Di Maio rottama i sindacati Camusso: "È un analfabeta"

Il candidato premier M5s: "Il mondo sindacale lo riformeremo noi". La Cgil insorge: "Solo ignoranza ed arroganza"

Luigi Di Maio mette nel mirino i sindacati. Il candidato premier per il Movimento Cinque Stelle chiede una riforma immediata per le sigle che rappresentano i diritti dei lavoratori: "Con noi al governo o i sindacati si autoriformano o dovremo fare noi una riforma". Durante il suo intervento al Festival dei consulenti del lavoro, il vicepresidente della Camera ha chiesto una riforma in tempi brevi dei sindacati: "Tra i tanti problemi che abbiamo -ha aggiunto- se vogliamo essere competitivi si deve prevedere il cambiamento radicale del sindacato". "Se cambia il lavoro - ha detto - deve cambiare il sindacato, dare la possibilità a organizzazioni più giovani di sedere a tavoli e agli stessi giovani di entrare nel sindacato. Un sindacalista che prende una pensione d'oro e finanziamenti da tutte le parti ha poca credibilità a rappresentare un giovane di 31 anni". Poi Di Maio ha parlato del mondo del lavoro e ha di fatto affermato che non "bisogna aver paura di perdere posti di lavoro": "Al di là di quello che vogliamo sta arrivando un nuovo mondo del lavoro: oggi sta arrivando la 'smartnation', un nuovo modello di Paese in cui i lavori si trasformano e noi non dobbiamo avere paura di perdere posti di lavoro". Di Maio ha ricordato che "da qui al 2025 il 50% dei lavori saranno legati al settore creativo, mentre il 60% di quelli che conosciamo oggi si trasformerà o sparirà. Il settore creativo è legato al turismo, alla cultura e alle nuove tecnologie". Secondo Di Maio "internet è la più grande fabbrica di posti di lavoro". Il welfare e il lavoro raccontati da chi non ha mai lavorato fanno certamente discutere. Ma è il passaggio sui sindacati che accende la polemica e a Di Maio risponde la Camusso: "Un linguaggio autoritario e insopportabile. Non è il primo che lo dice. Ce n'è stato un altro che poi ha fatto il jobs act". Di Maio "dimostra tutta la sua ignoranza ma insieme l'arroganza di chi crede che il pensiero sia solo di chi governa e non riconosce la rappresentanza. Stiamo tornando all'analfabetismo della Costituzione", ha continuato la Camusso, "perché la libertà di associazione è un grande principio costituzionale". Di Maio "dice cose che non sa. Non sa come è fatto un sindacato, non sa che non è un'organizzazione statuale di cui decidi le modalità organizzative, è una libera associazione. Non sa che il sindacato cambia in continuazione, perché a differenza di altri soggetti, è radicato nei luoghi di lavoro ed è composto da decine di migliaia di militanti".

Commenti

Antenna54

Sab, 30/09/2017 - 15:18

Il salvatore d'Italia ha parlato, augh!

Cheyenne

Sab, 30/09/2017 - 15:37

i 5S si distinguono per le corbellerie che sparano

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 30/09/2017 - 15:38

provate immaginare questo dilettante parlare con MERKEL PUTIN o TRUMP...

istituto

Sab, 30/09/2017 - 15:39

" Noi non dobbiamo avere paura di perdere posti di lavoro......" Mi raccomando , Di Maio , continua così con dichiarazioni di questo tenore, che fai un grande favore al CENTRODESTRA. Continua così , Ti prego. Sono sicuro che il popolo italiano apprezzerà tantissimo le tue dichiarazioni...GRAZIE.

cgf

Sab, 30/09/2017 - 15:41

internet sarà anche una grande fabbrica, ma lui che lavori ha fatto oltre a... giocare nel cortile più grande del mondo, internet.

Accademico

Sab, 30/09/2017 - 15:46

Signor Persidente, Di Maio, non ci facci caso, è tutta invidia. Ella stii sereno e prosegui nella Sua azzione di costruzzione di un mondo migliore i giovani. Io La voglio bene e - come a me - miglioni e miglioni di italiani.

