Di Maio prepara la sforbiciata: "Taglio pensioni d'oro al 40%"

Di Maio dopo il vertice di maggioranza: "Il taglio delle pensioni d'oro entrerà in legge di bilancio al Senato la settimana prossima, passiamo dal 25% al 40% di tagli". Confermati i tempi: "A febbraio quota 100, a marzo reddito di cittadinanza"

Si è svolto a Palazzo Chigi il vertice di governo sulla manovra con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Quest’ultimo ha lasciato la riunione poco prima delle 17 mentre il premier è andato via prima delle 18 per recarsi al palazzo della Consulta ed assistere al concerto per i 70 anni della Costituzione. La riunione a palazzo Chigi, quindi, è proseguita con Di Maio e i sottosegretari all’Economia, Massimo Garavaglia e Laura Castelli. Uscendo da Palazzo Chigi Di Maio ha rilasciato alcune dichiarazioni. "Il taglio delle pensioni d'oro entrerà nella legge di bilancio al Senato, la settimana prossima. Passiamo dal 25% al 40% di tagli sulle pensioni d'oro".

Il vicepremier del M5S si è soffermato poi sul debito pubblico: "Lo vogliamo abbassare, questa è una manovra per abbassare il debito grazie ai soldi per gli investimenti che riguarderanno soprattutto le strade e il dissesto idrogeologico".

Subito dopo ha toccato un altro tema delicato, il rapporto con l'Ue, che di recente ha bocciato la manovra dell'esecutivo: "L'Europa - ha ricordato Di Maio - vuole una manovra che abbassi il più possibile il debito pubblico e il debito non si abbassa con l'austerity. Dobbiamo aumentare gli investimenti e il potere d'acquisto". E sul raporto deficit/pil al 2,4% ha aggiunto: "Io non sono affezionato al numero ma pretendo il rispetto delle norme che riteniamo fondamentali".

Sul tema pensioni Di Maio ha detto di essere "molto ottimista, dalle stime che abbiamo avendo abbiamo appostato molti soldi per reddito e quota 100 ma le relazioni dei tecnici ci stanno indicando che potrebbero servire meno soldi per la stessa platea. I tempi restano confermati: a febbraio pensione minima a 780 per tutti quelli in difficoltà, le pensioni di invalidità, a febbraio parte quota 100 e a marzo si parte con il reddito di cittadinanza".

"L’ecotassa è dentro la Legge di bilancio al momento ed è un bonus per le auto elettriche, a metano e ibride. Non c’è nessuna tassa sulle auto che comprano le famiglie, è un bonus per chi acquista auto che non inquinano". Di Maio annuncia poi che lunedì, con sindacati e costruttori del settore auto lavorerà per "migliorare la norma. Non c'è nessuno scontro con la Lega, siamo d’accordo di migliorare la norma".

Commenti

accanove

Gio, 06/12/2018 - 19:39

non ha capito che le pensioni già date non si tolgono per costituzione, devi stare attento prima di darle, quando le hai date te le tieni come i famosi artigli del gatto appeso ai testicoli

Ritratto di alex274

alex274

Gio, 06/12/2018 - 19:39

Sono convinto che tagliare pensioni per cui i contributi sono già stati pagati sarà alla fine dichiarato incostituzionale. Quindi non si sta discutendo di nulla.

forzanoi

Gio, 06/12/2018 - 19:48

Salvini , sai quanti voti perderai al nord? fai un pò i conti.

lomi

Gio, 06/12/2018 - 19:51

ma quanto siete ridicoli

akamai66

Gio, 06/12/2018 - 19:56

Sembra Francesco II detto Franceschiello ,re di Napoli che era solito parlare a schiovere.E questo sarebbe un leader?!

akamai66

Gio, 06/12/2018 - 19:59

Chissà se quando gli arriverà il panettone al tritolo dall'amico baionetta dell'EU continuerà a ridere?

