Di Maio rettifica Salvini: "Via tetto a uso contante? Non è tema del contratto"

Ieri Salvini aveva detto: "Se fosse per me, non ci sarebbe alcun limite alla spesa in denaro contante: ognuno è libero di spendere come vuole, quanto vuole, pagando come vuole"

"Se fosse per me, non ci sarebbe alcun limite alla spesa in denaro contante: ognuno è libero di spendere come vuole, quanto vuole, pagando come vuole". Così il vice presidente del Consiglio Matteo Salvini aveva lanciato la sua opinione all'assemblea di Confesercenti. L'annuncio aveva scatenato l'ira della sinistra. "C'è sempre stata una ragione quando si è discusso di porre dei tetti all'uso del contante, soprattutto per combattere un pezzo importante dell'evasione. Credo che l'Italia farebbe un errore clamoroso a fare dei passi indietro su questi fronti", ha detto il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina.

Questa mattina l'altro vicepremier, Luigi Di Maio, intervenendo ai microfoni di Rtl 102,5 però ha spiegato: "Nel contratto questo punto non c'è, lavoriamo su altri fronti: per esempio quello che vivono tanti commercianti in Italia, nel pagamento elettronico, dobbiamo eliminargli i costi".

A rilevare la confusione sul tema dell'eliminazione del tetto sul contante ci ha pensato Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. Che ha dichiarato: "Ieri, parlando alla Confesercenti, il vicepremier Salvini ha detto: "Nessun limite al pagamento in contanti". Oggi, parlando a Rtl 102.5, il vicepremier Di Maio ha affermato: "Lo stop al tetto sul contante non è nel contratto di governo". Sulla questione, infine, è intervenuto anche Matteo Salvini che ha precisato: "La questione dei contanti è una mia posizione personale, non è all’ordine del giorno, non è prevista dal contratto, ha ragione Di Maio".

Commenti

vinvince

Gio, 14/06/2018 - 11:34

Se non sta nel contratto, vedete di parlarne perché siamo gli unici al mondo !!!!

Il_Kaos

Gio, 14/06/2018 - 11:35

BLA, BLA , BLA , l'eliminazione del contante fà solo comodo alle BANCHE! altrochè eliminazione del nero! Difatti chi vuole eliminare il contante??? Chi favorisce le banche e castiga il popolo!!!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 14/06/2018 - 11:57

Ma quale evasione, somari! E' tutta una manovra per arricchire i banchieri. Prima lo stipendio ti veniva pagato in contanti e potevi scegliere se i denari tenerli sotto il materasso o alla posta o in banca. Ora solo assegni, bonifici, carte di credito, che non servono per i controlli ma per costringerti a versare tutti i tuoi denari in banca.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 14/06/2018 - 12:01

Qualcuno deve aver fatto notare a di maio che non stanno toccando palla, salvini la sta facendo da padrone assoluto per tutto il campo. Ed ecco queste timide repliche che non servono a nulla perchè l'agenda la sta dettando salvini con i 5stelle costretti a rincorrere. Durante gli 80giorni dissi che a mio avviso questa legislatura parte con m5s+lega ma poi diventarà cdx+fuoriusciti del m5s...vedremo, 5 anni sono lunghi.

veromario

Gio, 14/06/2018 - 12:01

signori quando la gente comprava senza limiti in italia andave molto meglio.in questo modo mandiamo la gente a spenderli da altre parti.

Cyroxy80

Gio, 14/06/2018 - 12:01

Ma che polverone.. l'ha detto solo per far bella figura davanti a quel pubblico. E soprattutto ha detto "se fosse per me" non "io voglio che" oppure "io farò in modo che".. Inoltre sarebbe sicuramente giusto limitare il contante, ma prima bisognerebbe istituire una banca in cui non hai nessuna spesa né commissione e POS gratuiti (questa banca non fa investimenti in borsa ma soltanto conti correnti e prestiti/mutui in modo da essere sicura) in modo che anche pagare un caffè con il bancomat non vada a pesare a nessuno.

Atlantico

Gio, 14/06/2018 - 12:05

A favore del contante sono solo la malavita e gli evasori fiscali. Ero certo che Salvini si sarebbe schierato con loro.

DuxLux

Gio, 14/06/2018 - 12:08

gratta il grillino e scopri il piddino (filousuraio) nel caso di giggino è solo un pagnottista di Pomigliano, un minus habens che va a cena con la Trilateral...

