L'ultima trovata di Marino: tassa di soggiorno al governo

Per coprire il buco da 550 milioni di euro, il sindaco vuole far pagare 110 milioni a Renzi per "ospitare" Palazzo Chigi e i ministeri

Dal cilindro magico il sindaco di Roma Ignazio Marino ne ha tirata fuori un'altra. Un vecchio trucco, con un accorgimento nuovo. Si tratta della tassa di soggiorno. Solo che, a questo giro, non vuole farla pagare soltanto ai turisti ma anche al governo. Come spiega Franco Bechis su Libero, per coprire il buco da 550 milioni di euro annui nel bilancio di Roma Capitale, il primo inquilino del Campidoglio vorrebbe far pagare 110 milioni di euro l'anno all'esecutivo per "ospitare" Palazzo Chigi e i ministeri.

Nel primo rapporto "sulle cause della formazione del disavanzo di bilancio e di parte corrente e piano triennale per la riduzione del disavanzo e per il riequilibrio strutturale del bilancio", riportato oggi da Libero, Marino si diverte a fare un piano di tagli e risparmi dove a pagare sono tutti tranne i romani. Oltre ai 110 milioni di euro chiesti a Matteo Renzi per coprire i costi extra di ospitalità a Palazzo Chigi e ai ministeri, il piano prevede, infatti, "il riconoscimento di uno stabile finanziamento del trasporto locale da parte della Regione per un importo pari a 240 milioni di euro l'anno che, insieme all'efficientamento portato avanti da Atac consentirebbe il raggiungimento dell'equilibrio dei conti del Trasporto pubblico locale". Non solo. Dei 200 milioni da tagliare all'anno, altri 90 milioni dovrebbero arrivare dal "contenimento dei costi da parte di Ama", la municipalizzata che a Roma effettua la raccolta dei rifiuti.

Sulle spalle di Marino resterebbero dunque 110 milioni di euro di tagli da qui al 2017, anno entro cui è stato previsto il rientro definitivo dal buco di bilancio. Anche in questo caso, però, il sindaco di Roma ha pensato bene di riversare le spese su qualcun altro. Toccherà al ministero dell'Economia a cui sono stati chiesti 300 milioni in due tranche attraverso l'allentamento del Patto di stabilità. "Poiché il piano si dispiega nel corso del triennio - spiega Marino - occorrono misure di sostegno in termini di spazi di patto di Stabilità interno e di risorse nel corso degli anni 2014 e 2015, per un importo non inferiore ai 300 milioni di euro". Per il 2016, invece, "le esigenze dovranno essere valutate in coerenza con l'entrata in vigore della nuova normativa sul pareggio di bilancio". Insomma, altro che tagli e risparmi, con tutti questi trucchetti Marino non dovrà tirare fuori un centesimo.

Commenti

ghorio

Dom, 20/07/2014 - 12:44

Marino dovrebbe essere dimissionato d'ufficio per incapacità; veramente l'Italia è una repubblica con capitale Roma e il comune di Roma deve sottostare alle leggi dello Stato: semmai deve ringraziare che la città di Roma sia capitale d'Italia.

@ollel63

Dom, 20/07/2014 - 12:45

200 milioni all'anno li deve pagare marino per le sue stronzate

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 20/07/2014 - 12:50

oh oh oh... che coglione... :-) ma a proposito... chi l'ha votato? ah si, ora ricordo, i 664.490 coglioni romani l'hanno votato! e con l'inganno... :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 20/07/2014 - 13:00

oltre a questa stupidata, sapete cosa ha fatto marino? ha tolto 3,5 milioni di euro destinati ai disabili, per darli ai rom! un vero intelligentone! e i 664.490 PSICOSINISTRONZI romani che fanno? protestano? ma noooo... se ne stanno zitti, fanno finta di niente... tanto alla sinistra è permesso di rubare i soldi anche ai disabili... :-) IPOCRITI!!!!!!!!!!!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 20/07/2014 - 13:28

Ultima trovata di Marino: tassare Roma che mantiene un sindaco che non esiste.

moshe

Dom, 20/07/2014 - 13:38

Il vomito provocato dai sinistri, non ha fine.

Sabino GALLO

Dom, 20/07/2014 - 14:28

Idee geniali e NUOVE da parte del sindaco (?) : gli italiani, tutti gli italiani, hanno il dovere di coprire i debiti di Roma! Certo, è una regola già adottata altre volte e sempre efficace. Tuttavia, i romani devono porsi una domanda : è proprio l'uomo giusto al posto giusto? Non sempre gli "eletti" sono colpevoli. Qualche volta gli elettori fanno scelte sbagliate. E non sempre il beneficiario di queste scelte ha delle colpe imputabili a lui. Anche gli elettori devono valutare le competenze dei candidati per certe funzioni, prima di esprimere il loro voto. Si può essere bravi in un campo della conoscenza e non in un altro! D'altra parte,il sindaco in questione ha preso la decisione che già altri hanno preso in situazioni comparabili. Ma la situazione attuale del Paese è piuttosto grave e questa decisione è meno accettabile. Ma così fan tutti! O quasi! Cambiare non è facile, in questo Paese. Le abitudini sono incostrate.

giovannibid

Dom, 20/07/2014 - 14:30

Se faceva il dottore come fa il politico abbiamo capito perché si è tolto il camice SI VERGOGNI!!!!!!!!!!!!

angelomaria

Dom, 20/07/2014 - 14:44

IL CERVRLLO ORMAI IN GELATINA HA RAGGIUNTO IL COLMO E'SE'LIQUEFATTO!!

