Mafia, vince Napolitano: non deporrà al Borsellino quater

L’ex capo dello Stato aveva chiesto con una lettera di non testimoniare, ricordando che aveva già parlato al processo sulla trattativa Stato mafia

Da presidente della Repubblica in carica non ce l’ha fatta. Ma da presidente emerito, invece, l’ha spuntata. Giorgio Napolitano non sarà ascoltato come testimone al processo Borsellino quater. All’indomani della lettera con cui l’ex capo dello Stato aveva bollato come «irrilevante» la sua eventuale deposizione, ricordando che un anno fa aveva deposto, sugli stessi temi, al processo sulla trattativa Stato mafia, la Corte d’assise di Caltanissetta ha fatto dietrofront. E si è rimangiata la convocazione del teste Napolitano, fissata per il prossimo 14 dicembre a Palazzo Giustiniani.

La decisione è stata resa nota in udienza. La corte ha ritenuto di avere acquisito già numerosi elementi nel corso delle precedenti udienze sul contesto sociale e politico dell’Italia nel ’92, l’anno delle stragi di Capaci e via D’Amelio, grazie alle audizioni di altri testimoni quali Giuliano Amato, Claudio Martelli, Liliana Ferraro, Pino Arlacchi e altri. Napolitano, all’epoca, era presidente della Camera dei deputati. A chiedere che l’ex capo dello Stato deponesse al Borsellino quater era stata la difesa di Salvatore Borsellino, il fratello del magistrato ucciso in via D’Amelio. Nei giorni scorsi la corte d’Assise aveva detto sì, fissando anche la data. Ma ieri era arrivato il «gran rifiuto» di Napolitano, che se la prendeva anche sull’eccessiva estensione del capitolato della testimonianza ammessa. Adesso il dietrofront dei giudici. Che non mancherà di scatenare ulteriori polemiche.

Commenti

fedeverità

Ven, 20/11/2015 - 18:45

Non capisco perchè non parlerà....ma in che paese siamo!§????

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 20/11/2015 - 18:49

Falce e martello ha colpito ancora!

mifra77

Ven, 20/11/2015 - 18:57

Portarlo a testimoniare per sentirsi dire:" non ricordo!"," non ricordo!"," non ricordo!"," non ricordo!"," non ricordo!"......, cosa volete, a quell'età!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 20/11/2015 - 18:58

E chi lo tocca questo qua...

ziobeppe1951

Ven, 20/11/2015 - 19:37

BACIO LE MANI AHHH

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 20/11/2015 - 19:49

Tanto, da buon mafioso e massone, avrebbe detto solo: "niente vitti, niente sacciu...".

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 20/11/2015 - 19:56

QUANDO UNO NON SI PRESENTA IN TRIBUNALE, A DIRE QUELLO CHE SA E CHE SIA LA VERITA', vuol dire che di cose ne saprebbe e la verità "FORSE" lo COINVOLGEREBBE, cosi si barrica dietro il detto : UN TACERE NON FU MAI SCRITTO: Furbetto l'OMO.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 20/11/2015 - 19:57

Da ora in poi , chiunque si può rifiutare a deporre ............se la legge è uguale per tutti .

brownbigsteel1945

Ven, 20/11/2015 - 20:31

brownbigsteel1945 e se non è mafioso lui chi se no il presidente emerito dei miei c......i

nunavut

Ven, 20/11/2015 - 21:15

Irrilevante la qualifica lui!! che si presenti e la faccia questa testimonianza e poi giudicheremo noi se é o non é irrilevante !!!Questi komunisti trovano sempre il magistrato condiscendente.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 20/11/2015 - 21:59

personaggio non commentabile

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 20/11/2015 - 22:36

Buffone compagno prima in Ungheria, buffone come pdr e buffone ora. Ha paura e se la fa sotto. Una persona onesta non avrebbe rifiutato anche solo per rispetto a Borsellino.

hectorre

Ven, 20/11/2015 - 22:39

sta andando in putrefazione ma il sussulto di dignità tarda ad arrivare...forse pensa di essere eterno, comunista fino all'ultimo dei suoi giorni, che tristezza!

Tobi

Ven, 20/11/2015 - 22:59

come non parla?! Ha sempre stancato la gente nell'anima con i suoi tanti discorsi di ipocrita fuffa di circostanza, e proprio ora non ha voglia di parlare?