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 14/06/2018 - 12:17

ATLANTICO@ Hai preso la laurea di economia e commercio studiando repubblica ?

Gianni11

Gio, 14/06/2018 - 12:18

Se fosse per me...Salvini esprime personalmente il suo punto di vista. Mai detto che sia nel contratto. In pratica il limite di 1000 e' un po' bassino. Ed e' incontestabile che sia un sopruso dalla parte dello Stato sulla liberta' della persona di agire liberamente con il PROPRIO denaro. Il problema dell'evasione fiscale e' creato dal fatto che le tasse sono troppo alte. In un paese dove solo l'IVA e' al 22% e in piu' ci sono tutte le altre tasse e' logico che ci sia evasione fiscale. La gente si deve difendere dal furto fiscale altrimenti non gli rimane niente.

Marcello.508

Gio, 14/06/2018 - 12:20

Romano, comprendo che il mantra debba essere sempre pro silvio a prescindere, ma il virgolettato è un'imposizione o un'esternazione? Adesso non si può neanche esprimere un'idea che state sul chi vive giorno e notte? Tutti sanno che è Tria che agisce in riferimento al contratto. Certo il contante è il sistema più rapido per acquistare, anche se si presta ad azioni di malaffare. Degli hegde founds che mi dice? Sono quelli che fanno maggiori danni in definitiva e nessuno mette il sale sulla coda a quella gente.

VittorioMar

Gio, 14/06/2018 - 12:31

..infatti ha parlato per proprio nome...non per il Contratto!!

GCUK

Gio, 14/06/2018 - 12:32

se qualcuno nel governo ha un opinione non puo' esternarla a meno che sia prevista nel contratto? non penso che Salvini abbia affermato che il Gov retifichera' il limite sui pagamenti in contanti, ha solo detto che dipendesse da lui non ci sarebbe alcun limite

mcm3

Gio, 14/06/2018 - 12:36

Il contratto parla molto chiaramente di Anticorruzione e lotta all'evasione, facilitare uso contanti signiofica contraddire quanto concordato, facilitare evasione ecorruzione

luna serra

Gio, 14/06/2018 - 12:41

abolire il limite del contante è un grande regalo per gli evasori farei come in Svezia -Danimarca ed Australia il contante è stato eliminato quasi del tutto hanno censinto tutte le attività e ridoto l'evasione fiscale

mcm3

Gio, 14/06/2018 - 12:41

Domandatevi peche' tutti i commercianti e liberi professionisti sono a favore dell'uso illimitato dei contanti, fose perche' non vogliono far arricchire le banche ??? o forse perche' usare carte, assegni o bancomat significa rintracciabilita' nelle spese, quindi nelle entrate e quindi obbligo di dichiarare e pagare tasse ??? Pensateci bene

MOSTARDELLIS

Gio, 14/06/2018 - 12:46

Ovviamente potrebbe esserci una via di mezzo. Come stanno le cose ora è praticamente impossibile andare a fare la spesa e la sinistra ha favorito le banche obbligando tutti ad avere una carta di credito con i relativi costi. Farabutti. Incompetenti. Come sempre.

Mariopp

Gio, 14/06/2018 - 12:58

Atlantico ha ragione, si vede anche dalla maggior parte dei commenti, l'unico motivo per preferire il contante è per lavorare in nero o per facilitare la delinquenza (i soldi dei pensionati passano dal conto corrente, i soldi dei pusher no). Qui magari non è pieno di mafiosi o simili, ma di evasori o di aspiranti tali è pieno.

titina

Gio, 14/06/2018 - 12:58

Il contante va eliminato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giovanni235

Gio, 14/06/2018 - 13:11

Di Maio,puoi farmi sapere se nel contratto stava scritto che il 13 giugno Salvini si sarebbe recato in senato per parlare dell'Acquarius?Se non era scritto allora tutti quanto detto da Salvini nn vale,non era nel contratto!!!Mi sembra che anche tu,Di Maio voglia iscriverti alla gara del "GOVERNANTE PIU' SCEMO";Se continui così hai buone probabilità di salire sul podio.

Mariopp

Gio, 14/06/2018 - 13:17

@Mostardellis. Non esagerare. Se hai un po' di biglietti da 20 euro nel portafoglio puoi andare tranquillamente a comprare quello che vuoi. Perché dici che le banche ti obbligano ad avere una carta di credito? Aggiungerei che ormai quasi tutte le banche ti possono dare a costo bassissimo o zero una carta ricaricabile, anche senza avere il conto corrente.

