L'operazione anti Renzi: "Bisogna tornare uniti attorno a Berlusconi"

Il consigliere politico di Forza Italia apre al dialogo con l'Ncd: "Una federazione di centrodestra che rispetti l'identità di tutti i partiti"

Roma - Onorevole Giovanni Toti, perché tornare ad allearsi con Ncd dopo la guerra di questi mesi?
«Si dialoga e si stringono alleanze su programmi, obiettivi, progetti e su un'idea di Paese. Siamo pronti a dialogare con Ncd e con chi, come noi, vuole mettere al primo posto gli italiani. Per tornare a vincere contro un Renzi tutto chiacchiere e tasse».

Non teme la disaffezione degli elettori?
«Ricostruire il centrodestra e metterlo in grado di vincere significa avere rispetto per i nostri elettori. Peraltro non stiamo parlando solo di Ncd. Il dialogo deve abbracciare Udc, Lega, Fratelli d'Italia, ovvero tutti quelli che strategicamente si ritengono alternativi al centrosinistra».

Ci sono passi in avanti?
«Domenica c'è stato un colloquio telefonico tra il presidente Berlusconi e Angelino Alfano, dopo che quest'ultimo lo aveva cercato per l'assoluzione del processo Ruby. Sono in piedi contatti informali. Ci sarà occasione anche per un incontro ufficiale, ma non c'è fretta visto che non ci sono scadenze elettorali alle viste».

Lei ha proposto la creazione di una Consulta del centrodestra. Con quale obiettivo?
«Creare un tavolo di consultazione permanente e stabilire una road-map per passare dalle parole ai fatti. Ha ragione Salvini quando dice che non si può procedere a una sommatoria. Bisogna lavorare su punti programmatici concreti».

Su quali proposte potreste incontrarvi?
«Ad esempio l'elezione diretta del Capo dello Stato; la flat tax per chi assume giovani e fa investimenti; iniziative comuni sull'immigrazione o sulla flessibilità a livello europeo».

Pensa a una riedizione della Casa delle Libertà?
«No, oggi non è tempo per una riunificazione sotto un'unica bandiera o per una nuova CdL. Bisogna lavorare su una federazione dove ciascuno conservi la propria identità».

Le primarie per le Regionali potrebbero rappresentare un primo test?
«Berlusconi ha detto che le primarie di coalizione devono essere sperimentate a tutti i livelli. Non c'è alcun tabù. Certo bisogna valutare caso per caso. Ad esempio non è detto siano utili dove abbiamo presidenti uscenti, non solo di Forza Italia. In ogni caso non ci tiriamo indietro. Siamo pronti a partecipare alle primarie e a vincerle».

Si è parlato di primarie di Forza Italia entro l'anno. È una ipotesi reale?
«Il primo appuntamento sarà quello con il tesseramento e i congressi comunali e provinciali. Cominciano da qui poi ci sarà modo di coinvolgere dirigenti, militanti, e simpatizzanti nel percorso. Abbiamo un grande leader, sarà lui a decidere modi e tempi».

Lei pensa che l'assoluzione di Berlusconi abbia fatto piacere davvero a tutti nel campo dei moderati?
«Voglio credere di sì, è una sentenza che fa giustizia e farà storia per l'accanimento che c'è stato contro il presidente Berlusconi e contro tutti quegli italiani che lo hanno eletto democraticamente. Chi non lo comprende è in malafede».

Fabrizio Cicchitto dice che per unire il centrodestra, Berlusconi dovrebbe farsi da parte.
«É un ragionamento inaccettabile. Non dimentichiamo che Forza Italia alle Europee ha preso poco meno del 17%, più di tutti gli altri, Ncd, FdI e Lega, sommati insieme. Se si vuole unire bisogna dialogare all'insegna del rispetto reciproco. Chi pensa a una coalizione deberlusconizzata dimostra di essere fuori dalla storia e lontano dagli elettori».

Commenti

xgerico

Mar, 22/07/2014 - 08:39

EVVAI!!!! E pronto il carrozzone! Aspettiamo il fischio del Capo stazione e poi tutti a bordo!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 22/07/2014 - 08:39

Non bisogna PREDICARE di non stare, con Caio o Sampronio, BISOGNA DEBELLARE LA CORRUZZIONE, che negli ultimi decenni si è inradicata,in molti membri del parlamento e dalla magistratura, LA CAUSA DI TUTTO CIÒ NON È ALTRO CHE "FAVORITISMI A SCOPI MAFIOSI".

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mar, 22/07/2014 - 08:49

Vi alletate con quelle serpi del NCD???? ... e io non vi voto!!!

veromario

Mar, 22/07/2014 - 08:49

VOI FATE CME VOLETE,MA PERDERETE IL 70% DEI VOTI,IO IN PRIMIS.

vince50_19

Mar, 22/07/2014 - 08:52

Andiamo Toti, SB è arrivato alla fine della sua vita politica: trovate qualcuno capace di sostituirlo e lasciatelo in seconda fila. Il redde rationem si avvicina, a mio avviso, e il Pd inizia a balbettare..

