Politica

Di Maio avverte la Lega: "Reddito di cittadinanza e Quota 100 sono da approvare insieme..."

Il ministro del Lavoro lancia un messaggio agli alleati di governo del Carroccio

Di Maio avverte la Lega: "Reddito di cittadinanza e Quota 100 sono da approvare insieme..."

Il reddito di cittadinanza e Quota 100 sono le due misure simbolo di questo governo giallo-verde. Il Movimento 5 Stelle si batte da anni per garantire il sussidio e lo stesso fa la Lega in materia di superamento (e di smontaggio pezzo per pezzo) della legge Fornero. Due riforme mastodontiche e legate a doppio filo, per tenere in piedi la maggioranza. A ricordarlo, e a ricordare che vanno approvate insieme, ci ha pensato Luigi Di Maio, interpellato dall'Adnkronos. Il ministro del Lavoro, infatti, ha dichiarato: "Ricordo che quota 100 viaggia col reddito di cittadinanza, è davvero assurdo si rallenti tutto...". Le parole del vicepremier sono un chiaro riferimento all'ultimo scontro con l'alleato di governo sul sussidio di cittadinanza e pensioni di invalidità.

Il leader pentastellato ha dunque aggiunto: "Oggi il sottosegretario Claudio Durigon, che è uomo della Lega, ha fatto chiarezza precisando che 260mila invalidi avranno una pensione di invalidità più alta. Mi fa piacere e conferma la sua serietà e plaudo al fatto che Durigon non voglia rallentare l'introduzione del reddito di cittadinanza".

La replica di Salvini

Matteo Salvini, da Varsavia, ha avuto modo di replicare all'uscita dell'alleato del Movimento 5 Stelle: "Sentirò Di Maio. Noi il reddito di cittadinanza senza la parte sulle pensioni d'invalidità non lo votiamo. Spero che manchi qualche tabella...

".

Commenti