Mariopp

Gio, 14/06/2018 - 13:38

@giovanni235. Non scomodare Di Maio, tanto non ti risponde in questo forum. In ogni caso il tema della immigrazione è presente nel contratto e quello che è stato fatto con la Acquarius è coerente con le linee guida del contratto (te lo puoi leggere, pagine 26 e 27).

diesonne

Gio, 14/06/2018 - 13:53

diesonne il tetto del contante deve essere modificato non si può obbligare la carta di credito specie per gli anziani-non facciano gli interessi del banche

cesare caini

Gio, 14/06/2018 - 13:57

CONTANTI DI MAIO NON E' D' ACCORDO Ed è per questo che alle prossime elezioni Salvini da solo prenderà oltre il 40% dei voti

DuxLux

Gio, 14/06/2018 - 14:16

pagare per poter prelevare i PROPRI soldi, una bella mano alla logica usuraia di questa UE delle banche strozzine; i ricconi evadono principalmente per via virtuale, del resto basta un CLICK! oppure questi piccoli meschini commentatori stantii credono che sbarchino alle Cayman con i sacchi di denaro?

Atlantico

Gio, 14/06/2018 - 14:16

@ abate berardino, ci sei andato quasi vicino. Sono laureato in economia e commercio alla prima università di Roma, iscritto all'ordine dei dottori commercialisti e al registro dei revisori ma checchè ne pensi uno come te, non servono titoli e abilitazioni professionali per capire quello che ho scritto: sarebbe sufficiente il buon senso e un minimo di uso di mondo. Con solare evidenza a te mancano i titoli, le abilitazioni, il buon senso, un sufficiente uso di mondo ed anche un'ordinaria intelligenza.

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 14/06/2018 - 14:18

Sono favorevole ai pagamenti elettronici che però dovrebbero essere estesi a tutta l'Europa. Spesso vado in Slovenia e Croazia e vedo turisti di tutte le nazionalità che pagano conti salati in contanti. Le norme per i pagamenti dovrebbero essere europee.

fabiano199916

Gio, 14/06/2018 - 14:19

...ognuno può esprimere la propria opinione...

Duka

Gio, 14/06/2018 - 14:26

Se non sta scritto mettetelo come allegato. Ma che scemenze, hanno sottoscritto un contratto, non so di quale valore legale,e lo trasformano in Vangelo? Se ci sono alternative logiche e giuste che servono per uscire dal pantano in cui ci hanno cacciato i comunisti che cosa centra se sta scritto oppure no.

Atlantico

Gio, 14/06/2018 - 14:43

duxlux, se la tua banca ti fa pagare per ritirare i tuoi soldi si vede che ti hanno 'misurato' e capito che potevano turlupinarti facilmente.

Tip74Tap

Gio, 14/06/2018 - 15:03

Ricordo quelli che Facebook è una grande idea e poi..... azz, non avevo pensato alla Privacy, azz non avevo pensato alla profilazione, azz non avevo pensato a mia moglie ;-), azz non avevo pensato ai pedofili, azz non avevo pensato ....... Con la moneta elettronica la banca e gli organi statali sanno TUTTO cio' che fai, come e cosa mangi, cosa ti piace comprare e quando..... Ma se salta la corrente in un negozio mentre c'e' la fila a pagare? E se ti si rompe la Carta di pomeriggio a banca chiusa cosa fai, non mangi? Se uno vuole comprarsi qualcosa senza che debba saperlo il mondo può o no? ... Chi vuole abolire i contanti ha voglia di dittatura

DuxLux

Gio, 14/06/2018 - 15:11

Atlantico sta per ATLANTISTA, giusto? e ciò spiegherebbe il commento becero ed inutile che hai emesso col tuo sfintere cerebrale; anche la POSTEPAY vuole un euro per prelevare i tuoi soldi, non ti risulta? intanto sull'evasione di miliardi per via virtuale non fiati, preferisci accanirti sul poveraccio che evade per sopravvivenza, senza considerare che il sistema è CONCEPITO per spingerti ad evadere, pagare acriticamente qualsiasi balzello vuol dire andare a gambe all'aria per ogni famiglia che stenta a crescere i figli o per qualsiasi commerciante onesto che tira avanti la baracca; ma tu, dal tuo piedistallo imbottito, queste cose non le vedi; ricordati che a chi sta sul piedistallo gl si vedono le brache, troll piddUino