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 22/07/2014 - 08:52

MAI COI TRADITORI !!! NON VOTERO' MAI UN PARTITO NE' UNA COALIZIONE CON ALFANO E CIKKETTO !!

vince50_19

Mar, 22/07/2014 - 08:54

precisazione: lasciate SB in seconda fila. Non vorrei che qualche malizioso ci mettesse di suo "mani braccia e bocca" per le solite cazzatelle trite e ritrite..

Gianfranco Rebesani

Mar, 22/07/2014 - 09:13

Sono monotono,ma non so fare a meno di continuare con il mio chiodo fisso: NO porte aperte ai transfughi di NCD, mi riferisco ai così detti pescecani,ovvero i dirigenti. L'elettorato va assolto.Totti vuole aprire la porta a NCD ? Lo faccia, ma dica chiaro e tondo che i vari Alfano,Cicchitto,Schifani,Quagliariello & C. nella nuova formazione del centro-destra sotto un'unica bandiera NON RICOPRIRANNO ALCUNA CARICA !!!. Si sono trovati nella stanza dei bottoni di FI prima, del PDL successivamente "per grazia ricevuta" da Silvio Berlusconi. Amano così tanto il "Paese" (termine che mi fa accapponare la pelle) ? Ebbene ,5 centesimi di umiltà in tasca e si guadagnino "la poltrona" con una gavetta nel partito che non hanno mai fatto !!! Gli elettori aspiranti astensionisti o propensi a votare per altri lidi (Lega, M5stelle, ad esempio), certamente torneranno al voto per il nuovo centro destra raggruppante anche Rotondi,Storace e Fratelli d'Italia.Accetto scommesse. Oggi NCD con gli attuali "mammasantissima" (ogni riferimento ad Alfano, in quanto siciliano è puramente voluto!) in quanto a voti vale lo zerovirgola ...

michetta

Mar, 22/07/2014 - 09:13

SENZA ALFANO, NE' QUAGLIARELLO, CON FORZA ITALIA, SARA' PIU' BELLO! Understand? Capito? SE INVECE, CON ALFANO E QUAGLIARELLO, UNIRVI VORRETE, SARA' IL MOMENTO CHE LA PAGHERETE! Understand Berlusconi? Capito Toti? Forza Italiani!

xgerico

Mar, 22/07/2014 - 09:17

Dai suuuuu fra poco gli elettori di F.I. masticheranno amaro, dicendo ma io voto per SILVIO, mica per loro!

steali

Mar, 22/07/2014 - 09:19

Contro renzie? Ma se state facendo le porcate assieme.... Tornare con alfano e cicchitto..... Beata coerenza!!!

Noidi

Mar, 22/07/2014 - 09:24

Avete capito cari bananas? Da ogggi tutti a leccare il fondoschiena di Alfano, ve lo dice il Vostro padrone. E chi è contro questa nuova linea politica è uno schifoso comunistronzo. Troppo bello vedere come siete capaci di mandare giù rospi dalla mattina alla sera perchè il Vostro padrone ve lo ordina. E da domani anche Fini sarà di nuovo dei Vostri. Quindi preparatevi a leccare anche il suo fondoschiena. Una piccola domanda: Ma Voi un pò di spina dorsale l'avete?????

Pat2008

Mar, 22/07/2014 - 09:32

Io non torno unito a simili soggetti manco per niente, nemmeno se si imparentano alla lontana. Piuttosto che dare un voto ad Alfano lo do a Belzebù.

Mr Blonde

Mar, 22/07/2014 - 09:43

Stesso errore di sempre, del resto è quello che facevano prodi d'alema e bertinotti dall'altra parte, cioè vincere con tutte le sigle possibili poi tanto governare è un altra cosa. E rivederemo lega udc ncd fi-an destra razzi scilipoti ecc ecc tutti appassionatamente insieme per poi attendere un pò e leggere i titoloni del giornale sui traditori di turno.

Ritratto di no_malagiustizia

no_malagiustizia

Mar, 22/07/2014 - 09:43

Leggo che dopo mesi di prese di distanze dal traditore, e dei primi i contatti con il caro alleato di ieri, alcuni storcono il naso. Perche? Voi dovete ubbidire a Silvio, non criticare. Non e'affar vostro pensare. Se il capo vi dice alleiamoci con Alfano, noi ci alleiamo punto e basta. Altrimenti siete come Fini, dei traditori. Se il capo dice che le serate con note sgualdrine erano cene normali, voi dovete ripetere nella vostra testa la parola cena elegante. Non e difficile. D'altronde nelll vita voi cosa siete cosa? Siete famosi avvocati, letterati, accademici? A pensare ci pensa silvio, noi lo sosteniamo cantando menomale che silvio ce, e siamo fedeli.

Ritratto di CompariDiMERENDA..

CompariDiMERENDA..

