M5s, Tridico: "Reddito di cittadinanza si finanzia da solo"

M5s dopo il risultato delle urne tornano a cavalcare il reddito di cittadinanza. E questa volta lo fanno con Pasquale Tridico, indicato come ministro del Lavoro

I Cinque Stelle dopo il risultato delle urne tornano a cavalcare il reddito di cittadinanza. E questa volta lo fanno con Pasquale Tridico, indicato da Luigi Di Maio come ministro del Lavoro. Il nodo da sciogliere sul vessillo della campagna elettorale grillina resta quello delle coperture. E Tridico spiega così il metodo con cui vuole travare i fondi pre finanziarlo: "Questo provvedimento serve per riportare almeno 1 milione di persone che attualmente non cercano lavoro ma sarebbero disponibili a lavorare (i cosiddetti 'inattivi' e scoraggiati) alla ricerca del lavoro, al fine di rivedere al rialzo l'output gap, cioè la distanza tra il Pil potenziale dell'Italia e quello effettivo. Costa 17 miliardi complessivi, compresi i 2,1 miliardi per rafforzare i centri per l'impiego, e potrebbe quindi finanziarsi interamente grazie ai suoi effetti sul tasso di partecipazione della forza lavoro", ha scritto sul blog delle Stelle.

Poi il ministro "in pectore" grillino parla anche della sua idea di riforma del mercato del Lavoro: "Se il lavoro flessibile costa poco, dato che il lavoratore perde diritti e quote salari, l'impresa rinuncerà agli investimenti ad alto contenuto di capitale, all'innovazione e quindi anche alla formazione di lavoratori qualificati con più alti salari. Verrà azionata la leva della competitività salariale piuttosto che quella della innovazione e del capitale umano costoso e qualificato. Avremo frequenti casi di sotto-mansionamento, e giovani laureati costretti a svolgere lavori meno qualificati con più bassi salari. Avremo anche casi di emigrazione qualificata e "fughe di cervelli" all'estero. A perderci sarà tutto il Paese, impantanato in un contesto produttivo poco dinamico e a basso valore aggiunto". Infine parla di investimenti al Sud: "L'idea è di destinare almeno il 34% di questi investimenti nel Sud Italia. Sul lato degli investimenti privati va ricordata anche la Banca pubblica di investimento, che erogherà credito a tassi agevolati a micro, piccole e medie imprese". Insomma i grillini guardano a Sud dove c'è il loro feudo di voti conquistato con promesse finora difficili da mantenere.

Commenti

Duka

Lun, 12/03/2018 - 11:57

MAI LETTA UNA BESTIALITA' PIU' GRANDE!!!!!!

schiacciarayban

Lun, 12/03/2018 - 11:59

Caspita, un reddito dato a chi non lavora che si finanzia da solo! Mi dicano come si fa, questo è un genio! Quasi quasi smetto di lavorare...

steacanessa

Lun, 12/03/2018 - 12:19

Sa di avere a che fare con una immensa schiera di scarsi di neuroni e ne approfitta.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 12/03/2018 - 12:22

C'è pure chi ci crede.

manfredog

Lun, 12/03/2018 - 12:24

..'si finanzia da solo'..daremo infatti, ad ognuno che ne ha diritto, una macchinina stampasoldi, ovviamente tarata per l'importo stabilito, ed in comodato d'uso, dove ogni cittadino, alla fine del mese, potrà stampare le sue banconote da poter spendere per vivere, facendo così girare l'economia, che si risolleverà, verso le stelle, anche essa da sola; semplice no..!? mg.

Giorgio Rubiu

Lun, 12/03/2018 - 12:35

Lo si vedrà solo quando sarà (se sarà!) messo alla prova dalla sua realizzazione.Potrebbe anche essere vero,ma io ci credo poco.I nullafacenti,quando saranno retribuiti per continuare a fare niente,non si sogneranno neanche lontanamente di andare a cercarsi un lavoro.Anzi, il loro numero aumenterà,e,a farne le spese,continuerà ad essere l'Italia laboriosa e industriale del Nord.Auguri a Pasquale Tridicio, ne avrà bisogno!

mcm3

Lun, 12/03/2018 - 12:36

Sinceramente non capisco di cosa vi scandalizzate, quando Berlusconi parla di Flat Tax, Reddito di dignita', aumento pensioni minime, defiscalizzazione dei nuovi assunti etc,, va tutto bene, se M5S parla di redito di cittadinanza diventa uno scandalo insostenibile

