Il M5S spacca ancora il Pd È scontro Renzi-Franceschini

L'ex premier attacca Di Maio e Grillo: "Sbroccano, orgoglioso di aver evitato l'accordo". Il ministro frena: "Superficiale"

"Orgoglioso di aver evitato l'accordo". "Analisi superficiale e sbagliata". Il Movimento 5 Stelle spacca ancora il Partito democratico e le anime che lo compongono.

Matteo Renzi, ringalluzzito dalla direzione che ha sposato in toto la sua linea anti grillini, non aspettava altro: al primo attacco di Luigi Di Maio che chiama "traditori del popolo" gli altri partiti rei - a suo dire - di costringere Mattarella a un governo di tregua, l'ex segretario Pd torna su Facebook per rivendicare il suo no all'accordo. "Oggi capiscono finalmente di non avere i numeri per Palazzo Chigi e quindi sbroccano", ha scritto sulla sua pagina Facebook, " Quando vedo certe capriole, sono orgoglioso di aver contribuito - insieme a tanti altri militanti - a evitare l'accordo tra il Pd e i Cinque Stelle. Lo ripeto: sono orgoglioso".

"Penso che la riflessione di Renzi sia superficiale e sbagliata", replica però Dario Franceschini, "Proprio il fatto che Grillo e 5 Stelle tornino, fallita una prospettiva di governo e avvicinandosi le elezioni, ai toni populisti e estremisti, dimostra che avremmo dovuto accettare la sfida di un dialogo proprio per portarli a rapportarsi con la realtà di una azione di governo reale che non si affronta con grida e slogan. Come evolve un movimento che raccoglie il consenso di un terzo degli italiani riguarda anche il Pd e tutto il Paese ed è miope pensare sia un vantaggio che regredisca a posizioni populiste".

Commenti

ARGO92

Ven, 04/05/2018 - 14:46

+franceschini un dinosauro in cerca di potere pero alla sua eta e agli anni di militanza nel pd si sarebbe dovuto rendere conto che NON HA CONTATO MAI NIENTE E COSI SARA ANCHE ADESSO NON CONTI UN CxxxO

Popi46

Ven, 04/05/2018 - 14:50

Renzi ha sbagliato molto ed uno dei suoi errori è stato Franceschini ai beni culturali

Giorgio Colomba

Ven, 04/05/2018 - 14:52

Trovarsi a dover rivalutare il Fonzie di Rignano la dice lunga sulla caratura politica di Franceschini.

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 04/05/2018 - 14:52

Renzi ha segnato un punto molto importante a suo favore. Nella tornata elettorale, ormai imminente, avrà una carta potentissima da giocare: essersi speso per arginare M5S. Certo, il punto l'ha segnato contro i suoi compagni di partito, ma è risaputo che la SX ha i suoi peggiori nemici all'interno...

Ritratto di Coralie

Coralie

Ven, 04/05/2018 - 14:55

Franceschini non ha mai capito niente all'infuori della colla " sul sedile delle poltrone ". Poiche ha perso l'occasione di incollarsi su una nuova, sbrocca e si comporta da parassita, come sempre.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 04/05/2018 - 14:57

Il LeggenDario passa all'attacco.. Si sa che lui è abituato a cambiar bandiera quando gli comoda. Si è visto con Letta jr.: dopo Renzi il primo turco è stato lui.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 04/05/2018 - 15:07

Che noia Franceschini, se ci tiene tanto lasci il PD e si iscriva ai 5*, la faccia finita con lo sperare di mantenere a tutti i costi la sua poltrona ministeriale, che già occupa fuori tempo massimo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 04/05/2018 - 15:09

Foto di un bomba e di una belina in un interno.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 04/05/2018 - 15:10

Premetto che non ho mai votato PD ex DS-PDS-PCI, però con tutta onestà riconosco che Renzi è più politico di Di Maio il quale oltre ad essere un emerito incompetente (in politica e non solo) è pure come una trottola fatta girare da chi gli sta dietro per secondi fini...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 04/05/2018 - 15:14

Questi sono nati spaccati nella capoccia. Litigano anche sul tempo, non fanno più notizia. Noiosi

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 04/05/2018 - 15:23

un'anima sinistra divide il Pd da renzi. quella che attraverso strategie cerca il potere nonostante il voto popolare.. quella che attraverso mosse tattiche vuole impedire alla destra di formare un governo. quella che evoca scenari apocalittici nel caso la Lega dia un governo agli italiani. Hanno il terrore.. una fobia che gli fa fare gesti folli. anche i Servi di dimaio.. pur di superare la paura. Renzi in questo senso è un pò più sano..un pò più PADRONE di se stesso.. e per fortuna del partito.

Ritratto di g02827

g02827

Ven, 04/05/2018 - 15:32

Se fossi in Renzi a Franceschini direi: "la strada e larga e transitabile, va, va, va ".

