La Madia chiede la testa di Orfini: "Siamo stati rottamati dai romani"

Madia: "In questo momento tutti gli schemi di gioco sono saltati. E bisogna avere l'umiltà di riconoscerlo. Se il tappo è Orfini, allora si dimetta da commissario"

"Il voto ci dice una cosa chiara: nella mia città, che non è l'ultimo borgo d'Italia, siamo stati rottamati dai cittadini. Il Pd non ha saputo ascoltarli. E ci hanno punito". Così la ministra della Funzione pubblica Marianna Madia in un'intervista a La Repubblica.

Il ministro poi si focalizza su Roma. "Il Pd è stato vissuto come ininfluente rispetto alla vita delle persone. Non ha capito il disagio delle periferie, della gente meno tutelate più in difficoltà, che alla fine ci ha percepito come inutili, incapaci di dare risposte ai loro bisogni. E ha scelto chi invece gli offriva questa speranza".

Madia chiede dimissioni di Orfini

Infine, la Madia chiede la testa di Orfini: "Questa sconfitta non è una finzione, purtroppo. Perciò adesso chi ha idee e forza d'animo deve farsi avanti, perché noi del Pd romano siamo stati tutti rottamati. In questo momento tutti gli schemi di gioco sono saltati. E bisogna avere l'umiltà di riconoscerlo. Se il tappo è Orfini, allora si dimetta da commissario. Non ci possiamo più permettere ostacoli al cambiamento. In città c'è una classe dirigente giovane, agisca. Ma senza aspettare che qualche capo corrente la candidi".

Guerini non ci sta

Alle parole della Madia ha risposto il vicesegretario Lorenzo Guerini: "Io tengo sempre scolpita a mente una frase di Alda Merini che dice: 'Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire'. Consiglierei a tutti più sobrietà nelle dichiarazioni. Orfini si è assunto la responsabilità di commissario di Roma dopo Mafia Capitale e lo ha fatto con grande impegno e determinazione, di cui va solo ringraziato. Credo sia oltremodo sbagliato porre la questione in questo modo, cioè chiedendo le dimissioni del commissario".

Commenti
Ritratto di roberta martini

roberta martini

Gio, 23/06/2016 - 09:31

Schemi del gioco? Ma per loro è un gioco? Ma da dove vengono questi tipi o tipe?

giovanni PERINCIOLO

Gio, 23/06/2016 - 10:02

...."siamo stati rottamati dai cittadini"... Come dire, a un rottamatore un rottamatore e mezzo. La madia prenda atto cioé che il popolo bue quando le ha piene reagisce, male forse, ma reagisce!

Beaufou

Gio, 23/06/2016 - 10:12

"...noi del Pd romano siamo stati tutti rottamati." Eh, magari. Lei no, a quanto pare. È sempre colpa di qualcun altro... Ahahah.

buri

Gio, 23/06/2016 - 10:20

io non sonoromano e quindi non posso esprimere un giudizio e mi fido delle parole delle Signora Madia, c'è però a parere mio un errore invece do prendersela con Orfini (chi è costui?) dovrebbe prendersela col col capo della compagnia di giro quel imbonitore di nome Matteo Renzi oò quale ha sicuramente un grande avvenire come venditore televisivo di tappeti o meterassi oppure cabarettista

audionova

Gio, 23/06/2016 - 10:25

BELLE PAROLE,LEI DOV'ERA?CON LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMIN. NON HA CONCLUSO NULLA O HA FATTO COSE CHE NON PIACCIONO ALLA GENTE,QUINDI PERCHE' DOVREBBE DIMETTERSI ORFINI?SI DIMETTA LEI E LA BOSCHI E LA GIANNINI E RENZI. 5 STELLE SUBITO,PER ANDARE IN DEFAULT SUBITO.