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 12/03/2018 - 12:38

Esempio di lavoro socialmente utile, vissuto durante servizio militare: "disporsi nel piazzale della caserma, dotati di rastrello e paletta, raccogliere le foglie man mano che cadono..."!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 12/03/2018 - 12:40

Anche gli 80 euri del Bomba si potevano finanziarsi da soli. Risultato qualche decina di miliardi cacciati via. Vogliamo centuplicare il conto? Una buona famiglia amministra i fondi PRIMA in base a quello che entra, non a quanti MUTI può fare per sovravivere. Infatti gli Strozzini non aspettano altro. CAMBIATE Mentalità!!!!!!!!!!!

amedeov

Lun, 12/03/2018 - 12:50

Ma questo personaggio ha studiato alla bocconi insieme a monti?

Popi46

Lun, 12/03/2018 - 13:34

Lasciatelo sbraitare,tutta pubblicità.....al contrario

necken

Lun, 12/03/2018 - 13:44

il reddito di cittadinanza prevede 3 opzioni di lavoratore per disoccupato quindi si dovrebbero trovare 8/9 milioni di posti di lavoro potenziali cosa impossibili specialmente se l'incarico viene dato ai centri per l'impiego il cui contributo all'occupazione attuale è veramente marginale x cui si tradurra un semplice esborso a carico di chi paga le tasse o facendo nuovi debiti. i posti di lavoro al SUD si possono trovare tagliando drasticamente i dipendenti pubblici ed investendo gli stipendi risparmiati in investimenti di logistica (riparazione ponti e muri di sostegmo) e protezione del territorio da ulteriore degrado

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 12/03/2018 - 13:50

####. ^°©°^ Sembra che l'Italia finalmente si rinnovi, i cinque stelle un partito fuori dagli schemi praticamente un nuovo rinascimiento, reddito di cittadinanza poi una novità assoluta, fantastica, ora non rimane altro che un piccolissimo dettaglio,quasi trascurabile,dove trovare i fondi ed il gioco è fatto. Sto riflettendo Dove troviamo questi fondi ? Sarà meglio fare questo o quello? Ma no dai !! Va bene il rinnovamento, il RINASCIMIENTO, tutto quello che volete ma Continuiamo, cometa antichissima traduzione, a prendere i soldi dal nord per farli arrivare al Sud con le dovute e immancabili creste. Se andaste a trovare gli euri da altre parti sarebbe come uno sgarro contro il Nord, che giustamente reclamerebbe : non vi vanno più bene i nostri soldi ? ora col RINASCIMIENTO vi fanno forse schifo ???

Antenna54

Lun, 12/03/2018 - 13:53

Mi pare di ricordare che qualcun'altro aveva "inventato" la moltiplicazione dei pani e dei pesci, poi lo han inchiodato su due pali. Questi si inventano cose fuori dal mondo, la "Cassa per il mezzogiorno" sarà riesumata!

Tombolo

Lun, 12/03/2018 - 14:04

Bisogna mettere un po' di ordine nelle cose , il reddito di citadinanza e' una gran cosa ed i soldi si possono trovare con una sana politica sull'evasione fiscale che notoriamente al sud e' enorme e non e' giusto che al nord si paghino le tasse per sovenzionare il sud evasore, direi che sarebbe utile recuperare 1 MILIARDO DI EURI DI IMPOSTA EVASA DALL'EVASORE FISCALE SERIALE BEPPE GRILLO NOTO NEGLI ANNI 80 COME "ER BANANA" UNO DEI PIU' GRANDI EVASORI FISCALI ITALIANI DEGLI ULTIMI 50 ANNI.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Lun, 12/03/2018 - 14:08

Quand'ero piccolo, tanti anni fa; al mio paese un signore un po' fuori dalle righe raccontava a noi bambini (che lo definivamo Piero balù) che lui sarebbe volato dalla torre Eiffel a Parigi con delle ali progettate per sostenere il suo peso. Purtroppo però aggiungeva che le difficoltà finanziarie non consentivano la grande intuizione ed il progetto rimaneva li, nel cassetto del suo cuore e noi, birichini, ridevamo sotto i baffi. I ragionamenti dell'articolo mi riportano a quei bei tempi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 12/03/2018 - 14:09

fagli coprire le buche sulle strade con quel reddito. Ma possibile che per far niente si trovano sempre i soldi? A partire dal mantenimento degli immigrati. Possibile che non conoscono la furbizia dell'italiano che dichiara che non lavora? Chi fa l'imbianchino, l'idraulico, l'elettricista, il giardiniere, la tata, la badante ect ect.tutti in nero. Questo per dire quei lavori onesti.Pensate che con quei soldi si ceano la fortuna? No, Si vanno a comprare lo smartphone più ello, se li giocano al gratta&vinci, si comprano la nuova moto o un orologio costoso. Pchi che pensano a mantenere una famiglia.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 12/03/2018 - 14:35

