L'ora del faccia a faccia tra Berlusconi e Salvini

L'incontro per rinsaldare il patto sulle Regionali. In Umbria e Marche verso l'intesa con Lega e Ncd. Trenta deputati azzurri pronti a votare le riforme

Dopo oltre 300 giorni è arrivato il «the end». Berlusconi oggi terminerà i suoi servizi sociali alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone ma questo non vuol dire che sarà un addio, anzi; sarà un «arrivederci» perché il Cavaliere ha già fatto sapere di avere intenzione di tornare presto a trovare i «suoi vecchietti» come li chiama lui. Certo, un bel sollievo: lo farà senza indossare un camice bianco ma soprattutto non perché costretto da una sentenza emessa da un magistrato. Con la fine anticipata della pena all'8 marzo, Berlusconi sarà ancora sub judice per qualche mese ancora: il tempo necessario affinché il tribunale di sorveglianza di Milano metta al suo fascicolo il timbro «pena estinta». Tuttavia non avrà più le limitazioni a cui era sottoposto fino a ora: rientro a casa entro le 23 e richieste ai magistrati anche per i trasferimenti a Roma; potrà girare per l'Italia liberamente e rioccuparsi del partito in vista delle prossime elezioni amministrative. Certo il capitolo giustizia non è chiuso, anzi. Nell'attesa della sentenza della Cassazione sul processo Ruby nel quale è stato assolto, prevista per il 10 marzo, dal procedimento collegato del Ruby ter sono in arrivo altre grane. Il Cavaliere sostiene che non vi sia nulla di penalmente rilevante ma lamenta il solito metodo: fango da trasmettere ai media per distruggere l'immagine dell'ex premier.

Un Cavaliere concentrato sul risiko Regionali e desideroso di chiudere la partita alleanze. A questo proposito a ore si terrà, se non s'è già tenuto nella notte di ieri, un faccia a faccia ad Arcore con il leader della Lega, Matteo Salvini. A prescindere dalle mosse del sindaco di Verona, Flavio Tosi, il patto Forza Italia-Carroccio verrà rinnovato; con maggiore convinzione qualora Tosi dovesse smarcarsi e presentare una sua lista autonoma nel tentativo di mettere i bastoni tra le ruote al candidato uscente Luca Zaia. Il tentativo del Cavaliere è quello di fare da «cerniera» nel centrodestra: assieme alla Lega al Nord e insieme ad Alfano al Sud per riconfermare due Regioni pesanti come Veneto e Campania. Se così fosse, si potrebbe facilmente chiudere anche sulle altre Regioni con due dati positivi: sia in Umbria sia nelle Marche il centrodestra dovrebbe correre tutto unito, Lega e Ncd incluse.

Sul fronte nazionale, invece, la linea ufficiale non cambia: opposizione a Renzi anche sulla riforma del Senato e sulla legge elettorale che, fino a quando il patto del Nazareno era in vita, anche Forza Italia ha contribuito a scrivere. Anche se nel palazzo girano ipotesi secondo le quali il Cavaliere stia cercando di riallacciare i fili del dialogo con il premier, le voci non trovano conferme. Una tesi, quella di un Nazareno bis, ipotizzata come risposta berlusconiana all'apertura di Renzi all' Espresso a cui dice «con Berlusconi continuo a trattare». Ma i rapporti tra Cavaliere e presidente del Consiglio continuano ad essere freddi. O meglio: a non esserci. Pertanto sarà pollice verso sia alle riforme costituzionali sia all'Italicum. È vero, tuttavia, che il gruppo parlamentare azzurro non si muove come un sol uomo e all'interno convivono differenti sensibilità. Cinquanta sfumature di azzurro: tanto che, nonostante mercoledì scorso Brunetta abbia dato l'input di voto contrario, pare ci sia una trentina di deputati pronti a sostenere le riforme. Intanto Mariastella Gelmini attacca il brunettiano Mattinale , reo di utilizzare toni troppo antirenziani: «Non penso che Forza Italia abbia votato per quasi un anno riforme “mostruose”. I toni sono sbagliati e condannarci all'autoemarginazione non è una scelta lungimirante».