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 23/06/2016 - 10:35

Che banda di peracottai e chi li ha votati è ancor peggio ivi compresi i postatori (a comando) su questo forum che si guarderanno bene di entrare nell'argomento

Dordolio

Gio, 23/06/2016 - 10:39

Li ho combattuti per una vita anche in piazza. E ora li vedo scuoiarsi tra di loro in maniera indecente quanto indecorosa. Spettacolo impagabile. Forse aveva ragione il Saggio: bastava sedersi sulla riva del fiume e aspettare, per vedervi poi passare i loro cadaveri putrefatti.

giovauriem

Gio, 23/06/2016 - 10:40

per chiedere la testa di qualcuno la madia è un "pezzo grosso" vero ? dove stava nei servizi segreti ? per che nessuna la conosceva prima che fosse catapultata nel governo posticcio ,oppure appartiene al puparo (a sua volta pupo) che stava al colle , buona la seconda ?

Ritratto di laghee100

laghee100

Gio, 23/06/2016 - 11:00

a chi lo ha detto alla Madia di far dimettere Orfini ? ... forse il figlio dell'ex presidente della repubblica !

manente

Gio, 23/06/2016 - 11:02

Orfini si presta bene a fare da "capro espiatorio" ma il problema rimane perchè la Madia cerca di nascondere il fatto che il voto dei romani, come quello di tutte le altre città dove si è votato, è un voto contro Renzie e contro le politiche pidiote su banche, immigrazione, gender, tasse, troika e Nato. Le politiche ultraliberiste del Pd sono ormai state smascherate !

Ritratto di Bowman

Bowman

Gio, 23/06/2016 - 11:08

Che goduria vederli sbranarsi fra di loro...

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 23/06/2016 - 11:12

L'ineffabile Marianna chiede la testa di Orfini come se fosse lui il responsabile del (benvenuto) disastro del PD e non la consapevolezza da parte degli italiani della delinquenza dilagante in questo partito.

frank173

Gio, 23/06/2016 - 11:21

Visto che il vostro rottamatore non ha combinato niente........vi rottamiamo noi.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 23/06/2016 - 11:40

e di grazia chi è costei di tanto importante per affermare gli errori degli altri.....? chi giudica i suoi errori ?

Ritratto di Lupobiagio

Lupobiagio

Gio, 23/06/2016 - 11:41

Sembra un governo di bimbi viziati: sempre colpa di qualcun altro... Secondo loro l'elettorato, il popolo, non è in grado di capire e reagire alle malefatte di Monti prima e alle prese in giro di Renzi dopo? I governi Monti e Renzi (Letta non ha avuto tempo) sono voluti dalle teorizzazioni sinistre sull'unione europea imposte da re Giorgio

gianpiz47

Gio, 23/06/2016 - 11:41

Qualcuno nel pd comincia ad allargarsi, di cinseguenza qualcun altro si deeve restringere, se poi non se ne esce è meglio espellerlo. Magari in Siberia come ai bei tempi del migliore con la m minuscola.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 23/06/2016 - 11:58

La colpa è sempre degli altri... possibile che nessuno in quel governo abbia l'umiltà di farsi un esame di coscienza?

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 23/06/2016 - 11:59

speriamo che l'Italia si svegli e che finalmente rottami tutti voi parlamentari di mxxxa e il vostro partito di comunisti idioti!

compitese

Gio, 23/06/2016 - 12:04

Questa andava rottamata prima di farla ministro!!

Ritratto di laghee100

laghee100

Gio, 23/06/2016 - 12:08

ha ragione sig. Roberta Martini... e qualcuno crede di essere ancora alla ruota della fortuna !

mezzalunapiena

Gio, 23/06/2016 - 12:08

Non solo a Roma siete stati rottamati ma il diavolo a volte mette le corna avendo come capo un rottamatore.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 23/06/2016 - 12:11

Bene brava, allora dai l'esempio prendi uno scatolone infilaci le tue carte e tornatene a casa!

BALDONIUS

Gio, 23/06/2016 - 12:37

AHAHAHAHAHAHAH Non ce se crede ! Madia, capito ? M-A-D-I-A ! Cioè il nulla assoluto che chiede la testa di qualcuno. Sono veramente cominciate le comiche !!!