sphinx

Dom, 20/07/2014 - 14:46

Io suggerirei anche una tassa di attraversamento città per tutti quelli diretti a San Pietro: pullman, vetture private, vetture di rappresentanza e semplici pellegrini... Secondo me ci verrebbe fuori una barcata di soldi.

cgf

Dom, 20/07/2014 - 15:21

si potrebbe spostare (e lo si dice da tempo) qualche ministero a Milano, certamente la produttività ne guadagnerà, meno contenti i concittadini del sindaco, a Milano si lavora, non si fa la spesa durante l'orario di lavoro.... neanche se lavori all'Esselunga!!

cgf

Dom, 20/07/2014 - 15:24

Togliessimo i fondi 'salvaRoma' e riportassimo la capitale a Firenze? poi vorrei proprio vedere senza i ministeri ed il Governo aRRoma come fa a vivere la gente? La città si fa già pagare troppo per le infrastrutture che offre!

blackbird

Dom, 20/07/2014 - 16:01

Bravo Marino! Finalmente un Sindaco di Roma che mette in conto le spese folli che il Comune deve sostenere per ospitare la macchina statale! Faccia pagare fino all'ultimo cent a questi prepotenti fannulloni! E faccia pagare anche la FAO, le ambasciate straniere, gli uffici delle Ragioni, tutti che su Roma pesano senza pagare il fio! E che dire delle manifestazioni che provocano danni continui? Marino, metti la tassa sulla protesta! Basta fare danni a carico dei romani!

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Dom, 20/07/2014 - 17:31

ahahahahahah...non ci posso credere . Ma carnevale e' ancora lontano...

moshe

Dom, 20/07/2014 - 17:35

Forse si è dimenticato dei soldoni che roma prende dalle NOSTRE tasche in quanto "roma capitale", senza contare l'ultimo decreto-sava-roma che ha vomitato su roma altre centinaia di milioni di euro !!! DIVIDIAMO L'ITALIA !!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 20/07/2014 - 17:57

Guerra tra bande di ladri.

treumann

Dom, 20/07/2014 - 17:58

quando la realtà supera la fantasia........ e se a Roma votassero di nuovo oggi, come andrebbe?

Miraldo

Dom, 20/07/2014 - 18:33

vai via buffone sei il re di Roma ladrona.

titina

Dom, 20/07/2014 - 18:39

Dovrebbero pagare direttamente i parlamentari

Ritratto di bergat

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bergat

Anonimo (non verificato)

killkoms

Dom, 20/07/2014 - 19:01

marino fa rima con cretino!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 20/07/2014 - 19:01

ed è pure circondato da personale incompetente e delinquenziale.... :-) lui stesso, da solo, fa danni! se poi si fa aiutare dagli incompetenti.....

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 20/07/2014 - 19:16

Questa faccia da ebete è strafatto di marijuana: ogni giorno spara una nuova stronzata.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 20/07/2014 - 19:18

il dottore non lo fa più perkè aveva le manine lunghe

lento

Dom, 20/07/2014 - 19:39

L'hanno messo a capo della citta' di Roma come anno messo pascale da Berlusconi.C'e' qualche' organizzazione ombra che' a noi tutti sfugge...

giolio

Dom, 20/07/2014 - 19:51

Marino questo anno, alle entrate del turismo di Roma...... mancheranno quattromila euro. Li vado a spendere a Helsinki .......ritorneró quando ci sará un sindaco di destra

angelovf

Dom, 20/07/2014 - 20:05

Questo mongolfiere ne inventa sempre di nuove, l'assoluzione di Berlusconi ha fatto rincretinire molti colpevolizzare, e questo è uno di loro, tutti potevano distruggere Roma, ma Berlusconi non poteva danneggiare Neanche un lampione, idiotą.

rossini

Dom, 20/07/2014 - 20:18

Se il Governo decidesse di trasferire la Capitale a Frosinone?

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 20/07/2014 - 20:42

@robocop2000- ma non servono parole offensive. La faccia parla da sola.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 20/07/2014 - 20:48

MA UNO PIU' DEFICIENTE DI QUESTO I ROMANI NON POTEVANO TROVARLO...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 20/07/2014 - 21:30

Una persona del genere se la sono covata in grembo ed ora chiede solo di addentare con i suoi artigli ciò che gli appartiene; conviene fare come Ponzio Pilato dato che fate sempre così con i vostri amici e partitici non avete che da scegliere l'acqua è abbondante a Roma e c'è anche quella cosiddetta marcia che farebbe al caso vostro. Bene Renzi ti meriti tutto quello che semini e così i tuoi solidali compreso Grillo che non aspetta altro che di farsi un'altra nuotata sullo Stretto dei Messina ma questa volta lo mandiamo in Africa a prendere i suoi amici che devono sbarcare in Italia. Pezzi di niente che siete vi meritaTE SOLO IL nOS. DISINTERESSE SE NON FOSSE CHE TENIAMO ALL'iTALIA E Al Nos. Popolo; viva Forza Italia. Shalom

Tuareg33

Dom, 20/07/2014 - 22:02

Tira troppo la corda. Bada che Renzi perde la pazienza.

gianni59

Lun, 21/07/2014 - 02:05

giusto! tra cortei di protesta, auto blu, alberghi cari, case affittate a pochi euro, corruzione, Roma ladrona e portaborse generano un gran caos e dunque è il minimo...altrimenti nordici prendeteveli voi che ci fate un piacere e ci liberata mezza città!!

gianni59

Lun, 21/07/2014 - 02:09

sphinx...lei scherza... ma a parte il Vaticano i vantaggi dei pellegrini se li prendono tutti i ristoratori, gli ambulanti e gli albergatori...ai cittadini restano solo traffico, immondizia e bus pieni...

timoty martin