Accademico

Sab, 30/09/2017 - 15:47

Signor Persidente Di Maio, non ci facci caso, è tutta invidia. Ella stii sereno e prosegui nella Sua azzione di costruzzione di un mondo migliore per i giovani. Io La voglio bene e - come a me - miglioni e miglioni di italiani.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 30/09/2017 - 15:47

Ma questi e soprattutto di maio sono peggio dei kamikaze.

vince50

Sab, 30/09/2017 - 15:55

Ma perchè,i sindacalisti rossi che "dicono" di difendere i lavoratori,a qualcuno risulta che abbiano mai lavorato?.Sono della stessa razza anche se un po scoloriti.

fenix1655

Sab, 30/09/2017 - 15:57

Visto che ricevono soldi pubblici a piene mani, la prima cosa da imporre, per riforma, ai sindacati è la pubblicazione integrale dei loro bilanci. Poi gli stipendi, le pensioni e tutti i benefit che si distribuiscono all'interno delle organizzazioni sindacali. Visto che predicano trasparenza a destra e a manca e loro sono opachi su questi argomenti. Non si capisce, ma si intuisce, perchè nè i partiti o simili, nè giornali o giornalisti di grido lancino una campagna su questo argomento. Senza parlare degli organi istituzionali di controllo.

Ritratto di ..vaaciapairatt...

..vaaciapairatt...

Sab, 30/09/2017 - 15:57

dare una RADDRIZZATA AL CARROZZONE dei sindacati, era ora che qualcuno ci pensasse, BRAVO Di Maio

Alessio2012

Sab, 30/09/2017 - 15:57

Cancellieri ha detto che Di Maio non ha mai lavorato perché Berlusconi non creava posti di lavoro! E come mai tanti della sua stessa età invece hanno sempre lavorato?! Dai, dicono delle cose talmente assurde che solo gli idioti possono abboccare. E si vede che siamo un popolo di idioti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 30/09/2017 - 16:01

Che tristezza...Gente poco istruita, poco esperta della vita e niente esperta di lavoro, che assurge a ruoli politici di un livello non comparabile con la propria incompetenza. In questo devo dar atto a Berlusconi, uno dei pochi politici di livello che possa vantare una vita di lavoro prima dell'entrata in politica (poi si puo` discutere del modo in cui ha sprecato questo vantaggio raro nella politica italiana, ma questo e` un altro discorso).

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/09/2017 - 16:02

Siamo a posto. Tutti che parlano di perdere il posto di lavoro, meno il loro. Poi non ha capito che può toccare anche Dio, ma magistratura e sindacati sono intoccabili. Al primo atto gli ribaltano il paese.

Klotz1960

Sab, 30/09/2017 - 16:10

Anche i muri negli USA sanno che Internet distrugge molti piu' posto di lavoro di quelli che crea. Comunque complimenti per la pubblicita' in prima pagina di oggi sabato 30 settembre: Di Maio, Bergoglio, Grillo, Boldrini e Raggi. Complimenti!!!

manfredog

Sab, 30/09/2017 - 16:21

..'o dovremo fare noi una riforma'..!! mah, secondo me questi vanno..riformati..!! mg.

lorenzovan

Sab, 30/09/2017 - 16:38

sindacato unico?? ma ha gia' chiesto informazioni ai nostalgici o le ha ricevute direttamente in casa da papa'?

Reip

Sab, 30/09/2017 - 16:40

Puo' baciare l'ampolla di San Gennaro tutti i giorni, di Maio non ha fituro! È un fuoco di paglia!

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 30/09/2017 - 16:41

Che i sindacati, come sono oggi, cioé appendici dei partiti, spariscano, a me farà un gran piacere. Che poi di maio parli dell'organizzazione del lavoro, mi sembrano le battute del comico e, perció, mi fa solo ridere, se non piangere. VAI A LAVORARE che , credo, sia la principale esperienza che ti manca!

claudio faleri

Sab, 30/09/2017 - 16:45

caro grilli prima di parlare accendere il cervello, se l'interruttore è rotto, lo cambi

il sorpasso

Sab, 30/09/2017 - 16:46

Non sono un fans di Luigi Di Maio ma concordo con quello che detto: cosa vale e cosa fa per gli operai la Camusso oggi?