Come siamo caduti in basso. Politicamente parlando si intende. A sessant'anni suonati mi sono convinto che per fare politica, quella con la P maiuscola, per poter amministrare lo Stato, occorressero doti fuori dal comune non reputando l'uomo normale, onesto quanto mai, quello di strada e di bar per intenderci, non all'altezza della situazione. Con rammarico noto che l'uomo qualunque, per lo più trentenne, è salito ai ranghi del potere e si atteggia pure ad avere capacità fuori dal comune. Secondo il candidato premier 5stalle pure con doti da statista dopo aver venduto bibite e popcorn allo stadio napoletano. Sprofondiamo sempre più verso il baratro. Povera Italia ...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 12/03/2018 - 14:39

E si parla di terza repubblica. Quanta nostalgia della prima. ...

rudyger

Lun, 12/03/2018 - 14:41

ma ci dica come combatterà la camorra, la 'ndrangheta e la sacra corona unita.

schiacciarayban

Lun, 12/03/2018 - 14:42

Se mai ci fossero i 20 miliardi in più da investire, sarebbe sicuramente meglio investirli al sud per creare impresa e lavoro e quidi ricchezza, non certo per il classico assistenzialismo, ricetta fallimentare da decenni.

gneo58

Lun, 12/03/2018 - 14:49

mcm3 - un conto e' abbassare la tassazione, un altro dare 1000 euro ad ogni italiano - dubito comunque fortemente che lei capisca.

kallen1

Lun, 12/03/2018 - 14:51

O mio Dio, ma a questo chi gli ha dato la laurea?

paolo1944

Lun, 12/03/2018 - 15:09

Andate a raccogliere i pomodori. Ignoranti e devastanti, sciagura d'Italia.

schiacciarayban

Lun, 12/03/2018 - 15:22

mcm3 - ma tu sai di cosa stai parlando? Secondo te il reddito di cittadinaza è sullo stesso piano della flat tax, ma cosa c'entra? O forse ti sei fatto fare il lavaggio del cervello dal bulletto ripulito di Pomigliano?

gianni59

Lun, 12/03/2018 - 15:47

@Jiusmel "E si parla di terza repubblica. Quanta nostalgia della prima" ... vorrei ricordarle che è la repubblica di "mani sulla città", del razzismo verso quelli del sud che vivevano in topaie al nord, delle brigate rosse, dello scandalo Lockheed, di Andreotti-mafia, degli attentati Borsellino & C., della strage di Ustica, di Piazza Fontana, della banda della Magliana, delle cattedrali nel deserto, dello scandalo IOR, di tangentopoli...le basta?!?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 12/03/2018 - 16:06

Un guru della finanza... da appenderlo per i cosidetti...

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 12/03/2018 - 16:10

mcm3 - forse ha le idee un poco confuse...dare il reddito di cittadinanza è sarebbe una vergogna assoluta.

forzanoi

Lun, 12/03/2018 - 16:39

Tridico, ma chi è costui? da dove sbuca? caspita che se un tridico qualunque vuol fare il ministro di cosa,non ho ben capito, stiamo freschi!! che idee geniali che ha questo futuribile ministro!! immaginiamo gli altri!

scarface

Lun, 12/03/2018 - 17:01

Il prossimo passo di questi fenomeni sarà dimostrare che il secondo principio della termodinamica è falso.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 12/03/2018 - 17:01

Giuro che solo per vederli all'opera sarei felice se i 5 stelle riuscissero ad avere una maggioranza, solo per il gusto di sentire Di Maio davanti alle telecamere, spiegare perché non è riuscito a offrire il reddito di cittadinanza, intendiamoci se facesse confluire tutte le risorse economiche italiane, è possibile che mantenga la promessa, forse solo per un paio di mesi, ma poi voglio vedere come paga la PA, le forze dell'ordine, riduzione del debito pubblico, soldi alla comunità Europea... alla fine è solo un bluff e mi piacerebbe proprio vederlo.