Massimo Bernieri

Gio, 14/06/2018 - 15:21

Mi potrebbe star bene il pagamento con la "moneta elettronica" purchè sia a costo 0 come il contante:no a costi annui per bancomat o carta di credito,spese per invio EC e relativi bolli.Se lo stato ci guadagna perché aumenta la "base imponibile" che si faccia carico lui presso gli istituti bancari dei costi,commissioni varie ecc.Resta il problema ad una certa età:e ci arriveremo tutti, nel destreggiarsi con i vari PIN e controllare gli estratti conto se corrispondono agli scontrini di pagamento che abbiamo conservato.

petra

Gio, 14/06/2018 - 15:36

Al momento non è suo compito occuparsi della parte economica, può parlare solo per opinione personale.

brob67

Gio, 14/06/2018 - 15:40

sarebbe un enorme spinta ai consumi. lo stato di polizia introdotto dalla sinistra ha ingessato le abitudini di molte persone spaventate più dalla amministrazione finanziaria che dal timore di un peggioramento dell'economia. e di certo non è così facendo che si fa la lotta all'evasione. al contrario appare un metodo per trasferire ulteriore potere (come se fosse necessario) alle banche.

krgferr

Gio, 14/06/2018 - 15:58

E' tipico della fauna in generale, umana o no, fare un po' di "plin- plin" per marcare il territorio. Saluti. Piero

tilet

Gio, 14/06/2018 - 16:01

Un tizio di un autosalone mi ha raccontato che prima del tetto dei contanti arrivavano cinesi e altri individui con pacconi di contanti e vendeva un botto di macchine poi... sono scomparsi! Fate circolare soldi che prima o poi qualcuno ci paga le tasse, mette carburante e paga le accise, paga le riparazioni al meccanico, paga il bollo, in sostanza gira l'economia. Questo per i tonti ottusi che auspicano l'eliminazione del contante e preferisce lasciare tutto in mano alle banche! Salvini sei un grande

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 14/06/2018 - 16:06

Salvini ha precisato "dipendesse da me", non ha proposto dormalmente un decreto legge in tal senso! C'è una bella differenza, ma tutto serve pur di seminare zizzania nel governo, vero?

Atlantico

Gio, 14/06/2018 - 16:10

duxlux, Atlantico sta per un'altra cosa che qui non conta: duxlux sta per "duce, tu sei la luce", immagino. La cosa ti calza a pennello. Ripeto, se la tua banca ( avevi parlato tu di banche ma devi averlo dimenticato ) o l'ufficio postale o il materasso di casa ti fa pagare per maneggiare i tuoi soldi, svegliati e spostali. Se no te lo meriti. D'altronde, a certuni certe pratiche piacciono. Auguri.

NickByte

Gio, 14/06/2018 - 16:27

poveraccio ... ha fatto una fatica a scrivere il contratto ... che se lo interroghi su qualcosa fuori non è preparato ... e poi sbaglierebbe i congiuntivi ...

NickByte

Gio, 14/06/2018 - 16:28

in america il limite del contante non c'è ... ma neppure l'evasione ... ma Di Maio conosce solo l'america tramite i vecchi filmati di Grillo "Te la do io l'America" ....

NickByte

Gio, 14/06/2018 - 16:31

da qui si vede il diverso spessore dei due politici ... uno ha opinioni personali, l'altro esegue un contratto che gli ha scritto qualcuno ...

gbgiangi

Gio, 14/06/2018 - 16:31

Io lavoro , pago le tasse, e i miei soldi li uso come e quando voglio, sono miei, e non è certo l'evasione il motivo comunista di toglierlo , ma solo e soltanto per poter vedere cosa uno fa , beve 3 caffè, si fa un finesettimana in montagna , lava la sua macchina ecc ecc e quando loro si intascano milioni di euro con tangenti e schifezze varie , li ricevono con carta di credito o bonifici tracciabili??? , fate schifo , vomitare , spie della società , per fortuna ora c'e' Salvini che ci sta ridando dignità e diritti . Grazie Matteo

cir

Gio, 14/06/2018 - 16:31

bravissimo DUXLUX , hai dato una ottima risposta al sapientone atlantista !

gbgiangi

Gio, 14/06/2018 - 16:33

Atlantico: già il nome è adeguato , buttati nell' Atlantico e nuota in altre direzioni

gbgiangi

Gio, 14/06/2018 - 16:41

Atlantico: Adesso che so cosa fai mi rimangio tutto , viva le carte di credito e le banche!!!!! atlantico : potevi addirittura dire lei non sa chi sono Atlantico e così tutti tremavamo

necken

Gio, 14/06/2018 - 16:42

il pagamento in contanti fa comodo agli esercenti artigiani professionisti per occultare il loro redditto questo è risaputo, tuttavia queste persone rapprentano un bacino elettorale importante.

