Di Maio spara su media e Ue: "Vogliono far cadere il governo"

Il vice premier denuncia: "Impennata dello spread dopo l'insediamento di Conte". E accusa: "In Europa e sui mercati c'è un pregiudizio anti italiano"

"Il sistema mediatico e il sistema europeo ormai hanno deciso che questo governo deve cadere il prima possibile, ma più fanno così e più ci compattano". Durante un incontro con gli imprenditori in Basilicata, il vicepremier Luigi Di Maio torna a picchiar duro contro i media e l'Unione europea. Non parla mai di "complotto", ma i tratti che tinteggia durante il suo intervento sono proprio quelli di una serie di misure sottorranee tese a far cadere il govero gialloverde. "Esiste un pregiudizio nei nostri confronti - tuona il leader grillino - anche se devo dire che i mercati stanno comportando molto meglio di alcuni commissari europei che sono in campagna elettorale e tra l'altro rappresentano partiti in forte difficoltà".

"(La Lega e il M5s, ndr) sono due forze politiche molto diverse che si sono messe insieme con un contratto di governo, ma stanno riuscendo nel miracolo di compattarci con questi attacchi continui perchè dobbiamo difenderci e dobbiamo reagire, ma soprattutto dobbiamo difendere l'Italia". A pochi giorni dalla pesante bocciatura della Commissione Ue alla manovra economica, Di Maio dice di voler riaprire il dialogo con Bruxelles, ma lo fa solo a parole. Perché, poi, non manca di tirar a destra e a manca contro l'esecutivo di Bruxelles dove, a suo dire, siedono persoe che hanno forti "pregiudizi" verso l'Italia solo perché il governo ha scelto di fare "un po' di deficit" per la crescita e non per soddisfare clientele. "Se c'è una volontà di dialogare con questo governo, noi siamo i primi - dice - ci accampiamo a Bruxelles e gli spieghiamo tutto quello che vogliamo fare, gli spieghiamo i fondamentali dell'Italia".

"Tutti stanno scoprendo lo spread nelle ultime settimane che in realtà si è impennato il giorno successivo all'insediamento del governo Conte". Di Maio è, quindi, convinto che in Europa e sui mercati esista "un pregiudizio" nei nostri dell'Italia. "Dopo le elezioni del marzo del 2019 ci sarà un terremoto tale in Europa che i rapporti deficit/Pil, i tetti del 3% saranno sotterrati da centinaia di milioni di voti dei cittadini europei", incalza il vice premier penstastellato secondo cui dopo le europee "tutte le regole (della Ue, ndr) cambieranno". "E questo ci aiuterà", assicura convinto che nella maggior parte dei Paesi del Vecchio Continente succedere quello che è accaduto in Italia alle politiche del 4 marzo. "Con le misure contenute nella legge di bilancio - assicura - ci stiamo semplicemente adeguando agli standard europei. Chi dice che non si può fare, non vuole bene agli italiani, e chi non vuole bene agli italiani deve passare sul mio cadavere".

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 07/10/2018 - 14:31

Ce lo aspettavamo, era nella logica delle cose. TENETE DURO, PIU` DEL 60% DEGLI ELETTORI E` CON VOI.

ceo50

Dom, 07/10/2018 - 14:39

Di Maio, quanto sei misero e incapace. nessuno ce l'ha con te o col tuo governo "a prescindere", ce l'hanno con un governo che a fronte di un debito enorme mette in piedi iniziative come il reddito di cittadinanza che sono puro assistenzialismo, non fanno crescere il paese e non ce le possiamo permettere. Quindi, smettila di rompere con le tue dichiarazioni che fanno abbassare la borsa, alzare lo spread e fanno perdere un sacco di soldi a onesti cittadini che hanno l'unico torto di avere lavorato e avere accumulato due soldi

HARIES

Dom, 07/10/2018 - 14:45

Di Maio ha ragione. Da quando questo Governo si è insediato, tutti i media e gli organi di informazione (quelli lobbisti e di casta) si sono rivoltati contro, con tecniche sopraffini e palesemente di parte. Evidentemente con questo Governo hanno molto da perdere. Fuori TUTTI! A zappare il ghiaccio! E mi chiedo, come fa un parlamentare (ex ministro della agricoltura) ad andare alla marcia della pace dal poverello di Assisi, quando pochi giorni fa urlava col pugno alzato e incitava all'odio? E inoltre, sempre costui, difende la legge 194. Dite che alla marcia si sta pentendo delle malefatte?

idleproc

Dom, 07/10/2018 - 14:50

E' la semplice verità.

timpidigunti

Dom, 07/10/2018 - 14:58

Di Maio, se parli così mi piaci, se difendi le giuste istanze degli Italiani, da una parte o dall'altra, non importa, (io voto Lega).