Libero1

Gio, 23/06/2016 - 12:56

Queta volta dopo essere stati umiliati e bastonati i lupi komunisti non si leccano ma si azzannano.Che la lupacchiotta madia abbia mostrato i denti al lupo orfini potrebbe essere la solita strategia per confondere le pecore a rivotarli.

unosolo

Gio, 23/06/2016 - 13:00

dite la verità a voi stessi del governo che avete salvato banche condannando i risparmiatori e avete tolto soldi ai servizi e questi li hanno presi direttamente in busta dei pensionati , ancora la sentenza del furto ai pensionati mai rispettata e neanche l'adeguamento dele pensioni , ora la colpa è della base o del commissario PD ? guardatevi dentro di voi , ladri , rubate per fare cassa e falsare il PIL con il bilancio falso.

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 23/06/2016 - 13:12

Orfini mi sta sulle scatole notevolmente ma la Madia perchè non si autorottama per togliersi definitivamente dai conigli?

agosvac

Gio, 23/06/2016 - 13:16

A parte che la signora madia farebbe bene a dimettersi anche lei per i danni fatti alla nazione, forse in questo caso ha ragione. Orfini non ha fatto niente di niente per sanare la situazione di mafia capitale fino, addirittura, ad appoggiare una completa nullità come msrino. E' giusto che si dimetta, ma si dovrebbe dimettere tutto questo Governo barzelletta!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 23/06/2016 - 13:31

IL; PDPCI É STATO ROTTAMATO PERCHE É UN PARTITO DELINQUENZIALE CARICO DI SCANDALI! RUBERIE! TRUFFE! IMBROGLI! CALLUNNIE! INFANGAMENTI!ED É ANTIITALIANO!.

pastello

Gio, 23/06/2016 - 13:31

La madia chiede la testa di orfini. Come volevasi dimostrare, anche stavolta il Pd se la caverà con poco e niente...

pastello

Gio, 23/06/2016 - 13:37

Si azzannano tra loro come cani, e cagnette, rognosi. Uno spettacolo esaltante, sarei disposto a pagare il biglietto. A proposito il maschile può ancora abbracciare il femminile o il boldrino ha già provveduto al riguardo?

pastello

Gio, 23/06/2016 - 13:40

La madia ha chiesto la testa di orfini. Beh, visto la testa che si ritrova, immaginavo che prima o poi avrebbe chiesto la testa a qualcuno.

Iacobellig

Gio, 23/06/2016 - 13:40

INSIEME A ORFINI VADA VIA ANCHE LEI CHE NON HA ALCUNA CAPACITÀ DI GOVERNO!

freud1970

Gio, 23/06/2016 - 14:02

MADIA,,,BOSCHI,,,MA QUALCUNO SA DIRMI CHE FILMS HANNO FATTO?

Antonio43

Gio, 23/06/2016 - 14:36

Ha sempre questa faccia torva, c'è qualcuno che la obbliga a fare la ministressa? Ma perchè non si toglie di torno!

Fjr

Gio, 23/06/2016 - 14:50

L'unico e vero responsabile è il capoccia fiorentino ,che invece di andare in giro a fare il fenomeno raccontando balle da buon bischero toscano, doveva occuparsi di fare ciò che aveva promesso in campagna elettorale che non ha fatto ne da presidente del consiglio ne tantomeno da leader di un partito

igiulp

Gio, 23/06/2016 - 14:53

Eppure questa signora esiste sul serio. E pure parla.....

unosolo

Gio, 23/06/2016 - 15:26

domani tutti rientrano nei loro canili scodinzolando velocemente , la poltrona che vacilla li riunisce in un unico recinto , usciranno dopo essersi sbrodolati addosso colpe e virtù , pieni di autostima falso e diranno che la linea del PD è una sola , voti contrari ? uno come sempre è per statuto. ladri al potere non se ne vanno e rosicano l'osso sottomessi al padrone di turno. altro che linea ,,,,,,,

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 23/06/2016 - 16:56

marianna madia ora e' maggiorenne? ho perso il conto, no, forse ha diciasette anni.

