Politica

M5S, il deputato-velista Mura si dimette: "Contro di me linciaggio mediatico"

In una lettera inviata al presidente della Camera Mura si difende dalle accuse e afferma di aver "portato avanti il mandato di parlamentare con la massima serietà e nel pieno rispetto delle istituzioni repubblicane"

M5S, il deputato-velista Mura si dimette: "Contro di me linciaggio mediatico"

Alla fine ha scelto il mare (e la vela). Basta Montecitorio. Anche se alla Camera dei deputati, in realtà, l'hanno visto poco. Andrea Mura, deputato eletto nelle file del Movimento 5 Stelle, si dimette da parlamentare. Lo comunica con una lettera inviata al presidente della Camera, Roberto Fico, pubblicata su Facebook. Nella missiva denuncia "un linciaggio mediatico senza precedenti", "accuse ignominiose basate su fatti inesistenti" e "su affermazioni da me mai pronunciate", che "nessuno ha mai voluto verificare".

Poi Mura precisa: "Ho subito danni enormi e agirò in tutte le sedi per difendere la mia reputazione". Il deputato lamenta di essere stato "espulso dal mio gruppo parlamentare senza essere nemmeno convocato, senza poter replicare alle accuse infamanti che mi sono state rivolte".

"Alla luce di tutto quello che è accaduto - prosegue sconsolato - non ha più senso stare in quest'aula, senza poter incidere, senza poter portare avanti il progetto per cui sono stato eletto dai cittadini che mi hanno votato". Mura rivendica la "massima serietà" nello svolgimento del mandato e di essere mancato alle sedute "7 volte, per impegni sul territorio o per una breve malattia".

Conclude la sua lettera con una promessa: "Continuerò le mie battaglie per la difesa del mare e dell'ambiente fuori dal Parlamento". Le dimissioni di Mura per essere effettive dovranno essere votate dall'aula.

M5S: "Espulso per record di assenze"

''Il Movimento 5 Stelle da sempre si batte per il rispetto delle regole. E con Andrea Mura non abbiamo fatto sconti. Il suo 'record' di assenze in Parlamento ci ha obbligati a espellerlo dal Movimento. Oggi, però, vogliamo ringraziare proprio Mura per essersi dimesso da parlamentare. Un importante gesto che abbiamo molto apprezzato'', scrivono in una nota i capigruppo di Camera e Senato, Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli. ''Chiediamo che tutti i parlamentari 'assenteisti' delle altre forze politiche facciano immediatamente la stessa cosa''.

E Di Maio prepara la causa per danno d'immagine

Il leader del M5s, Lugi Di Maio, ha dato mandato per l’avvio di una causa legale contro Mura per danno d’immagine al movimento.

Lo si apprende da fonti qualificate.

Commenti