo irlandese pacchi bomba in due aeroporti e una stazione

Londra L'apparenza era del tutto innocua, sembravano dei semplici pacchi postali, spediti in buste morbide, quelle usate per gli oggetti fragili. Si trattava invece di ordigni esplosivi che si attivano una volta aperti. Ieri la polizia londinese ne ha trovati tre, due negli aeroporti di Heathrow e della City e il terzo alla stazione ferroviaria di Waterloo. Una volta aperti erano in grado di causare un incendio di piccole dimensioni, come ha riportato ieri Scotland Yard. Tutte le aree sono state evacuate dopo il ritrovamento, avvenuto tra le 9.55 e le 12.10 del mattino e le zone rimangono sotto il controllo della polizia, ma nessun servizio è stato sospeso e treni e arei hanno mantenuto gli orari previsti.

Il primo pacchetto è stato scoperto a Heathrow, alle 9.55, dopo che la polizia metropolitana aveva ricevuto una chiamata dal Compass Center, l'edificio al pianoterra dell'aeroporto, che è il quartier generale della società che fornisce tutti I servizi primari di Heathrow. Gli agenti hanno aperto il pacco causando una piccola esplosione che ha bruciato in parte l'imballaggio contenente l'ordigno, ma nessuno è rimasto ferito. L'aeroporto ha garantito piena assistenza alla polizia nelle ricerche relative a «questo atto criminale».

I pacchi erano all'interno di buste sulle quali erano attaccati francobolli con un cuoricino stampato, molto simili a quelli diffusi nel 2018 dagli uffici postali della Repubblica d'Irlanda. Si indaga su eventuali dissidenti irlandesi in azione.

Il Compass Center è rimasto chiuso per ulteriori accertamenti. Il secondo pacco si trovava in una piccola stanza della posta nella stazione di Waterloo, vicino al parcheggio dei taxi situato accanto all'uscita di South Bank. A trovarlo è stato un dipendente dell'ufficio postale che però non ha rilasciato alcuna dichiarazione ai giornalisti. Gli agenti sono stati avvertiti del ritrovamento del terzo pacco, poco dopo mezzogiorno, nel quartier generale di City Airport, a due passi dal terminal passeggeri. Tutti i dipendenti sono stati evacuati dall'edificio e il pacco è stato portato via senza venir aperto in modo da non causare ulteriori incidenti. La tabella operativa dei voli non ha subito variazioni, ma i treni della ferrovia leggera che attraversa i Docklands, per precauzione non si sono fermati all'aeroporto per tutta l'ora successiva. Il ministro dei Trasporti Chris Grayling ha invitato la cittadinanza ad avvertire la polizia in caso di qualsiasi ritrovamento sospetto, mentre il sindaco Sadiq Khan ha ringraziato gli agenti e tutti i membri dello staff che hanno contribuito «a rendere sicura la città». Nella prima fase delle indagini, a cui partecipa anche la polizia irlandese, gli uomini dell'Antiterrorismo hanno dichiarato di ritenere che i tre pacchi contenenti gli ordigni rudimentali siano correlati.

Al momento però non si conoscono le motivazioni di un simile gesto.

Commenti