Di Maio: "Mezzora di internet gratis a tutti"

Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio: "L'Italia farà tutto ciò che è nel suo potere per contrastare la direttiva sul copyright al Parlamento europeo". E su internet: "Diritto inalienabile"

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, intervenendo all’Internet day alla Camera dei deputati ha sottolineato che "la connessione a Internet è un diritto primario di ogni cittadino e il governo è al lavoro per garantire a questo diritto. La rete è al centro di questo cambiamento e questo cambiamento non può più aspettare". Ha anche ipotizzato "almeno mezz’ora" di connessione gratuita alla Rete al giorno, come incentivo alla cittadinanza digitale.

"La Rete oggi è davanti ad un grande pericolo - aggiunge il ministro - quello della riforma del copyright. Per me l’Unione Europea dovrebbe puntare sull’educazione e non su provvedimenti come la link tax, che sarebbe una tassa bavaglio. La rete è al centro del cambiamento, e il cambiamento non può più aspettare. Faremo tutto quello che è in nostro potere per contrastare la direttiva sul copyright al Parlamento europeo, e qualora dovesse passare decideremo se recepirla o meno".

"L’Europa - prosegue Di Maio - dovrebbe puntare sulla cultura e sull’istruzione per riconoscere le fake news, e invece si preferisce puntare sulle tasse. Il potere di decidere cosa possa essere pubblicato non può essere messo nelle loro mani. Se non è un bavaglio questo, ditemi voi cos’è".

"Dal punto di vista delle tecnologie - conclude Di Maio - questo Governo proseguirà il percorso di potenziamento delle infrastrutture di rete, proseguendo gli investimento nel piano Banda ultralarga e 5G".

Commenti

cangurino

Mar, 26/06/2018 - 11:07

Ormai per lavoro, per studiare, per spostarsi, per adempiere ad obblighi di legge (fatturazione elettronica) siamo obbligati ad accedere ad internet, che dobbiamo pagare a pochi operatori in regime di oligopolio. L'Italia è pure fanalino di coda in UE per digitalizzazione, quindi un sostegno alla diffusione del segnale ed un bonus a tempo quotidiano mi sembrano un'ottima idea.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 26/06/2018 - 11:15

Questo non è un governo, è un bar dove si vendono troppi alcolici.

rise

Mar, 26/06/2018 - 11:17

Di Maio è in crisi di visibilità politica, anche all' interno del suo partito. La proposta della mezzora è assolutamente grossolana, poiché ogni internauta sa benissimo che in questo lasso di tempo non si riesce neanche a stabilire il collegamento e ad effettuare un pagamento in rete. Poi scattano le tariffe a tempo che sono una batosta incredibile!

ilpassatore

Mar, 26/06/2018 - 11:19

Ogni legge, ogni riforma e ogni direttiva emessa dalla UE deve essere discussa dai governi sull'utilita' o meno che porta agli stati membri. Questa si chiama DEMOCRAZIA E SOVRANITA' - Le imposizioni devono essere eliminate. Forza Salvini.

cgf

Mar, 26/06/2018 - 11:42

detto da chi occupa lo scranno di Via Vittorio Veneto aRRoma viene da pensare che ora le aziende dovranno...

krgferr

Mar, 26/06/2018 - 12:02

Non voterei mai 5S ma gran parte dei Grillini mi fa tenerezza; non mi permetterei mai, pertanto, di danneggiarli per il piacere di farlo; perla stessa ragione porgo loro, da vecchietto, un consiglio del tutto spassionato: " Cercate di essere seri" facendo attenzione agli effetti che, in politica, ma non solo, le parole hanno; è meglio tacere se non si sa momentaneamente cosa dire: prima o poi l'idea decente viene a tutti, forse verrà anche a voi. Saluti. Piero