Mar, 22/07/2014 - 09:46

grande tOTTI

nerinaneri

Mar, 22/07/2014 - 09:46

operazione ricompattare il cdx: i comunisti vogliono invadere l'italia mentre la gente e' in ferie con l'aiuto dell'ue bolscevica che usa lo spread; i comunisti cattivi (cuba+corea dn+kiev) da non confondere con quelli buoni (putin): serve quindi l'unione dei moderati

xgerico

Mar, 22/07/2014 - 09:49

Poco ma sicuro, Silvio tratta gli elettori di F.I. come carne da macello!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 22/07/2014 - 09:49

Uniamoci che altrimenti la sedia sparisce.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mar, 22/07/2014 - 09:57

Se davvero vi alleate con NCD vorrà dire che non siete altro che dei BUFFONI e non vi voterò più ... Ho sempre sostenuto Silvio Berlusconi da quando è sceso in politica fino ad oggi, ma questa dell'NCD non la faccio passare assolutamente ... a questo punto è meglio Grillo sarà anche un buffone ma ha avuto LE PALLE di tenere duro, in Italia abbiamo bisogno di gente con gli attributi i traditori e gli assetati di potere devono stare alla larga.

Zanello Piero

Mar, 22/07/2014 - 10:03

Ripeto oggi un commento che ho inviato ieri, ma sfortunatamente non pubblicato. Ritengo che la strategia di formare un'armata brancaleone di centro-destra sia una strategia stravagante e suicida. Infatti, per chi come il sottoscritto è stato sempre ideologicamente legato alla primitiva Forza Italia (e alle sue successive denominazione) sarebbe intollerabile una riconciliazione con Alfano e suoi compagni di merende. Questa mancanza di dignità politica mi spingerebbe ad aumentare la schiera delle persone del centro-destra che si sono rifugiate nel non-voto.

Vero_liberista

Mar, 22/07/2014 - 10:07

L'ho scritto ieri e lo ribadisco. FORZA ITALIA, SE HA DAVVERO UNA LEADERSHIP, DEVE RIUNIRE GLI ELETTORI NON GLI ELETTI-NOMINATI-TRADITORI. E lo deve fare facendo quello che ha fatto il PD che ha assordito in un unico contenitore (il PD appunto) tutti i partiti e le anime della sinistra. Analogamente Forza Italia, in quanto maggior partito del centrodestra, deve responsabilizzare l'elettorato del centrodestra ponendogli l'alternativa: o vota, e magari vince, dando il proprio voto all'unico vero partito di centrodestra capace di riunire tutte le sensibilità del centrodestra rispettandole ma senza che vadano disperse in tanti partitini personalistici che valgono uno zerovirgola e che fanno solo, consapevolmente o meno, il gioco della sinistra; oppure opta per un centrodestra frantumato e federato come lo vogliono Berlusconi e Toti, sapendo che così vincerà sempre la sinistra, anche in caso di un’iniziale vittoria di misura del centrodestra, per la gioia del PD , di Napolitano e di Renzi, con la conseguente distruzione, per il popolo del centrodestra (e non solo) del portafoglio (tasse della sinistra e esproprio di patrimonio e risparmi), della famiglia (matrimoni e adozioni gay della sinistra), delle piccole e medie imprese architrave dell’economia italiana (politiche vessatorie della sinistra verso la piccola impresa e a tutela della grande impresa clientelare, confindustriale, collegata a sindacato sinistra), della libertà individuale (controlli a tappeto della vita grazie anche al lavoro della magistratura politicizzata della sinistra), dell’identità di cittadini italiani (politiche dell'immigrazione della sinistra), della sovranità nazionale (Europa germanizzata difesa dalla sinistra), del futuro dei vostri figli (distruzione grazie alle politiche della sinistra di lavoro e pensioni e aumento del debito pubblico a carico delle generazioni future). E’ questo che volete come futuro dell’Italia? Bene allora votate NCD, FDI, UDC ecc. ecc. e il risultato sarà automatico. In secondo luogo è ora di DIRE BASTA UNA VOLTA PER TUTTE AD UN CENTRODESTRA DEMOCRISTIANIZZATO. Se ci si chiama orgogliosamente Forza Italia, il riferimento piò essere solo al ’94 e all’idea del cattolicesimo e laicismo liberale che allora venivano sostenuti da Martino, Colletti, Pera, Baget Bozzo, Melograni, Mennitti ecc., a loro volta espressione attualizzata del liberalismo di Giolitti, Croce, Einaudi, De Gasperi, Don Sturzo ecc. che sono lontani anni luce dalla democristianeria poltonista di Casini, Cesa, Buttiglione, Giovanardi, Follini, Alfano ecc.. Se Berlusconi quindi non riprende adesso con decisione e assoluto rigore questo filone e punta invece a ricostruire una nuova ammucchiata veterodemocristiana fatta da una decina di partiti in perenne conflitto tra di loro e ognuno dotato di potere di ricatto verso gli altri, ammucchiata per di più arricchita stavolta da infami traditori poltronisti di professione, il mio voto (e credo non solo il mio) può scordarselo. SAPPIA GLI ELETTORI DI CENTRODESTRA HANNO PIU’ CORAGGIO DI LUI E PREFERISCONO RISCHIARE DI PERDERE MA ESSERE COERENTI CON I LORO VALORI E IDEE PIUTTOSTO CHE VINCERE SULLA BASE DEL COMPROMESSO SPARTITORIO. PERCIO’ QUESTO ULTIMO BERLUSCONI NON E’ PIU’ IL NOSTRO LEADER RICONOSCIUTO, CHECCHE’ NE PENSINO LUI E TOTI.