Tobi

Ven, 20/11/2015 - 23:42

oh, ma che foto avete messo?! E' davvero incartapecorito così? In TV non sembrava, forse lo lucidavano. Ma con questa brutta cera allora non gli resta molto tempo. E quando sarà, se non si pente, non credo che finirà nello stesso luogo in cui è volata Eluana.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Sab, 21/11/2015 - 00:05

Questo "signore" l'ha sta facendo franca in tante cose: BORSELLINO, il TRADIMENTO per la consegna dei due MARO' e i 3 cambi di governo, in barba alla DEMOCRAZIA. Ma c'è un Magistrato che è "differente" DAL RESTO????

papik40

Sab, 21/11/2015 - 02:19

Chi non ha nulla da temere non chiede di non essere interrogato ma si presenta spontaneamente a fare il proprio dovere di cittadino!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 21/11/2015 - 04:48

Cosa si sarebbe aspettata la popolazione Italiana su un processo, (anche se solamente deposizione), di un purosangue COMUNISTA del calibro di Napoletano??? Ci fosse stato Berlusconi, il Robin Hud della popolazione Italiana, LO AVREBBERO GIÀ MANGIATO I CORVI!!!Se questo Napoletano scrivesse LE VERITÀ DEL SUO PASSATO, la popolazione italiana """INORRIDIREBBE"""" !!!

erie51

Sab, 21/11/2015 - 05:43

chi TACCE consente,non parla perche ha altri impegni come dire a Mattarella cio che deve dire e cio che deve fare,ormai siamo in una nazione che ha 2 presidenti.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 21/11/2015 - 07:12

Hai ragione , tornatene dai tuoi carri armati che tanto ti piacevano. Falso italiano, altro che presidente emerito..emerito comunista DOC

Duka

Sab, 21/11/2015 - 07:19

E' INCREDIBILE !!!!!!

linoalo1

Sab, 21/11/2015 - 07:54

Per farlo parlare,perché non si prova con la Tortura????

marusso62

Sab, 21/11/2015 - 08:13

Ma perché solo qualcuno e stato condannato perché non poteva non sapere,ma guarda caso Questo Comunista NO e Intoccabile. E UNO SCHIFO VIVA ANDREOTTI

roberto.morici

Sab, 21/11/2015 - 08:19

Che culo, Caro Presidente! Sono garantista, a prescindere, ma anche perplesso in queso tipo di circostanze. Se io dovessi testimoniare potrei rifiutarmi di farlo solo decidendo che le testimoniance già raccolte sono, a mio parere, in numero sufficiente?

claudioarmc

Sab, 21/11/2015 - 08:50

Poi ci vengono a rompere le palle con la storiella che la Legge è uguale per tutti. INTOCCABILE

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 21/11/2015 - 08:51

Una vicenda incomprensibile fatta di una accanita tenace lotta per non rispondere.Borsellino è stato un vero servitor dello Stato ed ha pagato il suo impegno con la vita.Napolitano non vuole nemmeno testimoniare ! Come fa a sapere che la sua deposizione è superflua e irrilevante ? A me sembra irrispettosa per chi ha pagato con la vita .

Ritratto di emo

emo

Sab, 21/11/2015 - 09:24

Non ci sono parole per definire questa putrescente mummia decomposto e di tutti i suoi sodali quali magistratura, classe politica da lui nominata fantasma del colle incluso. ma dove vogliamo andare con questi burattini

canaletto

Sab, 21/11/2015 - 10:16

NON PARLA IL VECCHIACCIO PERCHE' E' UNO DEI PADRI DELL'UCCISIONE. NON DIMENTICATE CHE IL SIGNOR NAPOLITANO HA SULL'ANIMA UN ELENCO DI CADAVERI CHE NON FINISCE PIU QUANDO VOTO' PER L'OCCUPAZIONE DELLA POLONIA E SI DOVREBBE VERGOGNARE. GLI VA TOLTO LA PENSIONE IL VITALIZIO E TUTTI I PRIVILEGI PERCHE' E' UN GRANDE TRADITORE DELLA PATRIA ITALIA. SI VERGOGNI VECCHIO RINCOGLIONITO, MANCO IL DIAVOO LO VUOLE (PURTROPPO)

cast49

Sab, 21/11/2015 - 11:27

CHE CULO, VERO ?

swiller

Sab, 21/11/2015 - 12:08

Pessima persona.

Ritratto di mambo

mambo

Sab, 21/11/2015 - 12:22

Anche Napolitano "non ci sta". Ma dov'è realmente la mafia quando i grandi responsabili usano questa frase magica per sfuggire alle loro responsabilità. Il degrado del nostro paese è totale, non c'è speranza.

Gasparesesto

Mer, 13/01/2016 - 18:32

Questo . . cosa . . vuol dire : Che vince la mafia ?