greg

Mar, 26/06/2018 - 12:06

Ma che povero bamboccetto è DI MAI. Tutto ieri ha straparlato di vittoria straordinaria dell'M5S ai ballottaggi di domenica, senza rendersi conto che chi ha vinto è stato il centrodestra, non il suo "movimiento". Lui, per un po' di visibilità, andrebbe anche in giro senza pantaloni. Se internet è diventato basilare per la vita ed il lavoro, questo non significa che lo stato mi debba regalare il computer o il collegamento in rete, perchè se questo dovesse essere fornito dallo Stato, allora anche l'energia elettrica diventerebbe un diritto gratuito, o l'acqua corrente. Ecco perchè DI MAI vuole tanto il reddito di cittadinanza, sperando che poi diventi un diritto a vita per tutti quelli come lui che non hanno voglia di lavorare, o non sanno lavorare e guadagnare onestamente. DI MAI è pateticamente puerile

cangurino

Mar, 26/06/2018 - 12:09

@rise, immagino che sia una connessione a consumo di tempo effettivo. Ovviamente non sarebbe ideata per consentire ai ragazzi di guardarsi i film piratati per ore, ma solo per adempimenti obbligatori. Facciamo 60 minuti? Ok, ma l'idea è buona ed il costo per lo stato molto contenuto, rispetto a quello che paghiamo noi (i prezzi all'ingrosso sono ridicoli).

greg

Mar, 26/06/2018 - 12:09

Mezz'ora di internet gratis al giorno. Ma che bambocciata è questa? Mezz'ora di internet, non cominci neppure a collegarti che sei già fuori. Solo l'erede di un pagliaccio (Grillo) può concepire simili idiozie!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 26/06/2018 - 12:11

vi siete sprecati! potevate fare almeno 1 ora! barboni...

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 26/06/2018 - 12:12

Qual'è la prossima mossa? Una tazzina di caffè al giorno gratis per tutti? Magari tagliando quelle ,quasi gratuite, del Bar di Camera e Senato?

Mariopp

Mar, 26/06/2018 - 12:12

Subito questa proposta mi ha fatto sorridere. Però non mi sembra male. Personalmente non mi interessa, ho un buon collegamento e tutto quanto, ma ci sono persone che non possono permetterselo. Mi sembra una cosa concreta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/06/2018 - 12:22

Ma se ce l'hanno tutti internet, e chi non ce l'ha, non l'ha mai usato e non gliene frega nulla. Ma che si sta ad inventà?

Xplr

Mar, 26/06/2018 - 12:36

Che patetico provvedimento di sinistra. Se date il reddito di cittadinanza a tutti, che serve fare questo… E Salvini si trova bene con questi….

rossono

Mar, 26/06/2018 - 12:47

Ma nel primo consiglio dei ministri la priorità non era il reddito di cittadinanza? A quando un pieno nell'auto con i buoni pasto e 3 mesi di affitto gratis? Stanno facendo distrazione di massa, Come facevan tutti.. Per questi poreri ragazzi sarà dura stare al governo..

compitese

Mar, 26/06/2018 - 13:28

Ma a quale orario c'è la mezz'ora gratuita?

acam

Mar, 26/06/2018 - 13:30

dove è finito il mio pest per il reddito di cittadinaza a costo zero che gigetto non sa fare?

ciruzzu

Mar, 26/06/2018 - 13:50

ideona

schiacciarayban

Mar, 26/06/2018 - 14:08

Internet ormai è solo a flat fee e costa mediamente 30 euro al mese, quindi 1 euro al giorno, cioè 0,04 all'ora. Di Maio ci regala ben 30 mezzore, quindi 0,60 (sessanta centesimi) al mese. E poi come fa? Lo scala direttamente dalla bolletta? Mi sembrano veramente parole campate per aria, giusto per dire qualcosa.

diesonne

Mar, 26/06/2018 - 14:11

diesonne DI MAIO QUANDO FINISCONO LE TUE CHIACCHIERE NULLE-SOLO I FATTI PARLANO-GLI ITALIA BEVONO ACQUA PER IL GLI ITALIANI NON BEVONO ACQUA PER VINO

lavieenrose

Mar, 26/06/2018 - 14:15

ma piantatela di fare i pagliacci e mettetevi seriamente a lavorare se siete capaci

Massimo Bernieri

Mar, 26/06/2018 - 14:22

Spero che sospendano l'entrata in vigore nel 2019 della abolizione tariffe a maggior tutela energia elettrica e gas perché da commenti che ho letto,chi è passato al libero mercato,non ha risparmiato e non vorrei che si ripetesse la "storia" del 1994 che con l'abolizione delle tariffe amministrate RC Auto,ci sono stati aumenti mediamente del +250%:fonte riviste specializzate invece del calo per la concorrenza come a suo tempo ci era stato detto.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mar, 26/06/2018 - 15:33

Io proporrei anche qualcos'altro, per tutti (uomini) mezz'ora al giorno.

