Cronache

Lusso, spettacoli e tecnologia. È l'ultima "Meraviglia" di Msc

L'ammiraglia della flotta parte per la sua prima rotta E già si pensa a due nuove mega navi lunghe 330 metri

Lusso, spettacoli e tecnologia. È l'ultima "Meraviglia" di Msc

Le Havre Mai nome di battesimo fu così appropriato. Di Msc Meraviglia, la nuova ammiraglia della flotta di Msc Crociere battezzata ieri sera a Le Havre da Sofia Loren - madrina di tutte le 13 navi della compagnia di Gianluigi Aponte - si sono già dette e scritte meraviglie possibili e impossibili. La serata inaugurale è stata presentata da Gad Elmaleh, uno dei comici più apprezzati d'Europa. Oggi pomeriggio, invece, Msc Meraviglia partirà per la sua prima rotta lungo la costa atlantica. Farà scalo a Vigo, Lisbona, Barcellona e Marsiglia per arrivare fino a Genova da dove, l'11 giugno, inizierà la prima crociera di sette notti nel Mediterraneo toccando i porti di Napoli, Messina, La Valletta, ancora Barcellona e Marsiglia. Sarà di nuovo in porto a Genova il 18 giugno.

Nel giorno in cui tutti i riflettori sono puntati sulla nuova «meraviglia» della flotta, tuttavia, ecco che dal quartier generale di Ginevra parte il programma Msc World Class. Vale a dire due nuove meganavi (più altre due in opzione) da 200mila tonnellate di stazza lorda destinate a rivoluzionare l'intero settore crocieristico e già ordinate ai cantieri Stx France. Lunghe 330 metri e larghe 47, saranno dotate di 2.760 cabine in grado di ospitare 6.850 passeggeri, vale a dire la più elevata capacità ricettiva di tutta la flotta mondiale. Non solo: tutte le navi World Class saranno dotate di propulsori alimentati a gas naturale liquefatto e installeranno rivoluzionari impianti per il trattamento delle acque reflue. Basti pensare che Msc Meraviglia, 171.598 tonnellate di stazza lorda e lunga 315 metri, la nave più grande mai costruita per un armatore europeo, può ospitare «appena» 5.714 passeggeri.

«Queste nuove navi - ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere - amplieranno la nostra partnership con Stx France fino al 2026 con la costruzione di ulteriori sette navi innovative che vi stupiranno». Qualche dettaglio sulle meraviglie di Msc Meraviglia. Disegnata dall'architetto genovese Marco De Jorio - leader project in collaborazione con altri due colleghi stranieri, la nave più smart oggi sul mercato delle crociere è in grado di offrire ai suoi ospiti un intrattenimento di livello mondiale grazie al Cirque du Soleil. A bordo, inoltre, si trovano 12 ristoranti e 20 bar per la più ampia offerta di opzioni gastronomiche.

Grande attenzione anche ai servizi per i bambini: il ponte con le aree dedicate alle famiglie, infatti, include nuove possibilità di intrattenimento e proposte innovative. Notevole lo Yacht Club disposto su tre ponti: nuovi servizi, lussuosissime suite, aree dedicate e maggiordomo disponibile 24 ore su 24. Che cosa chiedere di più a questa smart-ship di ultima generazione? C'è solo l'imbarazzo della scelta: dal più lungo sky screen a led sul mare (80 metri) alle piscine e acqua park, dai servizi wellness al laboratorio di tecnologia, dalla pista di bowling allo studio televisivo, dal Broadway Theatre (985 posti) alla sala cinema e tanto altro ancora.

«Abbiamo una visione ambiziosa per il futuro, e Msc Meraviglia segna l'inizio della seconda fase di crescita per la nostra compagnia ha poi aggiunto Pierfrancesco Vago - Perciò, questa serata rappresenta un momento di orgoglio per tutti noi di Msc Crociere. Le nuove navi che stiamo costruendo riceveremo sei nuove navi solo tra il 2017 e il 2020 - sono appositamente costruite con innovazioni sia nel prodotto sia nel design, finalizzate a creare indimenticabili esperienze sul mare per ospiti di tutte le età.

Msc Meraviglia è la prima nave che esprime questa nuova visione e detta un nuovo standard per le unità da crociera che diventeranno esse stesse una destinazione di vacanza».

Commenti