Atlantico

Gio, 14/06/2018 - 16:49

Ripeto: a preferire i contanti sono i delinquenti e gli evasori fiscali. Chi non lo ammette è un ignorante o appartiene alla 'categoria'. L'utilizzo della moneta elettronica dovrebbe essere agevolato anche in Italia come fatto altrove, con una completa esenzione da qualunque balzello, anche minimo. Magari non ci si arriverà con un governo di destra come questo, ma prima o poi anche l'Italia si allineerà ai paesi occidentali più progrediti. Come sempre, arrivando buoni ultimi ( a parte la Turchia, quelli li "freghiamo" sempre ).

chiara63

Gio, 14/06/2018 - 16:55

Una cosa giusta detta da Di Maio è importante mettere un tetto al contante anzi tornare ai mille euro. Naturalmente Salvini che strizza gli occhi agli evasori non è d'accordo

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 14/06/2018 - 17:03

Chiunque, protetto dall'anonimato può affermare di essere laureato e di essere iscritto all'ordine; anche un ragioniere ignorante. Se il tetto del contante è di mille euro ed io ogni giorno ne spendo 990, guadagnati in nero, per i miei acquisti, dove sta il controllo all'evasione?

tilet

Gio, 14/06/2018 - 17:05

L'unica soddisfazione che avrei in caso di default è immaginare che tra i tanti in fila davanti una banca ci sarebbe sicuramente qualcuno che auspica l'eliminazione del contante. E menomale che c'è stato un esempio con la Grecia. Che ottusi...

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Gio, 14/06/2018 - 17:06

i contanti vanno eliminati...

Atlantico

Gio, 14/06/2018 - 17:19

giangi, con il tuo nick non mi stupirei se tu confessassi di 'tremare' spesso.

sbrigati

Gio, 14/06/2018 - 19:15

Sempre la solita storia, chi preferisce l'uso del contante è tacciato dai soliti di essere evasore o delinquente, oppure ad essere buoni come ignorante. Poveretti, sono talmente repressi che non vedono quanto accade nel mondo LIBERO. I sistemi per combattere delinquenza ed evasione fiscale sono ben altri.

gbgiangi

Gio, 14/06/2018 - 19:25

Si si lo confesso , tremo tantissimo. Atlantico liberaci tu dal contante

vinvince

Gio, 14/06/2018 - 21:45

DONCAMLLO 7 & titina, spero che le prime carte clonate siano le vostre ... !!!

bremen600

Ven, 15/06/2018 - 00:34

Ecco bene signor ATLANTICO,dato che lei è dottore commercialista,saprà anche che con dicembre 2018 il Q.E.si conclude.pertanto i titoli di stato europei non verranno più scambiati con denaro contante,ovvero euro.quindi comprenderà dato la sua preparazione e competenza che l'euro finisce e in automatico dovrà per forza tornare a girare il contante e lei invece girerà con la sua cartina di plastica ovvero carta di credito,pardon carta di debito,bankomat ecc.ecc.,ma nessuno le darà credito.si svegli, prima del più grande crack della storia.....!!e si ricordi la plastica è particolarmente inquinante......!!

DuxLux

Sab, 16/06/2018 - 12:23

Sono ancora in attesa di SMENTITA riguardo al fatto che la stragrande maggioranza dell'evasione fiscale non è certo costituita dallo scontrino evitato al bar, ma da copiosi fiumi di denaro che arrivano nei paradisi fiscali tramite click virtuale bancario. Per quanto riguarda il mio alias, ne sono ESTREMAMENTE FIERA e di quello che pensi tu a riguardo giustappunto ME NE FREGO Quarta volta che riscrivo il commento e non viene considerato, posso sapere che problemi avete?

bremen600

Dom, 17/06/2018 - 01:18

DuxLux,quasi quasi se diventi più incisiva e devastante nel linguaggio letterario,ironico e scritturale,contro i comunisti ti sposo.un bacio.

DuxLux

Dom, 01/07/2018 - 12:34

Il matrimonio è l'unico errore che ho sempre evitato di commettere nella mia vita, Bremen