Giorgio5819

Mar, 26/06/2018 - 15:59

...si, giusto il tempo di leggere le pagliacciate della casaleggio...

titina

Mar, 26/06/2018 - 16:37

Chi ha internet paga un abbonamento per le 24 ore, non ho mai sentito che esiste abbonamento per mezz'ora. Si potrebbe dedurre dal reddito il costo di internet, visto che è indispensabile anche per lavoro.

edoardo11

Mar, 26/06/2018 - 18:23

Non so se ridere o piangere!Sembra più uno scherzo viste le necessità più urgenti che ci sono.

steacanessa

Mar, 26/06/2018 - 19:08

Mamma mia!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 26/06/2018 - 19:14

Abolire la giungla delle tariffe, la gente è stufa che ogni anno per risparmiare qualche pidocchio di euro e costretta a migrare ad altro operatore, e deve pagare pure la penale.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 26/06/2018 - 19:22

Ma cosa te ne fai, al giorno d'oggi, di mezz'ora al giorno?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 26/06/2018 - 19:25

@compitese La mezz'ora gratuita? Naturalmente dalle 2,30 alle 3,00!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mar, 26/06/2018 - 21:00

Non per essere monotono ma..... Ai MIGRANTI internet perenne e se cade la connessione protestano sfasciando la città. E agli italiani mezz'ora al giorno. Ancora non avete capito che qui la gente vuole (finalmente) PRIMA GLI ITALIANI?

Alessio2012

Mar, 26/06/2018 - 23:59

GLI ITALIANI SI SONO FATTI PRENDERE PER IL NASO PURE DA QUESTO MEZZO MAROCCHINO... ORMAI NON C'E' FINE ALL'INGENUITA' DI QUESTO POPOLO...

Duka

Mer, 27/06/2018 - 06:57

LE MEGA SCEMENZE - Chi non arriva alla seconda settimana del mese NON si riempie la pancia con 1/2H di internet. Sei peggio dei predecessori che braitavano: " siamo fuori dalla crisi, raggiungiamo il pareggio di bilancio, il numero degli occupati è aumentato, la disoccupazione è diminuita .... e via balle su balle.

roccoartuso

Mer, 27/06/2018 - 08:32

Al sud aspettano con ansia mezz'ora di internet così guardano sul web come si mangia,hahahhahahah,una vergogna Giggino li ha fregati tutti.

Albius50

Mer, 27/06/2018 - 08:48

Credo che sia una proposta solo ELETTORALE ormai INTERNET prevede un canone mensile e automaticamente l'accesso è coperto, poi se usi lo smartphone ormai le tariffe sono abbastanza basse e il 4G basta e avanza; personalmente ho un limite di 5gb con FASTWEB e pago 5,91 euro mensile inoltre attivo una password di accesso quindi INTERNET viene usata quando mi serve.

schiacciarayban

Mer, 27/06/2018 - 09:09

Che scemenza. Me li vedo Di Maio e Casalino che si svegliano di mattina e dicono, uhm, cosa ci inventiamo oggi per far parlare di noi? E allora allora si inventano queste assurdità. Pesrchè non parla invece dell'abolizione dei vitalizi? Non doveva essere la prima cosa da fare? Tutto tace...

Ritratto di deep purple

deep purple

Mer, 27/06/2018 - 10:30

Grazie Salvini per averci portato al governo questi fenomeni. Ora, parafrasando una frase dell'esimio politologo Toninelli, sappiamo chi sono gli elettori "geneticamente inferiori".