Blueray

Dom, 07/10/2018 - 14:58

Di Maio è privo di esperienza. Mercati e Borse crollano o salgono alla notizia del cambiamento, non necessariamente solo al risultato. Ecco spiegata l'impennata dello spread da lui non capita. In base ai risultati ne vedrà altre di belle. I mercati sono isterici ma più che di pregiudizio vero e proprio parlerei di sfiducia aprioristica. Al lato pratico non cambia granchè.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 07/10/2018 - 15:16

Non voglio far cadere il governo. Però spero proprio che cada presto, ma purtroppo non dipende da noi, ma da Salvini.

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 07/10/2018 - 15:23

Fossi al posto vostro esulterei di meno. Se in Italia si ha una stabilità economica è grazie all'Europa. Di Maio e Salvini sono due trascinatori di folle, ma in vita loro non hanno mai lavorato e né prodotto un soldo. Il giorno che verranno a mancare stipendi e pensioni credo che non esulterete più davanti alle sparate di questi due soggetti.

Dordolio

Dom, 07/10/2018 - 15:30

Ha ragione. Ed è necessario - per cominciare - buttar fuori in fretta dalla RAI la masnada di parassiti pagatissimi e nullafacenti incistati lì fai precedenti governi. Giusto per cominciare ad avere un po' di informazione corretta e non fake news a nastro.

alex_53

Dom, 07/10/2018 - 15:46

Ha ragione soprattutto i saccenti delle grosse testate.

Duka

Dom, 07/10/2018 - 15:51

Il governo se così si può chiamare una accozzaglia di personaggi buoni a nulla e fannulloni di mestiere cadrà da solo non occorre neppure una spinta. NON gasarti Di Maio guardati allo specchio e fatti un esame, capirai quanto niente vali.

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 07/10/2018 - 16:05

E' un palese attacco alla volontà popolare di questa nazione.

Dordolio

Dom, 07/10/2018 - 16:20

Massimofirenze.... non so quale film lei stia guardando.... l'Europa ha prodotto da noi non stabilità economica bensì STAGNAZIONE E RECESSIONE. Quando "eravamo liberi" anche solo per il fatto di poter controllare la nostra moneta eravamo in grado di aiutare l'industria nazionale, per esempio, e di incidere sull'export ecc... Oggi non siamo padroni in/di casa nostra. Infatti non ne abbiamo le chiavi.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 07/10/2018 - 16:59

Il grande bene di questo governo è il fatto di costringere una moltitudine di insospettati a venire allo scoperto. Pedalini di banchieri, pseudo economisti, che discettano stupidamente di economia pur di soccorrere i propri mentori bancari. Liberisti che si lanciano in animose arringhe simil comuniste di cgellina memoria, pur di denigrare anche il non denigrabile. I sinistri che danno sfogio, senza alcun ritegno, a tutto il proprio stupidario (bagaglio ben assortito). Potrei continuare ma milimito ai soloni europeisti che danno ampia esibizione del loro essere maneggioni manigoldi, usurpatori e profittatori in assoluto in danno alla povera Italia. Arrivederci a MAGGIO!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 07/10/2018 - 17:35

Se cadi è colpa tua! Hai voluto il voto di scambio con il reddito(?) di nullafacenza? Ora ti arrangi, comunque ti vada , ci sono sempre bibite da vendere...

ARGO92

Dom, 07/10/2018 - 17:44

FORSE NON TI RICORDI MA TU SEI GIA CADUTO QUANDO ERI PICCOLO E HAI SBATTUTO LA TESTA DA ALLORA SEI RIMASTO UN IDIOTA

Happy1937

Dom, 07/10/2018 - 17:54

Inutile frignare dopo aver combinato un sacco di fesserie. Come ben diceva Fanfani “ quando un e’ bischero e’ bischero anche da giovane “.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 07/10/2018 - 18:00

Egregio bibitaro, te ti lamenti della stampa e dei media nostrani? Guarda bamba che questa è acqua di colonia a paragone di quello che ad esempio subisce Trump... Dai retta, dici solo castronerie in quanto incapace di dire altro. Non c'è una chiesta mirata, non c'è un pool di giornalisti dedicato a farti pelo e contropelo altrimenti saresti già con il cappio al collo. Il vostro giochino vi è stato possibile in quanto nessuno di fatto vi ha ostacolato... e ti lamenti anche?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 07/10/2018 - 18:09

Ciò che afferma lo afferma anche Salvini,...il fatto è che 3/4 del M5s,è ancora "simil PD" ,su troppi temi...