Divoll

Gio, 06/12/2018 - 20:00

Dal 25% al 40% di tagli?! Ma Di Maio e' impazzito? Se Salvini lo sostiene su questo, andranno a fondo tutti e due. I pensionati non possono sempre essere il bancomat del governo di turno.

FrancoS73

Gio, 06/12/2018 - 20:03

Ricordare a Di Maio che LO STATO DI DIRITTO è SUPERIORE al Di Maio pensiero e volere ... L'Italia non è Il rione sanità ne i quartieri spagnoli ... in Tiket ai suoi elettori lo paghi di tasca Propria!

FrancoS73

Gio, 06/12/2018 - 20:07

la via Rispettosa dello stato di diritto c'è .... basta aumentare l'aliquota IRPEF sui redditi più Elevati ... ma forse la "Confraternita Casaleggio - Grillo" questo lo vieta !!!!! Importante per loro è scardinare lo stato di DIRITTO ed introdurre lo Stato MONARCHICO !!!!

sparviero51

Gio, 06/12/2018 - 20:08

ORMAI SONO ALLA CANNA DEL GAS .PUR DI MANTENERE FEDE A QUELLE BUFFONATE PROMESSE IN CAMPAGNA ELETTORALE SAREBBERO CAPACI DI TASSARE PERFINO LA MERENDINE DEGLI ASILI-NIDO . INCOMPETENTI PRESUNTUOSI E INCAPACI !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 06/12/2018 - 20:11

Chiacchiere e distintivo. Ma come fa?

venco

Gio, 06/12/2018 - 20:14

Ottimo Di Maio, la pensione non deve essere un arricchimento come lo è tuttora per tantissimi italiani ex dipendenti pubblici.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 06/12/2018 - 20:18

Certo che se quel "fortunato " che percepisce dall'Inps quarantanovemila euro al mese ne avrà solo trentamila,,, non potrà più passare la stecca al compare del PD.

AmilcareTafazzi

Gio, 06/12/2018 - 20:31

Siate chiari. Si intende a scaglioni e per la parte eccedente i 90.001 euro con un max del 40% . Voglio vedere chi,prende 1 mio euro anno cosa dice

Dordolio

Gio, 06/12/2018 - 20:37

Se non ho capito male per PENSIONI D'ORO si intendono le grasse pensioni di chi NON HA PAGATO I CORRISPONDENTI CONTRIBUTI. Chi ha versato correttamente quanto dovuto non rischia niente. Perchè questo non viene detto chiaramente? Il provvedimento infatti colpisce chi ha avuto scandalosi benefici. Non certo concessi a tutti.....

5stardust

Gio, 06/12/2018 - 20:44

la cosa piu giusta è ritornare a tutti il delta tra contributi versati e pensioni ricevute e finirla con la pagliacciata ed il balletto di tutte le % dei tagli poi eliminare i contributi e risparmiare tutto il costo del personale INPS . inoltre la famiglia dimaio paghi il non pagato allo stato ed ai lavoratori poco pagati in nero , ed abbatta gli edifici abusivi e poi ripeta con tutti ONESTA - ONESTA - ONESTA mo dopo

jaguar

Gio, 06/12/2018 - 21:15

Divoll, di solito il bancomat dei vari governi sono gli automobilisti, i pensionati devono accontentarsi del secondo posto.

Farsac

Gio, 06/12/2018 - 21:29

Ma Di Maio dove ha studiato? Penso proprio che ignori molte cose!!!!!!

