La Madonna non fa il miracolo Altro vescovo anti Medjugorje

Il cardinale Mueller si accoda al suo collega Peric

Roma Non si placano le polemiche su Medjugorje, all'indomani della dura presa di posizione del vescovo di Mostar, monsignor Ratko Peric, secondo cui «la Madonna non è mai apparsa». A parlare è ora il cardinale Gherard Ludwig Mueller, prefetto della congregazione per la Dottrina della Fede, secondo cui «ci vorrà tempo per decidere». «Alcuni - ha detto il porporato in una intervista all'Ansa - esagerano l'importanza di questi fenomeni, come se fosse quasi un dogma. Ma anche quando la Chiesa si è dichiarata a favore di eventi di questo genere, nessun cattolico è obbligato ad andare là o a crederlo».

Mentre il vescovo di Varsavia, monsignor Henryk Hoser, scelto come inviato speciale dal Papa, volerà nei prossimi mesi nella cittadina della Bosnia Erzegovina per riferire a Bergoglio sul fenomeno e sul luogo delle presunte apparizioni che ogni anno attira circa due milioni di fedeli, il dossier sulle apparizioni resta fermo e una decisione del Vaticano non è di certo imminente. «So che la chiesa locale ha assunto questa decisione afferma Mueller commentando le dichiarazioni del vescovo di Mostar dobbiamo comunque dire che il futuro della Chiesa non dipende né da Medjugorje né da conosciuti santuari come Fatima o Lourdes: aiutano, possono aiutare a fare più presente il messaggio della penitenza per il mondo di oggi». Ma la fede è quella «che si vive nella famiglia, nel lavoro, nella parrocchia».

Il ruolo dei veggenti? «Come cattolico rispondo che dobbiamo concentrarci su Gesù Cristo ribatte il porporato alla guida dell'ex Sant'Uffizio c'è la sana mariologia, la venerazione della Madre di Dio, la venerazione dei santi. Ci sono possibilmente anche alcune rivelazioni private ma non sostituiscono l'unica rivelazione di Dio in Gesù Cristo». Sui tempi di una pronuncia del Papa e del Vaticano sulla veridicità delle apparizioni mariane, il cardinale risponde con una battuta: Abbiamo tutto il tempo fino alla seconda venuta di Gesù Cristo. In questo momento è più importante regolare la pastorale, le confessioni. I fedeli continuano comunque ad affollare la cittadina bosniaca, mentre i veggenti si trincerano nel silenzio, continuando a diffondere i messaggi che la Madonna affida loro.

Commenti

VittorioMar

Sab, 04/03/2017 - 11:15

....AL FEDELE NON INTERESSA QUELLO CHE DICE LA CHIESA : PER AVERE LE SUE RISPOSTE VEDE QUELLO CHE VUOLE VEDERE !!!..conosce le Sacre Scritture ?..NO!!..conosce i vangeli,forse?..NO!..si pone dubbi sui Dogmi ?..NO!...non sono queste le cose necessarie ma: ASCOLTO..CONFORTO..SPERANZA...ACCOGLIENZA ..che non trova...!!

Trinky

Sab, 04/03/2017 - 11:31

Fino a quando non ricresceranno gambe e braccia ai mutilati come si fa a credere ai misteriosi miracoli avallatti da illustri professoroni?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 04/03/2017 - 11:37

E' arrivato un altro comunista come francesco.La Madonna i miracoli li fa,se la gente li vede e gli altri no sono affaracci loro.Questa è la fede.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 04/03/2017 - 11:39

^°@°^ Il pretismo ci guadagna? SI...Allora la Madonna è autentica....Il pretismo ci guadagna moltissimo ? SI.... Allora la Madonna è autenticissima.......Il pretismo NON ci guadagna ? No NON ci guadagna.....Allora la Madonna è fasulla anzi è il diavolo tentatore.

gyxo

Sab, 04/03/2017 - 12:06

Anche il cardinale gelmini non credeva nella santità di PADRE PIO e lo maltrattò.Io credo che anche in questo caso i due cardinali mueller e peric siano dei soggetti invidiosi.Del resto che rispetto possiamo avere per gente ancorata all'omertà dilagante rispetto alla pedofilia nelle alte e basse sfere religiose?Bonjour tristesse.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 04/03/2017 - 12:21

Meglio si ricordi dei "miracoli" del Sant'Uffizio.

Ritratto di repubb£iQetta

repubb£iQetta

Sab, 04/03/2017 - 13:26

ma poi la Madonna se esiste è una persona seria

venco

Sab, 04/03/2017 - 13:53

Sono credente ma non capisco perché ci siano apparizioni solo della Madonna e mai di Dio padre o Gesu cristo.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Sab, 04/03/2017 - 14:13

I miracoli non sono mai esistiti. Esistono solo guarigioni spontanee por motivi che la scienza medica non ha ancora chiarito, ma non occorre andare a Lourdes, sono cose che succedono negli ospedali con una frequenza di uno su 50.000, indipendentemente se uno crede oppure no.

lorenzovan

Sab, 04/03/2017 - 14:41

@gxo...io pure non ci credo proprio...lolol..credo che l'unico miracolo siano gli introiti miliardari che si sono riversati in quella zona ..introiti che hanno arricchito tutti..dai fraticelli ai proprietari terrieri agli albergatori..ai negozietti di souvenirs...e dicci poco !!!!!