I mesi che mancano perché il tribunale di sorveglianza scriva «pena estinta» sul fascicolo del Cav

Commenti

mister_B

Ven, 06/03/2015 - 08:37

da tarantini a salvini.... ci saranno le bambine anche li?

ammazzalupi

Ven, 06/03/2015 - 08:39

Caro SILVIO, non riesco a capire tutta questa tua voglia di NCD. Pensi davvero di poter vincere le elezioni con un TRADITORE che gli italiani odiano? Puoi spiegarci, per favore, quanta acqua puoi portare a casa con un "SECCHIO SENZA FONDO"?

m.nanni

Ven, 06/03/2015 - 08:59

consigliate Silvio Berlusconi, riferite anche di questo commento(se non vi fa schifo) che colga la palla al balzo e si metta velocemente d'accordo con Salvini e sperimentino insieme le primarie di coalizione. Riferitelo a Silvio che non si lasci neppure per un instante tentare dal nulla degli alfaniani e fare accordi con loro a dispetto della Lega. Accordi con gli alfaniani al momento sono impossibili anche perchè continuerebbero a stare con una zampa di qua e un'altra di la. i sondaggio ne marcano la loro sparizione e sono altamente indigesti al 98 per cento del popolo di FI e del centrodestra liberale tutto.

angelomaria

Ven, 06/03/2015 - 09:00

SILVIO SEI TUTTI NOI

SCHIZZO

Ven, 06/03/2015 - 09:01

Se così fosse, si potrebbe facilmente chiudere anche sulle altre Regioni con due dati positivi: sia in Umbria sia nelle Marche il centrodestra dovrebbe correre tutto unito, Lega e Ncd incluse.................E con il Governo "leggifera"! Immaginatevi con chi avete a che fare!

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 06/03/2015 - 09:18

“ Robe da matti “ accusare un personaggio cosi di prostituzione di frequentare escort e puttane proprio non ci siamo

abocca55

Ven, 06/03/2015 - 09:23

Le malattie del potere e delle donne sono incurabili. Ancora una volta il Cavaliere commette un errore, allearsi in minoranza con salvini. FI va salvata rottamando fitto, brunetta e Co. Occorre un cuore sano, compreso quello delle Amazoni, e fare un governo salva Italia con Renzi, e saper aspettare che il vento cambi direzione a favore del centro/destra. Voler essere protagonisti a tutti i costi, ci spinge ad alleanze errate, ciò che è sempre successo nel PDL. Inoltre, non spingete il grande Sallusti a dare un tono pessimistico a Il Giornale, ripetendo ciò che fecero i bulli del PDL, perché il pessimismo è un tumore per il Paese. Chi combatte la criminalità, gli zingari, e l'illegalità, prende voti. Anche i cittadini più stupidi lo capiscono. Ogni periodo ha le sue caratteristiche ed esigenze.

vince50

Ven, 06/03/2015 - 09:32

Le ammucchiate hanno rovinato l'Italia(ma non i politicanti),Storia vecchia.Ci si unisce per tentare di vincere,pur sapendo che poi non si arriverà a niente di concreto.Così come hanno fatto sempre a sinistra,il potere viene mantenuto ma la nazione va allo sfascio.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 06/03/2015 - 09:39

Salvini se vuoi i voti di gran parte del CDX, NON ALLEARTI MAI CON I GIUDA DEL NCD, HANNO TRADITO E TRADIRANNO (PER UN PIATTO DI LENTICCHIE) ANCORA.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 06/03/2015 - 09:41

Berlusconi lascia lo spazio ai giovani (eventualmente rimanere nella Direzione)e non alle badanti.

Blueray

Ven, 06/03/2015 - 09:44

Ancora con questa fissazione di andare con Ncd, non se ne può proprio più.

rigadritto

Ven, 06/03/2015 - 09:50

Grande Silvio resti tu la figura unificante del cdx, rimetti in riga Salvini che è un clown e non può rappresentare un cdx di Governo. Hai detto che è "estremista e velleitario", aggiungo fannullone (mai lavorato in vita sua) assenteista (v. le sue assenze a Bruxelles) incolto (mai riuscito a laurearsi) e soprattutto fa una politica da osteria che lo porterà al massimo al 15% quando si presenteranno vere elezioni. Insomma solo un alleato, piccolo e immaturo. Mai sarà Capo di un Governo. Caro Berlusconi rimettiti in gioco in prima persona per favore e ridai un’anima alla destra liberale o il Paese rimane in mano al PD per 10 anni!

rigadritto

Ven, 06/03/2015 - 09:56

... e per favore signori Salvini, Tosi e tutta la compagnia, evitate a causa di dissidi interni di favorire e far vincere la Moretti in Veneto! Sarebbe il colmo, ci manca solo lei. L'ottimo Zaia - persona per bene e bravissimo governatore - ha la vittoria in tasca: non facciamo ora noi i "Tafazzi" come faceva la sinistra anni fa! Se non teniamo almeno quelle poche regioni che ci restano siamo fritti anzi il Paese è fritto. Forza mitico Silvio, lavora tu per il cdx.