Sise

Mar, 22/07/2014 - 10:08

Dopo l'appoggio ai governi Monti e Letta, dopo aver votato tutte le loro leggi schifezza, ci manca solo l'alleanza con l'opportunista voltagabbana Alfano. Caro Silvio, perderai ancora voti.

Ritratto di no_malagiustizia

no_malagiustizia

Mar, 22/07/2014 - 10:09

Fratelli d'Italia, Lega, Alfano e anche Casini. Questi sono gli alleati per riunificare il centrodestra e per battere la sinistra comunista e invidiosa. Lo ha detto il capo e voi dovete ubbidire. Primarie con Brunetto, Toti, Meloni, Gasparri e Scajola, e poi tutti a ritrattare e rimettere Silvio a capo. Perche lui e' il vero leader e tutti dobbiamo ubbidire. Organizziamoci e troviamoci a villa certosa a cantare e a sostenere il nostro padrone. Noi gli crediamo in tutto, mortimer, bruna, francesco robbe, siamo tutti qui a crederti qualsiasi cosa tu faccia, Silvio. Domani dirai un'altra volta che Alfano e' un traditore? Bene, noi ripeteremo quello che tu dici. Poi torneremo al nostro umile lavoro di sguattero, che il livello di istruzione e le nostre capacita ci ha donato. Viva Silvio!

maubol@libero.it

Mar, 22/07/2014 - 10:19

Ndc conta come il due di picche! Tirate fuori volti e persone della nostra società con le palle, con idee, capacità, solo così Fi può pensare di guadagnare voti, credibilità. Sempre i soliti, sempre gli stessi? Non sapete fare di meglio? Da elettore di centri destra mi sarei stufato!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 22/07/2014 - 10:23

E' semplicemente stupefacente constatare come le piroette ideologiche di questa slot machine vengano seguite e prontamente metabolizzate da un elettorato osannante a prescindere e lobotomizzato. Oggi: "Avanti tutta con Renzi per le riforme!". Domani:" Alt allo strapotere di Renzi!" Non esiste uno psichiatra tra le file di Farsa Italia?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 22/07/2014 - 10:25

Ma scusatemi io sono un Bananas come tutti voi e non ci capisco più nulla. Abbiamo appena fatto FI e oggi proponete di rifare il PDL. Capisco che il momento abbia parecchie incertezze , ma noi ci mettiamo del nostro , stiamo viaggiando a fari spenti nel buio più assoluto. Perchè non fate un bel sondaggio , siamo ancora sopra il 10 % , per me no comunque forza Francesca sei tu il nostro futuro.

nerinaneri

Mar, 22/07/2014 - 10:29

ma di galan, si sa niente?

pier47

Mar, 22/07/2014 - 10:39

Buongiorno, SIATE REALISTI E CORAGGIOSI,l'unico che può cantargliele a renzel è SALVINI,bisogna cambiare tutto in tal senso e cioè fare una coalizione di centro-destra con lui a capo.Stop saluti

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mar, 22/07/2014 - 10:52

@pier47, condivido in toto a questo punto ci resta solo Salvini... Berlusconi ha questa malsana idea di avvicinarsi al NCD senza pensare al suo elettorato che praticamente ripugna questa soluzione è meglio rottamarlo (vuol dire che è rincitrullito).

Rossana Rossi

Mar, 22/07/2014 - 10:56

Se torna al-fini se ne va il mio voto........

Noidi

Mar, 22/07/2014 - 11:03

@unpaesemigliore: Forse Lei non lo ha ancora capito, a Silvio dell'elettorato non frega una cippa. Per lui l'elettorato serve solo a fargli scampare la galera. Oppure dopo 20 anni di bugie e giravolte Lei crede ancora che a Silvio interessi quello che vuole il suo elettorato??

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 22/07/2014 - 11:16

Ma questo è da ricoverare! Cerca l'alleanza con ncd... che sta al governo con renzi... e cerca di rilanciare una nuova destra capeggiata da Berlusconi, che sta appoggiando le pseudo-riforme di renzi e dipende da lui per la propria libertà. E ha il coraggio di proporre tutto ciò "in funzione anti-renzi"? I malati di schizofrenia una volta stavano in manicomio, poi è arrivata la legge 180 e adesso stanno in politica, evidentemente. Toti ne è un chiaro esempio.