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 07/10/2018 - 18:10

Il fatto che anche questa giornale stia con una scarpa con e con l'altra contro questo governo mi fa capire di che pasta sia questa testata giornalistica: ovvero state anche voi con l'elite e con il Governo Ombra Mondiale. E dire che proprio io non ho votato nessuno dei due partiti al governo ma visto come viene attaccato questo governo sia dentro che fuori dall'Italia mi fa capire che esso è sulla buona strada mentre Forza Italia, Berlusconi e questo giornale hanno dimostrato di essere dei poveri smidollati. Censurate pure.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 07/10/2018 - 18:11

@ ceo50: sei un povero deficiente presuntuoso che non ha capito proprio un bel niente di niente!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 07/10/2018 - 18:13

@Blueray: ecco un altro deficiente che non ha capito un bel niente!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 07/10/2018 - 18:15

@Duka: ma guardati tu allo specchio, anche se non penso che lo farai, altrimenti cominceresti a vomitare ad oltranza!

Popi46

Dom, 07/10/2018 - 18:46

Pregiudizio anti italiano? Chissà,forse, provi a chiederlo a Sarkozy, se ricorda la posizione francese,e non solo, amichevolmente assunta all’epoca nei confronti del governo italiano....Evidentemente nulla è cambiato col governo del cambiamento ....

Robertin

Dom, 07/10/2018 - 18:58

basta che i pensionati cosidetti ricchi non spendano più un euro per un paio di mesi e dimaio và a casa

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 07/10/2018 - 19:13

Ho come l'impressione che quello che odia i tedeschi odi anche tutti gli altri che non sono lui. In pratica un narciso egocentrico ancor peggio del suo idolo partenopeo. In pratica ha da ridire su tutti dando del deficiente a sinistra e a destra, dell'incapace, o addirittura di essere incapaci di guardarsi allo specchio senza capire che lui ne fa ampio uso dello specchio: Ammazza quanto so bello, quanto ho ragione, ma gli altri dove sono? Appunto un convinto, un baciato dalla verità assoluta che non esprime il perché ma è come dice lui per diritto Divino. In pratica un vero grullino.

OttavioM.

Dom, 07/10/2018 - 19:38

Secondo me c'è chi spera che questo governo cada, vedo troppo accanimento, come ai tempi di Berlusconi, un colpo di spread di qua, una bel attacco giornalistico di la. Alla fine Di Maio non ha torto.

Reip

Dom, 07/10/2018 - 19:39

Ma di Maio e’ un pazzo! Ha preso voti solo perche’ ha promesso l’impossibile! Il reddito di cittadinanza e’ una porcata assoluta!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 07/10/2018 - 19:42

X Dordolio: "quando eravamo liberi" di svalutare la nostra liretta .... ma tu, vittima di menti deboli, non sai che la svalutazione è la peggior e subdola tassa che esista, e colpisce sopratturro le fasce più deboli! Me i tuoi nuovi amici, forse troppo giovani, non sanno nemmeno che cosa significhi un'inflazione galoppante oltre le due cifre tipo fine anni ottanta .... tipo tassi dei mutui intorno al 20%....

peter46

Dom, 07/10/2018 - 20:09

ARGO92...bravo a ricordarglielo che è caduto dal letto da piccolo ed è rimasto un idiota...ma fino a 6 anni fa,però,che dopo sembra sia diventato furbo a 12.000 euro al mese x i 5anni della legislatura precedente(con scelta volontaria della decurtazione come la stramaggioranza dei suoi pari 5stellati,certo,ma lo stipendio sempre di quella cifra a carico dei 'cugg..ù' come te),ed ora da ministro e vicepresidente del consiglio ad cifre ancora più superiori....ma tu 'drittone' come mai sei solo rimasto un c....... che è arrivato al massimo a farsi tante s.... ment... fra noi?

