Politica

Di Maio difende la Raggi: "Sgombero Roma organizzato bene"

Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, difende la sindaca di Roma sulla gestione dello sgombero di piazza Indipendenza: "Lo stato si deve far rispettare"

Di Maio difende la Raggi: "Sgombero Roma organizzato bene"

"Non possiamo usare ancora una volta questa questione per attaccare la sindaca Raggi che si deve occupare è vero dell'emergenza migranti, ma soprattutto dei romani". Lo ha detto Luigi Di Maio, deputato M5S e vicepresidente della Camera, nel corso dell'intervista al programma "Omnibus" su La7 e postata sulla sua pagina Facebook.

"Lo Stato si deve far rispettare - ha aggiunto - non possiamo vedere immagini di guerriglia e poi accusare e mettere sotto accusa la polizia per una frase... la polizia ha fatto tutto quello che si doveva fare per evitare il peggio". Poi Di Maio ha concluso: "Oggi verrò definito razzista per quello che sto dicendo ma io non voglio essere un ipocrita o un moralista".

Il riferimento dell'esponente dei 5 Stelle è come noto allo sgombero di ieri mattina di piazza Indipendenza, dove decine e decine di richiedenti asilo si erano accampati dopo lo sgombero del palazzo di Curtatone dove soggiornavano fino alla settimana scorsa.

La vicenda dello sgombero di piazza Indipendenza, che ha attirato l'attenzione mediatica per la prova di forza della polizia nel mandare via gli immigrati abusivamente "alloggiati" nelle aiuole della piazza, ha suscitato non poche polemiche, compresa la reazione negativa di buona parte del mondo politico.

L'esponente del Pd, Roberto Giachetti, ha scritto su Facebook che "Quanto è accaduto ieri a Piazza Indipendenza è gravissimo. Quelle immagini fanno male perché il volto di Roma non può e non deve diventare questo. [...

] Non esiste che venga sgomberato un luogo occupato da richiedenti asilo senza trovare una soluzione alternativa", ha spiegato l'esponente democratico ed ex candidato sindaco della città.


Commenti