Angel59

Sab, 04/03/2017 - 15:06

Non so se le apparizioni di Medjugorje siano vere o meno però ho notato che da 36 anni la cara Madre ripete sempre più o meno le stesse cose...forse perché siamo duri di comprendonio?

VittorioMar

Sab, 04/03/2017 - 16:36

....la CHIESA ha necessità dell'ILLUMINAZIONE DELLO SPIRITO SANTO !!!...malgrado si sforzi di chiarire,va in controsenso,non si capiscono le finalità.!!!

INGVDI

Sab, 04/03/2017 - 17:04

Papa Bergoglio non ha la cultura teologica, nemmeno la profondità spirituale per poter dare giudizi su Medjugorie. E' intriso di una cultura materialistica che non gli fa conoscere la Realtà.

Ritratto di LIAZ

LIAZ

Sab, 04/03/2017 - 21:24

Sono due le cose, o non c'è trippa per gatti o qualcuno si è accorto di vivere nel 2017.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 04/03/2017 - 21:55

io conosco tanti che sono guariti, ma non con la Madonna, ma con la Finanza che li ha beccati.

alrav2

Sab, 04/03/2017 - 22:44

"..sono venuta a completare ciò che ho iniziati a Fatima!..": queste sono le parole riportate in un messaggio avuto e dato al mondo dai veggenti di Medjugorje. Per comprendere Medjugorje quindi, bisogna conoscere prima di tutto Fatima nel suo profondo significato. E poi avere letto i messaggi di Megjugorje, conoscere i fatti come si sono svolti dal 24 giugno 1981 ad oggi ed esserci anche stati, non per curiosità , ma com il cuore aperto. Ai Cristiani sarebbe sufficiente il Vangelo (che è parola di Dio), ma basta osservare lo stato spirituale e materiale di questo mondo per comprendere quanto è necessario ritornare a riacquistare un pò di fede tramite preghiera ed il rispetto dei Comandamenti che Dio ha scritto nelle nostre anime...Ma purtroppo oggi per troppi Dio non c'è e l'anima non esiste....

Triatec

Sab, 04/03/2017 - 23:11

Ecco perché a Tiziano Renzi non è stata accettata la proposta di mettere la statua della Madonna di Medjugorje nel cortile dell'ospedale Meyer. Ora è tutto chiaro!

eras

Dom, 05/03/2017 - 00:27

Gli argomenti dei cattolici critici verso queste apparizioni sono che la Madonna non può insegnare che tutte le religioni sono uguali perché è un'eresia e l'ortodossia dottrinaria è uno dei criteri per discriminare in questi casi. Credo che basti per capire quanto in mala fede siano i presunti veggenti ma anche lo stesso clero che vuole essere accomodante verso le masse di fedeli ignoranti.

lento

Dom, 05/03/2017 - 09:21

Hanno una fottuta paura della concorrenza ! Il Miracolo c'e' in ogni luogo dove si radunano migliaia di fedeli per pregare !A prescindere !

Ritratto di Situation

Situation

Dom, 05/03/2017 - 09:27

...io lo sono da sempre.

joshua75mz

Dom, 05/03/2017 - 10:10

Purtroppo avete frainteso il povero Müller che non si accoda affatto al suo "collega" e confratello Peric (la cui battaglia solipsistica è ormai stra-nota a tutti), ma sta semplicemente ribadendo l'insegnamento plurisecolare della Chiesa in merito alla distinzione (che ogni buon cattolico dovrebbe conoscere, visto che sostanzia la sua fede) fra rivelazione "pubblica" e "privata". Potreste farvi una prima infarinatura leggendo con attenzione (e senza pregiudizi) il catechismo della chiesa cattolica nn.66-67 per comprendere a fondo le parole di Müller. Buona domenica a tutti

Joe Larius

Dom, 05/03/2017 - 11:55

In ogni caso, egregi signori e preleti di rango elevato, le profezie Mariane di Fatima.....

Ritratto di 1Bambinone

1Bambinone

Sab, 02/09/2017 - 00:28

Penso che sia di beneficio scoprire anche come ammalarsi di meno. Io ho avuto una risposta che mi è pervenuta mentre ero sdraiato sul letto e pensavo di iniziare a donare l'otto per mille e questa voce dunque mia ha detto "Tua madre si è ammalata gravemente per dare l'otto per mille". In effetti lei dava soldi per la ricerca scientifica. Ma Io che c'entravo in tutto questo? Ci si può dunque ammalare facendo donazioni 8x1000 ed avendo fiducia nelle medicine o magari amando anche la scienza? In accordo ai sengi che ho ricevuto mentre ero a letto pare che mi sarei ammalato anche Io solo a donare l'otto per mille. Uuuhmm? Può essere vero?