forzanoi

Dom, 07/10/2018 - 20:23

E fanno la cosa giusta! Se costui stesse un pò zitto, forse l'Italia del Nord sarebbe più serena

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 07/10/2018 - 20:23

Caro Di Maio i veri nemici li hai in casa, oltre a sallusti e la banda del padrino di cosa nostra a arcore, assieme alla banda del sionista svizzero e i suoi eunuchi rossi come scalfaro e Vaurocon i sionisti del pd. "In Europa e sui mercati c'è un pregiudizio anti italiano"In europa comandano loro i sionisti Goldman Sachs, Rockefellers, Loebs Kuhn e Lehmans a New York, i Rothschild di Paris/Londra, i Warburgs di Amburgo, i Lazard di París, e Israel Moses Seifs di Roma. E un pó berlusconi in Italia che dice a salvini cosa fare affinché non lo mandiate in galera o sul lastrico. senza le reti che gli regaló Craxi.

PERCHE

Dom, 07/10/2018 - 20:24

Si sente già superiore al Duce dopo l'apparizione al balcone. Tornate a vendere bibite. Tu non tappi la bocca a nessuno dissennato fascistone. Mettiti un nastro sulla tua cloaca puzzolente. Mi fai schifo schifo schifo

Uncompromising

Dom, 07/10/2018 - 20:28

"fare un po' di deficit"...un tot il primo anno e poi vediamo": ma Lei, Di Maio, ci è o ci fa ? ___ Lei ha fatto delle promesse ai suoi elettori, e pretende di pagarle con i soldi... di tutti gli altri. Se questi ultimi non sono d'accordo, vuol dire che ci sono pregiudizi. Pazzesco. Io spero veramente che ve ne andiate il prima possibile.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 07/10/2018 - 20:31

Mi ricorda "Tutto il potere ai soviet (cioè a me)" oppure "Chi non è con me è contro di me" insomma un "velato" narcisismo/egocentrismo e allergia per la democrazia che prevede anzi ne è l'essenza il diritto di critica di tutti e di una stampa libera di criticare, se invece lui pensa di essere meritevole solo di folle osannanti a lui su un balcone, ha perso la testa... Ma io no. Atena

Dordolio

Dom, 07/10/2018 - 20:41

Scimmietta, ricordo benissimo per esempio come si riuscì a dare fiato a delle aziende "aiutandole" nelle esportazioni operando sulla lira.... Cose che oggi porti i libri in tribunale la mattina e ti impicchi poi nel pomeriggio...

Gianni11

Dom, 07/10/2018 - 21:41

Non i media, Signor Ministro, ma gli usurai internazionali, i loro padroni. Se l'Italia riesce a liberarsi tutta l'Europa ci seguira'. Gli usurai internazionali volevano acquisire tutti i beni dell'Italia e dell'Europa con i soldi stampati dal nulla dalla BCE. La manovra era rendeci schiavi senza niente e loro i padroni di tutto. L'ue e' stata fatta apposta. Adesso l'Italia s'e' desta. Questa e' stata una rivoluzione per liberarci dall'ue e dagli usuari internazionali. Il resto dell'Europa sogna solo di fare lo stesso e liberarsi. Tenete duro. L'Italia e' con voi. E avanti tutta!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/10/2018 - 21:56

Quando al governo non ci sono i comunisti, la macchina rossa si mette in moto in soccorso di coloro che fingono di tutelare i più deboli, ma nei fatti solo per tornaconto personale, vedi migranti o meglio clandestini. Scatenano di tutto, dai pettegolezzi, allo spread, dai giornali, da mamma rai, tramissioni pseudo cul-turali, financo la magistratura. Film già visto negli ultimi decenni soprattutto.

salvofranco

Dom, 07/10/2018 - 22:23

Questo Governo non va bene ai nemici dell’Italia. Lo pensa quel 60% abbondante degli elettori che lo sostengono, e che è destinato a crescere. Politicanti, pennivendoli, servi del potere e traditori, trollazzoni senza onore, continuate pure a spargere il vostro veleno quotidiano. Più lo fate e più gli italiani si stringeranno attorno al primo governo che li rappresenta senza prostrarsi vilmente al nemico. E tu, cara Rai, sei stata per troppo tempo ostaggio di quei malnati.E'ora di tornare al servizio di tutti, sotto la presidenza di Marcello Foa.

peter46

Dom, 07/10/2018 - 22:27

OdioITedeschi...comment(i) più che condivisibili ed 'allargabili' ad altre simili etnie.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 07/10/2018 - 22:56

Avesse lavorato un solo giorno nella sua inutile vita; avesse creato qualche cosa nella sua insulsa esistenza, lo potrei anche capire...Ma che un tizio del genere parli...mi sembra eccessivo...Torni a vendere panini rancidi: se si spinge oltre provoca danni. Il genio del gerundio!!! E.A.