Lucky52

Gio, 23/06/2016 - 17:28

Ma il PD non ha ancora capito che gli italiani li vedono solo interessati a difendere gli interessi degli extracomunitari e dei rom fregandosene altamente dei ns. poveri e dei ns. disoccupati giovani e no. Per i clandestini spendono 35 euro al giorno, case e hotel gratis, spese mediche gratis e per noi solo tasse su tasse e ticket su ticket. Provino per una volta a fare gli interessi solo degli italiani e rispedire in mare tutti quelli che profughi di guerra non sono: cioè tutti!

t.francesco

Gio, 23/06/2016 - 17:57

Credo sia il caso di spiegare a Guerini che mentre lui sceglie le parole da dire e non dire il popolo parla senza tanta scelta e ce lo manda. Chissa se il popolo lo avrà capito che le parole sono solo parole se non seguono i fatti. Guerini non lo ha ancora capito.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 23/06/2016 - 18:27

I nomi di chi - oltre ai dirigenti - ha rottamato gli elettori del PD sono "Renzi", "Madia", "Boschi" e compagnia rottamante. Hanno buttato via il neonato insieme all'acqua del bagnetto. Sia piuttosto la Madia, ad avere l'umilta` di riconoscerlo. Ipocrita, mediocre, forse iettatrice, buona al massimo per fare la vice del vice di Alfano.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 23/06/2016 - 18:31

@Lucky52 Mi spiace contraddirla, ma l'unico interesse che ha il pd è fare soldi a spese dello stato, cioè di noi tutti. La difesa dei clandestini a spada tratta la fanno proprio perché case, hotel, spese mediche ecc, NON SONO GRATIS. Le appaltano alle coop compiacenti e ci fanno la cresta. E' il partito più razzista che ci sia in circolazione e se sposa una causa è perché ci sta facendo soldi.

Franco5863

Gio, 23/06/2016 - 19:18

No vi prego non rottamate Orfini, più parla e più crescono i Grillini, ora che ha completato il lavoro di commissario del partito a Roma, mandatelo a Milano oppure nominatelo commissario del PD a Bologna o a Firenze.....li ce n'è bisogno! Luigi (Padova)

ESILIATO

Gio, 23/06/2016 - 19:21

Chiedi le dimissioni della Boldrini....che e' un insulto alle donne in politica...

elpaso21

Gio, 23/06/2016 - 19:23

Dentro il PD è scontro, dentro Forza Italia no, perchè non potrebbe esserci uno scontro sul Nulla.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 23/06/2016 - 19:49

Il colpo di testa della signora Madia sarà perchè ha ricevuto una strigliata intimidatoria dal suo mancato suocero, il quale non sa stare senza manovrare i fili dei suoi burattini, anche se dovrebbe trovarsi dietro ad una finestrella a strisce dove non passa mai il sole.

FRANCO1

Gio, 23/06/2016 - 23:21

Questa volta siete stati rottamati metaforicamente .. la prossima volta verrete rottamati per davvero luridi vermi schifosi!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 23/06/2016 - 23:52

# elpaso21 19:23 Ma che bravo. La battuta è farina del suo sacco o l'avete elaborata tra trinariciuti per rifarvi della cocente, o per meglio dire, UMILIANTE SCONFITTA? Anche quando perdete rovinosamente cercate di rifarvi insultando in modo miserabile.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 24/06/2016 - 00:02

I trinariciuti si stanno accorgendo che la gente è stufa di loro e delle loro fanfaronate ideologiche. Idee così stolte che sono arrivate a fermare addirittura la cultura di gente dedita al nomadismo, i ROM, per trasformarli in occupanti abusivi del nostro territorio, mantenendoli da parassiti coi nostri soldi.

umberto nordio

Ven, 24/06/2016 - 08:09

Hanno fatto benissimo.Speriamo però che non vadano a finire nel"riciclabile"

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 24/06/2016 - 11:37

La Vetrinista è come un computer...Ha poca memoria riguardo la storia passata...Se i romani li hanno rottamati,questo lo devono grazie a Mafia Capitale.Non vada a fare,quindi ,commenti alla capocchia di cane e di circostanza.Dica piuttosto che da oggi la gang del Giglio non può più rubare.Per quanto riguarda le teste...Cadrà anche la sua assieme a tante altre.E' solo una questione di tempo.