M5s, manuale anti-Lega ​per sfidare Salvini al voto

Di Maio e il Movimento Cinque Stelle preparano il piano per poter scavalcare nei consensi la Lega. Spunta un dossier anti-Lega per le Europee

Di Maio e il Movimento Cinque Stelle preparano il piano per poter scavlacare nei consensi la Lega. Un'impresa abbastanza ardua quella dei pentastellati che difficilmente potranno mettere a segno il controsorpasso sulla Lega. Ma di fatto, come riporta il Fatto Quotidiano, in vista delle Europee, i grillini hanno stilato, dietro le quinte, una sorta di dossier anti-Carroccio che ogni parlamentare e soprattutto ogni candidato al voto del 26 maggio deve tenere ben presente per le apparizioni in tv o per i colloqui con la stampa. Il chiodo fisso dei piani alti penatstellati è quello di distinguersi dalla Lega su diversi temi e di smarcarsi provando dunque a ritrovare un'identità perduta in questo primo anno di governo. Ma il dossier preparato dai Cinque Stelle ha però il sapore di un "siluro" per l'alleato leghista. Una sorta di "tavola della legge" grillina con tutti i provvedimenti portati a casa dal Movimento nonostante il parere spesso contrario della Lega. In cima c'è il reddito di cittadinanza: "Su questo punto Salvini si è piegato", si legge nel report grillino.

Poi ci sarebbero anche altri temi caldi come ad esempio le trivelle e la Tav: "La Lega avrebbe fatto ripartire i cantieri senza discussioni, il M5S ha imposto una sospensione senza penali". A questi va aggiunta anche la prescrizione. Occhio anche alle pensioni: tema molto delicato e soprattutto molto sentito dal governo che con Quota 100 e con i tagli agli assegni d'oro ha declinato buona parte della manovra proprio sul fronte previdenziale. E proprio sui tagli agli assegni alti il dossier grillino sottolinea che la "Lega era contraria". A questo punto il documento rivendica i presunti "meriti" grillini: "Il M5S ha fatto leva sulle risorse che servivano alla Lega per finanziare quota 100". Infine l'ultimo punto rivendicato dai Cinque Stelle è quello dello "Spazzacorrotti". Insomma tutte frecce da scagliare contro la Lega in una campagna elettorale che potrebbe vedere in opposizione le due forze alleate di governo.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 04/04/2019 - 17:18

Di questi tempi non potranno mai superare la Lega. E' già buona che non scompaiano.

carlottacharlie

Gio, 04/04/2019 - 18:18

Stiano tranquilli, gli italiani intelligenti e perbene voteranno Lega e non hanno bisogno di dossier sugli idioti 5 già che han dimostrato ampiamente il marcio che han dentro. Sono bestie comuniste, e gli italiani che han cacciato gli altri comunisti non vorranno mai lasciare spazio a questi stolti e farabutti 5.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 04/04/2019 - 18:31

Dott. Scarano, inutile tentare di cambiare le carte in tavola, specie in questo periodo. La Lega non la schioda dal governo, anzi ottiene l'effetto opposto e Silvio dovrà stare al gioco di chi ha più voti nel cdx se vuole sopravvivere. Come prima cosa mollare la cadrega per certe promesse fatte alla Merkel (Feltri docet), altrimenti Salvini per conto mio nel cdx così com'è sempre stato a livello nazionale non ci torna più.

trasparente

Gio, 04/04/2019 - 19:37

Lo sporco "gioco" manovrato dall'alto per metterci uno contro l'altro, per distruggerci completamente. 5* cercate di ragionare, non obbedite o fatevi comprare da nessuno. Altrimenti siete dei luridi traditori.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 04/04/2019 - 20:01

Dott. Scarano, inutile tentare di cambiare le carte in tavola, specie in questo periodo. La Lega non la schioda dal governo, anzi ottiene l'effetto opposto e Silvio dovrà stare al gioco di chi ha più voti nel cdx se vuole sopravvivere. Come prima cosa mollare la cadrega per certe promesse fatte alla Merkel (Feltri docet), altrimenti Salvini per conto mio nel cdx così com'è sempre stato a livello nazionale non ci torna più.

papik40

Ven, 05/04/2019 - 01:37

Non e' questo elenco "studiato" dai grullini che lascia il tempo che trova a chi usa il proprio cervello ma da qualcosa da imparare a pappagallo ai loro decerebrati ma la vera trappola e' dare il Min Tesoro e Finanza alla Lega che se accetta sara' additata come colpevole del disastro economico che hanno creato in due!Se Tria lascia a verra' cacciato elezioni subito!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 05/04/2019 - 08:36

quelli del 5stelle si preoccupino di ordinare tanti divani...belli comodi,per sdraiare i nullafacenti del reddito di cittadinanza!! la cosa piu' dannosa per chi lavora onestamente!! uno schiaffo ai lavoratori del nord,che non hanno mai chiesto sussidi. proveranno vergogna?? seeeee