Mr Blonde

Mar, 22/07/2014 - 11:27

Vero_liberista oggi sei da applauso, peccato però che (credo) rimarrai deluso (come me) da una deriva personalistica e partitocratica che oggi caratterizza l'area moderata e liberale, molto più di quella renziana (del resto c'è rimasto solo lui)

argos78

Mar, 22/07/2014 - 11:28

il quattro e qualcosa per cento vuole fare pace condizionata con FI.Il cespuglio spinoso ha nel suo DNA l'irresistibile salita sul carro del vincitore,sempre per il bene del paese ovviamente,e quando sul video si vedono le facce di quelli che fino a poco tempo fa leccavano l'ex cavaliere erigersi a moralisti incazzati e dispensatori di omelie democratiche, viene voglia non di malox,sponsorizzato dal comico,ma di Tavor per placare lo schifo che questi arrampicatori provocano.La domanda è:se questi tornano all'ovile c'è da fidarsi?La risposta ai posteri.La speranza che nasca davvero un destra coesa e fedele ai principi che la caratterizzano e che interpreti il sentimento dei moderati che sono stati sempre maggioranza nel paese.L'errore di Silvio è stato di essersi circondato da persone che avevano in mente solo il soddisfacimento della loro ambizione pronti ad andare or quinci e or quindi e mutar nome perchè mutan lato.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 22/07/2014 - 11:28

scassa Martedì 22 luglio 2014 Caro Toti,a parte che sembri il portavoce di deMita e parli parli senza dire proprio niente,l'hai il carisma di un CD prodotto in serie,con inciso solo politichese prima maniera ! Il nostro Cavaliere,facendosi consigliare da te ,potrà solo vedere calare i consensi . Il tutto aggiunto al ballo del qua qua ,ritorno del figliol prodigo e traditori vari ,gente come me si aspetta solo il rientro di Gianfrego a braccetto con Squagliarella ,poi siamo pronti a votare ALBA DORATA anche se è in Grecia ! Forza Italia era un collante,Berlusconi una calamita ,poi la delusione ,le defezioni e i tradimenti,ci hanno messo a dura prova,con la sanatoria che state tentando ,finiremo KO. Consiglio di un folto gruppo di Forzisti ,Toti ,torna a fare il ragioniere per il dopolavoro ferroviario ,oppure smetti di inciuciare con l'aria da bonaccione furbino,non inganni nessuno !!!!!!!!!!!!! scassa

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 22/07/2014 - 11:28

E' plausibile che Politicamente si cerchi di aggregare i Partiti ed è conveniente farlo su basi di capacità di attrazione voti partendo dal Programma. Il NCD ha un Programma? Fratelli d'Italia ha un Programma. Noi di Forza Italia abbiamo il nostro Programma e dovrebbero confrontarsi col nostro e non iseguire la sinistra su strade senza uscita. Anche la Lega ha un Programma ertanto confrontiamoci sui Programmi perché fgli uomini sono fallaci. Shalom

piccius

Mar, 22/07/2014 - 11:31

Ragazzi questi ci trattano peggio dei cani, ci bastonano e pretendono che ritorniamo da loro. Svegliamoci, prendiamo un piccolo partito di Destra (quella vera) e faccioamolo schizzare al 30%, tanto sarà sempre meglio che votare Berluscone o i suoi traditori. Il Pd neanche a nominarlo perchè rischio di vomitare. Grillo va bè ha qualche buona idea ma sono sempre comunisti, quindi svegliamoci tanto può andare solo meglio.

INGVDI

Mar, 22/07/2014 - 11:32

Una operazione anti Renzi? Dovrebbe essere contro Berlusconi. Pretendere di tornare uniti attorno Berlusconi? Forse si otterrà questo con i partiti non certo con gli elettori. Il Cavaliere non può guidare una coalizione contro Renzi, non è più credibile dopo il tradimento degli ideali e del popolo di centrodestra.

Noidi

Mar, 22/07/2014 - 11:34

@Adriano Romaldi: Voi avete un programma??? Davvero?? Dove lo si trova questo programma? Sono curioso di vedere cosa c'è scritto (un punto lo conosco: Salvare Silvio dalla galera).

Atlantico

Mar, 22/07/2014 - 11:36

Toti dimostra che il partito berlusconiano ( meglio chiamarlo così, dato che prima nasce Forza Italia, poi si dà vita al PdL, poi si ritorna a FI e ora si vorrebbe ri-rifare il PdL ... ) ha lo sguardo volto solo al passato e si pensa che se si ritorna indetro, tutto il panorama politico intorno si uniformerebbe a com'era in quel passato che si rincorre e persino Silvio passerebbe da avere 78 anni ad un Silvio di appena 58 anni ... C'è un che di infantile in questi sogni ma sono solo illusioni perché per ora tutte le risposte da NCD, Lega, FdI ( chiedere a Crosetto ... ) e Casini sono dei due di picche. Se FI non prende coscienza che il tempo non è un gambero, che le cose cambiano e si evolvono, che gli uomini sono mortali e invecchiano si auto-condanna ad una progressiva marginalizzazione. Ma d'altronde non è solo FI che si illude: lo fa anche chi titola "operazione anti Renzi". Un po' di serietà, dai.

