Politica

Il M5S non si smentisce: "Complotto per farci vincere"

La Taverna: "Vogliono farci vincere per farci fare brutta figura". Hanno paura di vincere?

Paola Taverna nel quartier generale del M5S
Paola Taverna nel quartier generale del M5S

"Vinciamo noi", dicono ogni volta i rappresentanti dei Cinque Stelle. Salvo poi dire no ad esempio a Bersani che gli tendeva una mano per portare anche loro a Palazzo Chigi. "Vinciamo noi", dicono. Salvo poi scontrarsi con la realtà e ritrovarsi Pizzarotti in rotta con Grillo, Nogarin nella bufera per i rifiuti e la giunta di Quarto (Napoli) con sospette infiltrazioni mafiose.

E ora pur di sminuire gli avversari gridano al complotto, sostenendo che da destra a sinistra le altre forze politiche si siano messe d'accordo per far sì che il M5S salga al Campidoglio e faccia una brutta figura. "È incredibile riuscire a proporre per i romani un candidato del genere", dice oggi Paola Taverna parlando in particolare del candidato sindaco del centrodestra al Radio Cusano Campus, "Ho pensato che potrebbe essere in corso un complotto per far vincere il Movimento Cinque Stelle a Roma. La scelta di Bertolaso mi ha lasciato perplessa tanto quanto quella di Giachetti. Diciamocelo chiaramente, questi stanno mettendo in campo dei nomi perché non voglio vincere Roma, si sono già fatti i loro conti".

A sentirla parlar così, però, sembra quasi che i Cinque Stelle abbiano paura di vincere. Se hanno una tale considerazione degli avversari, non hanno che da candidare una persona valida e provare che sono in grado di guidare una città complessa come Roma. "La prossima settimana avremo il nostro candidato sindaco", assicura la Taverna, dopo che nelle scorse ore sono stati presentati i videocurriculum degli aspiranti sindaci. Intanto la grillina mette le mani avanti: "Al governo rimane Renzi, alla Regione Zingaretti che stiamo vedendo come sta operando, a livello economico Roma dipende da stanziamenti regionali e stanziamenti statali, ora vogliono metterci il Cinque Stelle, per togliergli i fondi e fargli fare brutta figura. Questo i romani lo devono capire". Insomma, se il M5S vince e fallisce non è colpa sua. Anche se la Taverna conclude: "E comunque hanno fatto i conti senza l’oste, i romani non sono rimbambiti. La nostra campagna elettorale sarà prendiamoci Roma, ma prendiamocela tutti insieme. Ci stanno lasciando debiti fino al 2020 e questa non è opera del Cinque Stelle".

Ma se la Taverna voleva essere ironica - senza riuscirci -, non si è fatta attendere la risposta degli avversari.

"Prometto a Paola Taverna che farò di tutto per evitare ai 5Stelle il sacrificio di governare Roma", ha detto su Facebook Roberto Giachetti, candidato alle primarie del centrosinistra.

Commenti