umbertoleoni

Lun, 12/03/2018 - 17:22

devo dire per forza che se quella dei 5st sull' autofinanziamento del RdC. e'una boiata pazzesca, quella dell'abolizione della L Fornero, e'una boiata altrettanto pazzesca ! I soldi necessari si potrebbero trovare (non tutti) SOLTANTO NEL CASO SI VERIFICASSE IL MIRACOLO DIVINO CHE CESSINO D'INCANTO TUTTI GLI SPERPERI DEI SOLDI PUBBLICI IN ESSERE ! Che fossero tagliate TUTTE LE PENSIONI maturate col retributivo da medio alte ad alte; che sparissero tutte le invalidità' fasulle al sud; che venisse tagliato il 30 % del personale della p.a.; che sparissero 7000 comuni; che chi non paga LE GIUSTE TASSE, venisse sbattuto in galera; che chiudessero la meta'degli ospedali in terronia e altro non detto per non fare notte , in ultimo (COME SOPRA DETTO) che il Santo di turno facesse il miracolo di fare tutto cio' nel paese di pulcinella

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 12/03/2018 - 17:34

mcm3 12:36 – Lei ha capito tutto, ma proprio tutto, alias un beato klinz. – Lasci perdere.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 12/03/2018 - 17:37

Stiano bene attenti dove vanno a prendere i soldi. Nessuno al Nord intende finanziare la compravendita di voti dei 5S. Renzi comprò il 40% con 80 € questi balordi ne hanno promessi 780 a testa. Bene se li paghino con i loro stipendi. Hanno raccontato d'aver finanziato 20.000 piccole aziende, bene continuino a pagare il 32% del Sud.

nonnoaldo

Lun, 12/03/2018 - 17:40

Piccolo dettaglio: i posti di lavoro chi li crea? per fare cosa? specie al sud... Chi farà pagare le tasse nel meridione? dove l'IVA è una cantante... dove gli apprendisti vengono licenziati il 31 e riassunti l'1 del mese dopo, così non si versano contributi, dove si investe solo se si hanno finanziamenti a fondo perduto, dove il nero è la regola... e via dicendo. Se i 5s pensano di sanare tutte queste abitudini perderanno almeno il 50% dei voti ricevuti.

Sceitan

Lun, 12/03/2018 - 17:43

Qualche decennio fa si chiamava Catena di S. Antonio, dove alcuni guadagnavano ( I parenti stretti del fabbro) e i pochi fessi che persistevano, ci rimettevano pure le mutande. In Albania furono chiamate Schemi Piramidali e causarono un macello.

gianfran41

Lun, 12/03/2018 - 17:53

E io che leggo questa bella notizia cosa ci posso fare? Quale tipo di prevenzione adottare? Mah!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 12/03/2018 - 17:55

Roba da neurodeliri!!Che visione!Purtroppo in italia,una buona parte del tessuto"economico"(per i noti meccanismi perversi,in questo paese disgraziato,basato su tasse inique,privilegi,assistenzialismo,....VOTI),e specialmente quello AGRICOLO,si basa su manovalanza("risorse"),che consentono a queste "aziende" di sopravvivere,scaricando tutti gli oneri COLLATERALI,sul sistema,che viene a pagare di più,in termini di degrado...Basterebbe "sussidiare" la manodopera Italiana(a questo punto senza più scuse),secondo la proposta di Friedman e Martino,e garantire una decorosa base di sussistenza(da me ipotizzata nel 1994),secondo “gabbie territoriali”, (accompagnata dalla completa eliminazione di tutti i “sussidi”).Così,si eliminerebbero dalla circolazione milionate di "risorse",con tutti i problemi del caso....La proposta verrà attuata?...Mai!...Perchè?...Perchè si vuole dare il VOTO alle "risorse",e trasformare l'italia,in un "casino alberghiero" come l'America!!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 12/03/2018 - 18:01

^*@*^ Poi Perché non vogliono strafare nell’agone politico reclamizzandola troppo, ma i cinque stelle hanno promesso anche la F**A fresca di cittadinanza

batpas

Lun, 12/03/2018 - 18:04

Mi licenzio, prendo il reddito , lavoro in nero. e cosi' un po' dei soldi del nord restano al nord.