gianni.g699

Mar, 22/07/2014 - 11:37

Evidentemente il poco sole che ogni tanto spunta picchia veramente sodo sulle zucche di questi inutili soggetti !!! ci hanno preso proprio per emeriti coglioni !!! Non voterò mai più chiunque abbia detto anche una sola volta una cosa prima di raggiungere il potere e una volta raggiunto il potere non abbia mantenuto ciò che ha detto prima !!! e in questa coalizione FI..nita mi pare ce ne siano a volontà !!! siete veramente FI.niti !!! cambiate mestiere che è meglio buffoni !!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 22/07/2014 - 11:46

Con questa storica intervista Toti delinea e detta lo scenario politico dei prossimi vent'anni. Toti, con il suo epocale pronunciamento, ha superato quella linea sottile che separa il grande politico dallo statista. Che fosse un politico che tutto il mondo ci invidia era cosa ormai ben nota, ma che fosse anche un grande statista non si era ancora evidenziato in pieno. Adesso sappiamo che l'Italia ha un'altro grande leader, un "capitan futuro" destinato ad affiancare SILVIO BERLUSCONI alla guida politica della nazione oppure a sostituirlo subito qualora SILVIO riservi per se la carica di Capo dello Stato eletto dal popolo. La strategia vincente che Toti annuncia è espressa con la lucidità tipica dei grandi e si può cosi sintetizzare: i moderati in Italia sono il 70% ed i sinistri sono minoranza, lo sono sempre stati e sempre lo saranno. La federazione dei moderati (Lega, FI, NCD, UDC, ecc.), deve guidare il Paese. Qualsiasi altro governo è ANTIDEMOCRATICO perché non rispecchia il volere del popolo. Per troppi anni i sinistri hanno governato il Paese soltanto attraverso ben 4 (QUATTRO!!!!!) colpi di stato consecutivi, ed hanno causato i disastri che sono sotto gli occhi di tutti. Ieri SILVIO stesso ha detto che gli industriali si sono recati piangenti al Suo cospetto invocando il Suo nome affinché li liberi dalla tirannia rossa che distrugge le loro aziende e provoca milioni di disoccupati. Adesso - finalmente - i moderati si sono uniti. La speranza, anzi la certezza, di un futuro di benessere, di libertà e di democrazia è - finalmente - una realtà!

Vero_liberista

Mar, 22/07/2014 - 11:53

mr Blonde, grazie ma ti posso dire questo: la mia delusione non ci sarà per il semplice motivo che nel breve termine (prossimi anni) non mi aspetto nulla, quindi nessuna illusione, nessuna delusione. Ho già metabolizzato la consapevolezza che finchè alla guida del centrodestra ci sarà Berlusconi e i suoi fidati consiglieri la sinistra di Renzi continuerà a vincere in carrozza, sopratutto a causa del "virus democristiano" che da anni ha contagiato Berlusconi e che lo stesso ha purtroppo diffuso in larghe fascie dell'elettorato di centrodestra (lo vedo anche da molti commenti qui di elettori di centrodestra). Sono pertanto consapevole che il centrodestra tornerà a vincere solo quando ritroverà una nuova leadership realmente liberale forte a attrattiva come lo era il primo Berlusconi del '94 e su di essa si rinnoverà una nuova sfida del vero liberalismo contro lo statalismo, più o meno camuffato, del pd e i suoi utili idioti ex, post e neodc. E purtroppo questo credo che potrà accadere solo dopo la dipartita definitiva del Cavaliere, per cui ci sarà da resistere ancora per diversi anni. Ma sono convinto che il ciclo congiunturale vincente della sinistra sia oggi arrivato al massimo e già il pendolo della storia ha cominciato a invertire la sua rotta. Basterà saper aspettare....

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mar, 22/07/2014 - 12:05

@perSilvio46, tutte minchiate non voto NCD non voto i traditori, questo ultimo periodo storico ha visto il governo Letta e quello Renzi non eletti dal popolo, ha avuto però un effetto calamita sugli eletti del centrodestra, TUTTI gli elementi "marci" si sono attaccati a questa calamita entrando in questi governi "farsa" dicendo che Berlusconi era finito che fosse un'incapace un Rimbambito ed ora FI dovrebbe allearsi con questo marciume ... fatemi un favore non dite fesserie.

abocca55

Mar, 22/07/2014 - 12:06

Noi vogliamo finalmente vedere le riforme istituzionali! Chiediamo troppo? Cercate di compattarvi seriamente su questa finalità.

nerinaneri

Mar, 22/07/2014 - 12:08

scassa: guarda che in brasile hanno clonato hitler, e forse si candida a in emilia-romagna

marina.panetta

Mar, 22/07/2014 - 12:11

Ma perché Berlusconi non si allea con Renzi, invece, contro i veri comunisti, e si tiene la vera destra come appoggio esterno?