Ritratto di g02827

g02827

Ven, 04/05/2018 - 15:34

Se fossi in Renzi a Franceschini direi: "la strada e larga e transitabile, va, va, va "

Ritratto di leonida65

leonida65

Ven, 04/05/2018 - 15:35

Ottimo, se si spaccano Renzi avrà una buona scusa per appoggiare il nostro governo di centrodestra, suggerirei la Bernini premier, gran bella donna che farebbe guadagnare punti all'immagine del nostro paese.

jenab

Ven, 04/05/2018 - 15:43

che notiziona!! siamo tutti molto preoccupati

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 04/05/2018 - 15:47

un'anima sinistra divide il PD da Renzi.. quella che attraverso strategie cerca il Potere ignorando il voto polare.. quella che attraverso mosse tattiche vuole impedire alla destra di dare un governo agli italiani. quella che è terrorizzata dall'idea di una Lega "sovranista" con in mano le leve del Potere.- una paura una fobia che gli fa tremare i polsi.. tanto da accettare di fare i Servi di dimaio pur di superarla. renzi in questo senso e un pò più sano.. un pò meno di sinistra..e per fortuna.. un pò padrone del partito.

paolinopierino

Ven, 04/05/2018 - 15:54

Lo squallido Franceschini è ancora li ad elemosinare una immeritata poltrona ?? Vai casa ferraeese di m....a !!!

paolinopierino

Ven, 04/05/2018 - 15:55

Franceschini chi ? Ah il ferrarese e x DC poi Pd he elemosina ancora una poltrona ??

exsinistra50

Ven, 04/05/2018 - 16:03

Il M5S spacca il Pd o il PD spacca il M5S ? A mio parere continuando di questo passo si spaccheranno tutti e due, faranno la fine del vecchio PSI, amen.

hectorre

Ven, 04/05/2018 - 16:10

il vero dramma del pd e della sinistra in generale??...è negli uomini di vertice!!...se individui come franceschini, renzi, occhetto, bersani, d'alema, martina, orfini..ecc...(l'elenco è imbarazzante e lunghissimo) sono quanto di meglio hanno a disposizione, stanno messi veramente male....chissà come sono gli altri!!!....renzi non si può rivalutare per un paio di battute degli ultimi 2 giorni, è un bulletto al quale hanno dato troppo potere e nulla più

Libertà75

Ven, 04/05/2018 - 16:11

il problema risale fin alla notte dei tempi in cui democristiani e comunisti si misero insieme in un ticket elettorale... oggi come da oltre 20 anni, il csx è spaccato in 2 tra l'anima rossa (e pronta a fondersi coi 5stelle) e l'anima bianca (e pronta ad abbracciare lo zio Silvio)... quello che non ho capito, è se Renzi aspetta la scissione per offrirsi al cdx o se farà sapere al PdR che lui voterà anche un governo di minoranza targato cdx

vottorio

Ven, 04/05/2018 - 16:19

possibile che il PD (Partito Delinquenti e ladri abituali) debba essere al centro dell'attenzione per la formazione di un governo a tutti i costi quando il Popolo italiano lo ha bocciato?

pinolino

Ven, 04/05/2018 - 16:20

Sono messi talmente male che il pluribocciato Renzi continua ad essere il meno peggio per gran distacco.

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 04/05/2018 - 16:22

E' una rivoluzione fisica: il nulla che si spacca.

antoniopochesci

Ven, 04/05/2018 - 16:30

I Nazzareni sono come gli ultimi Giapponesi rintanati nella giungla che non sapevano che la guerra era finita. Lo sanno quindi che ci sono state le elezioni del 4 marzo e che sono finiti ko tramortiti e puniti soprattutto per la loro arroganza, supponenza, ipocrisia, brama di potere che li ha trasformati ed identificati in un unicum con il Palazzo e lontani dal Popolo Sovrano? E' mai possibile che giornali, media, salotti politici debbano aprire le prime pagine per farci sorbire la quotidiana dose di baruffe chiozzotte e di piatti che volano tra le comari del PD? Cari pidddini,quousque tandem abutere patientia del popolo italico, condannato ad assistere al vostro Congresso Permanente, alle Direzioni, alle Assemblea, alle Segreterie, ecc?

stedo54

Ven, 04/05/2018 - 16:53

FRanceaschini vada a cag... Lui che si è portato anche la mogliettina romana, una carampana che stava in consiglio comunale a Roma solo a berciare: in due fanni 30mila euro di stipendiol al mese. Basta con

stedo54

Ven, 04/05/2018 - 16:54

FRanceaschini vada a cag... Lui che si è portato anche la mogliettina romana, una carampana che stava in consiglio comunale a Roma solo a berciare: in due fannO 30mila euro di stipendio al mese. Basta con queste mxxxe. E' l'unica cosa su cui hanno ragione quegli idioti dei 5stelle.