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 06/12/2018 - 21:30

Non se ne accorgerà nessuno perchè l'incarico verrà dato al paparino che provvederà a farlo in nero

CarlSchmidt

Gio, 06/12/2018 - 22:02

Quando ci libereremo di un Di Maio (e compagnia grillina)potremo cominciare a ragionare !. Il taglio delle cosidette "pension i d'orto" è solatnto una fissazionbe grillina (populista) che corrispoone ad un risparmio ridicolo sui conti pubblici, oltre ad essere anticostituzionale. anche il cosiddetto "contributo di solidarietà" che mi trattenevano quando ero in servizio . . non è servito a niente! In più, i pensionati d'oro ( che hanno meritato per legge la loro pensione) diminuiranno rapidamente per ragioni anagrafiche e, quindi è solo demagogia. La stessa dei discorsi stupidi di Grillo. Basta con gli stupidi grillini e con Salvini che sta tradendo i suoi elettori. Se la Lega non esce da questo governo, sbattendo la porta, avrà preso brutte notizie dai sondaggi e dalle elezioni.

razzaumana

Gio, 06/12/2018 - 22:05

Gentile Farsac NON si faccia troppe domande...E' notorio che Di Maio NON ha studiato.NON ha superato un solo esame alla Federico II e,quel poco che ha fatto,l'ha anche fatto male.Basta sentirlo con i congiuntivi ovvero con la geografia.Del resto,se era IGNORANTE già l'ex Ministro dell'Istruzione...cosa si vuole da questo ragazzo???

Farsac

Gio, 06/12/2018 - 23:30

La sforbiciata partirebbe da chi percepisce 4500 € netti mensili e quindi gli verrebbe tagliato il 40% cioè percepirrebbe 2700 € e invece chi percepisce 4450 € continuerebbe a prendere sempre lo stesso? ???!!!! .....mi sembra assurdo!

razzaumana

Gio, 06/12/2018 - 23:51

Gentile Farsac....NON esageriamo.Detta cosi'é davvero assurdo. E' chiaro che l'eventuale taglio riguarderebbe solo la quota eccedente i 4500 Euro netti.Esempio:4600 ...100 Euro penalizzati dal 25 al 40%

ex d.c.

Ven, 07/12/2018 - 00:23

Per quanto tempo ancora dovremmo sentire le sciocchezze di 'sbirulino'

giomag42

Ven, 07/12/2018 - 00:50

Ma Salvini non ha niente da dire su questo "contributo di solidarieta" definito elegantemente "sforbiciata" ?

jenablindata

Ven, 07/12/2018 - 04:59

per me è ancora poco... io taglierei fino a raggiungere la pensione reale,quella dovuta in base al cumulo di contributi effettivi. pensandoci meglio però,ci sono fior di imboscati di stato,andati in pensione con i classici "14 anni nove mesi e un giorno" che magari adesso sono troppo vecchi e non hanno le forze di lavorare... e nemmeno una pensione reale sufficiente,se calcolata sui soli contributi effettivamente versati. ora.... è vero che non è stato un bel comportamento (sopratutto a confronto delle loro controparti,nel privato ma hanno usufruito di una scappatoia data da una legge di stato,comunque: come si fa a quadrare il cerchio di tagliare la pensione ingiusta, senza punire eccessivamente gente che è stata solo opportunista?

Duka

Ven, 07/12/2018 - 07:24

E I VERGOGNOSI V I T A L I Z I DOVE SONO FINITI. QUELLI NON SI TOCCANO PIU' PERCHE' LI VORRETE INTASCARE PURE VOI? Penso proprio sia così-

Lucmar

Ven, 07/12/2018 - 07:38

M5S prepara sforbiciata alle pensioni d'oro? Veramente a sentire ciò che si è detto nei giornali, credevo che la legge ci fosse già da 4 o 5 mesi...

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 07/12/2018 - 19:54

@Farsac: Di Maio non ha studiato. Non ha nemmeno finito la scuola dell'obbligo. E' più ignorante di Toninelli e di Martina del PD che è un assioma in quanto a ignoranza.

FlorianGayer

Ven, 07/12/2018 - 21:55

Che cominci tagliando la pensione al suo papà, che ha truffato il fisco e l'Inps. Poi potrà pensare a castigare chi ha rispettato la legge.