Politica

M5S sbugiardato su Facebook: "Quello è un concerto, non un vostro evento"

Un commento alla foto di copertina di Virginia Raggi sbugiarda il M5S: "Quella è una mia foto a un concerto di David Guetta in Romania. Non è un incontro politico"

M5S sbugiardato su Facebook: "Quello è un concerto, non un vostro evento"

All'epoca dei social network le bugie hanno le gambe molto corte. Così basta il commento di un fotografo rumeno a far finire nell'occhio del ciclone il Movimento Cinque Stelle.

Tutto nasce dalla foto di copertina della pagina Facebook di Virginia Raggi. Un'immagine caricata il 19 giugno, giorno della sua elezione a sindaco di Roma. Il simbolo del movimento, il claim "#coRAGGIo, insieme cambiamo tutto", una marea di persone ammassate per un evento sullo sfondo a indicare i cittadini che hanno permesso il cambiamento tanto annunciato. Tutto fa pensare che quelli ritratti siano i sostenitori del M5S, magari ripresi in uno dei tanti eventi pre-elezioni.

Ma un commento pubblicato ieri sera da Pál Szilágyi-Palkó, fotografo della TransilvanArt - come recita il suo profilo Facebook -, e rilanciato da Nonleggerlo racconta un'altra verità. "This is my photo at a David Guetta concert in Romania. Not a political meeting", ha scritto l'uomo. Cioè: "Questa è una mia foto scattata a un concerto di David Guetta in Romania. Non un incontro politico".

E in effetti - come segnalato nei commenti dallo stesso utente - la foto appare in un portale di immagini d'archivio che - a pagamento - possono essere usate da grafici, pubblicitari, giornali e così via. E ora l'interrogativo è uno: lo staff del M5S avrà pagato per l'uso dello scatto?

Commenti