abocca55

Mar, 22/07/2014 - 12:11

Siete lontani dalla volontà dei vostri elettori.Ecco i motivi per cui potrei non votarvi più: Se fate saltare le riforme. basta coi bulli, tipo Minzolin e Brunetta. Niente accordi o alleanze con NCD. Meglio stare all'opposizione, contribuendo a migliorare l'Italia che fare le ammucchiate a soli fini di potere. Se poi volete continuare con l'autodistruzione, accomodatevi pure, rimarrete in quattro gatti.....

marina.panetta

Mar, 22/07/2014 - 12:11

Ma perché Berlusconi non si allea con Renzi, invece, contro i veri comunisti, e si tiene la vera destra come appoggio esterno?

pagano2010

Mar, 22/07/2014 - 12:18

Ma fatemi capire se ci sta un poco di logica in tutto questo. SB è stato assolto in secondo grado con formula piena dal reato di concussione e prostituzione minorile (premesso che ci sta ancora la cassazione che può ribaltare tutto) e già ad incensare l'umo, come fosse più candido di un giglio, dimenticando che è stato buttato fuori a calci nel sedere dal senato perché colpevole di frode fiscale (non sta a me dire se vero o meno), nonché aver racimolato una figura di palta marrone da tutta la vicenda ruby a è prescindere da suoi interessi privati, visto che agiva come capo del governo. Giravolte spaziali stile Goldrake e si riparte con il PDL, smontato non più di un anno fa come esperienza fallimentare, sperando magari che subentri una grazia ne mentre. e se poi viene condannato in altro processo? mi pare ne abbia una sfilza non indifferente d'avanti. Possibile che dobbiamo sempre confondere questo genere di persone con la destra che storicamente è sempre stata giustizialista (ordine e legalità in primis) e soprattutto legata a logiche di onere, e qui onestamente non ne vedo la traccia. Tutti qui sono pronti ad inghiottire qualsiasi pozione gli facciano bere, a prescindere se di veleno, o urina o latro ancora. Questi non sono di destra questi sono solo affaristi pronti a vendersi al miglio offerente. uno schifo e questo vale anche per SB ormai. PUBLLICARE PREGO!

linoalo1

Mar, 22/07/2014 - 12:22

Uniti,si!Ma senza i Traditori!Pena,il calo dei voti!Io,e tanti come me,se il CentroDestra accoglierà i Traditori,voteremo tutt'altro!Lino.

Il giusto

Mar, 22/07/2014 - 12:30

Anche oggi grasse risate!Le piroette del giornale e i relativi commenti dei silvioti sono eccezionali!Ma noto anche,per fortuna per loro,che anche molti dello zoccolo duro cominciano ad avere dubbisulla"serietà"del padrone!P.s.sbagliato accusate toti per il programma di f.i.!La linea del partito la impone il pregiudicato sotto dettatura della pascale!!!

Il giusto

Mar, 22/07/2014 - 12:43

pagano2010...condivido in toto il tuo commento!Da più di 10 anni vado dicendo che il pregiudicato è il fallimento del centrodx e,purtroppo,dell'Italia!Alla sua dipartita,dopo un periodo di caos speriamo breve,il centrodx potrà ripartire con un leader onesto,che faccia gli interessi degli italiani!Fino ad allora però,noi onesti di dx,eviteremo di votare chiunque si apparenti con lo schettino dell'Italia!!!

gianni59

Mar, 22/07/2014 - 12:45

Fini non disperare..basta attendere un pò, gli Italiani dimenticano....

edo1969

Mar, 22/07/2014 - 12:48

... Toti! ah ah ah ah ah

edo1969

Mar, 22/07/2014 - 12:49

la specie umana più ottusa del mondo: il bananas

edo1969

Mar, 22/07/2014 - 12:52

Dudu' primo ministro

nerinaneri

Mar, 22/07/2014 - 12:52

ma perche' berlusconi non si compra renzi e lo mette a capo di forza italia?

Ritratto di CompariDiMERENDA..

CompariDiMERENDA..

Mar, 22/07/2014 - 12:55

pagano2010 - assolto perchè il fatto non costituisce(più) reato

fiorentinodoc

Mar, 22/07/2014 - 12:56

dopo 20 anni di fiducia al cavaliere,alle ultime elezioni oh votato lega.l'unico partito che si avvicinava ai valori di un tempo di berlusconi.poi sono arrivati i vari dudu i branbilla i cecchi paone ora anche toti che si vuole ricompattare col traditore.penso che il mio voto non lo riprendete

fiorentinodoc

Mar, 22/07/2014 - 12:56

dopo 20 anni di fiducia al cavaliere,alle ultime elezioni oh votato lega.l'unico partito che si avvicinava ai valori di un tempo di berlusconi.poi sono arrivati i vari dudu i branbilla i cecchi paone ora anche toti che si vuole ricompattare col traditore.penso che il mio voto non lo riprendete

Ritratto di CompariDiMERENDA..

CompariDiMERENDA..

