Politica

M5S: "Al voto dopo la sentenza della Consulta"

La delegazione grillina alle consultazioni: "Renzi e il Pd hanno fallito. Questo è attestato dal No"

M5S: "Al voto dopo la sentenza della Consulta"

"Renzi ha fallito e qualunque nuovo governo calato dall'alto non avrebbe legittimità popolare". La delegazione del M5S non sente ragioni e a Sergio Mattarella ha ripetuto quello che Beppe Grillo aveva dichiarato già la sera del referendum.

"Abbiamo portato all'attezione di Mattarella tre questioni fondamentali", hanno spiegato capigruppo Luigi Gaetti e Giulia Grillo, "Renzi e il Pd hanno fallito. Questo è attestato dal No. Qualunque altro governo imposto dall'alto non avrebbe legittimazione popolare per governare e proseguirebbe le ricette economiche lacrime e sangue del precedente esecutivo. Per questo abbiamo chiesto di andare al più presto al voto con la legge elettorale che risulterà dalla sentenza della Consulta nelle prossime settimane. Non si può sprecare altro tempo e denaro pubblico per fare un'altra legge elettorale, visti gli esiti della precedente".

"Ribadiamo l'assoluta contrarietà al conferimento di un incarico di governo.

Il governo dimissionario deve limitarsi a essere mero strumento regolamentare a servizio del Parlamento e della Consulta, qualunque altra soluzione sarà un tradimento della volontà popolare", ha aggiunto Gaetti.

Commenti