Atlantico

Ven, 06/03/2015 - 10:29

"Differenti sensibilità", fantastico ! Chiedo ufficialmente un aumento di stipendio per Cramer, che ha dato prova di dedizione alla causa e di grande capacità nel passare le notizie affogandole in un mare di schiuma frenata. Certo, un altro giornalista avrebbe scritto: "Il gruppo parlamentare FI é spaccato a metà, Verdini sta per uscire allo scoperto e se Gelmini attacca frontalmente Brunetta ne vedremo delle belle in futuro" ma non si può avere tutto. Mi immagino se in queste condizioni ci fosse il PD cosa si scriverebbe ! Ahahahah

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 06/03/2015 - 10:35

Sempre più cotto. Poveraccio ormai non ci capisce più un caxxo. Imbarcare ncd vuol dire tradimento a breve.

Rossana Rossi

Ven, 06/03/2015 - 10:39

Berlusconi purtroppo finita questa vergognosa e ridicola condanna dovrà combattere ancora perchè i soliti 'magistrati' hanno già cominciato il tam tam mediatico buttando in prima pagina intercettazioni (pagate da noi) e usando frasi sibilline ed estrapolate dai contesti per buttare altro fango su di lui e per l'ennesima volta fotografandolo come un puttaniere che non ha altro in testa che la f..a.......Vorrei sottolineare che intanto se va a puttane se le paga lui e non è poco al contrario di altri ai quali le paghiamo noi, e che questo giochino dei sinistr..zi magistrati oramai a stancato e non incanta più nessuno.......punite piuttosto chi diffonde illegalmente le intercettazioni, è così difficile?

Ritratto di sognoitag£iano

sognoitag£iano

Ven, 06/03/2015 - 10:39

legaioli, farsisti e alfanidi la nuova vecchia ammucchiata avanzata

geronimo1

Ven, 06/03/2015 - 10:40

Siate leader e non buffoni!!!!!!! Senno' regalate il 78% al Bimbo d' Oro!!!! I kompagni ridono a crepapelle se pensano all' ultimo periodo del centro destra!!!!!! E' pensare che non sono certo passati duecento anni da quando gli facevamo il cu..o!!!!!! Giudici a parte (ma l' Italia NON e' un paese normale) anche da parte vostra (Salvini e' ripartito da un cumulo di macerie!!) e' stato fatto il massimo per fare il gioco del nemico...!!!! Innanzitutto traditori e opportunisti: imparate da loro, che stanno tutti allegramente uniti coi mal di pancia fortissimi (fanno abbondante uso di anti diarrea!!!)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 06/03/2015 - 11:04

Ma quale arrivo del "the end", come dice il dr Cramer, sempre ottimista nei confronti di Silvio Berlusconi. Come potrà mai essere libero un uomo, ormai un sedicente leader, molto attento al fatto che "sarà ancora sub judice per qualche mese ancora" e che dà molta importanza al tempo necessario affinché il tribunale di sorveglianza di Milano metta al suo fascicolo il timbro «pena estinta»"? Sono queste preoccupazioni da uomo banale che fanno vedere un uomo finito e senza più spina dorsale, che dà persino importanza ad un fatto burocratico, nonostante quello che ha subito non sia stato un atto di giustizia, ma semmai il contrario. Comunque, l'articolo dà un'idea precisa di quella che è ormai da qualche tempo Forza Italia e dello stato in... (1 - continua)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 06/03/2015 - 11:05

...cui è stata ridotta in quattro o cinque anni di collaborazionismo con la sinistra da parte di Silvio Berlusconi. E' un coacervo di contraddizioni ormai. Nel momento in cui si parla di "opposizione a Renzi" e di "linea ufficiale" che "non cambia", ecco affacciarsi la possibilità "di riallacciare i fili del dialogo con il premier" (Renzi ovviamente) e una trentina di sedicenti azzurri sono pronti di già a votare a favore di Renzi per quello che rimane delle riforme. Complimenti a Forza Italia! Ma dove crede di poter arrivare in queste condizioni? Soprattutto se fa comunella con l'NCD di Alfano e traditori vari, con o senza Lega? Il mio voto certo non l'avranno, né quello dei miei familiari. Vorrà dire che ci asterremo. (2 - fine)

abocca55

Ven, 06/03/2015 - 11:18

Anche un sano 10% può essere importantissimo per i futuri governi italiani. Renzi da solo non avrà la maggioranza assoluta. Allora a che servono le alleanze con il bullo salvini e i traditori ex DC, se non a disgustare i votanti di FI? Il problema ed anche la delusione, è che ho la sensazione che a Silvio sta più a cuore il sogno di un potere personale, che quello di far spiccare il volo al nostro Paese. Silvio, in questo momento ti viene chiesto un sacrificio, lascia stare le ambizioni irrealizzabili, lavora per l'interesse dell'Italia, e se puoi, lascia un restauro di un qualche monumento in cattive condizioni. Non ti va di fare qualche opera di mecenatismo? La vera grandezza dell'Uomo è nella sua Anima!!!! Umiltà, Modestia, Amore!!! E per le donne, se non ti manca il ferro, fai bene ad averle. I giudici invidiosi non potranno perseguirti per questo. Quisquis amat valet!