Fossil

Sab, 30/09/2017 - 16:47

Commovente! È un analfabeta davanti a squali come voi. Io vi manderei a casa tutti.

fer 44

Sab, 30/09/2017 - 16:54

Proprio questa mattina ero da un mio amico autotrasportatore, che ha un centinaio di automezzi, altrettanti autisti più una decina di meccanici per le manutenzioni e altrettanti impiegati. Come pensa di sostituire queste persone il sig.Di Maio? Con altrettanti computer???!!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 30/09/2017 - 17:01

Prima di qualsiasi votazione è giusto che gli italiani sappiano in quali mani getterebero l'Italia! Ma forse tra ignoranti si comprendono! Di venditori di pentole con la parlantina a raffica non ne abbiamo bisogno! LOMBARDI E VENETI RICORDATE LA DATA DEL 22 OTTOBRE 2017 !!

Toposki

Sab, 30/09/2017 - 17:01

Un bel confronto a tre: De Luca, Di Maio e Accademico. Personaggetti.

agosvac

Sab, 30/09/2017 - 17:08

E' vero che di maio è quasi analfabeta, ma parlando di arroganza la signora Camusso potrebbe dare lezioni a tutti.

Lovre51

Sab, 30/09/2017 - 17:19

Sui sindacalisti Di Maio ha ragione da vendere!Basta informarsi sull’ultimo anno di Bonanni e....per non parlare della legge Fornero!

dakia

Sab, 30/09/2017 - 17:21

Analfabeta non direi dato che parla meglio la lingua e non storce la bocca come lei ed è ben pettinato confronto a queste specie di sindacaliste (anche fedeli) atrocemente dissestate.Seppure spero non cada al governo lui e principali di lavoro, uno peggio dell'altro.

manfredog

Sab, 30/09/2017 - 17:34

..mah, e pensare che q

manfredog

Sab, 30/09/2017 - 17:36

..e pensare che questi 'di meio' di Di Maio non hanno..!!..che, probabilmente, quando si tratta di accendere il suo, di cervello, usa il telecomando; si..del televisore..!! mg.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 30/09/2017 - 17:38

@fer 44: Con un twittwer, che diamine! E le riparazioni le fa con faccia del buco o google...

DRAGONI

Sab, 30/09/2017 - 17:55

BISOGNERE FARE CONOSCERE QUANTI SINDACALISTI SONO PASSATI A SEDERE SUGLI SCANNI DEL PARLAMENTO ITALIANO E QUANTI SI SONO INSEDIATI IN POLTRONE DI SOTTOGOVERNO.BISOGNERE INFINE RICORDARE COME HANNO ROVINATO, OVVERO FATTO CHIUDERE, FIOR DI REALTA' INDUSTRIALI CON L'AZIONE DEI LORO COMITATI INTERNI CHE "INTERPRETAVANO" "PRO DOMO" LORO ANCHE LE LEGGI ANTINFORTUNISTICHE INCIDENDO SULLA PRODUTTIVITA' CON SCIOPOERI IMPROVVISI. UN ESEMPIO PER TUTTI : GLI "SCIOPERI AQUILA SELVAGGIA" DEL PERSONALE ALITALIA!!

da.ri.os.

Sab, 30/09/2017 - 18:07

Meglio che pozzi di scienza come te e fornero. Vero, Susanna?

BALDONIUS

Sab, 30/09/2017 - 18:11

La Camusso che da dell'ignorante a Di Maio è proprio il bue che dice cornuto all'asino.

claudio faleri

Sab, 30/09/2017 - 18:14

grilli parla di parassiti 5 stelle, i primi in gradatoria sono quelli del pd

claudio faleri

Sab, 30/09/2017 - 18:15

di maio ha ragione la camusso è una anlfabeta, perà furba si è sistemata sulla poltrona, viene dalle comuni, dove c'èra la spazzatura

OsservatoreMilanese

Sab, 30/09/2017 - 18:21

Di Maio: un ominide della politica.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 30/09/2017 - 18:24

Secondo me tra i due il più intelligente è Di Maio...