batpas

Lun, 12/03/2018 - 18:05

Idea su cui lavorare: aprire agenzia di dimissionari per acquisire i titoli per ottenere il reddito di cittadinanza. Laciamo al nord i soldi del nord. e cosi ci finanziamo !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 12/03/2018 - 18:07

@nonnoaldo:concordo!...Si ricordi però che da Bologna in su,ci sono 27 milioni di elettori,e da Bologna in giù,sono 33 milioni di elettori.Proposte "serie" per attirare LAVORO(quello vero)al Sud,non ne faranno mai!!Il Sud senza il Nord,non va da nessuna parte!!Forse è ora che Nord e Sud,trovino una strada indipendente per il proprio futuro!!

umbertoleoni

Lun, 12/03/2018 - 18:12

ho letto oggi della diatriba fra Mario Seminerio e Tridico sul RdC. Davvero favolistiche le argomentazione del 5st ! Nella fattispecie sull'altalenante mobilita' del beneficiato: prima su scala nazionale ed ora su scala regionale (presto comunale, o rionale): robe da teatrino dei bimbi ! Inoltre mi e'venuta spontanea una riflessione sul RdC: ma quelle regole sull'obbligo di TROVARE UN LAVORO a tutti i costi, SONO AUTENTICHE PAGLIACCIATE ! Possibile che ai grillini non sia venuto in mente CHE SE IL LAVORO NON C'E' NESSUNO PUO' TROVARLO NE INVENTARLO ? Si affidano ai miracoli loro ! Che caxxo trovi se l'italia e' inchiodata al palo con un costo del lavoro tra i piu' alti del mondo ed una burocrazia minimo criminale ! poveracci noi ! Ridiamo per non piangere ... vero Tridico ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 12/03/2018 - 18:14

Tesi assurda,che maschera un progetto ben preciso!!!...Cosa hanno fatto i sindacati negli ultimi 30 anni,quando questa sconsiderata invasione è cominciata,per contrastare il fenomeno??...Quali proposte hanno messo sui "tavoli della concertazione",per favorire la sopravvivenza di certe attività,e nel contempo spingere per l'assunzione di manodopera ITALIANA,con "sussidi-compensazioni" alla Friedman e Martino??...Nel contempo fare una diversa politica,di sostegno alla "famiglia"(non le deviazioni gay!!!)...35€/die per mantenere i "migranti"...vero?? ...NESSUNA...se non la "difesa ad oltranza dell'occupazione"(di quelli DENTRO),....quelli fuori?...chissenefrega,e chissenefrega se arrivano milionate di clandestini,anzi meglio,così sono milionate di tessere e VOTI per i partiti che condividono il "progetto"!!!

federik

Lun, 12/03/2018 - 18:37

QUESTO E' UN GENIO DELL'ECONOMIA...HA PER CASO LA STESSA LAUREA DEL SUO CAPO DI MAIO?

Anonimo (non verificato)

Enricolatalpa

Lun, 12/03/2018 - 18:55

mcm3; non posso credere che tu non sia in grado di distinguere tra il “reddito di cittadinanza” e la “flat tax”! Il primo è una spesa a fondo perduto, oltretutto disincentivante, demotivante e antimeritocratica perché fa “di tutta l’erba un fascio”. La flat tax è un investimento sulla capacità di spesa di chi si vede più soldi in tasca e acquista più prodotti che qualcuno dovrà produrre, rilanciando l’economia e creando posti di lavoro. Proprio non ti riesce di vedere la differenza tra assistenzialismo e investimento produttivo? Fai uno sforzo, dai...

Ritratto di Jiusmel

Anonimo (non verificato)

mariod6

Lun, 12/03/2018 - 19:09

D'altronde chi li ha votati si è già presentato alla cassa. Quando si accorgeranno che non beccano niente e che dovranno comunque pagare le tasse ed i balzelli ci ripenseranno. Nel frattempo il paese sarà alla bancarotta e i casi Embraco si moltiplicheranno in via esponenziale. Comunque al sud tutti tranquilli, tra pensioni di invalidità fasulle, nullatenenti con ville e auto di lusso, forestali e stradini, feste del cornuto e assenteismi vari va tutto liscio.

federik

Lun, 12/03/2018 - 19:13

Se ci fosse il REDDITO DI CITTADINANZA solo per gli IMBECILLI questo sarebbe ricchissimo

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 13/03/2018 - 10:59

^°©°^ Sssst, silenzio, che non si sappia troppo in giro, ma per i più fortunati ci sarà pure L'ARAGOSTA DI CITTADINANZA !!!