Tuthankamon

Dom, 07/10/2018 - 23:27

Mi sembra talmente ovvio che ci è arrivato perfino Di Maio!

clo

Dom, 07/10/2018 - 23:43

Adesso che si rende conto di non poter mantenere le promesse fatte, diventa colpa dei Media se il governo salta e non colpa sua ....come i bambini.... poverino !!!

ceo50

Lun, 08/10/2018 - 00:05

OdioITedeschi, sentirsi dire che non ho capito niente da uno che parla di elitè e Governo Ombra Mondiale è un grosso complimento. Ma impara un pò a stare al mondo e chiediti se le elitè e i governi ombra sono solo le persone che nella vita hanno fatto qualcosa più significativo di quello che hai fatto tu

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 08/10/2018 - 08:18

L'unica cosa che Di Maio non deve fare è il diritto di cittadinanza,senz'altro creerà confusione e dato che siamo in Italia, ci saranno i soliti furbetti.

@ollel63

Lun, 08/10/2018 - 08:29

sia rimandato alla scuola elementare reggimentale.

diesonne

Lun, 08/10/2018 - 08:59

diesonne cari giornalisti oscurate di maio ciarlatano e buffone illluso

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 08/10/2018 - 09:28

X Dordolio: allora se esportavi ti "salvavi" a scapito della svalutazione dei salari dei dipendenti. Se non esportavi e non andavi bene morivi comunque, sempre a scapito di chi percepiva stipendio fisso o pensione .... buon per tè.

schiacciarayban

Lun, 08/10/2018 - 09:34

Anche il signor Spread, insomma, oltre quota 300, anche lui ce l'ha proprio con Di Maio!

Dordolio

Lun, 08/10/2018 - 10:20

Sui libri di Blondet leggevo di come due sistemi opposti - nazista e democratico americano - in grosse difficoltà negli anni 30 risolsero i loro problemi. Sistemi in gran parte creativi e assai simili. Alla faccia dell'economia ufficiale. Hitler ricorse a Schacht, ebreo economista insigne premiato poi con il titolo di ariano onorario.... Nel fallimento dei Grandi Esperti e Fini Dicitori di oggi abbiamo chi ci presenta nuove ricette. Potrebbero funzionare. Quello che è certo che che i vecchi tromboni non suonano più. E questo ci dovrebbe bastare....

Dordolio

Lun, 08/10/2018 - 10:30

Di Maio mi piace? No. E ovviamente non l'ho votato. Leggo però altrove che ha avuto - lui er bibbitaro - successo nella trattativa ILVA, di sua competenza specifica. La proprietà e i sindacati addirittura sono stati soddisfatti, pare. Una cosa grossa, di cui nessuno ha parlato diffusamente. Come c'è riuscito? Perchè HA LETTO LE CARTE e ci ha lavorato sopra. Gli altri - quelli di prima - enunciavano le loro teorie economiche, "i protocolli". Oppure prendevano ordini da centrali esterne, interessate economicamente o politicamente. Epperò.... Misera fine per le grandi e celebrate autorità. I dottoroni. I venerati e rispettati maestri del nulla. Che niente dimenticano e niente imparano.

Dordolio

Lun, 08/10/2018 - 10:40

Scimmietta... qui da me dei comparti interi industriali hanno resistito bene in quegli anni con i sistemi di protezione che si potevano utilizzare avendo il controllo della propria moneta! E non seguivi funerali di imprenditori, nè avevi famiglie sul marciapiede. Ora incatenati all'Europa e all'Euro con Germania e Francia che - diversamente da noi - possono invece far quel che a loro pare, è deserto e desolazione. Se questo a lei piace, lo dica chiaramente. Quando controlli la tua moneta sei padrone a casa tua. Sei sovrano. Altrimenti sei solo una colonia.