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Sab, 30/09/2017 - 18:27

Inizia dalle pensioni dei sindacalisti con la ridistribuzione delle altissime cifre che percepiscono non avendo i requisiti oggettivi. Vedrai quanto di loro accuseranno fortissimi bruciori e dolori persistenti dove non batte il sole.

veronica01

Sab, 30/09/2017 - 18:50

Sappiamo tutti che certi sindacati fanno le conferenze su lussuosissime navi da crocera. I leaders, a fine carriera, siedono su una dorata poltrona al senato. Forse la Camusso teme di non poterla raggiungere? Sono talmente indipendenti che non mostrano bilanci e nessuno sa quello che smanettano. Ma c'è di più, ci costringono ogni anno a fare le denunce dei redditi, pagando, presso i loro patronati. Si sostituiscono allo stato. E questi sarebbero sindacati? Secondo me hanno cambiato mestiere.

Cheyenne

Sab, 30/09/2017 - 18:51

tra analfabeti si intendono

bobots1

Sab, 30/09/2017 - 18:57

Di Maio poco conoscitore della lingua italiana è una verità. Che i sindacati abbiano rovinato l'Italia economicamente è una altra realtà.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 30/09/2017 - 19:15

Ricordate che cinque stelle è il nome di un gelato

Villanaccio

Sab, 30/09/2017 - 19:31

La Camusso non mi è simpatica per niente ma dare dell'incompetente a Di Maio penso che abbia avuto ragione poichè affermare che Di Maio ha ricordato che "da qui al 2025 e quindi appena SOLO 8 anni il 50% dei lavori saranno legati al settore creativo, mentre il 60% di quelli che conosciamo oggi si trasformerà o sparirà,.....mi sembra proprio il commento di Fantozzi sul film della corazzata Potiomkin... Certo che ci sarà una evoluzione ma cosa diventeremo tutti dei "creativi" degli web designer, degli stilisti, degli architetti di grido,...mentre fare automobili, frigoriferi televisori o anche scopare le strade saranno fra soli otto anni ripeto otto, mestieri sorpassati? E noi dovremmo dare in mano l'Italia ad uno che non ha nemmeno finito l'università ? Ma per lavorare ? No per darsi alla "politica"....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 30/09/2017 - 19:33

tra la camusso e il dilettante grillino non so chi è più ignorante, è una bella lotta.

paolonardi

Sab, 30/09/2017 - 19:41

Sono costernato e preoccupato, oer la prima volta in vita mia mi tocca dar ragione a un comunista, ma la Camusso solo per questa volta a ragione: Di Maio e' un incapace.

oracolodidelfo

Sab, 30/09/2017 - 19:42

Kompagna Kamussoskaja, mi ricordo bene di una fotografia pubblicata da un quotidiano nazionale che, ai tempi promulgazione della famigerata legge Fornero, la ritraeva festante, a pranzo a Cernobbio in un famosissimo ristorante ubicato in una famosissima villa ......a fianco di.....Mario Monti..... Quando si hanno certe responsabilità e ruoli, non ci si avvicina nemmeno a certi personaggi. Capito Kompagna?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 30/09/2017 - 19:45

Di Maio ha ragione quando dice che riformerà i sindacati (da soli non lo faranno mai) riportandoli alle loro origini con compiti di mutua assistenza tra lavoratori ed escludendoli di qualsiasi funzione di rappresentanza. Per dirla semplicemente devono "restare fuori dai cancelli", ridando così libertà e dignità ai lavoratori (che adesso sono intruppati negli illiberali "contratti colletivi") ed a i datori di lavoro. I contratti di lavoro saranno stipulati in parità e con accordi individuali tra i due contraenti: datore di lavoro e prestatore d'opera. La mutua assistenza fatta ai lavoratori con fondi che gli stessi lavoratori alimentano e che il sindacato provvede a gestire è un alto e nobile compito. Di Maio dice che il suo governo lo farà, è la prima buona idea dei grillini.

paolonardi

Sab, 30/09/2017 - 20:07

Se la cultura dei M5S e' quella di accademico si spiega il livello dei loro rappresentanti. Se era una presa in giro dello studente fuori (tanto) corso Di Maio sarebbe divertente.

