Di Maio cita Einstein e inciampa nella gaffe: la frase non è del fisico

Il vicepremier mostra la prima card per il reddito di cittadinanza citando Einstein. Ma inciampa nella gaffe: quella frase non è del fisico della relatività

Le frasi da "esistenzialismo tardo-adolescenziale" da diario del liceo? Tutte firmate da Jim Morrison. Quelle da intellettuale che rompe gli schemi? Sono ovviamente di Albert Einstein. Uno stereotipo in cui è caduto pure Luigi Di Maio.

Per presentare il "suo" reddito di cittadinanza, il vicepremier si è fatto fotografare davanti alla teca che - è un'altra citazione - contiene la prima card del reddito di cittadinanza a mo' di "primo decino" di zio Paperone. E la didascalia recita: "Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. Albert Einstein".

Peccato che la frase non sia affatto del geniale fisico, ma sia stata attribuita in passato a tutta una serie di personaggi che verosimilmente avrebbero potuto pronunciarla. Come Confucio o George Bernard Shaw.

Come ricostruisce il sito Quote Investigator, la prima volta che l'espressione fa la sua comparsa nel 1902 all'interno della rivista umoristica Puck: "Oggigiorno le cose cambiano così rapidamente che chi dice 'non si può fare' viene sempre interrotto da chi lo fa". E nel 1903 varie testate hanno ripreso queste parole, citando altre riviste che in precedenza le avevano riportate.

In seguito la frase venne rimodulata da Elbert Hubbard, scrittore, filosofo e creatore di aforismi che nel 1914 la inserì nel suo "The Pilistine", pur non rivendicandone la paternità. Quote Investigator riporta poi che nel 1962 le parole furono accompagnate al nome di Confucio e poi - nel 2004 - a George Bernard Shaw.

Una gaffe che Di Maio ha in comune con Ivanka Trump: nel giugno 2018 la figlia del presidente Usa citava su Twitter la stessa espressione usata oggi dal ministro del Lavoro. Attribuendola a un fantomatico "proverbio cinese". Ma che - proprio come le frasi di Jim Morrison che spopolano tra i teenager - non ha un'origine certa.

Commenti

DRAGONI

Lun, 04/02/2019 - 19:23

BISOGNA COMPRENDERLO!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/02/2019 - 19:44

dovete capirlo,ha fatto le scuole alte,onde per cui,l'aria rarefatta,ha boicottato il neurone nell'apprendimento!

peter46

Lun, 04/02/2019 - 20:04

Clarissa Gigante...in considerazione che forse sarebbe meglio tenere in mente che "Quando il saggio indica la luna lo stolto indica il dito",forse,forse oh!,l'intellettualità del di Maio arriva solo a questo...https://www.pinterest.de/pin/560064903637634998/ Poteva anche scriverlo:che peccato x un politico in erba che aveva così grande avvenire davanti scivolare su una buccia di banana,vero?Ed essere preso in castagna soprattutto da una 'simpatica' giornalista.

gabriel maria

Lun, 04/02/2019 - 20:43

DI Maio parla bene quando sta zitto.....comunque è largamente più dotato di materia grigia di DI Battuta........

greg

Lun, 04/02/2019 - 20:54

PENOSO, BUGIARDO, LADRO, ROVINATORE DELL'ITALIA,

mifra77

Lun, 04/02/2019 - 21:00

Oggi Di Maio ha varato il Titanic 5*.

Yossi0

Lun, 04/02/2019 - 21:04

vulimme parlàr francès e teniàm nientè ra magna'

kobler

Lun, 04/02/2019 - 21:20

E la Gigante è amica di paperino... https://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=bd50

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 04/02/2019 - 21:43

NON NE AZZECCA UNA!

cgf

Lun, 04/02/2019 - 21:49

Una passerella quella di oggi nel liceo che avrebbe sfigurato anche i gerarchi fascisti, tutto organizzato e tirato a lucido, ma soprattutto guai a chi fiata!

peter46

Lun, 04/02/2019 - 22:12

Kobler...l'avevo scritto io x primo però,anche se non potevi avermi letto...chissà se i tanti c.....uni,di prima e di dopo e di domani, andranno a vederselo confermato l'essere proprio c.....uni?

peter46

Lun, 04/02/2019 - 22:17

kobler...si puo lanciare qualsiasi esca che a c.....uni che abboccano se ne trovano in quantità.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 04/02/2019 - 22:24

Questi si sono formati sul Manuale delle giovani marmotte. E non l'hanno nemmeno capito tutto: si limitavano a guardare le figure.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 04/02/2019 - 22:54

ma vai insieme a Scasarsa và

nopolcorrect

Lun, 04/02/2019 - 23:09

Prevedibile, Di Maio è solo un ignorantello che purtroppo solo in Italia può fare il vice primo ministro.

killkoms

Lun, 04/02/2019 - 23:14

ignorante!

SeverinoCicerchia

Lun, 04/02/2019 - 23:33

Giggino è solo un apprendista, non potrà mai pareggiare il tunnel del neutrino tra abruzzo e svizzera, e tutto sommato rispetto alla fedeli mi dà l’impressione di un accademico S eperò a voi piacciono gli accademici ed i bocconiani, tenetevi monti

Dordolio

Mar, 05/02/2019 - 06:21

Divertentissimo. Ma com'era la faccenda del "tunnel" della ministressa forzaitaliota? Meglio tacere... L'errore di Di Maio in fondo è veniale (anche l'attentissima Trump ci casca). Ed è facile cascarci. Ad esempio il famoso aforisma "Dai ad un uomo un pesce e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita" è attribuito comunemente a Mao che lo cita nel suo Libretto Rosso. Gli acculturati (anche seri) invece ridacchiano e ne rimandano la paternità a Confucio. Poi si scopre (pare...) che sia nient'altro che un comune detto popolare cinese senza particolari attribuzioni definite. Se Di Maio (che non è nelle mie corde) ha il raffreddore e si soffia il naso è uno scandalo. Ma se non lo fa scandalizza lo stesso. Ad essere ridicoli non si scandalizza nessuno, ma si fa solo ridere. In questo Il Giornale ci mette molto del suo.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 05/02/2019 - 07:11

Lo ripeto. Non pretenderete che un GRULLONE sia anche istruito? L'ignoranza, abissale, alberga nella casa dei grulloni!

Happy1937

Mar, 05/02/2019 - 08:17

Un ignorante fuori corso che non è riuscito neppure a beccare un 66 a Legge!

dredd

Mar, 05/02/2019 - 08:58

Me ne frego

Boxster65

Mar, 05/02/2019 - 09:11

Che ignorante!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 05/02/2019 - 09:11

Dovrebbe sempre verificare le sue citazioni con Salvini, che ha studiato.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 05/02/2019 - 09:13

"Raffaele e` contento, non si e` mai laureato, ma ha studiato e conosce la ggente" (Edoardo Bennato, "Vendero`)

cesrosan

Mar, 05/02/2019 - 09:16

Lui è quello che è....ma anche i suoi collaboratori personali non sono delle aquile.

ClaudioPirata

Mer, 06/02/2019 - 12:00

E che importanza ha? Cosa toglie alla validità dell'aforisma, il fatto che l'abbia pronunciato Einstein o Garibaldi? Mi sembrate i bimbi dell'asilo che deridono il compagno perchè si è macchiato il grembiulino.