carvan1234

Ven, 06/03/2015 - 11:32

Certo che Berlusconi, purtroppo, mi sembra proprio andato a massa. Ma non si vergogna a trattare con Salvini e tutti i vecchi beoti che lo votano ? Io come ex (dopo questo è sicuro) votante di FI, mi vergognerei che il mio voto fosse associato in qualunque maniera con gente come Salvini e i vecchi beoti che lo seguono, per non parlare delle pantagane fasciste. Ormai stanno diventando peggio dei grillini. E poi, tra le altre cose, che faccia chiudere il becco a Brunetta. Ma non si accorge che ogni volta che questo lo apre, lui perde voti ?

liberal_123

Ven, 06/03/2015 - 11:46

B a Giampy: ”IO, TE, ROSSELLA E DEL NOCE. LE RAGAZZE SANNO DI ESSERE CON CHI PUÒ DECIDERE LORO DESTINO”. Ma se vostra figlia volesse lavorare onestamente in televisione, o fare la giornalista ecc, e si trovasse di fronte a questo quartetto sareste felici? il piu grande editore privato ed il suo infiltrato alla raidel tempo! Vi piace questo comportamento ed il senso delle sue parole? e se vostra figlia non cedesse ai ricatti e non avesse nessuna chanche di fronte a quelle che cedono, lo riterreste giusto?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 06/03/2015 - 11:49

Vai silvio, spezza le reni a Salvini, altrimenti la gente non crederà più in te se non riesci, almeno, a mettere in riga gente come i leghisti. Promettigli un ministero fasullo sul recupero delle risaie, tanto quelli accettano tutto da perfetta lega ladrona

vince50_19

Ven, 06/03/2015 - 11:57

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. "Caro" silviuzzo evita accordi da suicidio politico, resta da solo anche se vincere sarà comunque come prendere un 6+1 al super enalotto (oltre 622milioni di probabilità di vincere). Fatti pure tutte le donnine che vuoi se ne hai voglia, fu@@@ti@ne di chi ti critica, ma evita accordi per fare muro al wannabee toscano. Tanto lo sai che dopo i nodi vengono al pettine, ti troverai contro certa magistratura, poteri forti che sappiamo vogliono radere al suolo (economicamente) l'Italia e tutto finisce in una litigata generale, in un casino che potrebbe essere l'incipit per una incazzatura generale. Mentre la Troika continua a fare i cavoli suoi in casa nostra con i suoi tirapiedi.

superitalia

Ven, 06/03/2015 - 11:58

Rossana Rossi... lei è fantastica... il fatto che se le paghi lui le prostitute è sufficiente per giustificarlo, per non ammettere che avesse altro per la testa durante il periodo in cui è stato Primo Ministro? Il punto è che quest'uomo non ha mai fatto gli interessi del Paese. Nemmeno i suoi.

Rossana Rossi

Ven, 06/03/2015 - 11:59

Caro carvan, Salvini potrà anche non piacerti ma attualmente è l'unico che sta dicendo cose giuste sui problemi più grossi, tipo immigrazione, che il parolaio rosso e la inutile UE non sanno o peggio non vogliono risolvere.....

Atlantico

Ven, 06/03/2015 - 14:06

Ma se questi due qui hanno due partiti a pezzi ! Invece di perdere tempo a parlare tra di loro, si adoperassero per mettere un minimo di pace nei loro partiti dilaniati ! Il Giornale parla dei problemi dei legaioli, parla persino dei 'problemi del PD ( ? ) ma non dice nulla su quello che sta succedendo in Forza Italia ( Verdini, Fitto, Brunetta e Gelmini, ecc. ) e nemmeno aggiorna su quanto sta emergendo su escort, testimoni finanziati, Ruby uno in Cassazione, Ruby ter e zone limitrofe ( si vede che i lettori non sono giudicati abbastanza adulti ... ). Poi tra qualche giorno leggeremo i soliti titoli "Nuovo assalto dei magistrati" ed altre amenità del genere. Ormai vecchie di 20 e passa anni.

angelomaria

Sab, 07/03/2015 - 09:46

ILPASTCCIO/I RENZIANI ORMAI FATTI TROPP E INSULSI CONL'OPPOIZZIONE AD OLTRANZA NON POTRANNO RIPETERSI!!