Celcap

Sab, 30/09/2017 - 20:34

A me la Camusso sta proprio antipatica come il suo sindacato ma che un semianalfabeta come DiMaio possa parlare di ignoranza mi fa impazzire. Viene da una figuraccia meschina all'Universitá Americana di Harvard dove é stato preso in giro dagli europei che hanno organizzato l'incontro e che gli hanno detto che é meglio star zitti piuttosto che parlare di cose che non si conoscono. Gli Americani, invece, dopo averlo ascoltato hanno detto che non sono interessati minimamente a sviluppare tapporti con M5s. E lui giudica gli altri. Scemo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 30/09/2017 - 20:43

Sui sindacati ha perfettamente ragione. Auroreferenziati e privilegiati, non si muovono mai contro la sinistra, qualsiasi obbrobrio facciano. Contro l'altra parte politica, sfasciano le città.

claudio faleri

Sab, 30/09/2017 - 20:46

ha perfettamente ragione la camusso è una pezzente furba, ha leccato per anni ed è arrivata ai vertici della cigl che è un impero, pieno di soldi

dot-benito

Sab, 30/09/2017 - 20:53

FINALMENTE DI MAIO HA DETTO UNA COSA INTELLIGENTE

Gianca59

Sab, 30/09/2017 - 20:57

I soliti partigiani riportano la notizia come se Di Maio fosse entrato a gamba tesa della serie se non lo fai tu ti metto a posto io. Invece ho sentito la dichiarazione in TV è tutto mi è sembrato fuorché questo, una cosa che poteva serenamente dire anche un sindacalista con un minimo senso dell' autocritica.

rasna

Sab, 30/09/2017 - 21:07

Ma perchè, se lo facessero davvero, spiacerebbe a molti? Non credo proprio.... Perciò ben venga uno che li fa un pò preoccupare...

giovanni PERINCIOLO

Sab, 30/09/2017 - 21:10

Signora camusso forse i pentastellati sarano pure analfabeti ma quanto ad arroganza quelo che é certo é che nessuno puo' battere i sindacati! Perché chiede lei? Perché durante gli ultimi sessanta anni ogni voilta che qualcuno ha provato anche solo a parlare di completare la costituzione più bella del mondo facendo finalmente nascere i "decreti attuativi" indispensabili per attuare quanto dettato dagli articli 39 e 40 é stato fatto a pezzi, tacciato di fascismo e quant'altro. Questa cara signora é arroganza, massima arroganza e spregio di quanto voluto dai "padri della costituzione"!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 30/09/2017 - 21:13

Signora camusso forse i pentastellati sarano pure analfabeti ma quanto ad arroganza quello che é certo é che nessuno puo' battere i sindacati! Perché chiede lei? Perché durante gli ultimi sessanta anni ogni volta che qualcuno ha provato anche solo a parlare di completare la costituzione più bella del mondo facendo finalmente nascere i "decreti attuativi" indispensabili e previsti dalla carta per attuare quanto dettato dagli articli 39 e 40 é stato fatto a pezzi, tacciato di fascismo e quant'altro e dai sindacati e dai politici sinistricoli. Questa cara signora é arroganza, massima arroganza e spregio di quanto voluto dai "padri della costituzione"!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 30/09/2017 - 21:13

Signora camusso forse i pentastellati sarano pure analfabeti ma quanto ad arroganza quello che é certo é che nessuno puo' battere i sindacati! Perché chiede lei? Perché durante gli ultimi sessanta anni ogni volta che qualcuno ha provato anche solo a parlare di completare la costituzione più bella del mondo facendo finalmente nascere i "decreti attuativi" indispensabili e previsti dalla carta per attuare quanto dettato dagli articli 39 e 40 é stato fatto a pezzi, tacciato di fascismo e quant'altro e dai sindacati e dai politici sinistricoli. Questa cara signora é arroganza, massima arroganza e spregio di quanto voluto dai "padri della costituzione"!

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 30/09/2017 - 21:32

Scusate l'ignoranza, ma a cosa servono i sindacati? A far abbassare i salari?

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Sab, 30/09/2017 - 21:56

Non avrei mai pensato di dover difendere i sindacati! Di Maio sta riuscendo in questa impresa. Oggi i sindacati sono carrozzoni che rappresentano male il mondo del lavoro ma, se dovesse metterci mano un partito in cui l'incapacità di governo e l'inesperienza in fatto di lavoro vero la fanno da padroni, c'è il serio rischio che quei carrozzoni possano peggiorare. Se va avanti così, grazie ai grillini, gli Italiani saranno costretti a pregare per la resurrezione di Craxi ed Andreotti.