Mar, 22/07/2014 - 13:24

perSilvio46 - tOTTI,il più grande statista degli ultimi 10000 anni, dopo Lui si intende

Ritratto di BrianWagner

BrianWagner

Mar, 22/07/2014 - 13:28

Berlusconi candidato premier !

m.nanni

Mar, 22/07/2014 - 13:43

le carezze di Berlusconi ad Angelino Alfano per un ritorno all'ovile, intanto che gli chef preparano l’arrosto col vitello grasso, stanno regalando ai berluscones più appassionati, dei frutti prelibati; intanto la soddisfazione di vedere insieme la Perina (ma anche Bocchino, perché no) e Giovanni Toti, Raffaele Fitto, Maurizio Gasparri o Lara Comi a tirare acqua al nuovo mulino della Casa delle Libertà per battere Renzi; poi riascoltare in chiave futuristica le aperture di Fini al poverello (nel senso più rispettoso del termine) venuto dall'Africa clandestinamente, che un domani “potrai essere tu il capo del nostro stato”. trepidanti anche per il ritorno di Buttiglione per riascoltare anche alla moviola in chiave onirica o per capire il senso esatto del suo pensiero per molti incomprensibile:"Berlusconi dovrà dare prova di discontinuità". Lo diceva da vent’anni! che va letto così:"lunga vita a Berlusconi a capo(o a coda?) dei moderati". anche Cicchitto ha risposto immediatamente all'appello, al rivolemosi ben di Berlusconi, che in mattinata ha espresso il suo giubilo:"molto bene l'apertura al dialogo di Berlusconi, ma lui(Berlusconi ndc) deve stare in seconda fila". come dire: avanti con la nuova casa della libertà, ma tu, caro Berlusconi, nasconditi. anche Quagliarello ha apprezzato l'offerta neppure richiesta dell'altra guancia del presidente Berlusconi, però sulla leadership di Berlusconi, che fa, cosa dicono i giornalisti? che forse Quagliarello accelera per il ritorno all'ovile a bisbocciare alla faccia nostra? niente accelerazione: "Quagliarello frena". frena Quagliarello! Silvio, un consiglio: innesca la retromarcia che qui si rischia davvero di uscire tutti fuori strada!

abocca55

Mar, 22/07/2014 - 14:04

La cosa più dolorosa è che si continua a prendere in giro spudoratamente gli Italiani. Ma diciamo la verità: NCD, nuovo centro destra è una spudorata maschera. Si tratta di DC, democrazia cristiana, i quacqueri della parte peggiore della Curia romana. Ed io dovrei dare il voto a questa gente alleata a Forza Italia? Ma voi siete nel mondo dei sogni! Devo dare il mio voto a squagliariello, spomicino, alfango e Co? E NO Berlusca! semo amiconi, se volemmo bene, ma ora ci chiedi troppo!

mantiga

Mar, 22/07/2014 - 14:14

Toti non ha il quid, non buca il video, quando parla sempra che abbia una patata in bocca contro Renzi non ci sarebbe partita

giottin

Mar, 22/07/2014 - 14:23

Caro Toti, unite pure tutto quello che volete ma poi non venirci a parlare di avere "rispetto per i nostri elettori", perché noi gente come alfano, casini ecc. ecc. ecc. ecc., non la vogliamo nemmeno sentire nominare, siamo allergici. Se ci ascoltate bene, altrimenti ve lo faremo vedere noi il rispetto che avremo per voi...

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 22/07/2014 - 14:38

A mio parere personale, credo che Berlusconi ed i suoi coordinatori Politici, malgrado tutto, NON HANNO CAPITO ANCORA NIENTE di NIENTE ! Raccimolare voti da Partitini simili che per STORIA lasciano assolutamente a desiderare, non fa altro che PERDERE VOTI anche dai Berlusconiani ed anche SUBITO. I VOTI non debbono venlre dai soliti Partitini "Azzecca Carbugli" e sempre VELENOSI per il loro carattere di ARRIVISMO in ogni senso. I voti, un grande o medio Partito se li deve guadagnare rivolgendosi direttamente al POPOLO in base ad uno specifico programma politico. Fare un accordo con altri Partitini vale a dire continuare la solita "TRESCA" Politica che ha fatto fallire una infinità di Governi con gravi ripercussioni per il Popolo Italiano. Provate ancora ad insistere su queste sciocche linee di aggregazioni e vi accorgerete SUBITO delle grandi emorragie di consensi e che subito vanno a direzionarsi su RENZI e su GRILLO. Non ci vuole un grande cervello per capire tutto ciò.

Giorgio1952

Mar, 22/07/2014 - 14:57

Bravo Giovanni Toti propone una consulta del centro destra : "Creare un tavolo di consultazione permanente e stabilire una road-map per passare dalle parole ai fatti. Ha ragione Salvini quando dice che non si può procedere a una sommatoria. Bisogna lavorare su punti programmatici concreti". Come la mettiamo adesso che La Lega ha votato per l'arresto di Galan???

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 22/07/2014 - 15:42

Adriano Romaldi proprio non riesco a capire perchè lei scriva Politicamente e Programma con la maiuscola. Se c'è una cosa schifosa è proprio la politica... e i suoi programmi.