sesterzio

Ven, 04/05/2018 - 16:55

Poveri noi.Ci mancava Franceschini a creare ca...i. Avrà bisogno di altra colla per la sua poltrona?

frabelli1

Ven, 04/05/2018 - 17:03

Ma questo Franceschini, è lo stesso, che col governo Berlusconi in carica, scese in pazza a strillare con la costituzione sotto il braccio perché doveva essere difesa? Ì lo stesso che sostiene lo ius soli- cosa contraria alla costituzione, e vorrebbe comandare senza avere una maggioranza? È sempre lui?

wolfll200

Ven, 04/05/2018 - 17:21

franceschini conta come il due di coppe ...ma continua a ragliare..male ha fatto renzi a farlo ministro...è solo un opportunista attaccato alla poltrona.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 04/05/2018 - 17:34

Sono 2 avvoltoi che non vorrei mai nel mio zoo.nopecoroni

tormalinaner

Ven, 04/05/2018 - 17:44

Franceschini da come parla non mi sembra un granchè vuole stare ancora alpotere perchè i 5 stelle è la sua ultima chance di contare qualcosa prima di sprofondare nell'oblio per sempre.

shamouk

Ven, 04/05/2018 - 18:15

Franceschini riassume il peggio della sinistra democristiana catto-comunista: attaccamento alla poltrona, zero idea se non clientelismo per comprare voti e moralismo a tonnellate. Sa benissimo che se si tornasse a votare probabilmente finisce fuori dal parlamento, come meriterebbe. Vada a scrivere libri sto basabancun.

salvatore40

Ven, 04/05/2018 - 18:31

Franceschini vede nel Populismo il Male Assoluto, da scovare e combattere ; per forza di logica, la sua linea politica è il Bene Assoluto !

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 04/05/2018 - 18:33

Caro Dott. Franceschini, spno dispiaciuto che Renzi le paia superficiale ma penso che abbia veramente evitato la distruzione del PD di fronte ad una forza movimentica e cambista come quella formata dai grillini; possibile che lei non voglia vedere la realtà? Io sono di Forza Italia e dispiace ancora che lei non abbia assolutamente stigmatizzato le parole ultra offensive lanciate dal movimento contro una forza popolare come Forza Italia; secondo lei va bene questa maniera di fare politica? Per me non sono democratici e lei pensa di cavalcare la tigre? Shalòm e Forza Italia.

Reip

Ven, 04/05/2018 - 19:03

Tutta l’attenzione è ancora concentrata su PD. Il PD, la sinistra ha perso. Ha perso come governo, come politica. Tra scandali, mafie e ruberie, crisi e fallimenti bancari, imbrogli e corruzione, come se non bastasse per il business delle coop rosse, ha trasformato il nostro paese in una una cloaca a cielo aperto, stracolma di finti profughi clandestini... E ancora che si parla di questo partito di rubasoldi corrotti e falliti? Basta non se ne può più!

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 04/05/2018 - 19:13

Che pena questi politici a dir poco inadeguati. Prendete Franceschini, prima va alla direzione PD da cui esce un documento sottoscritto all'UNANIMITA' (forse non conosce il significato della parola) che approva la linea di Renzi, poi, appena esce, si irrita perché Renzi, giustamente, no le manda a dire ai due "gnurant" dei 5 stalle. Da comiche finali.

sparviero51

Ven, 04/05/2018 - 19:14

COGLIONCELLO DEMOCRISTIANO SCOLORITO MIRACOLATO DA RENZI !!!

steacanessa

Ven, 04/05/2018 - 19:23

Due inguardabili.

steacanessa

Ven, 04/05/2018 - 19:32

La batracomiomachia nel pd.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 05/05/2018 - 10:17

Renzi non se la sente di fare la vittima sacrificale dei bancarottieri, non per i soldi, che pure la "Ditta" sarebbe disposta ad ammollargli, ma per il disonore di non aver potuto governare amministrando tutto il gettito fiscale, che a monte si fregano i bancarottieri, sotto l'egida del Mattarella, R

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 05/05/2018 - 12:31

Invece di andare nelle sale giochi piene di elettromeccaniche macchinette, onde dare sfogo alla loro psichiatrica ludopatia, quelli della "Ditta" saccheggiavano le casse dello Stato per darsi le arie da "investitori esteri", ma siccome sono degli imbecilli di natura, continuano a fare i "bagni di sangue", ma non glie ne può fregà di meno perché tanto i soldi sono del gettito fiscale degli italiani e loro si sentono al sicuro sotto l'egida dell'intortato Mattarella, che taroccava la legge elettorale per non mollare il colpo. Ovviamente in Europa i PDoti pollastri da spennare se li tengono buoni e cari e sono preoccupati dalla premiership di Salvini che rimetterebbe le cose a posto, grazie al "pregiudicato" BERLUS, che Dio lo benedica e gli conservi la vista... E anche il Battista.