Politica

Di Maio ora sfida Siri: "Questo caso è chiuso. Maggioranza in Cdm"

Il ministro Di Maio avverte Salvini sul caso Siri: "Abbiamo la maggioranza in Consiglio dei Ministri". Adesso è scontro aperto sul voto sul sottosegretario

Di Maio ora sfida Siri: "Questo caso è chiuso. Maggioranza in Cdm"

Luigi Di Maio va ancora all'attacco di Matteo Salvini. Il vicepremier grillino mette nel mirino l'alleato di governo e chiede ancora una volta le dimissioni del sottosegretario Armando Siri. Il premier Giuseppe Conte ieri sera ha affermato che le dimissioni di Siri verranno votate nel prossimo Consiglio dei Ministri. Di Maio è subito salito sul carro del premier annunciando il voto a favore dell'esclusione del sottosegretario dal governo. Le parole del leader del Movimento Cinque Stelle sono state molto chiare su questo punto: "Se Siri non si dimette si vota in consiglio dei ministri e noi abbiamo la maggioranza assoluta, i numeri sono dalla nostra parte", ha spiegato ai microfoni de l'Intervista di Maria Latella su Skt Tg24. E ancora: "Che la Lega faccia cadere il Governo per un caso di corruzione sarebbe veramente clamoroso".

Insomma l'affondo da parte del vicepremier del Movimento 5 Stelle non è certo di quelli che passano nel silenzio. Di Maio di fatto dichiara guerra aperta a Salvini. E lo fa senza usare giri di parole. Il ministro degli Interni però in mattinata aveva già mandato un messaggio a Conte: "Mi sfida sul caso Siri? Sfidiamoci sulle tasse, su qualcosa che interessa gli italiani, non sulla fantasia". E ancora: "Qualche alleato di governo sulla riduzione delle tasse dice di ‘parlarne più avanti’. Io dico che ridurre le tasse al 15 per cento per famiglie e imprese e urgente per l’italia. Ridurre le tasse è la vera emergenza di questo paese". Insomma il botta e risposta duro tra il Movimento e il Carroccio sulle dimissioni del sottosegretario alle Infrastrutture. Il ministro Toninelli (che ha già revocato le deleghe a Siri) ha chiesto al sottosegretario di fare un passo indietro prima del voto in Cdm. Ma il braccio di ferro, a quanto pare, durerà ancora a lungo..

.

Commenti