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 30/09/2017 - 22:24

Di Maio la Camusso ti dato dell’ analfabeta ? Tu fai il signore, chiamala bella gnocca !! :):):):):)

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 30/09/2017 - 22:37

@karmine56, si quelli degli altri, non i loro ovvio !!!

hallogram

Sab, 30/09/2017 - 22:57

Che l'abbia detto Di Maio non significa che non ci sia un fondo di verità.

albyblack

Sab, 30/09/2017 - 23:17

di maio ha di fatto affermato che non "bisogna aver paura di perdere posti di lavoro". un'affermazione del genere può fare presa su una buona fetta di "millenials" e di "hipsters". Stop. Continuino così che non arrivano al 20%. Tanto meglio.

Accademico

Dom, 01/10/2017 - 06:23

Già il titolo di questo articolo dove alla Camusso, passata come "UN" analfabeta, viene cambiato perfino il sesso, un po' m'inquieta. Ma riflettendo, poichè parliamo del buon Di Maio, che ci ha abituati ad un eloquio, suo proprio, fatto di inedite impostazioni sintattico-lessicali, il refuso potrebbe ben starci. Non sapevo però che il vice-presidente del Senato avesse addirittura anche un piano. E poichè non posso pensare se non allo strumento riveniente dalla fusione del clavicembalo col clavicordo, ho modo, così, di spiegarmi l'incedere rapsodico del signor Di Maio - perennemente in blu - quale improbabile emulo di George Gershwin.

Popi46

Dom, 01/10/2017 - 06:45

La prima rivoluzione industriale a fine ottocento ha fatto scomparire le diligenze e relativa occupazione indotta. L'attuale rivoluzione tecnologica ha fatto scomparire la catena di montaggio di tipo fordista e relativa fatica fisica associata. Il lavoro richiederà sempre più conoscenze tecniche specialistiche derivanti dalla formazione culturale. E qui casca l'asino in Italia: con una scuola che non fa più la scuola,con sindacati nati e rimasti ideologicamente nell'ottocento, non sarà necessaria l'azione di una " meteorina " per cambiare l sindacati: si estingueranno da soli

orailgo38383838

Dom, 01/10/2017 - 06:52

per una volta son d'accordo con camusso

titina

Dom, 01/10/2017 - 07:34

Gli hanno detto di dire così e lo ho fatto.

sergio_mig

Dom, 01/10/2017 - 07:38

Premesso che sono un libero pensatore e non sono di parte, Alla Camusso vorrei dire: meglio un analfabeta che dei falsi difensori dei lavoratori che pensano solo a interessi di bottega. In questi ultimi trent'anni anche i sindacati hanno contribuito alla rovina di questo paese per cui dovrebbero tacere se hanno un minimo di dignità. Pensino a ciò che hanno fatto X le loro pensioni.

Ritratto di italiota

italiota

Dom, 01/10/2017 - 07:54

bravo Di Maio... suonagliele a quei parassiti sindacalisti

guerrinofe

Dom, 01/10/2017 - 08:07

Hanno sentito tutti che non ha detto cosi!

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Dom, 01/10/2017 - 09:08

Veramente eresie solamente grosse provocazioni. I sindacati in Italia vanno bene così come sono, si battono per i diritti dei lavoratori, tutelano i posti di lavoro di tutti noi ma soprattutto hanno gli stessi trattamenti dei loro supporter. Chi di noi dipendenti non guadagna 4/5 mila euro mensili, chi di noi lavoratori non ha tutto pagato nei viaggi tutto rimborsato ma soprattutto chi di noi dipendenti non va in pensione almeno con 250/300 mila euro all'anno. Di Maio i sindacati non si toccano fanno i nostri interessi e tutti ne siamo soddisfatti lavoratori, datori di lavoro e tutta l'industria ma chi è più soddisfatta é la politica e questo è importante. NON TOCCATE I GARANTI DEI NOSTRI DIRITTI LA CHIEDONO ANCHE I MEDIA.